22 novembre 2021

[MOSTRE] CLAUDE MONET AL PALAZZO REALE DI MILANO



Monet - particolare Le Rose 

Con infinite precauzioni sono tornata al museo. 

E ho scelto di visitare la mostra che si tiene in questi giorni al Palazzo Reale di Milano, dedicata alle opere di Claude Monet provenienti dal Musée Marmottan di Parigi.

Mi sono emozionata, è stata una visione splendida, quasi onirica. Sono stata travolta dai colori, dalle pennellate sensibili del grande pittore francese, dall'uso smodato della luce, dal suo amore travolgente per i fiori, l'acqua, le ombre.

Io non ho la competenza artistica per potervi descrivere in maniera esaustiva la sua magia. 

Ma ho scattato delle foto che mi auguro riescano a trasmettervi in minima parte quel che ho provato, in un sabato  pomeriggio d'incanto.


Monet:  immersione nelle ninfee


Monet: La spiaggia a Trouville

Monet: il giardino di GIVERNY sua fonte d'ispirazione


Monet: il giardino di Giverny




Monet - Londra Il Parlamento: Riflessi sul Tamigi





Monet: Emerocallidi





Monet: Lo stagno delle nifee




Monet: il ponte sullo stagno di Giverny




Monet: riflessi d'acqua



Monet: particolare de Le Rose







Monet: riflessi de Le Rose



Monet: Le Rose




35 commenti:

  1. La bellezza la sensibilità l'arte vera tornano alla ribalta e quindi di nuovo al potere! Sarebbe bello titolare così... Bel post, foto che non possono non essere bellissime sia per la qualità dello scatto che per i contenuti di quelle foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere alla bellezza!!!
      Ti piace come titolo?
      Si torna, con precauzioni, ma si torna. Ho rimesso piede al cinema, in teatro e ora al museo. Piano piano...
      Grazie per i complimenti alle mie foto;)

      Elimina
  2. Queste installazioni interattive nei musei, che all'inizio guardavo con un certo sospetto perché mi facevano pensare a Disneyland, invece col tempo si sono rivelate un'ottima idea per far vivere l'esperienza museale da una nuova prospettiva.
    Ovviamente ammirare le opere originali è sempre l'esperienza più gratificante. Grazie per aver postato queste immagini dei quadri di Monet e averle condivise con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io storcevo un po' il naso quando mi parlavano di interattività nei musei?
      Poi è arrivata la mostra milanese dedicata a Pollock, il mio pittore preferito. E mentre ero a sdraiata per terra e lo vedevo sul soffitto creare i suoi quadri, mi sono ricreduta. Mi si è aperto un mondo. Poi è arrivata quella di Bowie a Bologna che ha fatto centro. Guardare dal vivo queste opere, spesso viste solo sui libri d'arte, ti regala emozioni che non si possono descrivere a parole. Capisco molto bene quelli che vengono colti dalle varie sindromi...
      Grazie a voi per avere apprezzato il mio tentativo di far circolare la bellezza e l'arte attraverso un post.

      Elimina
  3. Come ben sai, abbiamo intenzione di venire a Milano approfittando di questa splendida mostra.. sperando che il covid non inasprisca.. stay tuned!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di no. Mi auguro ti sia piaciuta questa anteprima...

      Elimina
    2. Molto! A Roma avevano già fatto qualcosa di simile, anche con Klimt, devo dire che "immergersi" nelle opere offre spunti emozionali davvero originali..

      Elimina
  4. Che spettacolo Monet!! Lo adoro! Incredibile l'effetto delle immagini delle sue opere proiettate in video, anche se vederle dal vivo è sempre l'esperienza più bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere dal vivo le mostre è impagabile. Ti assicuro che i pannelli interattivi sono un'esperienza emotiva che non ti aspetti. A me è piaciuta tantissimo anche quella parte.
      Un bacio Rossella!

      Elimina
  5. Mi piarebbe tanto potrci andare...
    Grazie per le belle foto, grande sensazione di serenità.
    Non tro vo più la tua mail, me la puoi mandare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i quadri di Monet, regalano tanta serenità. E ne abbiamo bisogno.
      Nessuno ti può accompagnare a Milano? Che peccato...
      Ti scrivo dopo.
      Bacio.

