14 settembre 2019

SABATO DI POESIA: LA CITTA' PREME DI VINCENZO IACOPONI

LA  CITTÀ  PREME

di  Vincenzo  Iacoponi

La  città  preme,  un  tremito  disperato
Opera  incompiuta,  vagolante
il  suo  abbraccio;  il  mondo  rimpicciolisce,
alla  ricerca  di  pezzi  mancanti
si  riedifica  in  linee  guida  per  ora  rette,
poi  ancora  oblique  a  realizzare
puzzle  a  incastro
un  reticolo  angusto,  ove  volutamente
tracimo  in  sconosciuti  prati,
restino  ignoti  Nord  e  Sud,  angoli
opimo  fiume  di  me,
gravi  e  acuti  divenuti
torbido  e  brullo;
ipotenuse  distese  nell'infinito  spazio.
ma  questa  vita,  dunque,  è  un  dono
Pochi  comprendono  questo  linguaggio
oppure  una  dannata  fatalità?
eppure  è  come  aprire  una  scatola  vuota 
riempirla  di  nulla  e  abbandonarla
Lasciala  sul  prato
all'arrembaggio  di  tutti  quelli  che  cercano
esausto
nel  vuoto  delle  illusioni
di  rigagnoli  alla  ricerca  fervida
una  vita  nuova  e  più  remunerativa.
di  libere  sponde.
Mai  più  dragare  il  fondo  del  mare
Non  sento  il  bisogno
come  il  bianco  degli  occhi  di  un  neonato
di  tenermi  ancora  legato
che  nulla  tiene  impresso,  pronto  ad  assorbire
a  lei  come  una  coniugazione  verbale,
qualunque  cosa  come  un  fascinoso  mistero.
con  corollario  di  complementi
ancora  acerba,
Un  leggero  alito  di  vento,  il  tempo  dell'inizio
da  completare  sottraendo, 
è  già  passato,  gli  occhi  pieni  di  sabbia
aggiungendo  ormai  più  nulla.
e  di  avventure  vissute  con  noncuranza
e  subito  dimenticate.




Buongiorno amici cari. Il sabato di poesia di oggi è dedicato a VINCENZO IACOPONI, Poeta e amico.
Sarò grata a chiunque oggi, lo conosca o meno, voglia lasciare un commento al post.
Il mio modo e di sicuro anche il vostro, per fargli sentire, anche da lontano, che lo stiamo aspettando.

Buon sabato di poesia a tutti.

45 commenti:

  1. In spagnolo, aspettare si dice ESPERAR e mi sembra di buon auspicio l'accostamento tra l'attesa e la speranza.
    La mancanza dei versi e dei commenti di Vincenzo, , intrisi della sua personalità, hanno creato un vuoto in questo nostro piccolo mondo di artefici di un blog.
    Anch'io, guarda caso, oggi ho scritto di un'attesa particolarmente straziante, che solo la esperanza può far continuare a vivere..
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere è un vuoto impossibile da riempire. Questa estate Enzo è stato sempre presente nei miei pensieri. E lo sai. Il tuo collegamento mi pare di ottimo auspicio. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  2. Me la sono letta 3 volte, molto bella.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenzo è un Poeta. Se ti è piaciuta passa tra le sue pagine. Ho lasciato il link nel post. Un abbraccio e buon fine settimana a te!

      Elimina
  3. Un testo che si presta anche ad essere letto in pubblico, lo leggerei volentieri io stessa in un reading!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Molto bella l'idea del reading! Bacio.

      Elimina
  4. Ciao Mariella,non lo conoscevo ma la sua poesia mi e piaciuta molto.Sono appassionato di poesia e cercherò altre sue opere.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti dato la possibilità di conoscerlo. Per approfondire puoi passare nel suo blog, ho lasciato il link nel post. Abbraccio.

      Elimina
  5. Non conosco il tuo amico ma ho apprezzato molto la sua poesia. Andrò a curiosare nel suo blog.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosito. Vai nel suo blog a leggere. Troverai tutto il suo mondo, di cui sentiamo fa qualche mese una gran mancanza.

