24 agosto 2021

[VACANZE] GIORNO PER GIORNO

Non sono un granché come fotografa eppure, da anni, mi intestardisco nel cercare di ritrarre posti belli (almeno per me) da un punto di vista non usuale. I miei viaggi sono raccontati da immagini che in primis raccontano le emozioni che mi hanno regalato luoghi e persone. 

Fori Imperiali al tramonto


Roma ad esempio, la trovo splendida al tramonto o di notte. Ha una luce calda, tutta sua, che nasconde quel che di giorno sarebbe inevitabile osservare. Ovvero quanta di quella bellezza vive in pieno abbandono. Alla luce calda della sera, la magia ritorna e tutto il resto scompare.


Mi piace il mare durante le ore notturne. È un incanto mi avvicina a quel senso di infinito che da sempre amo immaginare.


Mare Adriatico
Benevento Rocca dei Rettori




Benevento Giardini della Rocca

Mare Tirreno





La mia città di origine invece, risplende in modo veramente significativo alla luce del sole. Il bianco riflette la sontuosità dei monumenti mentre il suo ordine e la sua pulizia idealmente la rendono quasi una città Svizzera. Ogni luogo ha un suo fascino evidente.


Quale preferite  e se vi piace fotografare, meglio  la luce diurna o notturna? 













13 agosto 2021

[VACANZE] CORTINA D'AMPEZZO

 Ho passato un breve periodo di vacanza in Veneto, a Cortina D'Ampezzo. È il luogo di villeggiatura montano che preferisco, sotto l'arcata delle splendide Dolomiti. Tra brevi passeggiate ed escursioni tra boschi, laghi e percorso Spa, ci siamo rigenerati e rilassati. Il colpo di grazia ce lo hanno dato i ristorantini tipici, dove il cibo si coniuga perfettamente con la natura e la cultura dei luoghi. 

La montagna è il luogo migliore in cui raccogliersi e ritrovarsi.










 




09 agosto 2021

[RIFLESSIONI] VIAGGI, VACANZE E OLIMPIADI


La Natura che premia (foto mia)

Passo a salutarvi mentre sono in treno direzione  prima tappa delle mie vacanze.  Ho tra le mani la prima pagina del Corriere della Sera di oggi che celebra le 40 medaglie olimpiche  vinte dalla squadra Italia, quest'anno, a Tokyo. Mai, che io mi ricordi,  ho guardato le Olimpiadi con  lo stesso entusiasmo e partecipazione di questa volta. E mai ho notato tanto seguito  anche da parte di amici e parenti. Soprattutto ho visto e seguito le vicende umane e sportive delle ragazze e dei ragazzi che ci hanno regalato così tanta bellezza. La loro ambizione, il loro coraggio, la fatica e l'impegno dimostrato, mi hanno fatto pensare che, forse, non tutto è perduto in questo vecchio e pazzo mondo. Al di là dei "manifesti politici" e dei soliti teatrini che abbiamo in Italia, che ci sia una forte passione da parte dei giovani nei confronti di discipline sportive così tanto snobbate e " povere", è una delle belle notizie che non possiamo permetterci di trascurare. Ma dobbiamo incentivare e spronare, oggi più che mai. Non credete?

Buon proseguo d'estate a tutti voi.