08 settembre 2022

[REGINA] CIAO QUEEN ELISABETH

 






Sei volata via in pomeriggio di pioggia. Nella tua "casa" del cuore, quella Balmoral che hai amato tanto. 

Sento molto vicino il dolore dei tuoi sudditi perché ti ho voluto molto bene. Sono strana io, ma così come amo la tua patria, amo te. 

E su questo blog ci sono tracce importanti del tuo passaggio.

Sii felice e finalmente libera dal tuo "lavoro" che hai svolto egregiamente tutti i giorni della tua vita di regina da quando avevi  26 anni  fino ad ora. Credo che il mondo sentirà la tua mancanza.

Nulla sarà più come prima senza di te. La roccia.

Inossidabile, eterna Lilibeth. Fai buon viaggio.



LEGGI ANCHE:

https://acquamari.blogspot.com/2022/04/compleanni-la-regina-elisabetta-compie.html

https://acquamari.blogspot.com/2022/02/icone-la-regina-elisabetta-ii-e-i-suo.html

31 commenti:

  1. Buon viaggio cara e forte regina Elisabetta. Ci mancherai. ♥️
    Brava Mari per il tuo cuore che hai evidentemente messo in queste tue parole. Ne hai sempre parlato e scritto con affetto e simpatia (oltre che con competenza) e solo tu potevi dare notizia della sua dipartita in modo giusto ed egregio. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non scrivere di lei con tutto l'affetto che potevo. Per me non è una notizia da prima pagina, è mancato qualcuno a cui volevo bene. Ripeto, sarò matta io, ma chi mi conosce e legge il mio blog da anni, sa bene che la stimavo come regina è come donna. È stata una grande rivoluzionaria, i libri di storia mi daranno ragione. Grazie Pia per le tue belle parole❤

      Elimina
  2. Spiace molto anche a me !!! L'ammiravo per la sua forza d'animo e per il suo impegno verso la nazione. Mi piacevano tantissimo i suoi cappellini e i suoi abiti colorati, mi piaceva il suo rossetto vivace. Mancherà !!!Buon viaggio Lilibeth !!! Buona serata. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una donna intrepida, che dietro quella sua immagine minuta, nascondeva una forza impressionante. Altrimenti non sarebbe stata il grande capo di stato universalmente riconosciuto! Cambierà tutto dopo di lei.
      Anche io amavo quello che era il "personaggio Elisabeth" e spesso ne ho parlato qui. Grazie Mirtillo❤

      Elimina
  3. Una grande sovrana, come probabilmente non ce ne saranno più.
    Che riposi in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una donna forte, un sovrano integerrimo. Ha vissuto alla grande il suo regno, forse solo una debacle, a causa di Diana. Ma anche da quella si è ripresa benissimo. Si, riposi in pace, se lo merita.

      Elimina
  4. Uno degli ultimissimi simboli del 900.
    Sapevo bene quanto fosse importante per te, la sua figura (e la sua "figurina" che troneggia tra i fiori) 😉

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'icona intramontabile. E suo figlio non credo possa reggere il confronto. Anzi penso che nessuno potrebbe. Eh, ho la "fissa" per Lizzie e non hai visto cosa succede quando mi chiamano sul cellulare😉

      Elimina
    2. Il figlio "finalmente" re ma no, come hai detto non regge il confronto, non ha stile.
      Suoneria God save the Queen? :O

      Moz-

      Elimina
    3. No, ad ogni chiamata appare lei versione in versione mini Lizzie!

      Elimina
  5. Certo una perdita importante, linea di confine tra un'epoca ed un 'altra che si annuncia densa di nuvoloni minacciosi.. riposi in pace, ora, quieta..

    RispondiElimina
  6. Cmq la si pensi non si può negare che un pezzo di Storia ci abbia lasciato e chi le succederà non pare proprio avere il carisma necessario per prendere il suo posto quantomeno nel cuore della gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo sarà un re sbiadito così come è stato un principe sbiadito. Credo che il suo regno sarà breve, probabile decida di abdicare tra qualche anno in favore del figlio William.

