23 aprile 2020

ORGOGLIOSAMENTE MERIDIONALE

La risposta degli edicolanti campani


Il Meridione insorge contro il direttore di Libero Vittorio Feltri, che l'altra sera, durante una puntata della trasmissione "Fuori dal coro", condotta su Rete 4 da Mario Giordano, ha detto: "Perché mai dovremmo andare in Campania? A fare i parcheggiatori abusivi? I meridionali in molti casi sono inferiori".

Giordano gli aveva chiesto un parere sull'annuncio del governatore campano Vincenzo De Luca, che intende chiudere i confini regionali se le regioni del Nord dovessero ripartire anzitempo.

Feltri: "Ho simpatia per De Luca, ma vorrei chiedergli se li chiude in entrata o anche in uscita? Perché a me risulta che ogni anno 14 mila campani si recano a Milano per farsi curare, perché le strutture sanitarie lombarde sono più rassicuranti di quelle campane. Io credo che nessuno di noi abbia voglia di trasferirsi in Campania"

Giordano: "Adesso mi fai arrabbiare quelli della Campania, direttore!"

Feltri: "Io non ce l'ho con  la Campania! Sto solo dicendo che io, te e altri perché dovremmo trasferirci in Campania, a fare che cosa? I parcheggiatori abusivi?"

Il conduttore quindi gli ha domandato se c''è stato un po' di accanimento nei confronti della Lombardia.

Giordano: "Se la sono presa con i primi della classe che stanno un po' male? C'è chi ha goduto?"

Feltri: "E' evidente. E' così. Il fatto che la Lombardia sia andata in disgrazia per via del coronavirus ha eccitato gli animi di molta gente che è nutrita di invidia e di rabbia nei nostri confronti perché subisce una sorta di complesso d'inferiorità. Io non credo ai complessi d'inferiorità, io credo che i meridionali in molti casi siano inferiori".

Giordano: "Direttore, adesso me li fai arrabbiare davvero! Non puoi dirlo questo!"

Feltri: "Chissenefrega se si arrabbiano!"

Giordano: "Se mi cambiano canale è un guaio, però!"

Feltri: "Non cambiano canale, mi guardano invece e mi odiano di più"





Dopo le dichiarazioni "folli" di Vittorio Feltri, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il senatore Mario Ruotolo hanno deciso di agire in sede civile e penale, ipotizzando una violazione della Legge Mancino, che sanziona le manifestazioni d'odio. Non posso che approvare. L'ennesima provocazione del direttore di Libero non può essere sottostimata. Ora basta.

Spero che l'Ordine dei Giornalisti prenda le dovute distante e avvii un atto di deferimento.
Sarebbe ora. Di Feltri e altri pennivendoli siamo veramente stufi. 
Qua di inferiore c'è solo il suo cervello.






Fonte: Repubblica.it


55 commenti:

  1. Non seguo Mario Giordano perché lo considero un buffone per fare giornalismo, al punto da ipotizzare che l'intervista a Feltri qui riportata sia stata organizzata a tavolino, sulla base di affermazioni di quell'altro fenomeno da baraccone che è De Luca, capace di minacciare l'uso delle armi contro chi si aggregasse per una festa di laurea o di compleanno! Porca miseria, ci sono modi e modi di dire le cose, se non ne sei capace, FAI UN ALTRO MESTIERE, anzi fai un mestiere, perché la politica è una missione di rappresentanza, non un mestiere!
    Feltri merita una denuncia e una cospicua sanzione per quanto affermato! E non perché vivo al meridione (tra l'altro sono nativo di Torino...), ma perché se parole del genere le avesse dette un cittadino stanco della situazione, sarebbe stato messo a tacere dopo la prima frase e denunciato senza troppi scrupoli!
    Farei notare all'individuo Feltri che è grazie alla fuga selvaggia da Milano zona rossa al sud che il virus si è diffuso anche da noi. Quindi Feltri, oltre che ineducato e razzista, soffre anche di arteriosclerosi o principio di Alzheimer, dato che non ricorda? SI FACESSE CURARE!!!

    E questi sono gli italiani (tanto Feltri quanto De Luca e Giordano!) con cui ci facciamo conoscere all'estero! Queste sono le cartine al tornasole con cui diamo l'idea di essere socialmente caduti in basso.

