21 aprile 2020

BUON COMPLEANNO QUEEN ELISABETH!


Oggi, Her Majesty Queen Elisabeth II compie 94 anni e in 68 di regno è la prima volta che non ci saranno celebrazioni in suo onore. Niente saluti speciali con  colpi di cannone a salve, le bandiere del Regno Unito non sventoleranno sugli uffici pubblici per celebrarla. Tutte misure prese per rispettare il momento di difficoltà a causa del coronavirus, nel suo regno e nel resto del mondo.
Trascorrerà il suo compleanno a Windsor assieme al Principe Filippo e lo festeggerà in forma privata.
Anche la parata ufficiale celebrativa, il TROOPING THE COLOUR (sfilata della bandiera)  che si tiene in giugno, è stata annullata. 
Nel 2017 presi parte alla cerimonia, assieme a mio marito. E ho potuto ammirarla da vicino. Si accede solo ad inviti, previa richiesta formale sul sito Reale.

La parata militare, ha un'etichetta molto rigida. La Sovrana, dapprima saluta i sudditi dal balcone di Buckingham Palace poi, assieme a tutta la famiglia reale, sale in carrozza  e  si dirige al palazzo della Guardia Reale,  accanto al St. James Park. All'interno del cortile, a cui si può accedere solo con gli inviti, viene allestito il palco reale. Da qui la Regina assiste all'intero evento. Vi partecipano , inoltre, diversi capi di stato e  tutto viene trasmesso in diretta dalla BBC.






Ricordo la giornata, bellissima e calda. Rimasi impressionata dalla quantità di militari, oltre 1400, di ogni ordine e grado. Alcuni, soffocati dalle divise invernali e dagli assurdi colbacchi di pelo di orso, svennero.Mi dissero che capita tutti gli anni, perché devono rimanere tanto tempo in piedi e sotto il sole.

Alcune curiosità legate a Sua Maestà.

1) Perché la Regina festeggia due volte il suo compleanno? Beh, ma è la sovrana, vi pare possa bastare un giorno solo? Sembra che lei stessa abbia deciso così perché le giornate in giugno sono decisamente migliori dal punto di vista metereologico.
2) Perché le Guardie al suo passaggio le danno le spalle? La questione è nata qualche anno fa, quando ci fu l'attentato nel 1981 durante una visita ufficiale in Nuova Zelanda. Da quel momento, per proteggerla i servizi di sicurezza rivolgono lo sguardo al pubblico.
3) La Regina utilizza le sue mitiche borsette per inviare messaggi ai suoi collaboratori, durante le occasioni ufficiali. Ad esempio,quando vuole liberarsi dell'interlocutore, passa la borsetta da un braccio all'altro o la appoggia a terra. Se invece, va tutto bene, tiene la borsa a sinistra e i guanti a destra.
4) Guida benissimo e sa aggiustare una macchina ma non ha la patente. Provate a fermarla e a dirglielo ahahahah del resto, visto che in Inghilterra è la Regina a rilasciare ufficialmente il documento, sarebbe un controsenso se autorizzasse se stessa!
5) A tre anni si guadagnò la prima copertina sul Times. Alla faccia delle influencer di adesso.
6) I suoi vestiti full color sono una delle caratteristiche più amate dai sudditi e dal resto del mondo. In realtà, è un obbligo derivante da motivi di sicurezza; deve essere sempre riconoscibile per tutti quelli che vigilano su di lei.







Se avete voglia di scoprire qualcosa in più molti sono i libri e le biografie a lei dedicate. Io vi consiglio, tra i tanti che ho letto, un piccolo romanzo davvero divertente di Alan Bennett, che lessi qualche anno fa. La sovrana lettrice.

E voi cosa ne pensate della Regina? A me è molto simpatica.






Fonti: FOCUS - SITO REALE TROOPING THE COLOUR





49 commenti:

  1. Anche a me è molto simpatica e mi piacciono tantissimo i suoi cappellini, con cappottini coordinati e di bei colori vivaci. Auguri Queen Elisabeth !! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li adoro. E' il top dell'eleganza il suo stile. Irraggiungibile.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  2. Grande! Il codice delle borsette :)
    Molte di queste curiosità non le sapevo... tipo che non ha la patente (ma dopotutto... a cosa le serve? XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le serve a guidare Miki, da quando era poco più di un'adolescente lo ha sempre fatto. E continua anche oggi a 94 anni suonati!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh eh, cara Lilibeth (così la chiama affettuosamente solo suo marito).

