26 maggio 2019

IERI, OGGI, DOMANI.





Ieri mattina sono uscita presto.
Ho attraversato la strada sotto casa mia, raggiunto la macchina e sono partita.
La meta era il centro di Monza, distante solo una manciata di chilometri. Ho comprato dei fiori, come l'ortensia che vi mostro in foto, preso un caffè nel mio bar preferito, acquistato delle riviste  e "annusato" aria nuova.
È una bella città, vitale, sorridente, di cui mi innamorai oltre 20 anni fa, decidendo di andarci a vivere.
Mi piacevano i sorrisi delle persone, la simpatia di cui ti circondavano, la briosità e la curiosità che sprigionavano.
Tutto ciò mi attirava e seduceva.
È anche una città elegante, artistica.  Il suo Duomo una meraviglia, la regina Teodolinda il suo mito e il suo tesoro.Mi somiglia, è un vestito perfetto addosso a me. Ho scattato di lei, migliaia di foto, con il bel tempo e quello cattivo.Ho passeggiato consumando scarpe e stivali, perdendomi tra le stradine e le rose del suo incantevole roseto, uno dei più belli d'Italia, accanto alla Villa Reale, spettacolare esempio di arte e cultura.Mi sono seduta sulle panchine accanto al fiume Lambro, oltre il Ponte dei Leoni, a riflettere di vita e di sogni.

Ho recuperato respiri, abbracciato vento e spazi, ho sospinto silenzi.Mi sono fermata per tutto il tempo che ritenevo necessario, durante questi ultimi giorni, per ritrovare le parole perdute.

Alcuni si sono accorti del mio sparire e sono accorsi ad abbracciarmi forte, privatamente, come piace a me.
Altri, che non potevano raggiungermi in alcun modo oltre che qui, mi hanno scritto con tenerezza e riguardo.
Altri ancora mi hanno ignorato. Forse, distratti come sono,  avevano bisogno di quei post in cui, alcuni, raccontano le loro personali difficoltà e disastri. O quelli di breve saluto, in cui ci si accomiata velocemente, con un "tornerò forse" scritto tra le righe. 
Ma io sono feroce. Non prego, non piango, non mi lamento. Aspetto che l'onda passi e poi torno, a dare ancora fastidio ad alcuni e affetto a molti altri. Senza avvisi o cartelli. 
Perché la vita fa lo stesso. Ed io ho imparato da lei, aggrappata a quella forza che mi sospinge oltre il buio, tutte le volte che mi sono trovata ad affrontarlo. 
Non vi racconterò quando e come, non mi dilungherò. Il gossip non mi appartiene, lo lascio ad altre vetrine e a Verissimo.
Sappiate che ci sono e ci sarò, perché non ho mai mollato, non è nella mia indole. Sono una guerriera e non smetto mai di combattere.

Ieri, oggi e domani.






36 commenti:

  1. Ma cara non sapevo abitassi a Monza o dintorni ..mi ha sempre affascinato la città ma non l'ho mai visitata ... ho una cara amica che ho visto una sola volta ma ci si legge da tempo e ci si impara a conoscere anche così.. di quelle belle amicizie che sai che sono vere perchè non sono mai mancate le parole.. gli abbracci nei momenti di sconforto e difficoltà e nonostante li trovi scritti te li senti addosso ...mi fa pensare tutta questa amarezza ... certo che ho sentito la tua mancanza ...ma è la mia indole avere rispetto di ogni scelta... però si ...sappi che mancavi ... adoro le ortensie ne ho una nel giardinetto davanti casa regalo dei miei per un mio anniversario forse il nono sicchè ha una trentina di anni ....e siccome ormai tutti se ne sono andati, vuole provarci anche lei a piantarmi in asso .... ma ogni anno chissà perchè riesce a sopravvivere... ci proverò ogni anno ...deve resistere...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci abito da quasi vent'anni. Sono stata cittadina monzese per 14 anni e ora sono ancora più brianzola😆😉 gli abbracci virtuali sono un ottimo modo per sentire vicine tutte quelle anime che hanno passato lo schermo e ci hanno raggiunto senza troppo clamore. Cara Giusy, la tua gentilezza è un gran bell'esempio per me che ne attingo a piene mani💛 Sai che anche le mie ortensie resistono sul balcone nonostante le intemperie e la mia cura discontinua...Ora ne ho due che stanno sbocciando nonostante il tempo balordo. Una abbraccio circolare😘

