Scrivo perché mi scappa da scrivere...

24 settembre 2020

VINCENZO IACOPONI: MARATONA DI POESIA



Un anno fa il percorso di vita di un nostro amico  e blogger si completava.

VINCENZO IACOPONI MALAVISI - POETA (cliccare sul suo  nome per entrare nel suo blog)

È una persona che resta nei cuori di tanti che in questi anni lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene. Ci siamo innamorati della sua poesia come della sua intelligenza ed enorme cultura,  lo abbiamo seguito, con lui abbiamo riso e scherzato , ci siamo confrontati, a volte ci abbiamo anche litigato, ma con la certezza che da quel contraddittorio saremmo usciti più uniti di prima. Ed ecco che, in questa occasione, si è fatta strada in me l'idea di ricordarlo attraverso una maratona, DEDICATA ALLA SUA POESIA,  che coinvolgesse alcuni amici blogger e i loro blog.


Ognuno di noi ha scelto una sua poesia da pubblicare. Ecco la mia.



AVREI VOLUTO

Avrei voluto che tu fossi
madre a me
e non ai figli miei,
esser la prima
donna della mia vita.

Ti è toccato esser l'ultima,
la definitiva,
quella che mi cammina al fianco,
che mi siede davanti a colazione,
che non mi chiede
più nulla,
perché mi conosce come
mia madre che mi ha messo
al mondo.

Non mi ero accorto,
scusami,
che tu avevi esaudito da tempo
quel mio istintivo desiderio.

(Scritta a Maximiliansau il 22.11.10)


Caro Enzo, eccomi a raccontarti quanto mi manchi e di quanto, ogni giorno, io pensi a cosa avresti scritto tu, commentando i miei post. Arrivasti da me così all'improvviso,   curioso di saperne un po' di più di quella ragazzaccia che ti aveva incuriosito con un  commento lasciato nel blog di un amico comune. Ti ero piaciuta, mi dicesti, e saresti tornato. E sei sempre tornato. Per tanti anni. Anche dopo aver discusso. Come le volte che ci siamo uniti per fronteggiare attacchi violenti. Come le volte che ridevamo di gusto per le follie altrui. Come le volte che si parlava di vita, passioni, canzoni, sport. La nostra Inter folleggia sempre. E oggi  staresti a sacramentare come al solito. Mentre la nostra Italia e  il mondo intero, stanno attraversando un momento che non avresti immaginato, nemmeno lontanamente. Te lo sei risparmiato, per fortuna.
Sono sempre qui, io, ad aspettarti. Perché non ci si rassegna alla perdita di una persona che, a suo modo, ha contribuito a farci crescere. Tu sei stato un maestro oltre che un caro amico. E questo non cambierà mai. Ovunque tu sia, ti mando il mio abbraccio circolare, quello che ti faceva sorridere. E ti vedo sorridere anche da lì.

Mari.

SABINA K. DI: ARTEPSYCHESABINA

Ma chiunque voglia può aggiungersi alla lista, io sarò lieta di integrare.

Un abbraccio a tutti.

44 commenti:

  1. Ci manchi Vincenzo e spero che questa idea di Mariella e le sue bellissime parole ti scaldino il cuore ovunque tu sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli arriveranno sicuramente, sono sicura che avrebbe una bella battuta pronta da dedicarci, conoscendolo😉 Grazie a te per la partecipazione così sentita e bella. Gli si voleva un gran bene a Vincenzo.

      Elimina
  2. Buongiorno Mari.
    Abbiamo scritto cose simili ma non mi meraviglio. Io non sapevo cosa avresti scritto, per cui...
    In fondo son parole dettate dall'emozione dei ricordi.
    Lui ci è rimasto dentro e non andrà più via... e per fortuna aggiungo. Una grande fortuna quello di averlo conosciuto, misto a gioia, onore e bellezza. Quella stessa che lui ammirava e spargava ovunque, anche nei nostri cuori.
    Grazie per ciò che hai scritto e ti abbraccio forte, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, nom poteva passare inosservata questa giornata. Vincenzo resta nei nostri cuori e a mio parere è bellissimo ricordarlo con le sue poesie e i nostri pensieri vividi e sentiti. Ti abbraccio forte💛

      Elimina
    2. Scritto, scritto, scritto... credo di aver esagerato con lo "scritto". 😨😁🙃

      Elimina
    3. Ma in che senso? Ahahah😘

      Elimina
  3. Meraviglioso! Come il nostro amico

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di essere insieme a voi, cari amici, a ricordare il nostro ìndimenticabile Vincenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa condivisione dice tutto dell'affetto e della stima che abbiamo per lui❤

      Elimina
    2. Tutti assieme appassionatamente grazie alla tua iniziativa.
      Grazie Mari!