      Elimina
  6. Vincenzo è uy grande!
    Lo aspettiamo tutti con ansia. Volggiamo di nuovo la sua irruenza, il suo essere poeta, il suo essere rompipalle così, per tanto divertimento e parecchia ribellione.

    Forza, Vincenzo!
    Ciao Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca tutto di lui qui nei blog. Manca la sua curiosità. la sua intelligenza, il suo non essere mai domo.
      Su questa ultima qualità preme tutta la mia speranza.
      Ti abbraccio Pat e forza Vincenzo.

      Elimina
  7. Ma certo, che lo stiamo aspettando!
    Grande Vincenzo, torna: non me ne voglia Mariella, che ti ospita, ma a me piaceva venirmi a fare un tuffo poetico nella tua pagina tutta rossa. 🤗🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo aspetto nella sua pagina rossa: è il suo mondo, è li che deve tornare.
      Bacio.

      Elimina
  8. Grazie per aver condiviso con noi questi bellissimi e intensi versi di Vincenzo, cui mando un abbraccio, seppur virtuale!
    Buon sabato sera, Mariella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono più che certa che i nostri messaggi è il nostro affetto gli arrivino.
      Per questo non smetto di parlare di lui e di lasciare messaggi sul suo blog.
      Grazie a te Angela, per essere passata ad abbracciarlo.

      Elimina
  9. Manca la sua irruenza ...sfrontatezza , non avere remore.
    Anche se l’ho “conosciuto “ tardi !
    Purtroppo c’è stato poco tempo.
    L’ho sempre considerato una persona diretta ..la sua assenza nella blogosfera si fa sentire molto.

    In bocca al lupo Vincenzo torna presto!!!
    Ciao Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Vincenzo non esiste "tardi".
      Caro Max, vedo che siamo tutti qui a strapazzarcelo un po' così come gli piace.
      Il vuoto è grande e l'attesa continua.
      Bacio.

      Elimina
  10. Un saluto grande a Vincenzo e un grazie a te, se lo senti salutamelo.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Sinforosa, non lo sento da qualche mese, le uniche notizie arrivano grazie a suo figlio.
      Ma lo saluterò per tutti, quando sarà possibile.
      Abbraccio.

      Elimina
  11. Bellissima!
    Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta da me e grazie per avere apprezzato la mia casa.
      Passerò sicuramente!
      Un abbraccio!

      Elimina
  12. Ciao! Sono Martina, admin del blog Il Rumore delle Pagine! Ho trovato il tuo blog e ho pensato di lasciarti il follow! Se ti va ti aspetto da me!

    http://ilrumore-dellepagine.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina e benvenuta da me.
      Grazie di essere passata, verrò a trovarti!

      Elimina
  13. Anche io sto cercando i miei pezzi mancanti...ed invece ti chiedo come sta Vincenzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, passerò da te per aggiornarmi sulle novità.
      Enzo purtroppo non sta bene, stiamo tutti sperando che si riprenda presto.
      Bacio.

      Elimina
  14. Ciaooooo ^_^ Come va, estate tutto bene? Io sto andando leggermente a rilento e non ho ancora riaperto il blog... vedremo come procede :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      L'estate è andata bene e speriamo che la ripresa non sia così dura come mi è già apparsa.
      Vai tranquilla, noi ti aspettiamo.
      Baci.

      Elimina
  15. Poesia a parte, che è straordinaria come tutti i suoi componimenti, a me Vincenzo manca da morire. Spero Che si riprenda presto. Intanto gli lascio qui un abbraccio sia pure virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io Daniele. Ma le notizie non sono buone...

      Elimina
  16. ciao buona settimana. Una bella poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, mi fa piacere ti sia piaciuta. Buona settimana a te🌷

      Elimina
  17. Ho letto questa poesia e mi è piaciuta molto. Non conosco Vincenzo e ho letto nei commenti sopra che ha problemi di salute. Gli mando tutti i miei "in bocca al lupo" perchè possa rimettersi presto e bene. Ciao Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, Enzo è uno dei miei più cari amici di blog. Gli voglio un bene enorme e sta passando un brutto periodo di salute. Si spera possa riprendersi. Se ti è piaciuta la poesia, prova a passare sul suo blog, le troverai lì. Sono bellissime e profonde, come lui. Ti abbraccio, buona settimana.

