09 maggio 2021

[FESTA DELLA MAMMA] "TE VOGLIO BENE ASSAJE" MAMMA

 

Cara mamma, la lunga attesa che ci tiene a distanza e ci tormenta, non è per nulla facile. Facciamo fatica a dirci tante cose, a colmare di parole i silenzi. Perché abbiamo imparato a nascondere e a tenere per noi le emozioni nell'ultimo, lunghissimo anno.  Per evitare i pensieri e le preoccupazioni che ci terrebbero all'erta ancora di più di quel che non siamo già. Ci  videochiamiamo più volte al giorno, per breve tempo al mattino e nel pomeriggio, anche solo per guardarci in faccia e sondare lo sguardo. Cerchiamo di tenere calmo il cuore quando la notte è stata più agitata del solito e non hai riposato bene a causa dei tuoi disturbi. Io sono quella che la butta sul ridere, che ti rimprovera bonariamente quando ti vedo confusa e triste, quando non hai voglia di parlare e di raccontare. La mia tecnica di disturbo, volta a distrarti e a farti pensare ad altro. A rimetterti il battito in ordine e farti affrontare  con un passo diverso la giornata. Non sempre ci riesco, a volte anche io sono stanca e disturbata dalla quotidianità, dai mille problemi che ho e da cui provo a tenerti lontana. 

A volte discutiamo, altre  ragioniamo insieme. Magari riesco a farti anche ridere, ed è  una piccola battaglia vinta  alla quale il mio cuore si arrende.

Uno dei nostri buffi selfie

Ma la sera, quando ti chiamo e il mio e il tuo televisore sono sintonizzati sullo stesso canale, è il momento in cui cantiamo.  Il programma di RAI3 che ci mette d'accordo è Via Dei Matti n.0 condotto da Stefano Bollani e da sua moglie, Valentina Cenni. Io sono incantata dalla bravura del grandissimo musicista e dalla versatilità di sua moglie, valente attrice e cantante.  Piace molto anche a te, li ascoltiamo e canticchiamo  sulle note di canzoni antiche e moderne che parlano di noi, della nostra famiglia, dell'amore che reciprocamente ci portiamo. Magari sussurrandolo, come un ritornello amato.

In occasione della Festa della Mamma, ti lascio in regalo una delle canzoni più belle della cultura partenopea e mondiale, scritta nel 1839 e diventata uno dei "cavalli di battaglia" della nostra famiglia, da nonna Carmela a te, a noi figli.  L'abbiamo cantata assieme ad Isa Danieli, ospite del programma. Ma la versione che posto è quella, meravigliosa, interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini. 

"Te voglio bene assaje" mamma,  perdona questa figlia un po' lontana, ma sempre più vicina di quanto si possa immaginare e che, grazie a te, è    mamma dentro.

BUONA FESTA DELLA MAMMA





36 commenti:

  1. Grande dedica Mariella. Lo so quanto le sei vicina, mamma me lo dice ed io ne sono felicissima perché lei ne ha tanto bisogno e sai molto bene quanto e forse anche tu. Buona festa della mamma anche a te a noi ed anche a tutte le donne che mamme lo sono nel cuore. Buona Domenica, ciao. ❣🌼⚘🌼❣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla nostra mamma, a tutte le mamme, quelle che ci sono e quelle che ci restano accanto e a tutte le donne che come noi sono mamme nel cuore. Dici bene, ti abbraccio forte💜💜💜

      Elimina
  2. Oggi è il primo 9 maggio senza la mia, di mamma, ma la sento vicina e sta dandosi un daffare incredibile visto che le cose qua, non sembrano andare un gran bene. Eppoi la mamma c'è sempre, in un sorriso, un ricordo, una foto, una parola che ci risuona nel silenzio della casa. Non potrà mancare neanche un attimo. Mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piena di te è la curva del silenzio.
      (Pablo Neruda)

      Elimina
    2. L'amore resta addosso. Per sempre. L'unica cura che resta. Ti abbraccio forte amico caro❤

      Elimina
  3. Ciao cara Mariella , infiniti Auguri alla tua Mamma ed a te !