      Elimina
  5. Emozionanti ed emozionate, le tue parole, mosse da autentica stima e sincero affetto.. tanti pensano che i rapporti virtuali non possano generare vibrazioni del cuore. Sbagliano. Grazie Mariella.. splendida iniziativa.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con calma passerò da tutti voi, perché non ci sono ancora riuscita. Certo che i rapporti virtuali possono "sedimentarsi" e diventare importanti al pari di quelli reali. Io ho conosciuto alcuni dei miei più cari amici in rete e mi considero molto fortunata. Di queste vibrazioni anche noi due ne sappiamo qualcosa💛 grazie a te amico caro💛

      Elimina
  6. Bella questa iniziativa più che meritata per un uomo, poeta, artista che ha lasciato in tutti noi un ricordo davvero speciale.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, Vincenzo merita tutto il nostro affetto e la nostra stima💛

      Elimina
  7. Estupenda idea para recordarlo. Allá donde esté estará sonriendo al ver que no se le olvida.
    Buen otoño Mariella. Cuídate.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, anche io credo che ci guardi sorridendo ovunque sia. Grazie per essere passata e aver lasciato un commento. Un abbraccio e abbi cura di te💙

      Elimina
  8. Un bellissimo modo per ricordarlo, così attraverso le poesie potrò conoscerlo anche io.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, mi auguro tu possa trovare il tempo per conoscerlo un po' meglio. Se clicchi sul suo nome in alto al post, entri nel suo blog. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  9. ho aderito qui:
    https://artepsychesabina.blogspot.com/2019/05/come-charles-aznavour.html

    Vincenzo non si dimentica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabina, grazie per avere aderito ed essere passata. Più tardi,da casa, inserisco il tuo link nel post e poi arrivo da te. Ti abbraccio forte, so quanto volevi bene a Vincenzo💛

      Elimina
  10. Credo che Vincenzo sarebbe contento della sua ragazzaccia.
    Un grazie di cuore da parte mia a te che hai voluto ricordarlo e anche a Pia , Daniele , Cristiana e Franco che hanno aggiunto il loro cuore al tuo nei loro di post.
    Complimenti per la scelta delle poesie a tutti.
    La tua, Mariella secondo me racconta la completezza della donna che è madre e compagna dell’uomo che ha scelto a suo fianco.
    Lo diventa senza volerlo ma è così, gli do ragione.
    Forse una delle più belle dichiarazioni d’amore che un uomo può fare alla sua compagna.
    Ma per me va pure oltre la distinzione sessuale.
    Come ti ho gia scritto altre volte Vincenzo l’ho conosciuto relativamente da poco.
    Intendo il suo blog , e mi ha fatto piacere scoprire una persona diversa da come lo vedevi in giro a commentare nei vari blog!
    Non che mi dispiacesse la sua altra versione eh..anzi!
    Sai quante risa quando vi prendevate un po’ “pel culo”a vicenda o sguazzavate nei suoi mica tanto poi maliziosi doppi sensi sessuali eh Patricia e Mariella ! ��
    Un uomo verace e genuino senza peli sulla lingua.
    È un grande uomo pure nei suoi versi un vero poeta ..penso che gli stavo simpatico ..purtroppo me lo son goduto poco.
    Ma resterà sempre nel mio cuore .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max, mi ha fatto venire il magone, leggerti. Bellissimo commento. Appena mi riprendo e con calma ti rispondo a dovere😉 grazie, grazie, grazie😍

