Quando ero una bimba a me pareva un nonno meraviglioso. Fu il motivo per cui, da adolescente, volli saperne di più. Sul fatto che sia stato il migliore forse hai ragione, ma tutti i grandi statisti italiani che furono pure presidenti sono stati Grandi. Un abbraccio.
Insuperabile e indimenticabile, eppure sono convinta che molti populisti e fascisti odierni, se potessero, lo coprirebbero di mxxda, tanto l'Italia è cambiata. Cri
Ho grande ammirazione per Pertini. E potrei raccontare qualche aneddoto su di lui sconosciuto perché ho conosciuto bene una signora che era come lui rifugiata a Nizza.
Come credo di averti scritto già (se mi sbaglio, pazienza, te lo scrivo ora per la prima volta) Pertini per me è IL Presidente per antonomasia. Io ero bambina quando era in carica, ma lo ricordo benissimo, pur se in effetti non è che potessi comprendere allora le cose che posso comprendere adesso. Questa sua frase è davvero bella: quel "anche senza speranza" è paradossalmente il più grande incitamento che si possa dare a lottare fino all'ultimo... e oltre.
Si, lo avevi scritto nel post dedicato al 25 Aprile. Alcuni dei vostri commenti sulla frase di Pertini in calce al mio post, mi hanno così colpito così tanto che ho deciso di parlare più spesso di lui, a casa mia. Come te, avevo una manciata di anni quando fu eletto Presidente della Repubblica e ne sapevo poco, oltre quel che vedevo alla tele. Da adolescente e poi, all'Università, ho approfondito la sua figura. Una personalità unica, decisamente poco malleabile, ma come tutti i grandi statisti aveva una visione dello Stato di totale comunione e partecipazione. che poi come padre fondatore della nostra Costituzione, ci ha trasmesso. La frase che ho trascritto mi ha destabilizzata perché, essendo una persona che alla speranza da un grande peso, quasi non riesco ad immaginare una lotta da fare a prescindere, anche senza la speranza di vincere. E poi ho pensato ai nostri partigiani, a chi come lui, ha passato gran parte della sua giovinezza in carcere, per comprendere che se non avessero avuto unità di intenti, anche nei momenti in cui la speranza di vincere non c'era, la Liberazione e la fine del nazismo, come la fine della guerra, non ci sarebbero stati. E non ci sarebbe stata questa Italia, che, nonostante gli sbandamenti, ha ancora in seno il senso della libertà che dobbiamo a chi a perso la vita per donarcela. Bacio e scusa il commento lungo.
Penso che sia stato il presidente più amato dagli italiani e il cui ricordo portiamo ancora nel cuore. Era un uomo istintivo e spontaneo, credo che fosse incapace di mentire e non aveva peli sulla lingua. Io lo ricordo sempre mentre esultava in occasione della vittoria della coppa del mondo nel 1982. Quell'immagine rimarrà impressa nella memoria. Grazie Mariella per averlo ricordato e per quella sua frase d'incitamento. Un sorriso e un abbraccio.
Una persona che, come Pertini, ha rischiato di perdere la vita più di una volta, per donare la libertà alla sua nazione, alla sua terra, credo se ne fregasse abbastanza di stare attento alle parole da usare. Ha dato lezioni di vita ogni giorno della sua. Resterà indimenticabile. Si me lo ricordo sugli spalti dello stadio di Madrid mentre esultava per la vittoria della squadra italiana ai Mondiali dell'82. Me lo ricordo anche nelle foto sull'aereo mentre gioca a carte con Bearzot e Zoff. Grazie a te, per esser qui. Un abbraccio.
Ti sembrerà paradossale ma proprio questa frase sa infondermi speranza e grinta. Conosco quella sensazione di lottare quasi per inerzia ma non sentendo nel cuore la speranza.
Caspita, il MIO presidente ! Egoismi a parte, resta un faro acceso sull indifferenza e l avidità della politica attuale. Mi rincuora ogni volta che lo incontro, sui blog, o in giro … perché lui non se ne è mai andato. Ciao !
Una persona che, nonostante sia passato tanto tempo dalla sua morte, riesce ancora a coinvolgere positivamente l'animo di molti di noi. Questo la dice lunga su di lui. Un abbraccio a te e buona serata.
Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere. (Emily Dickinson)
Grade Pertini.
RispondiEliminasinforosa
Bisognerebbe ricordarlo più spesso:-)
EliminaE' vero, è proprio così.
RispondiEliminaLaretta
Ciao Laretta, benvenuta da me.
EliminaAbbiamo bisogno di forza e coraggio per affrontare il futuro incerto.
Grazie, hai detto bene, futuro incerto.
EliminaCiao Mariella, Sandro Pertini è stato senza alcun dubbio un grande Uomo e un grande Presidente. Il migliore che la nostra Italia ha avuto.
RispondiEliminaCiao fulvio
Quando ero una bimba a me pareva un nonno meraviglioso. Fu il motivo per cui, da adolescente, volli saperne di più.
EliminaSul fatto che sia stato il migliore forse hai ragione, ma tutti i grandi statisti italiani che furono pure presidenti sono stati Grandi.
Un abbraccio.
Un presidente che rimarrà nella storia come un grande Presidente.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Condivido Tomaso, aveva ben chiari quali fossero i diritti e i doveri di un popolo.
EliminaTi abbraccio forte anche io, grazie.
Quel senza speranza sprona ancor di più. Grande Pertini. Bacio Mari, buona giornata! ♥️
RispondiEliminaPronunciate da lui, queste parole assumono un senso profondo e largamente condivisibile.
EliminaUn abbraccio a te e buona serata.
Grande presidente!
RispondiEliminaSereno giorno.
Assolutamente sì.
EliminaUn abbraccio!
Insuperabile e indimenticabile, eppure sono convinta che molti populisti e fascisti odierni, se potessero, lo coprirebbero di mxxda, tanto l'Italia è cambiata.
RispondiEliminaCri
Probabile Cri, ma lui avrebbe restituito al mittente e con gli interessi.
EliminaTi abbraccio forte.
Molto profondo, capace di far veramente riflettere
RispondiEliminaSì, e forse i risultati migliori si ottengono proprio quando non hai alcuna speranza, ma vai avanti lo stesso.
EliminaHo grande ammirazione per Pertini. E potrei raccontare qualche aneddoto su di lui sconosciuto perché ho conosciuto bene una signora che era come lui rifugiata a Nizza.
RispondiEliminaInteressante, ne hai mai parlato sul tuo blog?
EliminaSarebbe bello!
Assieme ad Enrico Berlinguer penso sia uno dei pochi politici che mi resteranno nel cuore.
RispondiEliminaUn grande uomo .
Ciao Mariella
Il grande Pertini!!! Lui sapeva cosa vuol dire lottare!
EliminaComunque la speranza non va mai persa. Almeno un briciolino deve esserci sempre
@Max, lo hai paragonato a Berlinguer ehhhh, non mai dimenticato la lunga diretta dei suoi funerali. Dopo di lui, il buio.
Elimina@ Pat, hai ragione. Anche se penso che ognuno di noi ha avuto un momento nella vita, in cui pensava di non riuscire più a risalire.
EliminaTi abbraccio.
Come credo di averti scritto già (se mi sbaglio, pazienza, te lo scrivo ora per la prima volta) Pertini per me è IL Presidente per antonomasia. Io ero bambina quando era in carica, ma lo ricordo benissimo, pur se in effetti non è che potessi comprendere allora le cose che posso comprendere adesso.
RispondiEliminaQuesta sua frase è davvero bella: quel "anche senza speranza" è paradossalmente il più grande incitamento che si possa dare a lottare fino all'ultimo... e oltre.
Buonanotte Mari, un bacione.
Si, lo avevi scritto nel post dedicato al 25 Aprile. Alcuni dei vostri commenti sulla frase di Pertini in calce al mio post, mi hanno così colpito così tanto che ho deciso di parlare più spesso di lui, a casa mia.
EliminaCome te, avevo una manciata di anni quando fu eletto Presidente della Repubblica e ne sapevo poco, oltre quel che vedevo alla tele.
Da adolescente e poi, all'Università, ho approfondito la sua figura. Una personalità unica, decisamente poco malleabile, ma come tutti i grandi statisti aveva una visione dello Stato di totale comunione e partecipazione. che poi come padre fondatore della nostra Costituzione, ci ha trasmesso.