    Se permetti, questo post lo condivido su Facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gas, prima di tutto volevo dirti che puoi condividere. Mi spiace ma sai, lavoro durante il giorno e spesso non mi fermo nemmeno per pranzo, per cui non riesco a collegarmi prima.
      Sono d'accordo su tutto. È davvero inqualificabile che si possa permettere ad un giornalista (che poi giornalista de che, sono finiti i tempi in cui si definiva il rampollo di Montanelli che si rivolterebbe nella tomba se lo sentisse) di utilizzare un mezzo televisivo per i suoi sproloqui politici. Ed ancora più grave è che ci siano trasmissioni "teatrino" che concedano tutto questo. Che poi Giordano non si può nemmeno guardare e lungi da me. Sono venuta a conoscenza della questione su Twitter che è ormai una cassa di risonanza mediatica come poche e poi dall'articolo di Repubblica che ho postato qui.Sono indignata e stufa di queste miserie che dobbiamo sorbirci sempre e comunque!

      Elimina
    2. Hai citato Montanelli... Credo che uno dei problemi stia nel fatto che chi segue Giordano e ascolta gli sproloqui di Feltri, manco sappia chi fosse Montanelli. :(

      Elimina
    3. Verissimo, che cosa triste dover ricordare a tanti chi era Indro Montanelli.

      Elimina
  2. Credo che non sia proprio il momento per queste polemiche. E' capitato alla Lombardia, poteva capitare a qualsiasi altra regione di essere al centro del contagio. L'importante ora non è polemizzare ma aiutare. Saluti. Ciao Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Mirtillo questo è il momento di tacere e lavorare per curare e ripartire.Ma ci sono gli squali che non perdono mai l'occasione di aizzare gli animi. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  3. Feltri mi sta pure simpatico, ma quando è troppo è troppo, ha decisamente esagerato, ora basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatico proprio no per quel che mi riguarda. Da tempo dice cose che hanno travalicato il buon senso e ha perso anche quel poco di rispettabilità che aveva una volta.

      Elimina
  4. Cara Mariella, credo ormai sia chiaro che sono siparietti preparati a tavolino apposta per scatenare polemiche che (qualcuno magari lo spera) possano riuscire ad offuscare la memoria e la rabbia per i tanti morti e le enormi difficoltà economiche conseguenti alla pandemia. Credo che il razzismo dichiarato e l'istigazione all'odio vadano perseguiti in sede penale, perché di questo si tratta. Dubito che l'ordine dei giornalisti di Milano prenderà seri provvedimenti: il soggetto ha agganci potenti e pare sia intoccabile, malgrado travalichi quotidianamente i limiti della decenza, ma la denuncia penale credo gli tocchi, poi staremo a vedere: siamo un paese dove un anziano affamato che ruba un pezzo di formaggio al supermercato viene perseguito senza pietà e dove invece personaggi squallidi come il suddetto scorazzano impunemente. Una tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo anche io penso fosse tutto organizzato a tavolino che poi Giordano,ad un certo punto, per caricare di più l'incazzatura ha fatto pure finta di tirarsi indietro, prendendo le distanze. La cosa sconvolgente è che questi programmi ancora esistano. E non parlo solo di Giordano... Probabile che, come dici tu L'Ordine faccia nulla, ma lo ha radiato già una volta, qualche anno fa, per questioni legate alla pubblicazione, sul suo giornale, di foto di bambini usate dai pedofili. Altra vicenda davvero raccapricciante. Poi se lo sono ripreso, nuova vergogna.

      Elimina
  5. Premetto che sono originario della provincia di Napoli, ma vivo in Emilia da più di vent'anni. Fatto questa premessa, il signor Feltri non è nuovo a queste cose, oltretutto è un giornalista, se lui è razzista non può esternarlo in una TV nazionale, offendendo la dignità di un popolo intero.
    Comunque non è l'unico, in TV ci sono troppi servizi preconfezionati, al Sud ci sono molte eccellenze, ma si parla solo degli aspetti negativi. Nel mio piccolo mi batterò sempre contro il razzismo e l'ignoranza, queste cose mi fanno ribollire il sangue.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono meridionale fin dentro il midollo anche se sono 34 anni che vivo in Lombardia. Ma di questa terra apprezzo molto soprattutto l'intelligenza delle persone. Che non è il caso di tutti, purtroppo. La mia dignità e quella di tutti ma tutti i cittadini italiani non deve più essere offesa da gente del genere. Che di eccellenze l'Italia intera è colma. E non mi piace che venga disprezzata da fomentatori di odio e pulci d'acqua.
      Detto questo, aggiornando il post, posso dire che l'ODG (Ordine dei Giornalisti) ha deferito Vittorio Feltri e procederà contro di lui legalmente per valutare il danno di immagine all'Ordine stesso. Non solo, prenderà i dovuti provvedimenti anche contro Mario Giordano.
      E ora vediamo.
      Un caro saluto a te.

