28 giugno 2021

[DONNE] LA RIVOLUZIONE DELLA BELLEZZA



Kate Winslet (dalweb)


Credo di essere tra quelle persone che apprezzano  eleganza, stile e unicità per quel che riguarda l'essere femminile.  Oltre all'intelligenza, naturalmente, che è la base di qualunque scelta ci accomuni. La bellezza canonica invece,  su cui molte, troppe donne fanno  affidamento, suscita in me enormi perplessità. Specialmente quando donne molto belle sono visibilmente modificate da continui lifting e ritocchini che le fanno assomigliare paurosamente a palloncini tutti uguali e gonfi. Potrei fare una lunghissima lista di attrici e modelle che hanno fatto del chirurgo estetico il loro unico dio alla soglia dei cinquantanni, ma anche prima eh...


Per questo, quando l'altro giorno ho letto una delle ultime interviste alla splendida Kate Winslet, mi è venuto spontaneo un accenno di applauso. Pare che ci sia un'inversione di rotta in quel di Hollywood, sempre più signore del cinema affermano di non volersi più sottoporre al fotoshop sui magazine e preferiscono che si notino le rughe e i chili in più. Proprio Kate, durante la promozione della serie TV Omicidio a Easttown (consiglio di vederlo assolutamente), ha chiesto espressamente di non modificare i poster pubblicitari e di non tagliare una scena di sesso in cui la si vedeva chiaramente con la pancia pronunciata. Ma non è la prima volta per l'attrice,  spesso presa di mira con critiche feroci per le sue forme morbide e poco vicine ai canoni classici del "paradiso" cinematografico. 

Stiamo finalmente vendendo fuori dalla "grande illusione" dell'eterna giovinezza? Saremo state noi donne "normali" stanche e affaticate dalla quotidianità a dare il via alla nuova rivoluzione? Anche le star si saranno finalmente accorte che ciò che conta è quel che abbiamo dentro, quel che siamo, che ci rende meravigliose ed uniche, anche se abbiamo qualche chilo che ci appesantisce e la mattina è già tanto se usciamo di casa con un velo di rossetto sulle labbra e un tocco di rimmel sulle ciglia? 

Da sempre il mio mantra è quello di Anna Magnani. Da quando avevo vent'anni e non sapevo cosa fossero le rughe e  I rotolini di ciccia sui fianchi. Ma ho sempre pensato che sei "bella" quando la tua anima trasmette quel che ha imparato nella lunga corsa della vita, grazie allo sguardo e ai gesti che sgorgano spontanei e nessuna ruga mai ci renderà meno belle con quel carico di positività che ci portiamo dentro. Siete d'accordo con me? Lunga vita alle rughe e al nostro essere piacevoli e in armonia con noi stesse. 



“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”

 (Anna Magnani)

51 commenti:

  1. La serie tv è straordinaria e la Winslet è una donna bellissima ed affascinante così com'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è una donna risolta e non gliene frega nulla dell'apparenza!

      Elimina
  2. Vale anche per gli uomini.
    Uomo panciuto sempre piaciuto, mettiamo pure brizzolato e con le rughe , interessante.
    Insomma anche calvi…noi cadiamo sempre in piedi😂🤣
    Le donne secondo me fan bene a mascherare quelle simpatiche imperfezioni con tinte e trucco.
    L’importante è non esagerare .
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, uomo panciuto mai😆😆😆 Quando mio marito ha cominciato ad avere una parvenza di pancetta ho rotto così tanto le scatole che si è messo a dieta. Per il resto in linea di massima si a calvi, brizzolato e tipi. A me interessa uno sguardo penetrante che trasuda intelligenza😉 ahahah
      Per quel che riguarda il trucco, io poco e bene. Baci e buona giornata😘

      Elimina
  3. Il modo migliore per mantenersi giovani è ben noto: fare esercizio fisico, mangiare sano, concedersi qualche vizio senza eccedere. E ricordarsi di piacere a se stessi prima ancora che agli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La massima latina è perfetta ma non per una pigrona come me😜 L'unica cosa che faccio è camminare tanto, non mi stanco mai! Piaccio a me stessa di conseguenza anche agli altri!