      Elimina
  4. Penso che farà grandi festeggiamenti al suo centesimo compleanno, che dopotutto non è poi così lontano... immagino sia comunque una cerimonia suggestiva per la sua tradizione, ma non sono sicura che vorrei esservi invitata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io quasi quasi ci faccio un pensierino sull'andarci tra qualche anno. Tanto, sarà longeva come la mamma.
      Dal quel che capisco non ti interessa tanto la partecipazione alla sfilata, io invece ho fatto una testa così a mio marito fino a quando non mi ha accontentata!

      Elimina
  5. Un post interessante soprattutto per le curiosità che ci hai regalato. Sono stata a Londra negli anni ottanta e sinceramente mi è piaciuta poco.
    La regina è una donna "ben addestrata", quello che fatico a comprendere è come si possa amare più "un" ruolo di un figlio, ma penso che questo faccia parte di quell'addestramento ricevuto fin da piccolissima,in fondo ciò che conta è l'essere regina non mamma, per il resto reputo l'Inghilterra una Nazione che sa il fatto suo, eccome!
    Abilissimi nell'amministrazione (fossimo anche noi così abili non ci troveremmo in certe situazioni), nell'accaparrarsi tesori non propri e nell'arricchirsi alle spalle di Nazioni suddite, l'Inghilterra è stata ed è una Nazione... diciamo furbacchiona?
    Auguri alla regina.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Londra è una delle nostre mete preferite per le vacanze e prima che vedessi NYC per la prima volta era la mia città estera preferita.
      Ci sono stata diverse volte, l'ultima appunto è quella di cui vi ho raccontato.
      Posso chiederti perché ti è piaciuta poco? Giusto per curiosità...
      Hai ragione sul discorso della "corona" innanzi a tutto ,anche agli affetti. Ricordo di avere letto che della sua freddezza soffrì soprattutto Carlo, da bambino. Non è che il padre fosse da meno, dato che disprezzava profondamente il carattere riservato del figlio, lo costrinse ad entrare in un collegio rigidissimo. Cosa che il figlio non gli ha mai perdonato.
      Il Regno Unito si è arricchito dopo avere depredato altre nazioni e colonie. Ma è niente di diverso da ciò, che nel tempo hanno fatto altri popoli, dai francesi, agli spagnoli, agli olandesi, ai romani. Solo che sono stati più capaci di amministrare il loro patrimonio tanto da poterne ancora godere oggi.
      Astuti più che furbi.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Infatti, il Regno Unito non ha fatto razzia di tesori più di altre nazioni...
      Se ogni nazione restituisse il maltolto nel corso dei secoli ai legittimi proprietari, molte cose tornerebbero in Italia.

      Elimina
    3. Verissimo Gas, solo la Gioconda non tornerebbe, ci sono documenti ufficiali che attestano l'acquisto, mannaggia a Leonardo che decise di venderla!

      Elimina
  6. Ciao, la Regina, sarà pure simpatica ma la Monarchia la trovo inutile come trovo anacronistica la deferenza obbligatoria verso personaggi che non hanno nessun merito per essere gratificati del titolo altisonante di Sua Grazia o di Maestà e che giudicano i propri simili con l'appellativo di sudditi (sottoposti inferiori) e non cittadini.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione sulla sua anacronisticità, ma del resto è il punto di forza di uno dei loro maggiori business: il turismo.
      Sai che il loro appannaggio annuale, quello che gli pagano "i sudditi" viene interamente coperto dai profitti di tutto il merchandising a loro collegato? Ecco perché, oltre che per una questione di rappresentanza, la monarchia in Inghilterra non finirà mai. Che poi i cittadini britannici sono molto ma molto intelligenti e astuti esattamente come i loro regnanti.
      Ciao Fulvio, un abbraccio.

      Elimina
  7. Dai è troppo simpatica. Anche se, secondo me, deve essere terribilmente stufa di tutto. Penso che sia l'unica ad avere un lieve pensiero positivo e di ringraziamento nei confronti di questo forzato isolamento.
    Non mi hai raccontato molto della tua visita a Londra, bisogna correre ai ripari...😉
    Tanti auguri Elisabeth! Preferisco la familiarità negli auguri...ahahahah...
    Bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, magari è anche stufa ma porterà il "peso" di quella corona sulla testa fino alla fine dei suoi giorni.
      Forse le cose cambieranno poi con Carlo quando diverrà re. Per ora però è presto, la mamma non mollaaaaaa
      Come non ti ho raccontato? È un viaggio di tre anni fa, ci sono tutte le foto su IG...ne abbiamo parlato.
      Ti abbraccio e buona serata.