      Elimina
    2. Sì Max, hai ragione, sarebbe stato contento. Ma non solo della sua ragazzaccia bensì di tutto il gruppo di amici blogger e non solo, che nonostante sia passato un anno dalla sua scomparsa, non lo hanno mai dimenticato. Il nostro cuore è pieno di ricordi, di commenti, di risate, di baruffe, di vita di blog e di vita vera, condivisi con lui. E la ricchezza che ci ha lasciato, non ci abbandonerà mai.
      La poesia scelta da me è quella che preferisco tra le dedicate ad Annamaria, sua moglie. Con cui ha passato tutta la vita, e che io chiamavo "santissima" scherzando con lui, perché non deve essere stato facilissimo vivere accanto a Vincenzo. Nel senso buono si intende ahahah.
      Vero, lui giocava con le parole, anche in modo sensuale eppure non mi sono mai sentita svilita o umiliata dai suoi scherzi. Mai pesante, sempre intelligente e ironico, mai fuori misura. Era una gran piacere giocare con lui, come anche Patrizia potrebbe confermare. La "piemontesa" come la chiamava lui. Non si poteva far finta di niente in questa occasione. E ci sarà sempre modo, nei nostri blog per continuare a ricordarlo. Leggere come ti sia rimasto nel cuore pur non avendo avuto modo di frequentarlo a lungo, la dice lunga sullo spessore umano di Vincenzo. E grazie ancora Max per avere apprezzato le nostre parole e la nostra iniziativa.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  11. PER MAX Vincenzo era un carattere poliedrico quindi un'anima bellissima composta di tante sfaccettature e ci manca tantissimo. Sapevo che la data di oggi si avvicinava e il pensiero andava a lui e così quando Mariella mi ha proposto questa idea io ero felicissimo. È stata una forte emozione partecipare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Daniele, Vincenzo aveva per te un affetto e stima fortissimi. E tu ricambiavi con altrettanto affetto e tanta stima. Naturale il nostro coivolgimento emotivo in questo ricordo. Grazie e ancora grazie per aver partecipato💛

      Elimina
  12. Grazie Max. Come ho scritto anche da me, è difficile scrivere di lui.
    Sapeva essere se stesso con tutti e senza peli sulla lingua sempre. I pezzetti di un grande puzzle uniti, comporranno il vero Vincenzo Iacoponi. Anche perché era lui che sceglieva con cura chi seguire ed avere come amici. Almeno questa è sempre stata la mia impressione.
    Il tuo è uno sguardo prettamente maschile, giusto vedere anche questo di lui. Grazie delle tue parole e partecipazione. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la mia sorellina di Maria, come ti chiamava lui:-)

      Elimina
  13. Si sì guarda Mariella io penso che quello che hai fatto te coinvolgendo pure gli altri che han partecipato sia una cosa veramente grande.
    Ricordo che il giorno dopo la Morte di Vincenzo e la pubblicazione di post a lui dedicati , c’è stato pure chi la scritto che trovava la cosa “strumentalizzata” una maniera di usare la morte per acchiappare click!
    Fa male leggere ste cose magari proprio da chi con Vincenzo magari ha avuto scambi , interazioni, commenti pure discussioni perdio , insomma da chi come me e voi ( più voi chiaramente) ha vissuto l’uomo ,il poeta il blogger Vincenzo Iacoponi.
    Poi le incomprensioni possono pure starci non sto a giudicare ..ma credo che davanti alla morte ci si possa solo prostrare e far parlare il cuore.
    Questo voler di nuovo ricordarlo dimostra che come lo erano allora i sentimenti e le buone intenzioni lo sono pure adesso no?
    Io non ho mai avuto dubbi.
    Avete fatto bene .
    Questo voglio dirvelo e non mi stancherò mai di ripeterlo!!!
    E in culo a quelli che han sempre pensato male, questo lasciamelo dire e perdonami ma Vincenzo penso proprio che lo apprezzerà-:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu stasera vuoi che io pianga a fontana e mi sto trattenendo, sallooooooo
      Non ricordo la polemica nello specifico, ma ritengo che chi ci ha misurato così allora, lo abbia fatto perché ha usato il suo metro. Non so se sono stata chiara. Chi da "peso" ai click, alle visualizzazioni, al numero dei blogger che sono iscritti alla sua pagina, non blogga solo perché gli "scappa da scrivere" come succede a me e agli amici comuni, per un sincero confronto, per amore delle parole. Lo fa perché ha altri interessi in fondo. No?
      Per cui "giudica" gli altri utilizzando la sua politica, quanto di più lontano ci sia da me. Ma poi, alla lunga, se non lo fai per puro piacere o per condivisione di intenti, ti stufi e duri poco. Io qui ci sto da tempo, molto tempo. E ne sono passati di blogger che hanno aperto e chiuso, nel frattempo. Sono una highlander come mi ha incoronata Nick di Nocturnia. Come prova del nove c'è questo post, che non avrebbe avuto ragione di esistere se noi a Vincenzo non gli avessimo voluto bene veramente (come dice la canzone). Oltre a stimarlo profondamente. E sulla tua chiusa ti dico che Vincenzo ti avrebbe apprezzato, certo. Saresti diventato uno dei suoi preferiti, perché anche tu, dici sempre quel che pensi argomentando in maniera corretta e senza mai abbassarti a baruffe inutili. E gli saresti piaciuto tantissimo.
      Come piaci tanto a me, anche se ultimamente mi trascuri ahahahah