      Elimina
  6. Lui ovviamente gioca sempre sul filo dell'ambiguità, cioè che poteva significare altro e via dicendo, ma sappiamo bene cosa significano davvero le sue parole.
    Spero gli facciano chiudere il giornale che fa stampare, e spero che chiudano la trasmissione di Giordano, anche solo per la fastidiosa voce che ha.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi Giordano non sta antipatico soltanto a me, che talvolta sono troppo drastico nei gusti...

      Elimina
    2. Miki: ho letto i suoi tentativi di aggrapparsi agli specchi. Ha superato anche la soglia del ridicolo. Ah la voce di Giordano, ma è un uomo o una donna? Non l'ho mai capito ahahah

      Elimina
    3. Gas: vedo che siamo in molti ad "apprezzare" Giordano!

      Elimina
    4. Ma come si fa ad ascoltare Giordano???
      E Feltri!!!!
      Il gatto e la volpe!
      Due pessimi figuri!

      Elimina
    5. Eh Silvia me lo chiedo anche io, in settimana guardano Giordano e la domenica la D'Urso. Vedi come siamo messi...

      Elimina
    6. Mia mamma definisce la d'Urso : *quella che fa un sacco di versi*

      Elimina
  7. Vabbè e che si può aggiungere...
    Amo l'Italia ma le persone a volte hanno problemi di salute mentale sia al Nord che al Centro che al Sud che nel mondo in generale. Il problema è individuarli in tempo ed agire di conseguenza. 😘😘😘
    Giusto per...
    Ciao Mari! Applausi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, se si ama il nostro Paese non si possono accettare gli sproloqui di individui simili.
      Un abbraccio forte a te.

      Elimina
  8. E' un essere spregevole che fa dell'odio il suo punto di forza. Ricordo il suo articolo sul giornalista morto in medio Oriente qualche anno fa ( purtroppo non ricordo il nome), intriso di ferocia. E la sua degna spalla, Farina? Ogni tanto li cacciano dall'albo, ma tornano sempre come una maledizione. Mi consola il fatto che la sua carriera giornalistica è giunta in fondo alle scale e l'unico modo per 'apparire' è dire qualcuna delle sue stronzate.
    cri
    Cri
    * Non hai risposto al mio commento sulla regina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che era partito così bene. Ormai ho vergogna a dire che l'ho conosciuto negli anni '90, all'inizio dell'avventura con Libero. Una persona e un giornalista completamente diversa d quell'insulso figuro che ci tocca sopportare se, facendo zapping veloce, lo troviamo alla tele. Vero, come dicevo a Sfinge, vanno e tornano. Vediamo adesso però sembra che l'Ordine questa volta, non ci passerà sopra.

      Abbi pazienza Cri, adesso rispondo anche al post precedente, durante il giorno non riesco.
      Baci.

      Elimina
  9. Ciao, siamo in democrazia e ognuno e libero di esprimere le sue idee, il problema è un altro, quello di capire perche la gente segue un cialtrone come Giornano e si occupa di un vecchio razzista come Feltri,personaggi che meritano solo un eterno oblio. Se qualcuno passa alle vie legali li favorisce in quella visibilità che non meritano.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Democrazia sì, ma l'essere direttore di un giornale non autorizza a insultare della gente pubblicamente. La visibilità delle vie legali sarebbe l'ideale crepuscolo per questi deficienti. Perché se non lo si ferma finché si è in tempo, rischiamo di ritrovarcelo senatore a vita.