      Elimina
  8. Io qua passo giusto per un saluto .
    Regina Mariella 😘
    Della mia visita a Londra nel 2010 per il matrimonio di un cugino della moglie ricordo che la cosa più noiosa è stato vedere il cambio della guardia a Buckingham .
    Ho un vago ricordo anche dei gioielli della corona ..boh?
    Comunque la cosa più bella è una delle tante barzellette che girano di questi giorni dove la sovrana dice che è sopravvissuta alla peste bubbonica dell’800 e il Corona le fa uno sbaffo!
    In effetti si è ammalato Carlo me pare.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto ricordare una cosa divertente che risale alla prima volta che andai a Londra con mio marito, nel lontano 1993.
      Lui è un appassionato di fotografia e mi fece alzare all'alba per andare davanti ai cancelli di Buckingham Palace in tempo per potersi appostare, in modo da fare delle foto in posizione ottima. Bene, cominciò a scattare alle 9.00 e finì alle 13.00. Io penso ne abbia scattate migliaia, anche ai sassolini dell'aiuola adiacente e a tutti i colbacchi di pelo dei soldati. Non mi sono mai annoiata tanto in vita mia. Pensa che ad un certo punto l'ho abbandonato dirigendomi verso St. James park dove c'erano delle sdraio meravigliose, adattissime ad una pennichella. Della Torre di Londra, invece, lì dove vi sono i gioielli, mi ricordo i corvi, ne avevo una paura fottuta, con quei becchi...
      Bella la barzelletta, la conoscevo.
      Yes, si è ammalato Carlo, lei ci potrebbe sotterrare tutti ahahah
      Ma come, passi solo per un saluto, mi stai trascurando... e dire che i tuoi commenti mi riempiono di allegria...
      Bacio.

      Elimina
  9. Quando penso alla regina, mi vengono in mente i Queen e la corona di Freddie Mercury a ogni fine concerto.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, cosa mi hai fatto ricordare, quella meraviglia del Live Aid e l'esibizione da pelle d'oca di Freddy. Però non portava la corona, quella volta. The Queen è anche questo.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Personaggio molto simpatico del quale adoro le varie vignette e fotomontaggi dedicati. :D
    Non posso dire lo stesso della cerchia reale: stimavo Lady Diana ma la sua morte tutt'ora avvolta da qualche ombra, mi ha tolto ogni interesse circa le vicende reali.
    Non conoscevo le varie curiosità che hai elencato, tranne che avesse un linguaggio in codice per comunicare non verbalmente con la sicurezza...
    Dato che sei informata, si sa nulla del principe Filippo, che si è detto defunto in sordina per non poter celebrare funerali di Stato data la pandemia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, le vignette a lei dedicate sono formidabili. Una recente, non so se l'hai vista, è quella in cui lei si confronta con De Luca dopo l'intervento alla nazione chiedendogli se è stata brava, tutta in dialetto napoletano<< Viciè comme so gghiut'?>> e lui risponde << a prossima vota, nu poco cchiù incazzata>> ho riso per un quarto d'ora!
      Anche io stimavo molto Diana, che pur avendo difetti, aveva un'aura meravigliosa, colpiva al cuore. Penso che lei ne fosse gelosa e non dimentico che, rischiò seriamente la corona quando non voleva fare il discorso alla nazione in occasione della morte della principessa. Quella volta le salvò la pelle Tony Blair...Certo su tutto l'accaduto le parti oscure, come dici tu, sono ancora tante. Però non penso, come dissero allora, che organizzò tutto Carlo, non ce lo vedo proprio ad organizzare un complotto! Altrimenti la Queen da tempo sarebbe sottoterra...
      Certo che ho notizie di Filippo! Ieri per la prima volta si è rivisto in pubblico. Anche lui a 99 anni e chi lo ammazza ahahah Che poi lo volessero defunto e in via di decomposizione lo avevo letto, ma gli è andata male ai giornalisti, è ancora presto per il coccodrillo;)

