29 novembre 2021

[POSTITIZIE] Farm4Autism una fattoria che favorisce autonomia ed integrazione dei ragazzi con autismo


Positizie.it

Iniziamo la settimana con un'ottima notizia.

Laboratori didattici di agricoltura per favorire l’autonomia e l’integrazione sociale dei ragazzi con autismo. Promotrice dell’iniziativa “Farm4Autism, Una fattoria per l’autismo” è la Fondazione Oltre il Labirinto, nata nel 2009 in provincia di Treviso da un gruppo di genitori e che da allora si occupa di tutela dei diritti e progetti di integrazione per bambini e ragazzi con autismo, con l’obiettivo di renderli il più possibile autonomi.

27 novembre 2021

[SABATO DI POESIA] Ballata delle donne di Edoardo Sanguineti




Quando ci penso, che il tempo è passato,
le vecchie madri che ci hanno portato,
poi le ragazze, che furono amore,
e poi le mogli e le figlie e le nuore,

femmina penso, se penso una gioia:
pensarci il maschio, ci penso la noia.

Quando ci penso, che il tempo è venuto,
la partigiana che qui ha combattuto,

quella colpita, ferita una volta,
e quella morta, che abbiamo sepolta,
femmina penso, se penso la pace:
pensarci il maschio, pensare non piace.

Quando ci penso, che il tempo ritorna,
che arriva il giorno che il giorno raggiorna,
penso che è culla una pancia di donna,
e casa è pancia che tiene una gonna,

e pancia è cassa, che viene al finire,
che arriva il giorno che si va a dormire.

Perché la donna non è cielo, è terra
carne di terra che non vuole guerra:

è questa terra, che io fui seminato,
vita ho vissuto che dentro ho piantato,
qui cerco il caldo che il cuore ci sente,
la lunga notte che divento niente.

Femmina penso, se penso l’umano
la mia compagna, ti prendo per mano.

(Mikrokosmos. Poesie 1951-2004 Feltrinelli, 2004)



Note biografiche.

Edoardo Sanguineti nasce a Genova nel 1930 e lì muore nel 2010. È stato poeta, scrittore, drammaturgo, accademico e saggista italiano.  Unanimamente viene definito l'ultimo intellettuale del NovecentoSanguineti identifica proprio la verità, e non la bellezza, come scopo dell’arte: “e se le opere dei grandi hanno grandezza – scrive – e semplicemente se hanno un senso, è perché arrivano a testimoniare, se mai pervengono a testimoniare, del dolore irrimediabile degli uomini. Non è un problema di estetica, infine, ma di etica. Come suggerisce anche Schönberg, per altra via, all’arte non tocca la ricerca della bellezza, ma della verità". 
Prova ne è anche la poesia di oggi che simbolicamente rappresenta ogni donna nella sua pienezza. Donna quale grembo, quale terra, quale vita. Donna da ringraziare e da onorare per tutta la vita. Donna simbolo dell'essere umano.

26 novembre 2021

[NON SOLO IL 25 NOVEMBRE] La storia vera di una mamma

Nostrofiglio.it



"Avevo 15 anni quando mi fidanzai con il mio principe azzurro. Era un amore adolescenziale e pensavo che senza di lui il mio cuore si sarebbe spezzato facilmente. Lo amavo troppo: la nostra storia era simile a quella raccontata nel film "3 metri sopra il cielo". Il primo bacio, la prima volta, le prime feste furono praticamente da “cinema”!

24 novembre 2021

[E.I.T.R.D.] Da un'idea di Daniele Verzetti: 25 Novembre - Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

 


In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne,  tutti i blogger che da quasi un anno partecipano all'iniziativa concepita da Daniele Verzetti (QUI),  pubblicano un post speciale.

Ogni volta che torno sull'argomento la mia attenzione è allertata dall'aggravarsi della situazione in tutto il mondo, oltre che in Italia.  La continua violazione dei diritti umani è praticamente il fulcro della violenza quotidiana che subiscono le donne.  