      Elimina
  2. Ecco, adesso siamo pari: stiamo attraversando la stessa fase perigliosa. Gli stessi dolorosi momenti. È l'ora di scremare, scremare e poi ancora scremare; poi arriverà il momento di decidere. Poi ti svelerò il mio segreto e capirai.
    Ma stai tranquilla, sono un grande combattente ed alla fine sarò io ad averla vinta, puoi contarci, senza gravare te dei miei dolorosi affanni. Grazie di esistere.
    Un bacione. Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo, fra me e te non ci sono segreti e distanze. Per cui non terrò affatto conto di quanto hai scritto, in questo modo così sibillino. Tra noi i silenzi non durano💛

      Elimina
  3. Molto bella la descrizione che esprime l’affetto per la “tua” Monza, una città davvero carina, la villa poi! Quella è superba e arricchisce con la sua bellezza tutta la città. Buona serata di fine domenica. :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di avere reso molto bene l'idea della città. Ho lasciato i link apposta perché, chi di voi ha abbastanza tempo, possa leggerne qualcosa un più. Grazie e buona serata, Sinforosa.

      Elimina
  4. Non sapevo neanche io che tu fossi di Monza. Io sono stata solo una volta a Villa Reale e nel suo parco ma ero in gita scolastica, per cui non ho potuto fare altro che sorvegliare i birbanti a me affidati. Mi piacerebbe venire a Monza a vedere la Corona Ferrea e il Duomo e, non so quando ,ma lo farò. Io ho la fortuna di avere un giardino e ho dei bei cespugli di ortensie, rosa, azzurre e bianche, presto fioriranno e , in giardino, sarà una festa. Forza e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monza è davvero molto bella. Ti auguro di tornarci con calma e senza "piccole pesti"😁 che bello un giardino con tante ortensie, sono un po' invidiosa😉 un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  5. Il fatto che tu sia tornata significa che hai già vinto.

    RispondiElimina
  6. Io pensavo fossi di Milano, forse avevo capito male :) Ultimamente sono sparita anch'io, momento pesante che mi sa durerà ancora a lungo :P Menomale che almeno tra di noi ci possiamo incoraggiare a vicenda! Un bacione "collega" guerriera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavoro a Milano ma vivo in Brianza. Mi space venire a sapere che stiamo "condividendo" un periodo complicato. L'importante è non arrendersi. Ti abbraccio Sara😘

      Elimina
  7. Così simili per radici e ricordi, ma anche così diverse per carattere e indole io e te, Mari.
    Ti ritrovo tutta in questo post,con la tua anima fiera e bella, mi sembra quasi di sentirti a voce invece di leggerti... Hai preso il tuo tempo e hai sentito che era il momento di tornare. E ne sono felice.
    Io non sono così risoluta, mi faccio troppi problemi e penso troppo a cosa gli altri poi penseranno di me... Dovrò trovare, o meglio ritrovare il vero spunto, la spinta per rientrare per davvero anima e mente in questa bella nostra blogosfera con continuità.
    Un grande abbraccio 💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se fossimo uguali in tutto, forse non ci vorremmo così bene😉 Non ho ancora capito fino in fondo, se è il momento giusto, ma cominciavo ad avvertire la mancanza della scrittura. Tu sei molto più conciliante di me, forse perché sei più giovane. Con l'età noto che sono diventata più radicale e meno diplomatica. Anche perché, la maggior parte delle persone, non hanno molti riguardi nei miei confronti ed ho imparato a rispondere con la stessa moneta. Gli altri esistono sì, ma non sono tutti uguali e il giudizio di alcuni proprio non mi interessa. Ti vedo ancora indecisa sul rientro ed è sicuramente fondamentale che tu ritrovi la spinta giusta e necessaria per ripartire. Ti abbraccio anche io, come sai😘😘😘