      Elimina
  11. Buon compleanno alla regina!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace molto la regina,che donna!Post molto interessante ho scoperto molte cose che non conoscevo.Buona serata da Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia così iconica da non avere uguali al mondo. Porta con grande stile e consapevolezza del suo ruolo tutto il peso a cui non si è mai sottratta. Ho diversi libri dedicati a lei (molti fotografici) e in ogni foto ufficiale al suo sorriso corrisponde sempre e dico sempre, la serietà dello sguardo.
      Dice tutto.
      Felice che il mio post ti sia piaciuto. Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  13. una che ha il coraggio (o la leggiadra sfrontatezza :) di sfoggiare un siffatto cappello dev'essere persona assai interessante. non arriverei a dire simpatica. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao antonypoe e benvenuto da me.
      Hai ragione, forse non sarà simpatica, in generale, ma di coraggio e sfrontatezza ne ha da vendere.
      Buona serata!

      Elimina
    2. come una vera, autentica regina, direi. buon giorno

      Elimina
  14. Io non capisco questa fissazione che i sudditi inglesi hanno nei confronti della Regina e della famiglia Reale, mi da addirittura fastidio, eppure come si fa a non voler bene ad una donna così, ad una sovrana davvero incredibile come lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda la tua, a volte me lo sono chiesto anche io, ma siamo così lontani dalla mentalità british che non possiamo a capire fino in fondo. Come dicevo a Fulvio penso che c'entri il business. Gli inglesi sono astuti calcolatori e l'indotto che produce la Royal Family fa comodo alle tasche della maggior parte dei loro sudditi.
      A parte questo è meravigliosa. GOOD SAVE THE QUEEN!

      Elimina
  15. eh beata a essa che c'ha er sangue blu nelle vene!
    comunque i sudditi mica so' scemi, ce costa molto de piu' A NOI er nostro caro amato generoso presidente

    RispondiElimina
  16. Ecco, ho visto il commento fatto da Pietro e ho sorriso perchè la penso esattamnte come lui :)
    Non riesco per molti versi a concepire la fissazione per la famiglia Reale, eppure la Regina Elesabetta mi è simpatica davvero. E' uno dei pochi veri miti che ancora resistono oggi, in un mondo di facili successi ma anche di facili cadute nell'oblio.
    Il codice delle borsette lo avevo letto da qualche parte tempo fa, fortissimo.
    Che bello che tu sia stata presente alle celebrazioni del suo compleanno qualche anno fa! Io però non ce l'avrei fatta a stare tutto quel tempo in piedi sotto il sole.... sarei svenuta come qualcuna delle sue guardie :D
    Bacio.

    RispondiElimina
  17. Eheheh nulla potrebbe mai scalfire il suo mito. Perfino quando è morta Diana (e ha rischiato parecchio) con un discorso da equilibrista vera e una garbata e veloce uscita dai cancelli di Buckingham, si è "ripresa" il suo popolo.
    Ma io non ho sofferto per nulla alla cerimonia, avevo il mio posto a sedere in tribuna e stavo da dio, mica come quei poveri ragazzi con una divisa pesantissima e quel colbacco che non so quanti chili pesa.
    Ti vado a cercare delle foto e te le mando privatamente, avevo pensato di postarle anche qui, ma lo sai, faccio un po' fatica.
    Bacio.

    RispondiElimina
  18. Ciao Mariella :) Stavo leggendo il post di Paola e dopo aver lasciato il mio pensiero sotto quel post così nostalgico e doloroso mi sono soffermata sui commenti altrui. E ho trovato il tuo; sarà che certamente la conosci bene, sarà che sei bravissima con le parole... saranno tante cose ma la cosa migliore da fare mi è sembrata cliccare sul tuo profilo e scoprire qualcosa in più. Non so come non mi sia mai accorta di questo spazio ma ora sono tua lettrice e se anche lontanamente i tuoi post saranno belli come il tuo commento, beh sono contenta di essere qui ^^ Per il resto, nulla da dire... ti seguirò con piacere e spero di poter scambiare qualche parere libresco anche con te, in qualità di lettrice e blogger come te ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy e benvenuta da me. Che dirti, il tuo commento mi ha emozionato profondamente, quasi non saprei cosa aggiungere per non rovinarne la bellezza. Ti ringrazio dal profondo del cuore per questo tuo affacciarti nel mio mondo senza conoscermi, spinta solo da alcune brevi parole trovate e lette a casa di un'altra persona. Hai intuito che la conoscenza con Paola non è recente e che c'è molto affetto tra noi. E mi fa piacere che quell'affetto ti abbia portata da me. Non so se sono così brava con le parole, ma sappi che amo scrivere e che ci metto tutta me stessa in ogni riga. Dice la mia poetessa preferita che le parole splendono, chissà a volte si illuminano anche le mie. A casa mia potremo parlare di tutto, dalla lettura, alla musica ai viaggi di noi stesse, se tu vorrai e ne sarò felice.
      Passo a trovarti, so già che troverò un luogo amabile come la sua padrona di casa.
      Abbraccio e buona serata.