      Elimina
  4. La serie vedrò probabilmente, comunque sono d'accordo con te, la plastica nel bidone della plastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte quando mi capita di incontrare tali mummie mi vergogno per loro. Della serie aspetto poi tua recensione😉

      Elimina
  5. Io sono d'accordo con Anna Magnani, ad una certa età , restiamo belle grazie al nostro animo, al nostro modo di fare, alla positività che riusciamo a trasmettere..forse non c'è più la bellezza fisica ma rimane quella interiore. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza più difficile da conservare è il dono prezioso che ci portiamo appresso. E che coltiviamo nel tempo. Un abbraccio a te🌻

      Elimina
  6. Sono d'accordissimo, la bellezza finta non è bellezza. A cosa serve cambiarsi i connotati? Alla fine hai davanti un'immagine stupenda ma non sei tu!
    Poi alcune critiche non le capisco proprio. Mi ricordo per esempio le cattiverie che dicevano a Vanessa Incontrada perché non era magrissima... Io resto basita al solo pensiero: a mio avviso una delle donne più belle che abbia mai visto e come lei tante altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nominato Vanessa Incontrada ma ricordo molto bene la vicenda nata dopo la sua gravidanza. Mai capito perché avrebbe dovuto conformarsi agli out-out patinati. Gli attacchi ricevuti erano davvero indegni e lei soffrì tantissimo. Donna davvero bellissima, oggi più di ieri. Io mi domando spesso cosa pensano le signore che si sono rifatte del loro aspetti quando sono davanti allo specchio: si riconoscono?

      Elimina
    2. Nonostante ammiri Vanessa, quella foto nature in copertina non l'ho compresa del tutto. Forse doveva farla tra dieci anni, non adesso ancora gnocchissima.. bello sforzo!

      Elimina
    3. Probabilmente ha scattato adesso con la speranza che tra 10 anni non ci sia più bisogno di fare gesti del genere

      Elimina
    4. Ho conservato quel numero di Vanity Fair. Più bella che mai gnocca naturale alla faccia di chi le rimprovera i chili in più!

      Elimina
  7. Ciao, ci sono donne che non sanno invecchiare e grazie al bisturi si trasformano in giovani mostri e quella che accettano le rughe e vivono la loro bellezza per sempre. Solo una cosa non sopporto nei maschi come nelle femmine l'obesita l'orrendo grasso superfluo, e'vergognoso non rispettare e curare il bene piu prezioso che abbiamo, il nostro corpo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune obesità sono legate a disfunzioni ormonali molto difficili da curare, io non sono così irriducibile. Per altre basterebbe un regime alimentare corretto, esercizio fisico e costanza😉

      Elimina
    2. Se l'obesita è patologica siamo un Paese di ammalati.
      I casi di obesità per disfunzioni ormonali è catalogata al 10% gli altri "Magnano troppo"
      Cari saluti.

      Elimina
    3. Ho detto alcuni casi, non ho generalizzato.
      Chissà cosa avresti fatto/detto se fossi vissuto negli Stati Uniti, dove la piaga dell'obesità è molto più diffusa che da noi...

      Elimina
  8. Condivido il tuo pensiero. La bellezza è dentro di noi. Poi tutti questi lifting a me non sembra che apportino un vero miglioramento. A me pare di vedere facce trasformare a mo di caricature, facce che si somigliano, è come se fossero tutti omologati. Brava la Winslet, una voce fuori dal coro. Buona giornata, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti uguali, un mondo fatto di replicanti. Terribile. Le voci fuori dal coro stanno diventando tante, spero in un futuro senza omologazione e colmo di unicità anche dal punto di vista dell'aspetto fisico. Buona serata😘

      Elimina
  9. Penso che siano ben poche le attrici che non si ritoccano Ci vuole un bisturi che non esageri e non faccia quei pomelli al posto degli zigomi.
    In genere, il terrore di essere dimenticate come interpreti, è la causa maggiore per cui molte bevono o si drogano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo assistendo ad un cambio di marcia. Sono certa che nel prossimo futuro vedremo donne dello spettacolo sempre meno disposte a mostrarsi giovani e belle. Vero che alcune si autodistruggono ma lì dipende dalla fragilità interiore.

      Elimina
    2. E' LA CONCORRENZA SPIETATA CHE PORTA ALLA FRAGILITa' INTERIORE, ANCHE TRA I DIVI
      ,MOLTI DEI QUALI SI AFFIDANO A SCIENTOLOGY.

      Elimina
    3. Perché urli?
      ahahahah sai che scrivere in maiuscolo in internet indica un commento carico di rabbia?

      Elimina
    4. Non lo sapevo, Ho solo usato un tasto che ogni tanto si accende e non me ne sono accorta.Scusa

      Elimina
    5. Ti stavo prendendo amorevolmente in giro. Buona giornata😘

      Elimina
  10. La serie fantastica (speriamo non deluda le aspettative) e Kate spettacolare.. oltretutto la vedo trasformarsi da una performance all'altra con grandissimo talento e personalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca solo l'ultima puntata della serie e spero sia all'altezza di quelle precedenti, non sopporterei un finale piatto. Apprezzo l'attrice da sempre e sono convinta che non ci deluderà!

