12 marzo 2021

[SOCIETÀ] TRUFFE AGLI ANZIANI - COME DIFENDERSI


Avvenire.it

Se c'è una situazione che mi manda in bestia tra le tante che possono capitare agli anziani, sono le truffe di cui spesso sono vittime. I delinquenti che li raggirano approfittano della loro ingenuità, debolezza e solitudine.

Credo che ci sia poco altro  di così ignobile e subdolo da attuare nei confronti di chi è in evidente stato di difficoltà e si ritrova alla mercè di emeriti criminali.

Purtroppo i casi sono in continuo aumento e la pandemia, non li ha di certo fermati.

I trucchi più comuni? Le telefonate in cui gente senza scrupoli si fa passare per amici di figli e nipoti  e in cui si chiedono aiuti immediati in denaro per risolvere le problematiche più varie, dalla visita medica urgente alle multe da pagare.

Anche nella mia provincia  casi del genere sono frequenti. Numerose sono le telefonate ricevute da molti anziani solo nell'ultima settimana. Con richieste che sono arrivate a sfiorare i 3.000,00 euro.  Per fortuna molti di loro non sono caduti nella trappola e sono riusciti ad allertare le forze dell'ordine di Monza. Facendo scattare la trappola e consentendo alla polizia di arrestare i truffatori.

Resta l'amaro in bocca perché poche volte la soluzione è positiva.  Avendo due genitori ultraottantenni sono una di quelle figlie che non smette mai di raccomandare loro di prestare molta attenzione agli estranei.

Di non dare credito a chi telefona millantando amicizie con noi figli ma di cui non conoscono nome e cognome.

Di non aprire a chi si presenta alla porta di casa con iniziative e offerte vantaggiose. Dipendenti Inps, del Comune,  delle Poste, Tim o Vodafone.

Di fidarsi ancora meno di chi in apparenza ha un aspetto gradevole e distinto, sia a casa che fuori e che li avvicina con vaghe richieste. 

Io li ho allertati anche nei confronti di chi si presenta come addetto di enti benefici o religiosi, non è  loro abitudine fare questue casa per casa. Tanto meno le Forze dell'Ordine si presentano in abiti civili, in servizio sono sempre in divisa d'ordinanza. 

La porta di casa deve rimanere ben chiusa e il cellulare per chiamare il 112 sempre a portata di mano.

Da lontano faccio quel che posso ma non vi nego di essere sempre su chi va là per i miei e di come mi senta spesso coinvolta psicologicamente, quando nella rete dei truffatori capitano persone che conosco. Non so se vi è mai capitato che in famiglia o tra parenti e conoscenti  ci siano stati episodi del genere. I consigli,in ogni caso,  sono ben accetti. E a proposito di consigli, vi  lascio il comunicato che Regione Lombardia ha diramato sul suo sito (QUI)  con le regole base per prevenire le truffe.

ABBASSO LE TRUFFE AGLI ANZIANI




24 commenti:

  1. Con le privatizzazioni di luce, gas e telefono il fenomeno è aumentato, grazie alla spregiudicatezza di qualcuno che vede nei cittadini degli allocchi da conquistare offrendo apparenti vantaggi! E anziani che vivono soli sono certamente più vulnerabili, beninteso che talvolta certe "offerte" sembrano allettanti anche per una persona più giovane.
    Bisogna stare attenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita ad ognuno di noi di doversi sorbire telefonate da parte di operatori telefonici che vorrebbero venderci la luna. Ma sappiamo difenderci; al più li mandiamo volentieri a quel paese, quando insistono.
      Ma le persone anziane, per natura sono gentili e pazienti. E sfruttare il loro modo di essere è davvero indegno di un essere umano.

      Elimina
  2. Quella teppaglia mi fa schifo, è vile, codarda, se la prende con i più deboli meriterebbero una volta presi la gogna. Capisco le tue preoccupazioni, ed ha ragione Gas i rischi arrivano anche via telefono ed il peggio è che in quei casi di cui parla Gas, sono vere e proprie "Truffe legalizzate" perchè danno loro un servizio (non richiesto) strappando con l'inganno il consenso trovandosi poi con un contratto realizzato e concluso telefonicamente e quindi assai difficile da annullare. Oggi è una giungla questo mondo e per gli anziani che sono i più vulnerabili è davvero dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho chiamati operatori telefonici ma mi sono sbagliata. In realtà sono truffatori che con un semplice sì estorto, ti appioppano contratti che poi è complicatissimo disdire.
      Sono gente indegna, che è pure difficilissimo beccare, sappiamo come sia difficile arrivare a loro. La rete sembra fatta apposta per favorire il fiorire di questa giungla, come dici tu.

      Elimina
  3. Come dice Rocky Balboa nell'ultimo fil della seri:
    "Il mondo non è tutto rosa e fiori, è davvero un postaccio misero e sporco, e per quanto tu forte possa essere se glielo permetti, ti mette in ginocchio e ti lascia senza niente per sempre."