20 novembre 2021

[SABATO DI POESIA] LA MIA PATRIA È UN VOLTO DI TAHAR BEN JELLOUN





La mia patria è un volto
un chiarore essenziale
una fontana di sorgente viva
È mano che attende
trepida il crepuscolo
per posarsi sulla mia spalla
È una voce
di singhiozzi e di risa
un sussurro per labbra che tremano
La mia patria non ha altro orizzonte
che trattenuta tenerezza
negli occhi neri
una lacrima di luce
sulle ciglia
È un corpo di tormenti
preziosi
come un fascio di radici
vicino alla terra calda
È poesia
generata dall’assenza
un paese che nasce
sul bordo del tempo e dell’esilio
dopo un sonno profondo
sospeso a un albero
dai fragili rami
agitati nel vento
La mia patria è un incontro
avvenuto su un letto di foglie
una carezza per dire
e uno sguardo per dormire
paese lontano dalle parole
tanto da calpestare il ricordo
Tra le nostre dita
un ruscello
perché il silenzio sia
Il mio viso è di quel cielo ostinato
vuoto
ferito dall’eleganza del rifiuto
La mia caduta il nostro amore
albero dissanguato
sfigurato dalla grazia spezzata
lo stesso dolore
ha afferrato i nostri corpi
Restano quei versi
cordoglio tardivo
per una patria che non ha più volto.

(Stelle velate. Poesie 1966-1995 (Einaudi, 1998), trad. it. Ehi Volterrani.)

18 novembre 2021

[POSTITIZIE] APRE A MILANO LA CASA RIFUGIO CHE ACCOGLIE I SENZATETTO E I LORO ANIMALI

 

Positizie.it

La notizia di oggi vi farà cominciare bene la giornata, come è successo a me.


Per le persone che vivono per strada, senza una fissa dimora, è spesso quasi impossibile trovare rifugi e dormitori in cui passare la notte, che permettano di portare con sé anche i propri amici a quattro zampe, infatti per questioni igienico organizzative gli animali non sono ammessi.

I cani nel caso di molte persone senzatetto sono più che degli amici, ma veri e propri pezzi di famiglia che li accompagnano da anni e da cui non si vogliono giustamente separare, questo spesso porta le persone in difficoltà a preferire restare per strada al freddo anche in inverno anche quando le temperature scendono sotto zero gradi, piuttosto che passare delle notti al caldo e al sicuro, ma separati dal loro cane che spesso è tutto per loro.

Da poche settimane la Fondazione Progetto Arca ha aperto le porte a “Cascina Vita Nova” uno spazio abitativo recuperato a Milano, nel quartiere Baggio, che permette di accogliere chi vive per strada insieme al suo amico animale.

In questo spazio di accoglienza ed inclusione per tutto il quartiere, ha aperto la prima di diversi unità di servizi, comporta da 7 appartamenti dedicati ad accogliere le persone che vivono in strada con i loro cani, e un parrucchiere solidale, aperto a tutto il quartiere. 

Seguendo il modello dell’Housing First, ogni appartamento ospita una , massimo due persone con il proprio animale. Le persone accolte contribuiranno attivamente a scegliere gli arredi dei locali dove andranno a vivere e saranno supportate da operatori ed educatori di Progetto Arca nella gestione della casa, nella relazione con i servizi del territorio e nella ricerca di un’occupazione, in un percorso di progressiva riconquista del benessere psico-fisico e dell’autonomia. 

Ogni ospite è seguito da un’équipe di professionisti che lo sostiene nel recupero del benessere psico-fisico, delle capacità relazionali, delle abilità e delle competenze che, soprattutto dopo un certo periodo in strada, possono essere andate perdute o si sono appannate. L’obiettivo è accompagnare ogni persona accolta verso il raggiungimento dell’autonomia sociale, economica e abitativa.

Ad abitare i primi appartamenti c’è Luigi, in strada da quando aveva 16 anni, con il suo migliore amico, il suo cane Jack, con lui ormai da 10 anni, che ha salvato da un altro padrone che lo maltrattava, da cui non si separa mai, un giorno finalmente un volontario del centro accoglienza gli ha detto che avevano una casa adatta a loro due. 

Luigi racconta:  “Il giorno dopo l’annuncio il volontario ci ha accompagnati a vedere la cascina, se ci ripenso mi viene ancora la pelle d’oca: non avrei mai creduto di poter dare una casa al mio cane, forse un sogno troppo grande.
Alla soglia dei 50 anni penso a quanto la strada mi abbia cresciuto, a come Jack mi abbia insegnato l’amore incondizionato. Adesso spero in un lavoro, qualsiasi cosa, ma già così la nostra vita è cambiata”.