La frase che ho trascritto mi ha destabilizzata perché, essendo una persona che alla speranza da un grande peso, quasi non riesco ad immaginare una lotta da fare a prescindere, anche senza la speranza di vincere. E poi ho pensato ai nostri partigiani, a chi come lui, ha passato gran parte della sua giovinezza in carcere, per comprendere che se non avessero avuto unità di intenti, anche nei momenti in cui la speranza di vincere non c'era, la Liberazione e la fine del nazismo, come la fine della guerra, non ci sarebbero stati. E non ci sarebbe stata questa Italia, che, nonostante gli sbandamenti, ha ancora in seno il senso della libertà che dobbiamo a chi a perso la vita per donarcela.
Bacio e scusa il commento lungo.
Penso che sia stato il presidente più amato dagli italiani e il cui ricordo portiamo ancora nel cuore. Era un uomo istintivo e spontaneo, credo che fosse incapace di mentire e non aveva peli sulla lingua. Io lo ricordo sempre mentre esultava in occasione della vittoria della coppa del mondo nel 1982. Quell'immagine rimarrà impressa nella memoria. Grazie Mariella per averlo ricordato e per quella sua frase d'incitamento. Un sorriso e un abbraccio.
RispondiEliminaUna persona che, come Pertini, ha rischiato di perdere la vita più di una volta, per donare la libertà alla sua nazione, alla sua terra, credo se ne fregasse abbastanza di stare attento alle parole da usare. Ha dato lezioni di vita ogni giorno della sua. Resterà indimenticabile.
EliminaSi me lo ricordo sugli spalti dello stadio di Madrid mentre esultava per la vittoria della squadra italiana ai Mondiali dell'82. Me lo ricordo anche nelle foto sull'aereo mentre gioca a carte con Bearzot e Zoff.
Grazie a te, per esser qui.
Un abbraccio.
Ti sembrerà paradossale ma proprio questa frase sa infondermi speranza e grinta. Conosco quella sensazione di lottare quasi per inerzia ma non sentendo nel cuore la speranza.
RispondiEliminabeh, sicuramente è un gran bell'incentivo a non rassegnarsi mai, anche se tutto sembra andarci contro.
EliminaCaspita, il MIO presidente ! Egoismi a parte, resta un faro acceso sull indifferenza e l avidità della politica attuale. Mi rincuora ogni volta che lo incontro, sui blog, o in giro … perché lui non se ne è mai andato. Ciao !
RispondiEliminaCome hai ragione, è un vero faro. Uno dei pochissimi a cui continuare a fare riferimento.
EliminaÈ anche il mio di Presidente ahahah
Un abbraccio.
Ne avremmo bisogno anche oggi di figure come Sandro Pertini.
RispondiEliminaNick, è una grave carenza e non vedo rimedi.
EliminaCiao!
Fue una gran persona.
RispondiEliminaEn estos tiempos no debemos perder la esperanza, sin ella nos irá peor.
Buen miércoles Mariella.
Cuídate.
Un abrazo
hola Laura, tienes razón, pero la situación es grave y realmente esperamos recuperarnos pronto.
Elimina¡Buena noches!
persona speciale, non c'è che dire
RispondiEliminaNon vedo equivalente al giorno d'oggi.
EliminaUna frase sicuramente dura, perché presuppone una sorta di sconfitta di intenti.
RispondiEliminaMa non è altresì vero che è sconfitto da sempre chi non lotta mai?
Moz-
La frase è pesante a maggior ragione perché è detta da chi non ha avuto paura di morire per difendere le sue idee.
Eliminaquanto manca...
RispondiEliminaDoloroso rendersi conto che in ITALIA mancano tanto figure di tale spessore.
EliminaUno dei pochissimi Presidenti della nostra Italia al quale ho voluto bene come un padre.
RispondiEliminaGrande Pertini !
Un abbraccio cara Mariella per un buon fine settimana.
Rosy
Una persona che, nonostante sia passato tanto tempo dalla sua morte, riesce ancora a coinvolgere positivamente l'animo di molti di noi.
EliminaQuesto la dice lunga su di lui.
Un abbraccio a te e buona serata.