      Elimina
    2. "ai viaggi e di noi stesse" correggo.

      Elimina
    3. Ma figurati :* Mi è nata questa grandissima curiosità nel vedere chi ci fosse dietro quelle belle parole! Certo, il fatto che vi conoscete bene e siete affezionate l'una all'altra mi ha quasi commosso: è bello scoprire che ci sono persone autentiche dietro alle parole che si lasciano in questi posticini virtuali. Sono felice di averti scoperto e di poter parlare qui, a casa tua :) Un bacio

      Elimina
    4. Ti mando un grosso bacio anche io, buona serata!

      Elimina
  19. Mi piacerebbe tanto assistere alla manifestazione dal vivo, sono certo sia molto emozionante. Provo molta simpatia per la Regina Elisabetta, credo che essere iconiche a 94 anni non sia cosa da tutti, no!? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo è, emozionante. Mi sono trovata catapultata in un mondo parallelo, tra buone maniere ed etichetta. A me personalmente, è piaciuto tantissimo. Ma io ho un debole per il Regno Unito e la Corona. Ma perché non provi a prenotarti per l'anno prossimo? Che la Regina farà le cose in grande visto che quest'anno è passato tutto in sordina!
      Meravigliosa Lilibeth.

      Elimina
  20. Una presenza puramente rappresentativa, che trovo assolutamente inutile anche ridicola, per certi versi.
    Sono stata a Londra parecchie volte, assieme a mio marito che vi andava per lavoro, ma la città. seppure indubbiamente imponente , mi ha lasciata indifferente. Non sento nessun feeling con gli inglesi supponenti e convinti di essere superiori a tutto il resto dell'umanità. Basta leggere la storia dei Padri Pellegrini per capire che non hanno mai guardato in faccia a nessuno.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non la pensiamo allo stesso modo sul Regno Unito, gli inglesi e la Famiglia Reale. Non li trovo ridicoli, restano rispettabili nel rappresentare un mondo che, può sembrare ormai desueto, ma che a mio parere, continuano a rinnovare con intelligenza. E anche astuzia, come dicevo sopra.
      Io non li vedo come te, li ho sempre apprezzati, quelli che ho incontrato non mi sono parsi per nulla snob. Sono rigidi a volte freddi ma corretti e onesti. Cosa che invece non riconosco nei francesi, loro sì che sono falsi, presuntuosi, si credono superiori, odiano gli italiani e appena possono fanno di tutto per metterci in difficoltà. Vedi abbiamo opinioni completamente diverse. E poi amo profondamente Londra, ogni suo quartiere, ogni nuvola nel suo cielo, ogni scoiattolo, ogni germano reale.
      Dici davvero sui Padri Pellegrini,? ma mica rappresentavano gli inglesi, erano dei poveri calvinisti sfigati e perseguitati che scapparono verso il Nuovo Mondo. Roba che poi fecero tutti anche gli italiani e molti altri... Nel bene e nel male hanno fatto delle Americhe quel che sono ora.

      Elimina
    2. Sono dei porci vestiti d'ermellino, da Filippo a Carlo fino al figlio coinvolto nello scandalo Epstein.
      Cri

      Elimina
  21. Io la trovo una grande donna. Per reggere per tanti anni a tanta fatica, responsabilità, scandali e quanto altro, occorre davvero possedere un carattere di ferro. A me piace molto e ora come ora, confesso che mi ispira tanta tenerezza, ma solo per una questione di età e se ancora non ha abdicato a favore del figlio, deve avere importanti motivazioni. Evviva la regina Elisabetta. Buona giornata Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah certo, per sopportare 68 anni di regno e senza cedimenti, è sicuramente una donna forte e coraggiosa.
      Si, la penso come te, ha paura a mollare il colpo. credo abbia più fiducia in suo nipote che in suo figlio.
      Buona giornata cara.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)