      Elimina
  7. Sapevo che non sarebbe mancato un tuo post, pur non essendo sul blog da anni, ho avuto modo di vedere il tuo amore per la regina Elisabetta. E' stata una grande donna, ultimamente era divenuta anche un'icona. Amata dai sudditi e non è cosa da tutti. Donna forte che non doveva e non voleva fare la regina ma quando la vita ha deciso per lei, ha svolto questo ruolo nel migliore dei modi. Ultimo grande personaggio del '900, ha lasciato questo mondo, spero per ricongiungersi con il suo amato Filippo. Ti abbraccio, Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio blog mi sta dando problemi, ho visto che sul blog roll mio come su quello degli amici che mi seguono non appare il post, speriamo che questa cosa si risolva presto, altrimenti molti di voi non vedranno i miei aggiornamenti.
      Sì, le ho sempre dedicato largo spazio, per lei ho una vera e propria passione. Ho libri e gadget di vario genere, ho visto credo tutti i film che hanno parlato di lei, ho seguito The Crown con devozione, e ogni volta che sono stata a Londra, il mio appuntamento con BP è stato irrinunciabile. Per me è l'ultima grande icona degli ultimi due secoli. Ora sarà finalmente serena e felice con suo marito, senza obblighi di stato. Ti abbraccio forte e grazie.

      Elimina
  8. Un grande dispiacere, perché nonostante tutto era la Regina di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Pietro, era la regina di tutti. Aveva superato ogni barriera e la si amava a qualsiasi latitudine. Ma era anziana, doveva succedere prima o poi. Un abbraccio.

      Elimina
  9. Scherzando nei social dicevano tutti.. "ma questa quando muore!!!" eppoi alla fiine anche lei è morta.
    Dopo la morte del marito mi faceva molta pena, la vedevo come una candela che si stava spengendo lentamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo male o a te non stava molto simpatica? Sulla sua longevità scherzavamo anche noi, tra amici. Dicevamo spesso che "ci avrebbe sotterrati tutti" probabilmente ci eravamo convinti che fosse immortale;)

      Elimina
  10. Io aggiornavo la mia pagina di giornali in rete dal primo pomeriggio, quando avevo letto la notizia che per la prima volta non c'era stato il "cambio della guardia". Era già morta alle 14,30 ma hanno dovuto aspettare a dare l'annuncio ufficiale perché doveva prima partire la macchina del protocollo.
    Ho avuto la possibilità di vederla di persona ed è una cosa che non dimenticherò mai.

    RispondiElimina
  11. È stata un pezzo di storia e al tempo stesso presente, regina di un popolo, ma emblema della regalità mondiale. È difficile poterla eguagliare, ma consola il fatto che ha vissuto una vita straordinaria e che l'ha vissuta fino in fondo.
    Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre l'immagine e il ricordo di Diana, personaggio creato dai tabloid (quanti si ricordano che quest'anno sono 25 anni dalla sua morte?) è ormai sbiadito, quello che lascia la Regina Elisabetta II è un esempio che non passerà mai e un cammino ben preciso sul quale camminerà il futuro della monarchia inglese. Un abbraccio Pier e buona domenica💛

      Elimina
  12. Nessuno è eterno in questo mondo. Ma certamente lei ha lasciato una traccia importante in questi settant'anni di regno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha detto suo figlio ieri mattina nel discorso alla nazione dopo la proclamazione: seguirò il suo esempio nel servire il popolo fino alla fine dei miei giorni!

      Elimina
  13. Una donna forte, come tutte le donne della sua generazione, un persona che è rimasta fedele agli impegni presi, nella buona e nella cattiva sorte: un esempio di fortezza, fermezza e fedeltà.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo con te. Un grande esempio di donna e capo di stato. Nessuna come lei. Un abbraccio Sinforosa, buona domenica💛

      Elimina
  14. Non mi ricordo chi ha detto : con lei è finito il Novecento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti hanno scritto una cosa simile. Il Corriere della Sera venerdì titolava: La Regina dei due secoli!

      Elimina
  15. Anche io avevo scritto e non mi appaio.. spam anche da te? problemi comuni allora.. volevo solo dire rappresentava un pezzo di regalità universale.. qualcuno ha detto giustamente che se Megan avesse sposato un nipotino di monarca norvegese, nessuno se ne sarebbe accorto.. ovvio che Elisabetta, in questa ottica, incarni un fenomeno di dimensioni incredibili, anche se relativamente ai margini di una politica e di un potere effettivo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere politico nel Regno Unito era finito in mani diverse da prima di lei, ma non si può negare che i 70 anni di regno i cui lei è stata infaticabile, non abbiamo consolidato l'immagine del suo regno in tutto il mondo, contribuendo a quell'idea di regalità universale a cui accenni tu.
      Guarda, da quando sono tornata in pianta stabile sul blog, noto dei peggioramenti incredibili di blogger. Non trovo più nel mio blog roll sia il mio blog che quello di altri amici compreso il tuo. Immagino continuino i disservizi. Mi sto stancando di questa piattaforma lasciata in balia del nulla....

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)