23 febbraio 2019

SABATO DI POESIA: QUANDO SAREMO DUE.



Quando saremo due saremo veglia e sonno
affonderemo nella stessa polpa
come il dente di latte e il suo secondo,
saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
come i cieli, del giorno e della notte,
due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
come i tempi del battito
i colpi del respiro.
Quando saremo due non avremo metà
saremo un due che non si può dividere con niente.
Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l’uguale di nessuno
e l’unità consisterà nel due.
Quando saremo due
cambierà nome pure l’universo
diventerà diverso.
(Erri De Luca)



35 commenti:

  1. Cara Mariella, non avevo mai sentito questa bella poesia, grazie che la ai condivisa.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esserti soffermato a leggerle la mia poesia preferita. Un abbraccio e Buon sabato🌻

      Elimina
  2. Tomaso che mi combini? Io, per dire, conoscevo da anni questa bella poesia di Erri De Luca, perché io in un blog vado a leggere sempre tutto, soprattutto nei blog delle donne superintelligenti: fai caso alle colonne di destra, qui da Mariella vedi caso. Lei ci annota le cose che più le sono piaciute e tu basta che leggi ed apprendi. Hai così fretta? E cosa devi fare? Fai tu la spesa? Cucini tu a casa? Mi sembri il tipo. Di sicuro tu non avresti mai sottoscritto le scemenze che ha detto Collovati, perché sei un bravo ragazzo molto ben educato. E così a tavola vieni ben accudito e di notte puoi tranquillamente dormire nel talamo coniugale. Capito Collovati?
    Non ho letto che poco del De Luca poeta, ma si sente la tradizione dei poeti napoletani, dei Di Giacomo per capirci, ma questa non rilassa i muscoli, piuttosto li solidifica e brava Mariella che ce la mostra in bella visione sul trespolo, così in alto che ci devi sbattere il naso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo, mi spieghi che ti prende?

      Elimina
    2. Lascia stare i miei amici di blog eh, altrimenti vengo li e ti disfo😆😆😆

      Elimina
    3. Arriverà anche Di Giacomo nel mio sabato di poesia. Lo scrivano-poeta.

      Elimina
    4. Niente. Tomaso mi è pure molto simpatico, ma mi è andata la saliva di traverso nel sentirgli dire che non conosceva "quella poesia" che troneggia da millenni nel tuo blog. Avrei dovuto far finta di niente? Se non mi chiamassi Enzo Iacoponi avrei tralasciato e sarei tirato avanti, ma Tomaso mi ha fatto un'assist dorato come quelli che faceva una volta Perisic per il piedino dorato di un certo Maurito, quando ancora riusciva a far stare cheta Uanda, e io l'ho buttata dentro.

      Elimina
    5. Io incomincio ad amare quest’uomo 😂😂😂😂😂di amore puro e genuino...

      Elimina
    6. @Vincenzo, Tomaso è arrivato da poco qui da me. Per cui ci sta che non abbia fatto caso a tutte le "diavolerie" che troneggiano sul mio blog. Oltre al fatto che pochissimi, tra i miei commentatori, mi conoscono da così a lungo come te e ancora più pochi sono quelli che mi vogliono così bene💛

      Elimina
    7. @Irene, ma tu ti lasci condizionare da quattro moine e siamo subito "amici di blog" o sei per la conoscenza che si approfondisce col tempo e la cura? Io ad esempio sono una che difficilmente si lascia condizionare dalle apparenze e di solito più mi "baci" più mi infastidisci e mi insospettisci. Enzo è peggio di me😉

      Elimina
  3. Molto toccanti questi versi , che non conoscevo.
    Due esseri che diventano uno solo ma non si fondono sottolineando il valore di coppia indivisibile.
    Grazie.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La profondità di un rapporto si riconosce dalla diversità dei singoli che si fondono in uno solo, pur rimanendo individui. L'amore come lo intendo io e come lo intende lui. Non è utopia. Bacio Cri😘

      Elimina
  4. Io non ho ancora trovato chi vuole fare due con me.
    Chissà.
    Comunque grande Erri :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile, non impossibile. Ti auguro tanto ammoreeee

