Per diverse settimane ho pensato al post che avrei scritto per Natale, cercando di immaginare ognuno di voi amici che negli ultimi mesi ho potuto frequentare molto poco. Quasi nulla. Non per pigrizia ma per pura mancanza di tempo. Tra lavoro e famiglia, il tempo da destinare a questo spazio si è davvero ridotto. Passo la maggior parte del giorno assorbita dal lavoro e dal pendolarismo. Quello che rimane lo dedico alla famiglia. Spesso mi sono domandata dove riuscissi a trovare il tempo prima, ci sono stati anni in cui aggiornavo il blog quasi ogni giorno. Non ho trovato risposte che mi soddisfino. Priorità cambiate? Vita più impegnativa? Lavoravo, scrivevo, leggevo, ero impegnata su più fronti e pur senza trascurare la famiglia e gli affetti, ero qui. Probabile che volutamente io abbia rallentato, questo spazio virtuale forse mi "cattura" meno, mi stimola meno. Si cambia, l'unica verità che riconosco appieno. Sono cambiata, sono anche invecchiata😆 Però non dimentico le grandi soddisfazioni che mi ha dato il blog, le amicizie, l'affetto dato e ricevuto. Pure le discussioni e soprattutto, chi mi ha regalato tanto e ora non c'è più. Tutto questo mi ricorda le feste o meglio la Regina delle Feste.
23 dicembre 2025
[Feste] Natale e dintorni
Il Natale per me era e resta un dolce composto da affetti, abbracci, parole sincere, colori e sapori.
Da ricordi e dalle emozioni quasi bambinesche che ne scaturiscono.
Il Natale sono le luci alle finestre e sui balconi, le canzoni più belle, sempre quelle, intoccabili. Impastare gli struffoli, con la ricetta di mamma, il profumo dello zucchero a velo del pandoro che però non ricopre mai quello che mangio io. E poi le decorazioni del mio albero che ogni anno si arricchisce di qualcosa di nuovo. I pastori ed il presepe, un classico su cui non transigo. La cena della Vigilia e per chi crede come me, la Messa di mezzanotte. Il freddo intenso o l'umidità che ti avvolgono sulla porta di casa. La stanchezza che rende la gambe pesanti tanto da non avere quasi voglia di uscire ma poi lo fai, perché anche quello completa e rinnova. Infine il giorno di Natale, il riabbracciare la famiglia, la confusione, i viaggi di tutti per tornare a casa. I ritardi, le attese. E la luce negli occhi di chi ti aspetta sempre, anno dopo anno e tu lo sai, che sei fortunato. Ecco per me è tutto, per me è bellezza. Amore vero.
Amici cari, sappiate che, anche se meno frequentemente, sono sempre qui, tra queste pagine, ad aspettarvi.
Buon Natale a tutti voi, cuori perfetti❤️

Anch'io dedico meno tempo al mio blog e, quindi, a quelli altrui.
RispondiEliminaSicuramente gli stessi motivi,...
Auguri di Buon Natale!
podi-.
Ciao Podi, mi fa piacere tu sia passato per gli auguri. Un grande abbraccio🌟
EliminaLe priorità cambiano, la vita si prospetta sempre con qualcosa di diverso; i tempi, le aspettative, le necessità, i piccoli e i grandi piaceri, a volte così, da un giorno all'altro, ma rimangono memorie, affetti, ricordi, affinità, sorrisi che non dimentichiamo. E tu fai parte di questo bagaglio . Ti vogliamo bene Mariella.. e con Lulù ti auguriamo Feste serene e sorridenti.. un abbraccio forte!
