21 ottobre 2020

POSTITIZIE: IL MAESTRO CHE INSEGNA PER STRADA

 




Oggi vi racconto una storia accaduta solo ieri a Napoli, nei Quartieri Spagnoli.

Tonino Stornaiuolo è un giovane maestro elementare, che in questi giorni, è alle prese con la DAD (didattica a distanza) a causa della chiusura delle scuole in Campania, voluta dal governatore Vincenzo De Luca. 

Ma è un maestro che esercita quella che si può benissimo definire una missione in uno dei quartieri più critici della città, dove non tutti i bambini hanno la possibilità di seguire le lezioni in internet a causa delle difficoltà economiche familiari. Inoltre i suoi bimbi gli mancano e sa che potrebbe volerci del tempo prima di averli di nuovo in classe.

E allora si è inventato un "piccolo miracolo napoletano" e ha deciso di andare lui in giro nel quartiere fermandosi sotto i balconi dei suoi piccoli alunni e leggendo le poesie di Gianni Rodari. Anche per ricordare il grande poeta e scrittore italiano di cui decorrono i 100 anni dalla nascita il prossimo 23 ottobre.  Ha letto Teledramma e L' invenzione di Pulcinella.

Di fatto, sostenuto dal suo plesso scolastico, ha inventato  la DAB: didattica dai balconi. I bambini  e i genitori hanno apprezzato, le misure di sicurezza sono state mantenute e si pensa di continuare con una staffetta tra le scuole napoletane,  il prossimo giovedì 22, per leggere Rodari sui tetti.

Una gran bella iniziativa, non potevo non parlarvene mentre voglio ringraziare con tutto il cuore il maestro napoletano che evidentemente ha molto a cuore i suoi bimbi e il suo mestiere.


23 commenti:

  1. Ho letto da qualche parte on line questa notizia e l'ho trovata meravigliosa e dolcissima. La prova assoluta che docenti veri e prima di tutto esseri umani dall'animo buono, esistono ancora e vivono per illuminare la vita degli altri, soprattutto degli alunni a cui insegnano. Di questi tempi poi, azioni come questa scaldano il cuore ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ragazzo è un esempio. La notizia me l'ha segnalata mio fratello che ha lo studio a poca distanza dal quartiere e tutti a Napoli ne stanno parlando. Le belle persone non fanno notizia quasi mai, ma quando succede a me da l'idea che il cielo stesso riesca ad illuminarsi.

      Elimina
  2. Bella iniziativa..insomma se si vuole si può!
    Questo è un INSEGNANTE..1 che ha preso laurea non solo per trovar lavoro e stipendio..ma l'ha presa con lo scopo di divulgare il suo sapere ..bravissimo!
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'aggettivo qualificativo ha davvero senso. Stima infinita per lui! Oggi hanno fatto un servizio su di lui al telegiornale!

      Elimina
  3. Sì, una bellissima iniziativa, per far sentire ai bambini e alle famiglie che la scuola c'è ed è vicino a loro. Bravissimo a questo maestro. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu che sei una maestra avrai sentito che il cuore ti si allargava ancora di più!

      Elimina
  4. STORNAIUOLO? Nomen omen, è il caso di dire, non canta ma lo scopo è identico.
    Un amore veramente commovente per la sua professione e i suoi alunni.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non ci avevo pensato? Ahahah hai ragione😘

      Elimina
  5. Come inventiva secondi a nessuno, grande idea ;)

    RispondiElimina
  6. Che notizia!
    Ma ce ne sono eh! Solo che non fanno sempre notizia... e per fortuna aggiungo io. ( Se vuoi conoscere perché dico ciò, solo in privato).
    Ciao Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da nove anni, in questo blog, colgo sempre l'occasione di parlare di persone che si occupano degli altri. Fin dal mio primo post su blogger. Il faro è acceso. Poi dalla fine del 2018 l'appuntamento ha preso una piega fissa. Non ho altro scopo che informarvi per rendervene partecipi, che faccia notiza o meno, che catturi o meno interesse a livello di blog. Mi piace parlare delle belle azioni e delle belle persone😘

      Elimina
  7. Concordo sia una bella iniziativa, bellissima.
    Purtroppo sono tempi difficili e la salute vale sopra ogni altra cosa, anche l'economia. Figuriamoci l'istruzione.
    Ma c'è chi combatte, e lo fa bene e con fantasia^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi ci prova, con strade nuove e un pizzico di poesia🧡

      Elimina
  8. Geniali come sempre, a Napoli. E la situazione attuale ha bisogno di iniziative, coraggio, alternative.. perché stiamo andando incontro ad un nuovo periodo buio.. siamo recidivi.. ben vengano ogni stimolo ed ogni aiuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso specifico un idealista prestato alla realtà che forse, ha tracciato una strada nuova e percorribile. Di questi tempi è quasi utopia.

      Elimina
  9. Una meravigliosa idea di un insegnante appassionato e poi i napoletani per ingegno e sagacia sono imbattibili.
    Un caro saluto
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ingegno, intelligenza e fantasia. La mia terra non la batte nessuno. Un abbraccio a te!

      Elimina
  10. Un bravo ragazzo che ha passione e voglia di fare il suo lavoro!

    RispondiElimina
  11. Bellissima iniziativa!
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più ci penso e più mi sembra stupenda, spero che, si diffonda come profumo nell'aria.

      Buona serata Cav!

      Elimina
  12. Non fosse altro che hanno inventato la pizza e le sfogliatelle, avrei da affermare che i napoletani sono un popolo di geni oltre che di artisti! Questo maestro, anzi direi Maestro, lo ha dimostrato con la sua "DAB". Un plauso a lui, e gli auguro di cuore che la sua idea faccia proseliti e che non resti una semplice positizia di cui parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi sento orgogliosa nel leggere il tuo commento. Siamo sempre cosi bistrattati, giudicati spesso con aggettivi dispregiativi, eppure la bellezza di questo popolo è tutta nell'aprire le braccia al mondo e stringerlo forte. Nonostante tutto, nonostante la pandemia. Anche io auguro a Tonino che sappia far tesoro di quello che ha cominciato e che sia solo un gran bel punto di partenza, non di arrivo.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)