      Elimina
  6. SIII si ritorna al museo!!! non vedevo l'ora !!
    bella questa mostra ..me ne sto programmando alcune ..vediamo ..magari ci vado primi giorni settimana che non lavoro ..
    3 anni fà ho visto mostra Botero un lunedì mattina ..NESSNO!! .andavo giravo ,tornavo indietro !! ah e ricordo che il sabato e domenica precedenti avevano avuto grandi problemi con affluenza ..
    e farò cosi anche con mercatini natale
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invidio un po' la possibilità di poter sfruttare i giorni feriali. Il fine settimana è un disastro e se non prenoti prima ti toccano file tremende al freddo...
      Per i prenotati c'è circa un quarto d'ora di attesa, ma andarci di settimana significa entrare immediatamente e godermi al meglio e con tranquillità la mostra. E penso valga per tutte.
      CIAO!!!

      Elimina
  7. Ci sono stata anch'io, sabato 13 novembre , dalle 11.00, avevo prenotato. Ho preparato un post , che pubblicherò prossimamente. Una bellissima mostra, dove agli splendidi dipinti , si alternavano le sale con quelle istallazioni in movimento bellissime!!Anch'io ho fatto diverse foto, che pubblicherò. Un ritorno alla normalità, speriamo che duri !!! Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo duri si, le notizie non sono confortanti.
      È stata una bella esperienza, verrò a leggere il tuo post.
      Buona settimana a te.

      Elimina
  8. Io adoro Monet, uno dei miei pittori preferiti. Peccato che sono troppo lontana da Milano e non posso vedere questa mostra meravigliosa, però sono andata a Napoli per vedere una mostra di Raffaello più una splendida mostra dell’artista contemporaneo Santiago Calatrava. Lui tra l’altro è anche un famoso architetto e ha progettato opere quali il World Trade Center di New York o la Tower Creek di Dubai. Grazie di questo bellissimo post, Mariella. L’arte è il cibo della nostra anima. Buona giornata, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calatrava è uno dei miei architetti preferiti. Ho visto tantissimo in giro per il mondo di suo, compreso il WTC e la stazione di Reggio Emilia, qui in Italia. E poi il suo ponte a Venezia. Grandissimo!!!
      Mi fa piacere ti sia piaciuto il mio post, tra l'altro molti di voi non potrebbero venire a Milano per vederla per cui mi piaceva darvi un'idea di quanto sia bella anche attraverso le immagini.
      Un abbraccio a te e grazie.

      Elimina
  9. Le foto non possono in alcun modo sostituire la bellezza di un quadro e delle sue pennellate, è per questo che bisogna andare nei musei, non è assolutamente la stessa cosa e la bellezza è davvero infinita. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie foto soprattutto ahahah mica sono un fotografo professionista!!! Ho solo provato a scattare per portare sul blog un po' delle emozioni provate visto che non tutti riusciranno a vedere la mostra. Sicuramente dal vivo è un'altra cosa...

      Elimina
  10. Ciao! Concordo... è una mostra stupenda! Anche io ne ho parlato sul mio blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, passerò a leggerti!
      Una mostra favolosa ed emozionante.
      Un abbraccio!