      Elimina
  11. Io la trovo bellissima e soprattutto vera... purtroppo è nata nel secolo sbagliato. Tutte magrissime e androgine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa sta cambiando nello show business, più curve e rughe per tutti😉

      Elimina
  12. La bellezza aiuta ma non sempre.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza aiuta è innegabile ma quando si esaurisce e hai puntato tutto su quello ti resta nulla. Un abbraccio Maurizio!

      Elimina
  13. Solo la bellezza naturale può salvare il mondo... femminile. 😉
    Bacio e buonanotte Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellezza interiore e intelligenza! Baci😘

      Elimina
  14. È comunque una donna molto bella anche senza interventi di sorta!io credo che sia difficile nel mondo dello spettacolo incontrare attrici o cantanti che non si siano fatte "aggiustare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa sta cambiando e ne sono felice😉

      Elimina
  15. Ok non è che se ne arriva una nuova brindo ...ma neanche cado nello sconforto..
    Ci sono fan parte di me..come gli occhi verdi
    Poi io rido spesso e si vedono meno...
    Son di vendita frutta ..ho 2 clienti che 😱..veramente non è cattiveria..ma secondo me se stavano normali era meglio, molto meglio..poi tra ritocchi e trucco pesante 😱😱😱
    La domanda è..perché???
    Sembrano maschere ..riuscite male 🤔
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti! Anche io mi faccio spesso la stessa tua domanda... devono avere una vita talmente vuota per cercare di riempirla con qualcosa che le soddisfa in modo così superficiale...
      Baci😘

      Elimina
  16. Siamo belle con i nostri difetti, siamo belle con i nostri desideri, siamo belle con le nostre insicurezze e siamo belle con le nostre certezze. Bellissimo il tuo post e ti ringrazio per aver dedicato tanta attenzione a noi donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flo, volevo sottolineare che alcune donne con enormi insicurezze, perdono tempo e denaro per migliorare il loro aspetto fisico trascurando la meraviglia che hanno dentro. Grazie a te per avere apprezzato il mio post💛🌻

      Elimina
  17. ho letto anch'io quell'intervista fatta alla winslet, attrice che davvero adoro!! apprezzo tantissimo che non si sia fatta irretire dalla seduzione dell'eterna gioventù, come se poi ci si dovesse vergognare che gli anni passino per tutti e che si veda, dal viso e dal corpo in generale.
    Lei è bella davvero, di una bellezza semplice, genuina, ed è rimasta se stessa: c'è qualcosa di più bello?

    un abbraccio mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wislet ha subito pregiudizi fin dai tempi di Titanic ed ha affilato le armi per oltre vent'anni. Mantenendo intatto il pensiero che noi donne siamo vere e stupende così come siamo e miglioriamo ogni giorno, acquistando sicurezza e personalità. L'aspetto fisico è certamente importante ma non deve diventare il motore principale della nostra vita. Non c'è nulla di più bello, come dici tu, di essere se stesse. Buona giornata🌻

      Elimina
  18. Ciao Mariella...come va? Bello questo tuo post sulla bellezza e sui danni dell'abuso che comporta la chirurgia estetica. Dico la verità...io se potessi qualche ritocco me lo farei, ma un po' la paura e un po' le disponibilità non me lo permettono. Pazienza...cerco di far risaltare i pregi che mi sono rimasti dal passare del tempo tentando di nascondere, inutilmente, i difetti.😊 Viva comunque e sempre la vita che scorre...Ciao Mariella. Felicissima estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì, tutto bene spero anche tu. Io sono giunta ad un'età in cui le rughe si vedono come ogni effetto del tempo che passa sul viso e sul corpo ma non pensierei mai a ritocchi od altro invece tu potresti spiegarci cosa ti spinge a considerare un piccolo intervento riparatore...
      Un abbraccio a te e buona giornata!

      Elimina
  19. Donna molto bella, comunque la bellezza esteriore si modifica, ma quella d'animo rimane per sempre.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è bellezza interiore concordo con te, resta per sempre.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  20. Piccola info: on demand si può già vedere l'ultimo episodio. Merita tantissimo. Tranquilli non faccio spoiler, ci tengo alla pelle :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che hai perfettamente capito di avere rischiato ahahah
      lo guardo stasera, anzi, adesso!

      Elimina
  21. Se amarsi vuol dire accettarsi come si è, apprezzare le proprie rughe, la cellulite la pancetta è adirarsi.
    Io non dico di non cercare di rimediare o coprire ma l'esagerazione è terribile. Diventa ossessione e l'ossessione porta a commettere terribili errori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che è così, io da tempo ho imparato a voler bene a me stessa con tutte le mie imperfezioni. E non invidio nessuno di quegli individui (uomini e donne) che hanno reso l'aspetto fisico una vera e propria ossessione😉

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)