      Elimina
    2. Comunque, muovitiiiiiiii

      Elimina
  5. Grandi versi d'amore, ottima proposta per questo sabato.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. De Luca ha proprio l'animo del poeta. Anche quando scrive in prosa è poetico e l'ho sperimentato infatti leggendo alcuni suoi libri.
    "L'unità consisterà nel due" è qualcosa di meraviglioso... descrive ciò che ho sempre sperato e aspettato finchè non ho incontrato il mio compagno di vita, realizzando così quel sogno di unione d'amore in cui le differenze e le particolarità restano tali e sono il motivo profondo per cui l'uno ama l'altro.
    Che bello questo sabato di poesia! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su De Luca si è letto di tutto. È un uomo che non fa sconti a nessuno nemmeno a se stesso. Io mi permetto di sentirmi a lui vicina per la "cura" che ci mette in ogni parola che scrive. Per l'attenzione, per la poesia della sua prosa. Questa, in particolare, è una delle sue poesie che amo di più, in cui riconosco l'identico sentire delle parole amore e coppia. Grazie💛

      Elimina
  7. In generale amo la poesia questi son Versi molto belli, mi ha fatto piacere rileggerli...

    Buon sabato sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, per me la poesia è vita. Come la musica. Grazie per l'apprezzamento e buona domenica💛

      Elimina
  8. Saremo due anche quando adesso siamo in tre quattro venti...i figli se ne vanno e resti sempre due.
    Non è un po’ triste letta in questa maniera?
    Però è anche vero che devi essere in due per fare il tre è così via 😀.
    Bella poesia ...chissà se RAF ha pensato a De Luca quando ha scritto la sua Due.
    Ciao Mariella buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io e mio marito siamo rimasti in due e siamo felici ugualmente. Che il numero sia fondamentale in una famiglia non credo. Però conosco coppie che si sono disfatte quando sono arrivate a tre, perché non credevano al due. Non penso che Raf abbia pensato a De Luca. Buona domenica.

      Elimina
  9. E qui sfondi una porta apertissima...due "come i colpi del respiro", basta una semplice immagine ad Erri per ubriacarti di poesia reale, di versi incredibili... adoro quest'uomo, che scriva in prosa o in versi, o che fissi la telecamera scavandoti nel cuore con un solo sguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai che mi è capitato di guardarlo negli occhi a pochi centimetri di distanza e non sono più guarita... mi hai ispirato tu questo sabato di poesia, quando l'altro giorno mi hai whazzappato Emily💛😘

      Elimina
  10. La poesie è meravigliosa! *_*... Solo che la vorrei sbattere in fronte a mio marito verso per verso....
    Quando saremo due saremo veglia e sonno SBAM
    affonderemo nella stessa polpa SBAM
    come il dente di latte e il suo secondo SBAM...

    E via così, ma solo per imprimergliela bene bene 😊😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, che mi marito alza gli occhi al cielo ogni volta che vede o legge di De Luca da qualche parte? Eppure quando, due anni fa, abbiamo festeggiato i 25 anni di matrimonio e ho preparato un album fotografico speciale per lui, dedicandogli tutte le parole d'amore che preferisco come appendice alle foto, a queste si è commosso talmente tanto che ho capito quanto dietro la sua "buccia" è veglia e sonno in egual misura. A volte ci stupiscono😁😁😁

      Elimina
  11. "Quando saremo due non avremo metà
    saremo un due che non si può dividere con niente."
    Versi stupendi, da brividi sulla pelle, versi viscerali e intensi. L'amore di due diventa un assolo che si completa, si amalgama respirando lo stesso respiro.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che un "due che non si può dividere con nulla" sia quanto di più bello è profondo si possa scrivere alla persona amata. Condivido la tua idea di assolo. Buona domenica a te💛

      Elimina
  12. Ritengo De Luca un grandissimo poeta. Un'altra sua straordinaria lirica è "considero valore"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Considero valore quello che domani non varrà più niente
      e quello che oggi vale ancora poco"
      Caro Daniele che forza hanno queste parole.
      Ti abbraccio e grazie.

      Elimina
  13. Grandi versi d'amore. Bella poesia. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby!
      Si versi stupendi, grazie di essere passata.
      Un abbraccio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)