07 febbraio 2022

[ICONE] La Regina Elisabetta II e i suo 70 anni di regno


QUEEN ELISABETH II - THE SUN


The Queen compie 70 anni di regno. L'Inghilterra si appresta a celebrarla agli inizi di giugno, con parate, cerimonie e chi più ne ha più ne metta.


La Regina, Lilibeth per gli intimi, è l'ultima grande icona dei nostri tempi.  Sul mio blog ne ho parlato spesso, ero a Londra nel 2012 per il suo Giubileo di platino e nel 2017, quando partecipai a Trooping the Colour e ebbi la grande fortuna di vederla da vicino assieme all'amato Filippo.

In questi lunghi anni ho letto e studiato molto sulla sua vita e sulla sua personalità, per quel che è stato possibile. Ha sempre saputo adeguarsi ai tempi e alcuni dei suoi momenti più complicati, vedi la morte di Diana, le hanno dato la possibilità, da donna intelligente qual è, di farne tesoro e migliorarsi. Voi non potete immaginare quanto affetto hanno i suoi sudditi per lei. È palpabile, loro la rispettano e la amano.

Ha fatto rumore qualche giorno fa quel che ha detto riguardo Camilla, seconda moglie di suo figlio Carlo, futuro re. Ha espresso il desiderio che quando Carlo salirà al trono, Camilla diventi regina consorte. Ritiene sia un giusto riconoscimento per il "duro lavoro" e l'affetto che ha dimostrato al figlio in questi anni.

 Sono poi così lontani i tempi dello scandalo portato alla ribalta dalla famosa intervista di Diana? Ritenete sia giusto che Camilla ricopra un ruolo così importante? 

Forse i tempi sono cambiati. La Regina cede il passo. Il futuro sarà di suo figlio e poi di suo nipote William e la moglie Kate. Di sicuro però, è difficile immaginare il futuro della monarchia inglese senza Elisabetta II.


LEGGI ANCHE: 

BUON COMPLEANNO QUEEN ELISABETH

THE QUEEN IS ROCK


29 commenti:

  1. Scommetto che ormai anche gli inglesi più contrari le sono affezionati. La loro istituzione continua ad avere un senso anche oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà anche per questo che non ci pensa proprio ad andare in pensione;)

      Elimina
    2. Il suo ragazzo sembra un po' ingenuo, ma ora con Camilla regina forse ce la facciamo.

      Elimina
  2. Sai Mari che questa foto mi ricorda tanto la nostra amata nonna Carmela?
    Lei merita i festeggiamenti che ci saranno con il caldo (così sembra abbia voluto). Merita l'affetto dei suoi sudditi, merita il rispetto e l'amore di tutti. 70 anni sono davvero un numero importante, bisogna tenerne conto.
    Augurissimi Sua Maestà Regina Elisabetta II!
    Ciao. 😙😗😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei festeggia in quel periodo anche il compleanno da molti anni. Ne avevo parlato anni fa nel post dedicato al mio viaggio a Londra, per il Trooping the Color, nel 2017. Nessun regno prima del suo è durato tanto a lungo. E penso che nessuno anche dopo di lei!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. e poi essa al suo bobbolo, costa molto assai meno delle alte democrazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essa al suo bobbolo lo fa guadagnare, pensa solo al merchandising...

      Elimina
  4. Auguri Elisabetta 🎊🎉
    Forte come l'acciaio..dicono che le donne sono fiori d'acciaio..questa ancor di più!!!
    Auguri💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo prendere tutte esempio da lei, che non molla mai ahahah
      Bacio.

      Elimina
  5. Sdoganata finalmente Camilla.. del resto, con tutte le rivoluzioni che le accadono attorno, dovrà pure concedere qualcosa ad un punto - relativamente - fermo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Camilla, quatta quatta, si è guadagnata il posto in paradiso;)

      Elimina
  6. 70 anni anni da regina,davvero un traguardo.Tanti auguri Lilibeth.

    RispondiElimina
  7. Il figlio proprio no, ma comunque chi l'ammazza ad Elisabetta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charles si è fatto perdonare nell'ultimo ventennio;)

      Elimina
  8. Elisabetta ha saputo adeguarsi ai tempi. E' una donna molto intelligente, forte e molto amata dai suoi sudditi. Non so però se il futuro sarà di Carlo,girano molte voci riguardo a una sua possibile abdicazione in favore di William data la sua età. Buon pomeriggio, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece, Carlo sarà re. Se lo è meritato e ormai la sostituisce nella maggior parte degli impegni ufficiali.
      Volevo domandarti una cosa ma non lo faccio, perché non mi rispondi mai...
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. La Storia, praticamente.

    RispondiElimina
  10. La storia si ripete, non sempre la giustizia trionfa, ricordiamoci cosa è stato e cosa sarà in futuro per questi regnanti: Ciao e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua è una storia lunghissima, non so a cosa ti stai riferendo nello specifico, forse tu ti riferisci alla fine della monarchia Windsor - Mountbatten...
      Buona settimana a te!

      Elimina
  11. I monarchi in Inghilterra, ormai da parecchio, sono figure pressoché simboliche ai quali viene richiesto solo di rappresentare nel mondo la dignità e la tradizione storica del Regno Unito. Certamente bisogna ammettere che nel corso di decenni spesso travagliati, Elisabetta ha sempre dimostrato una compostezza e un autocontrollo tali da renderla ideale per quel ruolo. È per questo che ormai piace a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fece un giuramento 70 anni fa, avrebbe dedicato la sua vita alla corona. Non è mai venuta meno all'impegno anche a costo di sacrificare gli affetti. Una vita dedicata al "lavoro" se si può dire.
      Ed è amatissima proprio per questo!

      Elimina
  12. Una donna forte, che come tante della sua età ha avuto parecchi dispiaceri dai parenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parenti "serpenti" oppure persone a cui la vita ha dato tutto e che si sono lasciate andare...

      Elimina
  13. Elisabetta è sempre stata una gran donna, ammirevole per la consapevolezza del suo ruolo fin dalla sua incoronazione e per la dignità con cui ha attraversato parecchie tempeste anche familiari.
    Dopo di lei, sul trono avrei visto meglio William e Kate...ma non si può mai sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così. Prese un impegno con i suoi sudditi al quale non è mai venuta meno.
      Ammirabile.
      Anche io vedo i giovani duchi di Cambridge più adatti al ruolo. Perché è il volto giovane della monarchia, potrebbero far bene. Ma non credo che Carlo rinunci a regnare, anche se solo per una manciata di anni.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)