LaRepubblica.it |
Altra bellissima storia che ho letto in rete qualche giorno fa. Accade vicino casa mia, a Buccinasco.
Un signore di 85 anni, Giovanni, ex giardiniere, (adoro gli anziani questo ormai lo sanno perfino le pietre) ha deciso di donare la sua esperienza e il suo grande amore per fiori e natura, regalando un po' di gioia agli abitanti della sua città. In accordo con il suo Comune, da sei anni riempie gli spazi pubblici di verde e colori. E così aiuole e spartitraffico diventano più belli. Ma non si ferma qui e inserisce al loro interno anche poesie, citazioni e pensieri.
Questo suo mettersi a disposizione della cittadinanza ha creato armonia e collaborazione. Molti suoi concittadini lo aiutano; alcuni come un suo amico fiorista che gli regala le piante invendute del suo negozio contribuendo a dare loro una seconda vita o come i baristi degli esercizi cittadini, che gli portano da mangiare e bere mentre lui lavora con gran solerzia per ore sotto il sole, il ché a volte fa anche preoccupare, visto che sembra non fermarsi mai.
Anche la scuola pubblica: le bidelle lo aiutano portando ai suoi fiori l'acqua necessaria per la sopravvivenza.
Una rete affettiva che partendo dalla natura è arrivata ai cuori delle persone che, tutte insieme, contribuiscono al bene e al benessere dell'intera città. Un esempio da esportare ovunque.
Chissà se ci sono altri "Giovanni" in Italia che possano prendere esempio da lui, facendo dei loro quartieri bellissime isole felici e solidali.
Bravo Giovanni!
Fonti: La Repubblica.it - Positizie.it
Bravo davvero, ha trovato il suo modo giusto di non essere inutile nella vecchiaia.
RispondiEliminaAnche io sto aspettando il momento in cui trascorrere nel modo giusto la vecchiaia��
EliminaChe splendida iniziativa! Quanto mi piacerebbe una cosa analoga dalle mie parti! Regalerei un mucchio di talee di rosa già radicate!
RispondiEliminaMa perché non ti proponi al tuo comune? Vengo ad aiutarti nel fine settimana!
EliminaSarebbe bello se ci fossero più Giovanni. Uomini come lui rendono questo mondo migliore. Una storia bellissima. Un abbraccio grande, Mariella.
RispondiEliminaGiovanni possiamo essere tutti, se vogliamo. Perché non imitarlo? Abbraccio a te🌻
Eliminabello davvero, ma soprattutto perché nelle nostre città c’è sempre meno verde. Non ha senso.
RispondiEliminaSi può fare con il verde ma ci sarebbero tanti modi per essere utili alla comunità!
EliminaApprezzo i portatori di pace e serenità come Giovanni. Purtroppo sono in pochi quelli che mettono a disposizione di tutti e disinteressatamente la propria arte . Quei pochi vanno ringraziati e onorati perché ci donano almeno un po' di speranza per il futuro.
RispondiEliminaTroppo pochi eppure tante persone potrebbero usare il proprio tempo per il bene comune; invece passano le giornate a far poco e nulla. Bravo Giovanni che ci regala esempio e speranza!
EliminaMolto più bello così, servirebbero proprio ovunque ;)
RispondiEliminaHa reso più bella la sua città. Più Giovanni per tutti!
EliminaBravissimo il signor Giovanni per questo lavoro utulissimo !!! Ciao
RispondiEliminaUtile all'occhio e al cuore! Ciao Mirti!
EliminaC'è un signore simile anche da noi che a sue spese e con i suoi mezzi fa lavori di giardinaggio sulle sponde del Brenta che attraversa Mira. Fa dei bei lavori e crea aiole molto simpatiche. Peccato che spesso alcuni vandali si divertano a rovinare tutto.
RispondiEliminaHai ragione, peccato per i vandali che vanificano i suoi sforzi. Io penso di aver trovato quel che mi piacerebbe fare tra qualche anno, quando sarò in pensione. Si spera😉 buona giornata Nick😘
EliminaIl mondo sarà bello fino a quando ci saranno belle persone ... elementare
RispondiEliminaPurtroppo sono sempre di meno...
EliminaBravissimo ..a volte basterebbe impegnarsi un po..e far cose/ lavorianche per gli altri ..invece si guarda sempre al proprio giardino...ma farne uno anche per gli altri...renderebbe lavita migliore.piu bella
RispondiEliminaCiao
Hai ragione, è l'altruismo che sta sparendo. E il virus ha accentuato l'egoismo. Speriamo di riprenderci prima che sia troppo tardi.
EliminaProprio così!
RispondiEliminaChe bella storia cara Mariella ci hai donato .
RispondiEliminaUn esempio di altruismo e amore per la natura , che il sig. Giovanni ha donato per rendere più belli e curati i luoghi del Paese.
Un abbraccio per una buona domenica sera.
Rosy
La cosa bella è che persone così esistono ancora e rendono belle le nostre giornate. Che il loro sia un esempio per tutti noi. Grazie cara, buona serata a te💛
EliminaComplimenti a questo signore. Una buona settimana. Ciao.
RispondiEliminaUna bella persona. Grazie e buona settimana a te!
Elimina