      Elimina
    2. Capire perché ci siano tante persone che seguono i programmi tesevisi come quello di Giordano, è al di fuori delle mie possibilità, più o meno al livello di comprendere come mai tante persone del sud votino Lega. Poi stiamo parlando di un giornalista, iscritto all'Ordine(vero ancora per poco) che ha fatto un giuramento e dovrebbe deontologicamente astenersi dal fare interventi lesivi della dignità altrui. Ben diverso è dire quel che si pensa e non c'entra nulla con la democrazia, almeno questo è il mio pensiero. Così come ritengo doveroso che si intervenga a libello legale, proprio per evitare che episodi incresciosi come questo, che puntano a minare l'equilibrio di una nazione, possano prolificare. Avevo criticato aspramente Mentana quando qualche giorno fa disse, dopo un intervento di Conte in conferenza stampa, che se avesse saputo quel che Conte diceva, lo avrebbe oscurato. Ma di cosa stiamo parlando? Dimenticano che il loro dovere è il diritto di cronaca non fare i censori o scatenare le risse. Prendano esempio da chi fa il proprio mestiere nel miglior modo possibile rischiando la vita come Carlo Verdelli.

      Elimina
    3. @ Gas, Meloni e Salvini nel 2015 avevano proposto Feltri come futuro Presidente della Repubblica.
      Che dire...

      Elimina
  10. E fai bene ad esserlo !
    Che spettacolo trash.
    Giordano l’ho sempre confuso per una femmina uscita male.
    Non son mai riuscito ad individuarne il sesso.
    La voce è fastidiosa.
    Feltri deve avere “Santoli” potenti come pure Sgarbi.
    Anzi mi sa che seguirà il siparietto di chiedere scusa come ha fatto Sgarbi dopo la figura di m...che aveva fatto con il virologo Pregliasco a Non è l’Arena di Giletti.
    W Napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno spettacolo indegno, come si fa a rimanere in silenzio.
      Ahahah anche tu pensi che Giordano sia tra il qui e il là...
      Ma non mi fare pensare a Sgarbi degno compagno di bisboccia di Feltri.
      Non so nulla della storia a cui accenni ma vado ad informarmi.
      W Napoli, always.

      Elimina
  11. Scusate se non riesco a rispondervi prima, ma lavoro da casa durante il giorno e posso farlo solo adesso.
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. Feltri è una macchietta ma questo non toglie che gli si possa permettere di dire qualunque volgarità eed ancor meno parole di odio e razzismo. Ho letto anchio su fb dell'iniziativa di molti edicolanti campani e l'ho trovata giusta ed gustosamente ironica insomma una risposta dura, dignitosa e di classe. Complice anche Giordano che con le sue risposte invece di stoppare Feltri sapeva benissimo in nome dell'audience di aizzarlo ulteriormente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I napoletani usano l'ironia spesso e volentieri, sappiamo quanta intelligenza ci sia dietro.
      Invece altri, usano le privazioni per infastidire e creare dei polveroni ad arte per distogliere l'attenzione dai veri problemi. E qui si tratta di furbizia, non di intelligenza. Giordano è un poveraccio che pur di campare è disposto a qualsiasi orrido compromesso.

      Elimina
  13. Se il pubblico cambiasse canale o spegnesse la TV quando ci sono trasmissioni dove c’è gente che strilla, insulta, semina odio, dove imperversano fenomeni da baraccone, razzisti, bidonisti e truffatori … certi personaggi sarebbero tollerati solo quando Crozza li ridicolizza.
    Ciao un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ci sia una minoranza, purtroppo importante, che è abituata a farsi lobotomizzare il cervello da alcune reti dove, per raggiungere l'Auditel giusto, non c'è etica o morale che tenga. E fino a quando ci sarà gente, questo tipo di televisione continuerà ad andare in onda. La legge del mercato la fa da padrona.
      Tutti gli altri, cambiano canale oppure lasciano spento lo strumento televisivo.
      Ciao e un grande abbraccio a te.

      Elimina
  14. Ciao Mariella...pensa che stavo guardando il programma in quel momento e la frase mi ha colpito in pieno volto, perché anche io ho radici meridionali. Credo che lui stesso, data l'età, non si sia reso conto dell'enorme bestialità che ha detto se non dopo e penso anche che se ne sia pentito. Voglio sperare che non fosse davvero convinto di quello che stava dicendo o che avesse inserito il cervello nel discorso. Se invece la mia speranza fosse vana, ebbene, rimane soltanto da compatirlo per per l'età e la demenza senile che avanza galoppando. Un saluto cordiale a te e a tutti i tuoi lettori. Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì, credo sia ancora piuttosto lucido per mettere in atto le sue sporche provocazioni. Pensa di avere bisogno di questo tipo di attenzione ed ha ragione, altrimenti di lui si perderebbero le tracce. Sarebbe una grossa fortuna per tutti noi. Io non lo compatisco e sono anche stufa di dover sopportare tali personaggi. Non fanno bene all'Italia e agli italiani, ma sai, io sono abbastanza radicale eheheh
      Certo che è un'enorme bestialità se ne è reso conto anche lui ad un certo punto e ha provato a modificare la versione...
      Cara, ti ringrazio e ti auguro una buona serata.

