17 giugno 2018

SONO VIVA.


 Sono viva – mi sembra
i rami sulla mia mano
Sono carichi di campanule –
E sulla punta delle dita –

Il carminio – formicola caldo –
E se avvicino uno specchio
alla bocca – si appanna –
prova – medica  del respiro –

Sono viva – perché
non mi trovo in una stanza –
Il salotto – di solito –
così che i visitatori possano venire –

E si curvino – e lo guardino di lato –
e aggiungano “Com’è – freddo” –
ed  “Era cosciente – quando 
passò all’immortalità?”

Sono viva – perché
 non posseggo una casa –
intitolata a me  – precisamente –
non fatta per nessun altro –

Segnata con il mio nome da ragazza –
così che i visitatori possano sapere
quale porta è la mia – e non si sbaglino –
e tentino un’altra chiave –

Che bello – essere viva!
che infinito – essere
viva – due volte – la nascita che ebbi –
e  questa – poi  – in te!
(Emily Dickinson)

Torno alla mia poetessa preferita. Un inno all'amore, senza remore, senza assurdi preconcetti. 
Con tanta ironia riguardo al parallelismo morte-vita.
Emily sempre, straordinariamente moderna.

36 commenti:

  1. Bella. Davvero bella. Guarda, ti dedico questa canzone di Nina Simone: https://youtu.be/L5jI9I03q8E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta. Sembra che continui la poesia. Nina Simone è una delle mie cantanti preferite e questa canzone è un classico ineguagliabile. Io ho la vita, il sorriso, me stessa. Mi basta. Grazie di cuore.

      Elimina
  2. Se non conoscessi Emily Dickinson, direi che l'hai ispirata tu.
    Passa su di te.
    Ed io leggo questo tuo post un attimo dopo aver letto il tuo meraviglioso commento alla mia poesia postata oggi, con un animo edificato edificante per la naturalezza con sui esprimi concetti immensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avessi un briciolo della sua grandezza. Ho postato una delle mie poesie del cuore. Un inno all'amore, alla vita, al non arrendersi mai. Ti è piaciuto quello che ho scritto? A volte mi sembra di essere cosi banale... grazie😘

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Molto bella, grazie per questa perla.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima, per essere sempre tanto interessata a ciò che scrivo.

      Elimina
  5. Bellissimi versi che esprimono la speranza che la vita continui soprattutto nel ricordo degli altri.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, questi versi io li ho sempre interpretati come un inno alla donna.
      Capace di sopravvivere ad ogni avversità (e diciamo che lei ne aveva passate di ogni) mentre costruisce il suo futuro.
      Non sopravvivendo ad una morte reale ma alla morte che a volte ci fa scomparire quando siamo ancora vive.
      E, nel tempo in cui viveva, non c'era niente di più facile. Le donne erano relegate a ruoli di secondo piano. Per cui, una poesia così è rivoluzionaria.
      Oggi poi, che ancora una volta la donna vive momenti difficili, mi è sembrata attuale come non mai.
      Ti abbraccio Cri, forte.

      Elimina
  6. Verissimo, parole intelligenti! E brava la Dickinson^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli uomini intelligenti sanno riconoscere le donne come pari loro.
      E apprezzano le parole.
      Abbraccio.

      Elimina
  7. Non è facile entrare nel linguaggio poetico (non per molti, almeno) ma quando succede è splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non è facile interpretarla.
      Sono tanti anni che la leggo e ho sempre molti dubbi.
      A volte però, come diceva lei, le parole lette diventano splendenti e diventa tutto più semplice.

      Elimina
  8. Non sono un patito della Dickinson ma questa poesia che hai scelto ha toccato anche me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Sei un poeta, le parole profonde di Emily non ti possono lasciare indifferente.

      Elimina
  9. Io invece sono una patita della Dickinson...del suo cuore fremente, del suo dolore.

    RispondiElimina
  10. Bentornata ! Mi sembra che sia passato un pò di tempo dall'ultima volta che son stata qua.
    Grande Emily !!! Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      Mica tanto tempo ahahah sei sempre in giro!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  11. Davvero una bella poesia, pregna di significato, un inno alla speranza. È proprio bello essere vivi in tutti i sensi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla speranza che non deve mai abbandonare noi donne.
      Vive e forti. Come una barca sicura che può navigare in qualunque mare.
      Ti abbraccio forte. Bacetto a Sole.

      Elimina
  12. Questo è il secondo assaggio (se non sbaglio) della poesia di Emily Dickinson che ho grazie al tuo blog da quando ho iniziato a seguirti qualche mese fa.
    Colpisce davvero quello che anche tu dici a fine post, cioè la modernità di quest'artista: nello stile così come nei pensieri espressi.
    Essere viva e gioirne... che cosa assai poco scontata e bellissima!
    Ti abbraccio Mari 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono un po' "fissata" con Dickinson. Prometto che allargherò gli orizzonti, sono così tanti i poeti che amo.
      Contemporanea. Ha avuto una vita complicatissima ma non si è mai arresa.
      La sua grande bellezza.
      Ti abbraccio anche io, forte.

      Elimina
    2. Ma a me fa piacere se parli della Dickinson, eh! Io la conosco poco e quindi sono ben felice di leggere versi suoi scelti da te :)
      Bacio della buonanotte.

      Elimina
    3. Ma scherzavo😉 non ti libererai facilmente né di me né della Dickinson. Buona giornata😘

      Elimina
    4. 😄 Buona giornata a te!

      Elimina
  13. Ciao ! ti avevo lasciato un messaggio anche su google+, ma facendo attenzione ho trovato il tuo blog! abbiamo una passione comune la Dickinson, comunque se vuoi unisciti ai miei follower ricambierò con piacere e grazie del commento mi hai reso molto contenta! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, benvenuta nella mia casa. Google + Lo uso pochissimo non avrei visto il tuo messaggio. Grazie per essere passata. Mi fa piacere che anche tu sia appassionata della grande poetessa americana🌹 io mi sono già iscritta ai tuoi followers forse non lo vedi perché ieri sera non ero loggata. Appena possibile inserirò il tuo blog nel mio blog roll. Ti seguirò con vero piacere. A presto!🤗

      Elimina
    2. La mia tazzina di caffè ti seguirà con piacere, ho appena vista e sono subito corsa da te ora ti inserisco nel Blog Roll, un abbraccio e complimenti rinnovati!!

      Elimina
    3. Ciao carissima. Ti ho appena aggiunto al mio blog roll.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  14. Ciao Mariella ... Seguo il tuo blog già da un po' e di tanto in tanto passo di qua
    Grazie infinite per la tua visita e per esserti aggiunta ai lettori
    Amo tantissimo la Dickinson e questa poesia è stupenda
    Ciao Mariella e grazie ancora , buon martedì
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, mi fa tanto piacere che mi segui.
      Ti aggiungo al mio blog roll.
      Alla prossima!

      Elimina
  15. Risposte
    1. oh no, direi che è riduttivo e non rispecchia per nulla la poetessa.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)