      Elimina
  11. Ciao Mariella, una boccata d'ossigeno per la mente, che corre il rischio di intorpidirsi (oltre che per il "sistema" museale e tutto ciò che ruota attorno).
    Monet è uno dei pittori fondamentali per la storia dell'arte, in più riscuote, grazie alla poesia del colore (oltre a molti altri meriti) numerosi consensi anche da chi segue l'arte in modo meno approfondito.
    Il rischio che corre, la stessa cosa vale un po’ per tutti gli impressionisti (ma anche per alcune opere di Klimt e di Van Gogh) è quello di trasformarsi in "carta da cioccolatini", rischiando cosi di perdere il senso più profondo delle opere.
    Ben venga la tua "visione" onirica che va oltre il semplice “bel quadro”, parlare di una mostra stando davanti ai dipinti, assaporandone l’essenza, rielaborare le emozioni e condividerle, un percorso “alto” che non tutti i visitatori di mostre e musei sono in grado di fare.
    “Io non ho la competenza artistica per potervi descrivere in maniera esaustiva la sua magia”, non so se tu abbia o meno la competenza per “leggere” le opere tecnicamente o storicamente, hai però una sensibilità “poetica” che ti permette di vivere e descrivere, senza alcun limite, la magia dell’arte.
    Tutto molto bello, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il rischio "carta da cioccolatini" Monet lo abbia già corso. Assieme agli altri artisti che hai nominato e aggiungerei Leonardo Da Vinci, Michelangelo, i preraffaelliti come Rossetti. Solo per citare i primi che mi vengono in mente. Nonostante ciò, tutta la loro arte è un patrimonio immenso da cui continueremo ad attingere con amore, affetto, quasi ubriachi e mai sazi. Perché l'arte, come diceva giustamente Caterina, è cibo per la nostra anima e fino a quando avremo vita continueremo ad averne bisogno e ad attingere a piene mani, dalla loro magia. La chiamo magia perché non trovo un termine migliore per definire quella "febbre" che ci assale quando siamo davanti ad opere d'arte di così grande intensità simili a quelle che ho visto sabato scorso. Forse ho quella sensibilità poetica che mi riconosci e ti ringrazio per la tua gentilezza e per le parole di apprezzamento al post.
      Un abbraccio a te, buona serata.

      Elimina
  12. Ho avuto la fortuna di visitare due volte il Marmottan. Milanesi, non lasciatevelo scappare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Marmottan mi manca, magari la prossima volta che volerò a Parigi. Forse...

      Elimina
  13. Che meraviglia Mary! Mi sembra di vederti inebriata da tanta bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diciamo noi a Napoli: 'na cosa grande...

      Elimina
  14. Mi piacerebbe visitarla, ma in questo periodo sono super indaffarato.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tempo fino a febbraio.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  15. Monet come tutti gli impressionisti erano lo zimbello artistico della comunità ai suoi tempi.
    Pensa che il termine della corrente artistica fu dovuto proprio ad un giornalista, Louis Leroy, che lo usò in senso dispregiativo criticando una delle tele dell'artista dal nome "Impressioni, levar del sole". Se vuoi saperne di più ti lascio il link: https://www.artesvelata.it/impressione-levar-sole-monet/
    Pensa quanto possiamo essere assurdi se non capiamo d'arte.
    Invece tu sei bravissima. Hai una sensibilità che ti porta a conoscere molto bene le sfumature artistiche, qualunque esse siano. Quindi te ne intendi di arte, eccome... 😉
    Io però lo sapevo già è ti ho sentita dopo la tua visita alla mostra. Ero al settimo cielo perché non è facile avere in Italia capolavori simili in mostra. Forse solo a Milano e nelle altre parti del nord ne fanno ma dalle nostre è molto rado purtroppo. Chi non può spostarsi non può ammirare nulla.
    Le rose per esempio non le ricordavo. Grazie a te mi son tornate in mente.
    È stato bello scambiarsi opinioni, quindi già sai come la penso ed io so come la pensi tu.
    Quindi ti abbraccio e ti ringrazio per le foto. Ciao e buon Martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa grazie per l'articolo che hai linkato, ho potuto approfondire la questione "Impressione" anche se già intuivo. Il quadro che da il nome al movimento è il mio preferito. Non a caso la foto con cui mi presento sui blog l'ho scattata io cercando di ricreare l'effetto e le sensazioni dell'opera di Monet. Vero che una mostra come questa ha bisogno di un impegno molto forte da parte di regioni, fondazioni e musei e non era facile organizzarla a causa della pandemia. Ma superando le difficoltà, hanno messo in piedi qualcosa di unico, omaggiando anche il Marmottan a cui hanno dedicato le prime stanze della mostra. È molto più difficile al sud me ne rendo conto. Si, per il resto ci siamo dette tutto quando all'uscita ci siamo sentite. Visto che bello "Le rose"? Un abbraccio e buona serata😘

      Elimina
  16. dire meraviglia è dire poco

    RispondiElimina
  17. suggestivo particolare: paiono rose nella neve.
    buon giorno

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)