    E le persone senza scrupoli che truffano gli anziani sono quelle della peggior specie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone oneste e corrette vedono il mondo attraverso i loro occhi. Purtroppo non è assolutamente così. Poi c'è chi è in grado di difendersi (anche se conosco persone della mia età che ci sono cascate in truffe simili) e chi purtroppo è facile preda.
      Ha ragione il caro, "vecchio" Rocky;)

      Elimina
  4. Sai cosa, c'è così tanta disperazione in giro che non solo sono aumentate le truffe, ma anche le rapine in casa e negozi. Manca solo che rapiscano i cani per una somma di riscatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una crisi sociale come quella che stiamo vivendo, spinge tanta gente alla disperazione. Ma quelli di cui parlo sono truffatori incalliti e lo fanno per mestiere.
      Con i cani di Lady GAGA gli è andata benissimo...

      Elimina
  5. Purtroppo è successo a mia Zia, e bastava che quella porta non l'avesse aperta. Perciò non aprire mai a nessuno è il monito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, mi spiace. Mi auguro soprattutto che non si sia spaventata, perché spesso subiscono un contraccolpo psicologico pesante.

      Elimina
    2. Un po' scossa, soprattutto all'inizio, ma adesso penso stia meglio.

      Elimina
  6. I miei genitori non ci sono più, però ricordo che, molti anni fa, erano stati truffati da due finti tecnici del gas, mi pare che avessero detto di essere del gas, che hanno tirato in ballo un problema di bollette non pagate. Così mentre i miei genitori mostravano a uno che tutte le bollette erano state pagate, l'altro ha portato via quel che ha trovato. Poca roba , un portafogli con 50 mila lire e i documenti di mia madre (documenti che sono poi stati trovati in un fosso e restituiti) e un registratore rotto . Niente altro, mi pare. Certo che i miei ci sono rimasti malissimo per esserci cascati e mi è dispiaciuto per loro. Al giorno d'oggi , i nostri anziani sono ancora più fragili e soli,le persone senza scrupoli sono aumentate anche grazie alla pandemia... bisogna stare molto attenti, aiutarsi tra vicini d casa , avvisare i carabinieri... Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella subita dai tuoi genitori è una delle truffe più usate. Le bollette del gas, piuttosto che del telefono spesso sono il gancio per far aprire le porte ai nostri anziani. E mi spiace per i tuoi genitori, non deve essere stato facile superare un'esperienza così negativa.
      Tenere sempre a portata di mano il cellulare e avvisare immediatamente i Carabinieri al primo sospetto.
      Abbraccio.

      Elimina
  7. Io proporrei una cura di bastonate per chi si macchia di simili azioni.

    RispondiElimina
  8. Qui nella mia zona capita spesso che si presentino degli operatori di una ben nota società elettrica che non starò qui a nominare che si presentano come mandati dall' ex "Enel" oggi "Servizio Nazionale" e che sostengono di aver bisogno di una vecchia bolletta per poter procedere ad un rimborso. In realtà si tratta di un becero e truffaldino modo per estorcere un contrato di fornitura. Si sono presentati anche da me ma sono scappati quasi subito quando ho minacciato di chiamare la polizia. Purtroppo però conosco parecchi, non solo anziani, che ci sono invece cascati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A leggerti è evidente che non si fanno alcuno scrupolo che siano persone adulte o anziani. Logico che con i primi, come è capitato con te, sono più a rischio. Mentre con i secondi la strada è quasi sempre in discesa.
      Purtroppo sì, i casi sono sempre più numerosi.

      Elimina
  9. Non lo dire a me, ricordo ancora una signora anziana agitatissima, quasi in lacrime, perché uno di questi truffatori le aveva fatto credere che doveva assolutamente firmare dei fogli relativi alla bolletta elettrica altrimenti "poi le tocca andare a Roma e farsi tre ore di coda all'ufficio crediti" e invece le stava facendo firmare un nuovo contratto con un'altra società, con tariffe molto più alte di quella che la signora aveva... Se assistessi coi miei occhi a una scena del genere, rischierei seriamente di compromettermi con la legge perché lo aggredirei lo schifoso che fa cose del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che, come te, se fossi testimone di una situazione del genere, non rimarrei immobile. Qualcosa direi e farei, arrivando a minacciare di chiamare la polizia. Penso sia davvero immorale approfittarsi così delle persone.

      Elimina
  10. Nonostante i miei non siano fondamentalmente degli sprovveduti qualche anno fa ci sono caduti anche loro, facendo addirittura introdurre un truffatore in casa che diceva di conoscermi.. ha sottratto loro con l'inganno trecento euro e alla fine abbiamo pure dovuto ringraziare che non sia accaduto di peggio.. in fondo era chiuso in casa con loro.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, quello che è capitato ai tuoi, è uno dei miei incubi. Anche i miei non sono degli sprovveduti, ma la quotidianità ci dimostra che non è abbastanza e noi non possiamo essere lì a vigilare sempre e proteggerli.

      Elimina
  11. Hai perfettamente ragione, è una cosa che mi fa infuriare, soprattutto per la vigliaccheria di chi se la prende con chi è più vulnerabile, io proporrei pene ben più severe perchè , al di là dei danni materiali, spesso "uccidono" psicologicamente le vittime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Carmen, che io rischiai un ritorno alla depressione, dopo aver subito un furto in casa in piena notte con noi che dormivamo al suo interno. Non ho mai superato del tutto quell'episodio, presi ad odiare la vecchia casa in cui non mi sentivo più al sicuro fino a quando non comprammo quella nuova. Ed ero giovane. Per cui immagino perfettamente quale disagio e sofferenza possano patire delle persone anziane che subiscono un inganno di tale portata. Vigliacchi e indegni. Come te vorrei pene severe.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)