      Elimina
  15. Complimenti per la copertina, Mariella, la trovo bellissima mentre, il tuo blog, veramente interessante. Felice di averti conosciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace il mio banner? Lo ha creato mia sorella Pia, penso tu la conosca, è la blogger di Personalità, tra scrittura arte e fantasia, la vera artista di famiglia. Si nota che mi piacciono le fiabe, vero?
      Anche io sono davvero contenta di averti conosciuta, la tua casa è meravigliosa!

      Elimina
  16. Anziani o Vecchi e poche cervelli (anche il mio), io sono indiano Siciliano. Ciao Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francesco, non c'è da fare paragoni tra te e quel vecchio intollerante.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  17. ahahahahahahahaahhhhhh
    nun sai quanto che me fa ride a me costui, assieme ad altri, molto meglio tra l'altro gli originali che le versioni che danno il pane a Crozza.
    Quello che preocupa NOI del partito degli under 70.000 invece sono gli strascichi giudiziari che le menti immaginifiche del nostro amato bobbolo creano, intasando tutti i tribunali e rendendo la giustizia thajathana una enorme barzelletta che fa il giro del mondo assieme al mandolino, la pizza e casanova.
    Molto meglio assai il tempo in cui per certe cose si ricorreva al guanto in faccia ed all'incontro con i relativi padrini nel cortile del camposanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vuoi mettere una bella sfida 10 PASSI E VIA?
      Quasi quasi...

      Elimina
  18. penso che si tratti solo di demenza senile unita a voglia di protagonismo
    l'ho visto un paio di volte trattare con straffottenza e maleducazione delle donne..e anche lì i conduttori non far una piega..
    audiece !!!
    ma abbiamo un'arma che può essere letale per questi smaniosi di protagonismo :IL TELECOMANDO !!
    meno lo sentono ..più viene zittito !!
    abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tissi e per fortuna che c'è il telecomando, soprattutto per chi come me potrebbe incappare in lui per puro caso...
      Diciamo che non si fa mancare niente e nelle trasmissioni lo invitano apposta, più è trash più piace.
      Voglia di protagonismo tantissima, ormai il mestiere di "famiglia" è saldamente in mano a suo figlio Mattia. Speriamo bene va...
      Ti abbraccio anche io, buona serata.

      Elimina
  19. io già di mio non sopporto trasmissioni inutili come quelle condotte da del debbio, giordano, palombelli e affini..., quando poi danno spazio a soggettoni di tale infimo livello, ancora meno li sopporto.
    feltri è quello che è, e un po' perchè è proprio così di suo (razzista verso i meridionali, ad es., anche se lui - porello!! - s'è pure lamentato che hanno volutamente male interpretato e strumentalizzato le sue affermazioni o.O ) e un po' perchè ormai s'è costruito sto personaggio che parla senza freno e a ruota libera (consapevole ogni volta di scatenare indignazione), io me la prendo sì con lui.., ma ancor più con chi gli da spazio!
    Trovo giordano di un'ipocrisia fastidiosissima quando "finge" di rimproverare Feltri per le sue affermazioni e intanto continua a farlo sparlare e di certo lo riospiterà, lui come anche gli altri conduttori di sti pseudoprogrammucci di disinformazione.

    Che pena >_<
    Sarebbero dai boicottare tutti, e do ragione agli edicolanti che decidono di non vendere Libero.

    un abbraccio, cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho letto: "sud offeso? Parlavo del portafogli mica dei cervelli".
      Ha visto che le vendite del suo giornale sono drasticamente calate e cerca di porvi rimedio. Gli toccherà fare il giornalaio e provare a venderlo porta a porta.
      E' un volpone, lui e i suoi degni compari che lanciano il sasso e poi si spostano. Penso che sia ormai in piena vecchiaia cattiva, senza più alcuna dignità. Spero davvero che ce ne libereremo presto.
      Un abbraccio a te e buona serata.