      Elimina
  18. Bella davvero, una piacevole scoperta.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Mariella, complimenti al poeta ed a te che ce lo hai fatto conoscere.

    Un caro saluto ed un abbraccio.

    Buona serata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, sono contenta ti sia piaciuto quello che scrive Enzo.
      Troverai le sue poesie nel blog che ho linkato al post.
      Un abbraccio grande e buona serata.

      Elimina
  20. Perdonami ma non mi piace questa poesia, non si capisce niente, non si possono mettere le parole a caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una poesia che rispecchia l'animo di una persona che non ha piu voglia di vivere questa vita. Forse disperata... l'autore ha un linguaggio ben preciso e nulla è casuale nei suoi versi. Mi spiace che non ti sia piaciuta ma ci sta: ci sono poesie che non arrivano. Un abbraccio cara.

      Elimina
  21. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  22. Hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se banche o istituti finanziari ti hanno negato un prestito per qualsiasi motivo, non preoccuparti più. dei tuoi problemi finanziari perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Abbiamo fornito miliardi (valute diverse) in prestiti aziendali a più di 32.000 proprietari di imprese. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il giusto prestito aziendale in modo che la tua attività possa crescere. offriamo prestiti di ogni tipo con un tasso di interesse basso e anche una durata per rimborsare il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? O pensi che sia necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto per mancanza di fondi? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggia? ISLAMIC  REFINANCING LOAN COMPANY
    L'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali. E-mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp; +15716666386

    RispondiElimina
  23. Hai bisogno di finanziamenti al 100%? Attualmente stiamo cercando di investire in qualsiasi attività buona e redditizia, per favore presenta solo idee di business valide. Se hai progetti che necessitano di finanziamento, torna da me con il tuo business plan e anche se riteniamo che la tua attività sia degna di investimento, sarai prontamente contattato. Qualunque sia la tua situazione, lavoratore autonomo, pensionato, con una scarsa solvibilità, potremmo aiutarti con il nostro programma di rimborso flessibile. Possiamo anche soddisfare le tue esigenze finanziarie con meno problemi di rimborso. Contattaci tramite E-mail: k.frankloans@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Salve a tutti, ho perso soldi con tante aziende che si dicevano dei veri finanziatori, ma tutti i miei sforzi sono stati vani, ho perso più di 35.000 euro per finti finanziatori che pretendono di essere ciò che non sono. Fino a quando il mio amico non mi ha presentato il prestatore giusto che ho contattato e ho ottenuto con successo un prestito da loro in sole 48 ore, consiglierei a chiunque cerchi un prestito senza paura di contattarlo via email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447883183014

    RispondiElimina
  25. Testimonianza su come ho ricevuto il mio prestito al 2% ( Hobelman Finance )

    Raccomando senza riserve di lavorare con Frank Loan Services, se siete sul mercato per un mutuo casa. Ho parlato con molti broker mentre lo shopping per il mio prestito ipotecario on-line, Dal primo contatto, ho potuto dire che è il tipo di persona che ho potuto fiducia per aiutarmi a prendere la decisione migliore per me e la mia famiglia, Essi offrono sia a breve e lungo termine prestito fuori entro 1-30 anni durata del prestito, con o senza garanzie, ma nessun controllo del credito e i loro servizi sono veloci, affidabile e degno di fiducia perché sono stati testati e di fiducia da me a differenza di altre aziende. E-mail: hobelmanfinance@gmail.com

    I loro servizi includono Prestiti di rifinanziamento, Prestiti per autocarri, Prestiti per l'istruzione, Prestiti per studenti, Prestiti personali, Prestiti per auto, Prestiti per il consolidamento del debito, Prestiti aziendali, prestiti garantiti e non garantiti, Prestito ipotecario, Prestiti per la casa, contattali oggi stesso per ulteriori informazioni via e-mail: hobelmanfinance@gmail.com

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)