      Elimina
  8. Ci sono alti e bassi, io ammetto di aver affrontato le mie crisi anche grazie al blog, alla forza che mi dava, alla sfida che mi lanciava, alla mano che tendeva. Il blog non è solo un diario ma un lancio di scialuppa nel mare in tempesta, una porta di servizio su un giardino che conosciamo bene, un abbraccio nel buio, la soluzione al foglio bianco, al tempo che non vuole passare, alla voce che non sentiamo.
    Un bacio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il blog è un oasi di serenità, il mio rifugio. Ma ho bisogno di essere tranquilla per potermici dedicare completamente. A lui e a tutti gli "amici" virtuali che ho incontrato. Non mi è di nessun aiuto invece, se ho lo spirito in subbuglio. In quel caso, ho la necessità di ritrovarmi altrove. Nella realtà, tra le persone care del mio quotidiano. Seduta su di una panchina a leggere o sdraiata sul mio divano ad ascoltare musica. Oppure scrivo, sui miei quadernetti, aspettando che venga il momento giusto per ritornare qui. Un bacio grande😘

      Elimina
  9. Monza è davvero bella, confermo. Ho sempre saputo che saresti tornata più tosta che mai, sei davvero una guerriera. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conosci, quindi. Mi fa piacere tu ne abbia un bel ricordo. Lo sapevi e me lo avevi augurato quando ci eravamo sentiti!
      Va bene, ma non benissimo. Ma come è giusto che sia, era arrivato il momento di riappropriarmi del mio spazio e di tornare da voi.
      Ti abbraccio forte forte.

      Elimina
  10. Soldato Mariella ...agli ordini!
    Sei come il generale di Senza pietà :
    Non mi fermeranno le paludi o la neve , la tua capitale oramai si intravvede..giorno dopo giorno verso la tua vita cavalco!
    Beh t'aspetto.
    Un bacio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi prendi in giro?
      Vabbè, vado a riascoltare la canzone che non ricordo bene...
      ciao!

      Elimina
  11. Non sai quanto aiuta in un momento così stare in un bel posto circondata da cose belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ed è il motivo per cui cerco di ricaricarmi con la bellezza che mi circonda, quando sono a terra...
      Bacio.

      Elimina
  12. Quanto devi amare MOnza! Si capisce dalle tue parole! E' la "tua" città.

    Arrendersi? A volte se ne parla perchè si è stanchi, sfiniti ma poi ci si rialza e si riparte
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ci sono delle città che nella mia vita hanno rappresentato tanto di me. E ancora ne fanno parte, anche se mi sono allontanata. La mia città natale, Milano, Monza ed ora la piccola cittadina a qualche chilometro dove vivo oggi.
      Monza è splendida, una città ricca e talentuosa.
      Si cade, ci si rialza e si riparte. Tu ne sai qualcosa.
      Bacio a te.

      Elimina
  13. Mai stata a Monza, ma ci dovrei venire e chissà magari ti potrei pure incrociare! Ti chiedo venia non mi sono accorta della tua sparizione, ma alla fine ero sparita anche io un po e poi sono un disastro al momento, sto davvero affrontando emotivamente cose al quale mai avrei pensato di dover far fronte! Succede è la vita! :) Non si molla mai, non mollare mai! ammiro tantissimo questa forza di animo, questo non portare rancore, questa tua capacità di sfogarti senza però ferire chi magari ti ha delusa! Un abbraccio e ti auguro davvero il meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma avvisare quando arrivi no? Ci facciamo un giro insieme, un aperitivo e quattro chiacchiere; non sarebbe male! Noto leggendovi, che siamo in parecchi ad avere in corso un periodo in cui affrontiamo problematiche di varia natura, boh, speriamo passi presto! La forza d'animo arriva con l'allenamento, esattamente come il non portare rancore per alcuni comportamenti equivoci che mi disturbano sia qui sul web che nella realtà. Del resto si impara anche da questo a comportarsi nella stessa maniera e a ripagare con identica superficialità😉 Io ti auguro di trovare la discesa perché di salite siamo tutti un po'stufi❤