      Elimina
  20. Feltri non è più un giornalista, ma solo un fenomeno da baraccone. Lo mettono nelle trasmissioni perché sanno che fa audience, sanno che prima o poi la spara grossa, così tutti, dal giorno dopo, ne parlano e fanno pubblicità alla trasmissione. Ci rimangono male se se ne sta bravo e buono in un angolo: come Sgarbi, lui deve mandare affanculo qualcuno perché il pubblico si ecciti.
    Ecco, io non mi eccito, io ignoro e basta. Sono una meridionale fiera, che non ha bisogno di difendersi di fronte a un imbecille. Più gli danno corda, più si convince di essere grande. Io lo abbandonerei al più totale oblio: quale migliore risposta dell’indifferenza a chi gode nel provocare una reazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io mi eccito, però sono anche stufa che personaggi da baraccone, imperversino sulle televisioni nazionali insultando persone e cercando di agitare gli animi provocando divisioni che mai dovrebbero esserci. Nel momento di maggiore attenzione, quando siamo tutti più fragili, non è ammissibile che ci siano combriccole che studiano a tavolino argomenti atti a creare malcontento e a spostare l'attenzione da situazioni ben più gravi. La mistificazione è qualcosa di orrendo. Non è nelle mie corde dimenticare e penso che, oggi più che mai, dobbiamo ricordare, quando questi personaggi squallidi proveranno con un veloce colpo di spugna a cambiare abito e riproporsi ex-novo, essendo certi che avremo dimenticato il loro malaffare. L'oblio è quello in cui ripongono maggior fiducia. Io non ho mai dimenticato quando Salvini diceva che i napoletani puzzavano ad una delle favolose feste di Pontida con una bella birra in mano. Come te, non ho bisogno di difendermi, infatti non è di questo che sto parlando, bensì ne preservo la memoria, qui da me e altrove, di tutto il loro squallore.

      Elimina
  21. E' un principio costituzionale ed una legge morale l'uguaglianza senza distinzioni di razza, sesso, colore della pelle.
    Un principio ancora più forte tra noi che abbiamo la stessa lingua, la stessa bandiera e gli stessi sentimenti.
    Personalmente amo le regioni del Sud e, quando posso, le visito. Trovo sempre una accoglienza fraterna e generosa.
    Poco prima di Natale sono stato a Benevento e, nonostante la pioggia, ho trovato una città molto bella e molto accogliente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, etica e morale. Sempre più un'utopia al giorno d'oggi.
      Per quei principi che stai ricordando, migliaia di persone sono morte, in Italia e altrove. Dei buffoni in televisione non posso e non devono attentare a quanto di fondamentale è scritto sulle Costituzioni di quasi tutti i paesi del mondo.
      Io trovo accoglienza fraterna e generosa al sud come al nord. E quest'ultimo mi ha accolta e aiutata a crearmi famiglia e vita. Dobbiamo tenere gli occhi aperti e prendere a calci tutti quei cialtroni che provano a dividere la nostra nazione.
      Sei stato a Benevento? Vero, il tempo non è stato bellissimo a fine dicembre, ma sono davvero felice che la mia città e i miei concittadini ti siano rimasti nel cuore.
      Grazie Costantino, una buona serata e un abbraccio grande.

      Elimina
  22. Ora lo inviteranno di più perchè questa è la tv che va di moda ora. Forse ignorarli è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so se lo inviteranno di più, il polverone sollevato è stato grosso. E non è che si può sempre fare finta di nulla.

      Elimina
  23. Tu sai che guardo pochissima tivù però ho saputo del fatto on line.
    Che ti devo dire? FEltri è FEltri e basta. Ogni tanto blatera.
    Di inferiore sai chi c'è? Chi si ritienje superiore. Basta!

    Quanto ai terroni ti cito una frase di mio marito che ha lavorato con colleghi di ogni parte d'Italia.
    Mi ha sempre detto che i meridionali sono le persone nate in meridione. I terroni sono quelli che non han voglia di lavorare e tra questi ci sono napoletani e piomentesi, calabresi e veneti, siciliani e lombradi..
    Il fancazzismo non ha una regione definita. E' universale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blatera sempre più spesso, ormai, il Feltrino.
      Assolutamente d'accordo con tuo marito. I terroni non hanno latitudine. Diciamo che il fancazzismo è trasversale.
      Un bacio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)