12 settembre 2021

[ANNIVERSARI] OGNI 12 SETTEMBRE

 

12 settembre 1992

Avevo dormito tranquillamente, grazie a mia mamma che mi aveva preparato una camomilla qualche ora prima. Ed io l'avevo sorseggiata lentamente e bevuta fino all'ultima goccia. 

Ero serena, andavo incontro ad una vita nuova che avevo scelto convinta. Due anni di "rodaggio" erano serviti a smussare gli angoli, a conoscersi bene, ad imparare dai rispettivi difetti che non eravamo infallibili o perfetti ma avremmo riempito la caraffa della vita in comune,  con amore e rispetto, nonostante noi. Consapevoli che non saremmo cambiati del tutto ma che avremmo aiutato l'altro ad abituarsi a noi, che d'istinto siamo dei solitari con difficoltà di adattamento all'altrui pensiero.

Ci eravamo guardati negli occhi per così tanto tempo, che avevamo imparato a riconoscere ogni ombra, ogni riflesso. Avevo cominciato ad accarezzarti  la fronte con le dita,  nella speranza di distendere quella ruga centrale  già presente, pur essendo tu così giovane.  Un gesto che continuo a fare anche oggi che sono passati tanti anni. E tu, mi baci con frequenza l'incavo del collo, lì dove iniziano le spalle, ogni volta che mi prendono le ansie che ho imparato a dominare col tempo ma che non ho mai vinto. Piccoli momenti di tenerezza, espressione costante della familiarità e dell'affetto che non sono mai venuti meno ma che si sono rafforzati nel tempo.

Davanti allo specchio, mentre la mia migliore amica mi truccava, mi ero posta nuovamente la domanda: È AMORE?

Avevo chiuso per un istante gli occhi e l'immagine dei tuoi  così carichi di fiducia, cosi amorevoli, così comprensivi e rassicuranti, mi è apparsa in un istante.

È AMORE. Da coltivare, curare, difendere, proteggere. Da oggi e per tutto il tempo che cammineremo insieme, mi sono detta.  Ho sorriso al mio riflesso, ho aperto la porta della stanza e ti sono venuta incontro.


Buon 29esimo anniversario di matrimonio, amore mio.






32 commenti:

  1. Buon Anniversario carissima per oggi e tutti quelli a venire ...hai avuto un buon inizio ... io invece ho iniziato con un bicchierino di cognac per me quasi astemia ....molto corroborante ... non arrivava il vestito e avevo svenimenti continui ... poi risolto il problema ho infilato il vestito di corsa e lasciato tutti gli invitati a bocca aperta che aspettavano di vedermi ... "chi se ne frega... loro li rivedo, lui non so" .... ma ha aspettato ...una nota ridicola per far sorridere in questa dolcissima pagina ... Ancora auguri e complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti al cognac ahahah...
      Grazie cara Giusi, un abbraccio🌻

      Elimina
  2. Augurissimi per il vostro anniversario. Amore, gioia, felicità oggi e sempre.
    Buona vita.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Augurrriiiiii!!!!
    buona Vita!
    Vi auguro ancora tantissimi anni da trascorrere insieme !!
    tanta tanta serenità !!
    io 15 giorni fà ne ho fatti 39 ..mi sembra ieri ..ma nonostante i rimbrotti reciproci lo farei ancora e ancora .
    che carini che siete nella foto ..anzi bellissimi !
    AUGURI!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tra noi e voi ci sono giusto 10 anni in più😉 che bello poterne parlare pensando che nel nostro caso gli anni sono volati via quasi senza accorgercene! Grazie di cuore😘

      Elimina
  4. Auguri splendidi, siete bellissimi e l'amore coltivato consapevolmente reca frutti dolcissimi. Io più scavezzacollo e sconsiderato, invece, sono passato attraverso diversi tsunami, causati dalla mia irrequietudine. Oggi sono sereno, grazie al mio amore che mi dona quiete e comprensione, perché una coppia vive di dono reciproco, e voi siete di grande e lucido esempio.. speriamo di venire a trovarvi presto, voi e la mia Milano.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto emozionare😊 Grazie per le belle parole che ci hai dedicato e sì, noi qui vi aspettiamo a braccia aperte. Appena potrete😘

      Elimina
  5. Buon Anniversrio !!! Auguri !! Che bellissima foto !

    RispondiElimina
  6. Evviva voi!certo il prossimo anno raggiungete la cifra tonda, ma ogni anniversario è importante!❤🌹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si incrociano le dita e si spera per il prossimo😉 intanto grazie di cuore😘

      Elimina
  7. Belli ieri come oggi! Ti faccio gli AUGURI con spirito materno certa che la vita continuerà ad esservi leggera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci speriamo, non è stata una passeggiata e non lo sarà nemmeno in futuro, ma cercheremo di affrontare il tutto sempre insieme. Grazie di cuore😘

      Elimina
  8. Buon anniversario, ad entrambi ovviamente ;)

    RispondiElimina
  9. Buon anniversario anche da parte mia.
    😘

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri di felice anniversario 🤗.. mi sono emozionata quando ho letto il tuo scritto. Un grande abbraccio, Mariella.

    RispondiElimina
  11. Buon anniversario. Tutto quello che dici è bellissimo!

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto quel che di speciale c'è nella vita. Grazie di cuore😘

      Elimina
  12. Mi unisco anch'io sia pure con ritardo a questi auguri per entrambi di buon anniversario davvero di cuore

    RispondiElimina
  13. Ciao tanti auguri di Buon Anniversario. Mi sono emozionata leggendo il tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby. Anche il post che hai dedicato a tuo marito mi ha fatto commuovere profondamente.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)