09 agosto 2021

[RIFLESSIONI] VIAGGI, VACANZE E OLIMPIADI


La Natura che premia (foto mia)

Passo a salutarvi mentre sono in treno direzione  prima tappa delle mie vacanze.  Ho tra le mani la prima pagina del Corriere della Sera di oggi che celebra le 40 medaglie olimpiche  vinte dalla squadra Italia, quest'anno, a Tokyo. Mai, che io mi ricordi,  ho guardato le Olimpiadi con  lo stesso entusiasmo e partecipazione di questa volta. E mai ho notato tanto seguito  anche da parte di amici e parenti. Soprattutto ho visto e seguito le vicende umane e sportive delle ragazze e dei ragazzi che ci hanno regalato così tanta bellezza. La loro ambizione, il loro coraggio, la fatica e l'impegno dimostrato, mi hanno fatto pensare che, forse, non tutto è perduto in questo vecchio e pazzo mondo. Al di là dei "manifesti politici" e dei soliti teatrini che abbiamo in Italia, che ci sia una forte passione da parte dei giovani nei confronti di discipline sportive così tanto snobbate e " povere", è una delle belle notizie che non possiamo permetterci di trascurare. Ma dobbiamo incentivare e spronare, oggi più che mai. Non credete?

Buon proseguo d'estate a tutti voi. 

24 commenti:

  1. Risposte
    1. Ahahah certo, "ribuone" vacanze anche a te!

      Elimina
  2. Già, ed oggi mi manca non poter accendere la tv e seguire le gare. Sono state tre settimane pazzesche, emozioni a non finire, l'Italia c'è sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ho seguito alcune gare in diretta ed è stato unico, molto emozionante. Ti abbraccio caro Pietro💛

      Elimina
  3. È quello che ho indicato anch'io nel mio post precedente. Sono bravi sti ragazzi.
    Ciao Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata abbastanza assente dai blog e non ho letto nessuno. Poi andrò a recuperare. Hai fatto molto bene a parlarne sul tuo😘

      Elimina
  4. I nostri ragazzi sono stati straordinari. Hai ragione, non è ancora tutto perduto. Ci sono ancora i giovani che fanno sport per passione, giovani ambiziosi, giovani che sono pieni di sogni. È molto bello.Buone vacanze, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo di calciatori, stelle della serie A, che per lucro o per mero interesse societario, passano da un club all'altro del mondo calcistico in un battito di ciglia e mi rendo conto che tanti soldi sprecati sarebbero davvero necessari per continuare a regalare obiettivi a giovani che hanno cuore e voglia di realizzarli. E mai come adesso è necessario coltivare i sogni di questi meravigliosi ragazzi. Un grande abbraccio a te💛

      Elimina
  5. Ma buonissime vacanze!!!.. e finalmente, sull'onda di Francia e Gran Bretagna, stiamo vivendo una stagione di multietnicità che ci rende mondiali e consapevoli del futuro.. alla faccia di chi vorrebbe chiudersi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, chi lo avrebbe mai detto che avremmo dato al mondo intero un'immagine della nostra Italia così multietnica e proiettata verso un futuro senza alcuna barriera? Speriamo ci diano modo.di continuare così!

      Elimina
  6. Grazie della sorpresa!
    Ho sempre seguito le Olimpiadi e lo devo a mio marito che mi 'allevò' nell'amore dello sporte e nell'interesse politico.
    Quest'anno è stata un'Olimpiade da cardiopalma, per noi italiani, alla faccia di...
    Un abbraccio brande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto farò capolino qui da me per aggiornarvi e per salutarvi! È stata una bella Olimpiade, al cardiopalma e piena zeppa di grandi emozioni. L'Italia che vogliamo ci rappresenti nel mondo. Ti abbraccio😘

      Elimina
  7. Gli atleti ci restituiscono storie edificanti, di impegno, coraggio, sacrificio, ottimi esempi per i giovani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dobbiamo fare in modo che questi esempi si moltiplichino. Dobbiamo aiutarlo questo mondo, e parlo delle istituzioni, affinché tanti ragazzi si sentano invogliato e stimolati nell' intraprendere strade difficili da percorrere ma capaci di dare loro emozioni sincere e grandi soddisfazioni!

      Elimina
  8. Vero anche io ho notato più partecipazione del solito. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, benvenuta da me. Penso ci sia stata tanta partecipazione da parte di molti perché è stato bello guardare con quanta grinta e determinazione hanno lottato per raggiungere gli obiettivi prefissati! Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  9. Certo, è una bellissima notizia !! Vuol dire che l'impegno e la passione di questi giovani, sono stati premiati. Un esempio per tutti. Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se si riuscisse a divulgare l'impegno e la passione di questi ragazzi a più giovani possibile, riusciremmo a dare loro una chance in più di vita. Questo compito, ribadisco, dovrebbe spettare alle istituzioni. Un abbraccio a te💛

      Elimina
  10. Buone vacanze... e sottoscrivo in pieno il tuo pensiero. Stesse sensazioni, è stato bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco parlare di cose belle, che di altro. Ne abbiamo fin sopra le orecchie di cattive notizie e di covid. Bisogna respirare e staccare,almeno per un po'. Un abbraccio.

      Elimina
  11. Sono state delle OLIMPIADI molto avvincenti e che ci hanno regalato dei momenti di unità nazionale.
    Ci hanno insegnato che le fatiche vengono sempre premiate e che tutti gli sport nascondo sudore e sacrificio.
    E' stato tutto così emozionante e in fin dei conti ne avevamo bisogno.

    Buone Vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una strada da perseguire e da imitare quella dei ragazzi delle olimpiadi. Hai ragione, ne avevamo un gran bisogno. Un abbraccio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)