RispondiEliminaQuello che resta è il nostro bagaglio, impossibile dimenticare. Vi abbraccio forte te e Lulù🌟
Eliminail tempo inesorabilmente scorre e così le generazioni, buone feste Mary
RispondiEliminaCiao Francesco, un abbraccio a te🌟
EliminaCara Mariella, col tempo si cambia e cambiano anche le priorità, quello che , un volta , era importante , ora non lo è più. Fai bene a dedicare alla tua famiglia il tempo libero che ti rimane !! Pure io sono invecchiata, sapessi....!! Però a Natale , ci ritroviamo tutti qui e questo è molto bello. Sono stata a Ferrara, nelle vacanze di Natale di qualche anno fa, tutta illuminata a festa, era bellissima !! Un caro saluto e un augurio grande, grande di buone feste. Ciao cara 🌲🥀🌲😘😘
RispondiEliminaCara Mirtillo, vero che è sempre bello riuscire a scambiarsi gli auguri. Un abbraccio grande🌟
EliminaAdoro il Natale, anche se non è più come prima per me, comunque bello sempre, Auguri! ;)
RispondiEliminaAnche il Natale cambia assieme a noi ma resta un giorno speciale. Ti abbraccio🌟
Elimina"sono anche invecchiata😆" Povera vecchietta 😆vieni qui dal nonno o forse bisnonno che ti abbraccia e augura per te e i tuoi cari un lieto Natale
RispondiEliminaenrico
Vecchietta vecchietta😆😆😆 un abbraccio grande🌟
EliminaBuon Natale!
RispondiEliminaAuguri!
EliminaSereno Natale Mariella
RispondiEliminaAuguri a tutti Voi
Maurizio
Ciao Maurizio, grazie. Un abbraccio🌟
EliminaTantissimi auguri Mariella da chi come te spesso non riesce a seguire il blog come vorrebbe ma, come dici, ci siamo sempre ed è bello quando riusciamo almeno a passare per un saluto.
RispondiEliminaBuone feste e Buon Anno!
Grazie cara e Buon Anno nuovo!
EliminaCosa ci spinge a "trascurare" quello che fino a poco tempo fa era quasi una priorità? la nostra crescita, il nostro evolverci.
RispondiEliminaSe fossimo gli stessi di uno, cinque, dieci, vent'anni fa significherebbe che abbiamo sprecato tutto questo tempo, le priorità mutano, a volte per motivi indipendenti dai nostri desideri, gli interessi prendono altre strade.
Resta fondamentale la possibilità di fare ciò che più ci piace, poter scegliere cosa fare, allontanarci, per poco o tanto tempo può portare ad un ritorno con ancora più entusiasmo, o magari ad un allontanamento definitivo, quello che conta è imboccare la strada che porta alla serenità, la nostra serenità.
In ritardo sul Natale ti auguro un futuro roseo (o dalle sfumature cromatiche che preferisci).
Un abbraccio.
A volte mi sorprendo a pensare a come sono cambiata e mi domando quanta strada ho da percorrere in vista di altri mutamenti. Lungo il percorso della vita non sono mai abbastanza. Ed è questo che secondo me ci rende liberi e forse migliori. Caro Romualdo, ti ringrazio per gli auguri che ricambio. Che i giorni futuri ci regalino sempre nuove prospettive. Un abbraccio.
EliminaArrivo in ritardo, spero mi perdonerai. Anch'io sono presente solo sporadicamente sul blog. Sono passati più di vent'anni da quando ne ho aperto uno la prima volta, tante cose le ho già scritte, la mia vita è diventata più monotona e non ho più molto da dire, il tempo è poco, forse perché impiegato in altri interessi...ma sono ancora qui. Spero che tu abbia trascorso un sereno Natale e auguro a te e alla tua famiglia un felice Anno Nuovo, pieno di belle sorprese, salute e serenità. Un abbraccio!
RispondiEliminaI miei anni di blog sono 15 e sono stati belli, colmi di scoperte e di incontri. Vero, ci passiamo meno tempo ma penso sia giusto così. Grazie cara Katherine, si è sempre in tempo per gli auguri. Ti abbraccio e speriamo in un buono e sereno 2026🫶🌟
EliminaChe sia per Te un 2026 ricco di gioie inaspettate e bellissime, vivi il tuo presente, sogna il tuo futuro, ma abbi cura di ripescare nel tuo passato quei tasselli che ti aiuteranno a costruire ciò che vuoi essere.
RispondiEliminaMa che bel messaggio di auguri, caro Giancarlo. Grazie infinite, ricambio con tutto il cuore🌟🫶
EliminaIl tempo passa, le priorità cambiano ma il primo amore non si scorda mai.
RispondiEliminaNon importa quante volte aggiorni il blog, importa il fatto che non ti dimentichi di lui e neanche di noi.
Ti auguro uno splendido 2026 e un sereno proseguimento di queste feste.
Ahahah non definisco il blog come primo amore, ma sicuramente è una parte importante di me! Grazie Stefania, un grande abbraccio🌟🫶
Elimina