21 aprile 2022

[COMPLEANNI] La regina Elisabetta compie 96 anni

 

Copertina di Vanity Fair Italia


The Queen Elisabeth II compie 96 anni. È nata il 21 aprile e oggi resterà a Sandringham, ma i festeggiamenti ufficiali si terranno, come ogni anno da tradizione nella famiglia reale, il secondo sabato di giugno, con la grande parata militare Trooping the Colour. 


La consuetudine di festeggiare due volte il compleanno risale ai tempi di   Edoardo VII che poiché era nato in novembre decise una seconda data alternativa quando il tempo sarebbe stato più piacevole per una festa. Da allora la tradizione è stata sempre rispettata fino ai giorni nostri!

Ho scelto come foto la copertina che la rivista VF le ha dedicato questa settimana. L'ho trovata deliziosa ed ironica come credo sia davvero lei.


Buon compleanno Lilibeth!

25 commenti:

  1. Auguri Queen!!
    deve esser una super donna ..far andare avanti il Paese deve essere un'impresa titanica ..
    e lei tosta sempre avanti ,ok ha una famiglia pazza a volte ..un pò come tutti ..ma deve esser d'acciaio ..ah una cosa che mi ha fatto tristezza /tenerezza ..funerale marito; questa "vecchietta "li rincanttucciata nel banco in chiesa ..SOLA !! e che cavolo!! ok protocollo! ok !..ma è la nonna al funerale del nonno!!io mi siedo lì con lei e l'abbraccio !!

    troppo freddi 'sti inglesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da donna d'acciaio si è trasformata in una gradevole nonnina, l'evoluzione della specie😉

      Elimina
  2. Non conta nulla sul piano politico ma, come tutti gli inglesi, sono pronto a dare la mia vita per lei.
    Invece non sopportavo quella cretinetta di Diana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Diana piaceva di meno.

      Elimina
    2. Ho usato un epiteto quasi affettuoso ma me la vedevo più da rotocalco. Si era fatte illusioni. Ebbe una popolarità spaventosa, quasi incredibile, come un'attrice.

      Elimina
    3. Umanamente ne riconosco le difficoltà ad ambientarsi in quel mondo così distante da lei,freddo e scostante. Si era illusa di essere amata dal "principe" ma non era così e quando se ne rese conto ebbe la reazione che tutti conosciamo. La gente comune l'amava molto e lei seppe trarre molto vantaggio da quell'affetto. Non è mai stata tra le mie preferite.

      Elimina
  3. Mitica questa regina e donna !!! Auguri, auguri, auguri !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grandissimo personaggio di cui leggeremo molto sui libri di storia. Buona giornata💛

      Elimina
  4. Lunga vita alla regina, ovviamente :D

    RispondiElimina
  5. La regina Elisabbetta è una donna intelligente, brillante e tenace. Ha saputo amarsi dal popolo anche se i suoi poterei sono molto limitati, ha più che altro delle prerogative. Ad ogni modo è un mito. Un caro saluto, Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo regno non sarebbe durato così a lungo se non avesse avuto intelligenza, diplomazia e tenacia. Una grandissima! Buona giornata💛

      Elimina
  6. Non mi è molto simpatica... a pelle dico. E comunque tutti quelli che superano i 90 anni mi stanno sulle palle!!!

    RispondiElimina
  7. Lei è regina dentro! La sua età mi commuove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una grande donna, coraggiosa e infaticabile, perfino alla sua età.

      Elimina
  8. Quando fu incoronata fece la solenne promessa di guidare il suo paese rispettando il popolo. Non è mai venuta meno a quella scelta. E di rogne ne ha avute nei suoi 70 anni di regno, sia pubbliche che private. Buona giornata a te💛

    RispondiElimina
  9. Una donna ammirevole con una forte volontà che ha sempre amato tanto il suo paese, e lo ha protetto con grande responsabilità.
    Una donna inossidabile che mi fa grande simpatia, cosa che non posso dire del resto della sua famiglia..... e se non molla la corona un motivo c'è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro la sua famiglia almeno in passato le ha dato non poche noie e problemi. Forse la nuova generazione e in particolare suo nipote William, riusciranno a ripagarla del tempo dedicato al suo popolo. Chissà che sorpresa ci riserverà il futuro della corona inglese!

      Elimina
  10. Come dicono a Roma: quella ce seppellisce a tutti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, lo penso sempre quando la osservo;)

      Elimina
  11. Una grandissima personalità, grazie di avercela ricordata in questo post! Come lei nessuna :D Complimenti per l' interessante blog, tornerò a leggerti!!! Se ti va, ti invito nel mio nato da poco, mi occupo di gadgets grafici gratuiti per siti e web-design. Alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia e benvenuta da me. Un mito vero e proprio Elisabetta! Verrò sicuramente a trovarti, un abbraccio e a presto.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)