Come Luigi ci sono Giuliano, 67 anni, e due cagnolini, Emo e Frida e come loro altre persone in difficoltà, accompagnate dai propri animali, che qui finalmente possono ricominciare al caldo di un tetto sopra la testa per sè e per i propri amici a quattro zampe.

Tra i servizi già aperti ci sono anche uno spazio per la cura degli animali e un parrucchiere solidale a cui possono accedere tutti i cittadini, pensato per chi non può permettersi di pagare un taglio di capelli. Lo spazio è gestito da un e senzatetto, ospite del progetto, Emilio un talentuoso parrucchiere, che finalmente è tornato a fare il lavoro della sua vita.



Dal sito Positizie.it

17 novembre 2021

[MUSICA] SHE

 

She è una canzone scritta nel 1974 da Herbert Kretzmer quale colonna sonora della serie televisiva britannica Seven Faces of Woman prodotta per due stagioni dal 1974 al 1977. 

In Italia arrivò solo la seconda stagione e non ebbe un gran successo. 

La canzone invece è diventata immortale. L'autore la tradusse in francese per Charles Aznavour che la portò al successo con il titolo Tous des visages de l'amour. Poi il cantante la incise anche in inglese. 


Ne esistono versioni in lingua tedesca e in lingua italiana. Molto bella quella cantata da Laura Pausini.

Ma la mia preferita è la cover  di Elvis Costello che divenne la colonna sonora di Notting Hill.

Ecco alcune delle versioni che sono riuscita a trovare in internet. Buon ascolto e buona giornata.












14 novembre 2021

[RIFLESSIONI] PAROLE CHE DIVIDONO

 



"cattivo – Vattene! – scansafatiche - brutto – odio – evitare – allontanarsi – dispetti – scherzi – uccidere – litigare – Non sai far niente! – scemo – popolo – Ti odio! – Caccialo! – brutto – lasciarti da solo – parolacce – nemici – guerra – frasi del male – morire – combattere – litigi – gruppi – sgarbo – impostore – maiale – cattiveria – allontanare – non aiutare -tristezza – scappare – stupido – mente – Non sei uguale a me, vattene! – somaro – staccare – Vai via! – orco – Allontanati da me, subito! – lotta – Tu non puoi giocare con noi perché vai lento – antipatico – bullo – stare male – maleducato – picchiare ."



Ho trovato questo spunto sulle parole in internet, quanta sorpresa nel leggerle. La maggior parte sono di uso quotidiano. La constatazione mi ha annichilito. Proverò ad eliminarle dal mio linguaggio un po' alla volta, partendo da "odio" la più brutta, la più disonesta, la più in malafede, la più usata.
E voi? Quali sono tra quelle che ho scelto, le parole che vi infastidiscono di più? E perché?


Io vorrei parole come ponti

13 novembre 2021

[SABATO DI POESIA] L'INCONTRO SPECIALE TRA FERNANDO PESSOA E SALVATOR DALÌ




Coppia con la testa piena di nuvole - Olio su tavola - Salvator Dalì - 1936


Andiamo via, creatura mia,
via verso l'Altrove.
Lì ci sono giorni sempre miti
e campi sempre belli. 

La luna che splende su chi
là vaga contento e libero
ha intessuto la sua luce con le tenebre
dell'immortalità. 

Lì si incominciano a vedere le cose,
le favole narrate sono dolci come quelle non raccontate,
là le canzoni reali-sognate sono cantate
da labbra che si possono contemplare. 

Il tempo lì è un momento d'allegria,
la vita una sete soddisfatta,
l'amore come quello di un bacio
quando quel bacio è il primo. 

Non abbiamo bisogno di una nave, creatura mia,
ma delle nostre speranze finché saranno ancora belle,
non di rematori, ma di sfrenate fantasie. 