    Un abbraccio

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rosy, ricambio gli auguri con tanto affetto❤

      Elimina
  4. Auguri a te e alla tua mamma, si vede anche dalla somiglianza che c'è un legame speciale fra voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saremo figli per sempre. Un abbraccio a te e ricambio gli auguri. Le somiglio molto, vero❤

      Elimina
  5. Tanti AUGURI alla vostra mamma, carissime Mariella e Pia
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, auguri anche a te. Spero tu stia passando una bella giornata in compagnia di figlia e nipoti❤

      Elimina
    2. Grazie di cuore Cristiana e buona festa della mamma anche a te! 😗

      Elimina
  6. Qui in Spagna la festa della mamma è la prima domenica di maggio, cioè la scorsa domenica. Io le dicevo che il meglio regalo quel giorno - e tutto l'anno - era per i figli "per il fatto di tenerti con noi, mamma. Grazie!".

    Buona festa della mamma!!
    PODI-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, potrei dire lo stesso anche a mia mamma e credo lo farò. Grazie Carlos, tanti auguri anche alla tua mamma❤

      Elimina
  7. Auguri a tutte le mamme ,
    a chi lo è già ,
    a chi lo sarà ,
    a chi spera di esserlo ,
    a chi non ha potuto esserlo,
    a chi non ha voluto esserlo....
    tanti Auguri a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima. Ricambio con grande affetto❤

      Elimina
  8. auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga. Ricambio e nuova festa anche a te❤

      Elimina
  9. Che bella foto Mariella, somigli molto alla tua mamma. Belle!!! E bellissimo è il vostro rapporto. Auguri alla tua mamma e a tutte le mamme del mondo. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Caterina, grazie di cuore. Ci somigliano vero, sia nei lati positivi che negativi. Un abbraccio e ricambio gli auguri anche a t3❤

      Elimina
  10. Che belle che siete insieme e siete anche fortunate, io la mamma non ce l'ho più. Auguri, auguri e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei potermwla godere di più, ma non posso ed è un dolore con cui convivo ogni giorno. Ma sono fortunata, sicuramente. Un abbraccio forte a te💜

      Elimina
  11. Che dire? Vivissimi Auguri alla tua Mamma, con una figlia grande così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro, ricambio gli auguri per la tua mamma❤

      Elimina
  12. Che mamma giovane! Auguri a lei e a tutte le mamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sicuramente ho preso da lei che nasconde molto bene i suoi anni. Un abbraccio e grazie❤

      Elimina
  13. Una bella dedica.
    Auguri a tutte le mamme.

    RispondiElimina
  14. Tanta tenerezza, Auguri Mari, alla tua mamma, alle nostre, a chi non c'è più, ma resta sempre nel nostro ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri alla tua mamma un grande abbraccio a te❤

      Elimina
  15. Buona festa della mamma alla tua grande mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat, un bacio grande a te e alle tue mamme!

      Elimina
  16. Una canzone stupenda. Il potere evocativo della musica è immenso: io ascolto o anche solo ripenso nella mente ai classici napoletani, immortali, ed è subito "casa" e famiglia.
    Leggendo le tue parole mi è parso di vedervi, tu e la tua mamma, al telefono, a colmare le distanze fisiche ma non certo del cuore.
    Ancora auguri grandi e belli a mamma tua, Mari, che possiate davvero riabbracciarvi presto, e a tutte le mamme presenti ancora o in Cielo.

    Ti abbraccio forte ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nostre mamme, qui e lassù, non possono che essere orgogliose di noi.
      Per la cura e la protezione nei riguardi delle persone care, perché se ogni nostro passo è guidato dall'amore lo dobbiamo a loro.
      Noi siamo quello che loro hanno forgiato. Con l'esempio, con l'affetto incondizionato. In ogni tua parola mi riconosco e sorrido. Bello averti vicino, pur lontana. I chilometri in realtà non sono che una barriera fisica. Basta nulla a buttarli giù. Bastano poche righe in cui potersi riconoscere. Grazie di cuore a te. Grazie alle nostre mamme. Siamo state molto fortunate.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
    2. Sorrido con te, amica mia, e mi riconosco a mia volta.
      E che bello che è tutto questo!🤗💝

      Elimina
    3. Ti abbraccio come sai.
      Un bacio ai monelli!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)