      Elimina
    2. Veloce perché sono di dentista.
      Chi ha strumentalizzato la morte di Vincenzo????
      Scherziamo???ricordare un amico che ci ha lasciato non è strumentalizzarla ma esprimere ciò che si prova. Il dolore della morte. Il vuoto che l'amico lascia.
      lasciamo perdere. Tante teste tante idee.

      Quanto alle battute tra lui e me, una volta mi ha scritto. Lo faccio con te perché invece di offenderti mi rispondi a tono.
      E con Mariella era lo stesso penso.
      Detto questo mi manca e mi mancherà.
      Gli altri... Come dice Max... In qu.o!
      Ciaooooo

      Elimina
  14. Mariella cara, permettimi di lasciare un saluto e un abbraccio per Vincenzo Jacoponi. A te un grazie per questa bella iniziativa. Il tuo caro amico ne sarà contento da lassù!
    Ciao Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nou, grazie di cuore per essere passata a lasciare il tuo pensiero per Vincenzo. Da lassù lui sta ridendo felice da stamattina💛

      Elimina
  15. Grazie mille per questa iniziative. come già detto nella pagina di Daniele Verzetti, mi rammarico per non averlo conosciuto mentre era in vita. Ma cercherò le sue tracce nel suo blog e nei blog amici. Personalità ricca e poliedrica ma soprattutto schietta. Le vostre testimonianze di affetto dimostrano il suo spessore umano. Ancora grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziana, grazie per essere passata e per avere apprezzato l'iniziativa. Fai bene a leggere di lui, sia sul suo blog che tra le nostre pagine. Ti consiglio vivamente le sue poesie. Un abbraccio e ancora grazie.

      Elimina
  16. Giusto ricordarlo con i suoi splendidi versi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile dimenticarlo. Fondamentale ricordarlo.
      Buona serata.

      Elimina
  17. Come ho gia scritto anche sul blog di Franco, non avuto il piacere di conoscere Vincenzo e il suo blog, però questa iniziativa di ricordarlo mi sembra veramente molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, era il modo più appropriato, a nostro parere, di ricordare una persona di grande spessore che ci ha onorato della sua amicizia. Ti consiglio di leggere qualcuna delle sue poesie andando sul suo blog. Un abbraccio e grazie💛

      Elimina
  18. Non lo conoscevo, Vincenzo, se non perché l'ho letto qualche volta sui vostri blog.
    Mi sento solo di dire che è bellissima la vostra iniziativa (è molto bella anche la poesia che hai scelto per onorarlo) e mi soffermerei sul sottolineare che questi post dimostrano che, volendolo, la blogsfera non è solo un mondo virtuale che smette di esistere appena spento il PC.
    Un grande abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono l'antesignana dei rapporti radicati sui blog. Già dieci anni fa, organizzavo raduni e incontravo persone conosciute in rete. E con molte di loro i rapporti si sono stretti e sono diventati delle belle amicizie. Non che non abbia avuto delusioni, ma quello accade anche nella vita reale, no? Con Enzo non siamo riusciti ad incontrarci perché vivevamo in due nazioni diverse. Anche se un'estate ci mancò poco. Però ci sentivamo spesso al telefono e molto spesso via Whatsapp. Il mondo virtuale, se preso nel modo giusto, può regalarti emozioni ed affetti duraturi. Vabbè lo sto dicendo a te che lo sai bene. Grazie per essere qui💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)