Oh, andiamo a cercare l'Altrove

(Fernando Pessoa - L'Equilibrista pazzo - 1917)

Nuova puntata della collaborazione tra il mio blog e quello di mia sorella Pia. Partendo dalle due tavole del grande artista catalano,  che celebrano il suo amore per Gala, compagna e musa ispiratrice, ho cercato di arrivare ad una poesia che, a sua volta, esaltasse l'amore infinito tra due esseri umani, capace di superare il limite terreno e arrivare altrove, oltre le nuvole, per adagiarsi e vivere per sempre. Il post di mia sorella lo trovate nel suo spazio: Personalità tra scrittura e arte con fantasia. Buona lettura!


Note biografiche:

Fernando Pessoa nacque a Lisbona nel 1888 e lì morì nel 1935. È stato un poeta, scrittore e aforista portoghese. La maggior parte della sua poetica è in lingua inglese avendo lui vissuto in Sudafrica  per gran parte della sua giovinezza. Nella poesia di oggi l'accento è posto sull'idea dell'amore in quanto sogno e realizzazione di se stessi attraverso la fantasia e l'immaginazione, capaci di creare  il posto ideale dove  completarsi in perfetta armonia. Dove c'è assoluta libertà e felicità. Un luogo magico, un luogo pieno di speranza.



11 novembre 2021

[EVERYDAY IS THE RIGHT DAY] DA UN'IDEA DI DANIELE VERZETTI: LA LISTA DEI FEMMINICIDI IN ITALIA NEL 2021

Questo mese partecipo all'iniziativa di Daniele con un "breve elenco" preso in prestito dal sito femminicidioitalia.info


Gennaio 

5 vittime

Bergamo 
Lunedì 11 
Concordia Sagittaria 
Sabato 16 
Caccamo 
Domenica 24 
Orta Nova 
Martedì 26 
Carmagnola 
Venerdì 29 

Febbraio 

8 vittime

Specchia Gallone di Minervino di Lecce 
Lunedì 1 
Faenza 
Sabato 6 
Palermo 
Domenica 7 
Rozzano 
Domenica 7 
Pavia 
Mercoledì 17 
Genova 
Venerdì 19 
Cortesano di Trento 
Lunedì 22 
Bondeno 
Lunedì 22 

Marzo 

2 vittime

Cisliano 
Lunedì 8 
Napoli 
Sabato 13 

Aprile 

4 vittime

Pove del Grappa 
Domenica 18 
Aosta 
Domenica 18 
Rocchetta Nervina 
Lunedì 19 
Roma 
Mercoledì 21 

Maggio 

8 vittime

Novellara 
Sabato 1 
Portoferraio 
Sabato 1 
Bologna 
Domenica 2 
San Paolo Bel Sito 
Mercoledì 5 
Torino 
Venerdì 7 
Mazzo di Rho 
Mercoledì 12 
Altopascio 
Venerdì 28 
Roma 
Sabato 29 

Giugno 

5 vittime

Spresiano 
Mercoledì 2 
Colombiera di Castelnuovo Magra 
Sabato 12 
Roverino di Ventimiglia 
Domenica 13 
Arese 
Sabato 19 
Monteveglio di Valsamoggia 
Lunedì 28 

Luglio 

3 vittime

Livorno 
Sabato 3 
Somma Vesuviana 
Venerdì 16 
Roma 
Venerdì 29 

Agosto 

6 vittime

Vigevano 
Mercoledì 11 
Monterotondo Marittimo 
Giovedì 12 
Calino di Cazzago San Martino 
Giovedì 12 
Francolino di Carpiano 
Domenica 22 
Francolino di Carpiano 
Domenica 22 
Aci Trezza di Aci Castello 
Lunedì 23 

Settembre 

9 vittime

Calmasino di Bardolino 
Domenica 5 
Bronte 
Mercoledì 8 
Quartucciu 
Giovedì 9 
Noventa Vicentina 
Venerdì 10 
Agnosine 
Lunedì 13 
Fagnano Castello 
Lunedì 13 
Valdimolino di Montecchio Maggiore 
Mercoledì 15 
Sarmeola di Rubano 
Venerdì 17 
Castel Sant'Elia 
Sabato 25 

Ottobre 

4 vittime

Luserna San Giovanni 
Martedì 5 
Manduria 
Martedì 12 
Montesilvano 
Venerdì 15 
                                                                                           Castegnato                                                                        Mercoledì 20