      Elimina
  14. Troppo lontana Monza, anche se al massimo sei tu che dovresti venire da me ;)
    Comunque ho notato questo tuo breve allontanamento, ma per rispetto, e non sapendo il perché o i motivi, preferisco sempre non disturbare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, dovrei essere io a venire da te; e chi dice che non si possa fare😉 Tu non devi proprio farti nessun problema. Conosco la tua anima bella e comprendo perfettamente le tue remore. Ti abbraccio forte e grazie💛

      Elimina
  15. Devo dire che non si sente parlare molto di Monza. Io la conosco solo per la monaca e le corse automobilistiche...brava che ne hai parlato in altri termini, molto poetici.
    Credo che le ortensie siano i miei fiori preferiti, in particolare quelle con il colore tendente al blu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conosci per GERTRUDE, ovvero Marianna De Leyva(ho googlato), ah il mio Manzoni adorato.
      E a proposito del GranPremio, dove abitavo prima nel primo fine settimana di settembre era un continuo sentire i rombi delle auto e il rumore degli elicotteri che, incessantemente ci passavano sulla testa. Un infermo per noi monzesi quel periodo.
      Grazie per i bei complimenti, immagino tu sappia che il colore delle ortensie dipende dall'acidità del terreno.
      Un abbraccio e buona serata.
      PS: ma tu non hai un blog dove io posso raggiungerti?

      Elimina
    2. Per quanto riguarda il rumore dei motori, ti capisco benissimo ed è una cosa che infastidisce moltissimo anche me. Infatti non amo per niente sport come automobilismo e motociclismo.
      Già il rumore alla tv mi infastidisce, figuriamoci dal vivo. Con la primavera, i motociclisti iniziano a fare i loro giri e sinceramente non è molto bello essere in mezzo alla natura e sentire i rombi prodotti dalle loro moto. Quando inventeranno moto più silenziose?
      Sì, se non sbaglio le ortensie violette diventano blu quando hanno del ferro nella terra. E' bellissimo vedere quei giardini con tutti i colori delle ortensie, è veramente un fiore che adoro.
      Sì, ho da poco un blog personale, ma tratto di un argomento di nicchia, scrivo commenti sui cartoni per la prima infanzia, al momento.
      Abbracci e buona serata anche a te.

      Elimina
    3. Invece io, pur amando le corse automobilistiche e la Ferrari, non ne sopporto il rumore. Pensa che, un milione di anni fa, mi invitarono ad assistere ad un GranPremio. Io preferii visitare i box e conoscere i meccanici😁 Allora siamo due amanti di questo fiore bellissimo. Sono andata a sbirciare il tuo blog, molto carino ed adatto a genitori. Ma io verrò lo stesso a trovarti. Magari mi dirai come ti chiami. Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  16. Monza è una città resa famosa non solo dai Visconti ma anche dal Manzoni.
    Io purtroppo la conosco solo attraverso qualche piccolo squarcio che ho letto nei Promessi Sposi ma vorrei tanto visitarla perché credo sia un luogo molto bello.
    Certo, non mi aspetto che sia rimasta come ai tempi del Manzoni ma di sicuro avrà conservato comunque quel fascino un po' antico.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ne parlavo sopra con Gufo.
      E' BELLISSIMA MONZA, meglio di quello che descriveva il Manzoni.
      Se vieni, fammi sapere...

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)