14 luglio 2020

MA QUINDI IL 5G E HUAWEI?





Io non capisco nulla di elettronica, di cellulari, di rete ecc....

Ma qualcuno di voi mi spiegherebbe brevemente tutto questo can can che c'è attorno alla Huawei, riguardo alla fornitura per le nuovi reti del 5G su cui si stanno accapigliando i governi di molte nazioni?


Siamo davvero tutti contrari al predominio dell'azienda cinese nel mondo dell'elettronica? E seguiamo tutti come "pecoroni" le imposizioni di Trump? Come ha fatto il Regno Unito, notizia di poche ore fa.


Cosa farà l'Italia? Si terrà da parte o parteciperà allo strappo e alla nuova guerra fredda tra Usa e Cina?

29 commenti:

  1. Cara Mariella, io aspetto anche per sapere qualcosa di più su questo problema!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli amici che hanno scritto mi hanno chiarito un po' le idee!
      Un abbraccio Tomaso.

      Elimina
  2. Per quello che ne so , è già da tempo che  gli Usa hanno esortato tutti i Governi  a non utilizzare la tecnologia cinese e , a quanto pare tutti si stanno alleando con gli americani. La paura è che con i loro congegni installati in Europa i cinesi possano spiare tutti quanti.Non so altro, ma mi sembra una specie di guerra fredda. Della Russia non ho ancora letto niente.
    Un grande abbraccio e sogni d'oro.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il caro Tycon ce la sta mettendo tutta per cercare di buttare giù dalla torre la Cina, prima negando la pandemia, poi cercando di far ricadere tutta la colpa della diffusione sui cinesi. Il problema è che chi ne sta pagando le conseguenze sono gli americani.
      Speriamo che qualcuno se ne ricordi a novembre.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  3. Io c'ho un Huawei, preso solo perché decisamente me fa le foto mejo della Nikon.. poi devo ammettere che di 5 o 27 G quanti che siano ne so davvero poco.. tra un po' ci spieranno pure dallo schermo del televisore o dallo scarico del lavabo..quindi - a meno che uno non sia spia internazionale in incognito - di me possono sapere tutto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne so poco, sulle lenti Leica di Huawei ti do ragione anche se mi stanno facendo gola gli ultimi Samsung usciti. Non quelli da unmilione di miliardi di dollari ma quelli più abbordabili, con quattro fotocamere che sono una bellezza ahahahah

      Elimina
    2. PS: in quanto a spiare me che "faccino pure" sai che sballo le mie giornate;)

      Elimina
    3. Ragazzi, la penso come voi, che mi spiino pure.

      Elimina
    4. Esatto Paola, ma che potrebbero mai spiare va....

      Elimina
  4. Io credo che il putiferio sull'azienda cinese sia pretestuoso visto che anche gli USA vogliono invadere il mercato mondiale con il 5g. Diverso forse è chiedersi se il 5g, o meglio i suoi ripetitori, non sia pericoloso per la salute dell'uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io. E come te mi fa più paura non sapere nulla dei danni che potrebbe fare il 5G. Ma del resto non abbiamo ancora capito dopo vent'anni quali siano i danni dei telefonini sull'uomo...

      Elimina
  5. Cara Mariella...io ne so quanto te !!!Aspettiamo delucidazioni. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di chiarezza la stiamo facendo!
      Un abbraccio cara Mirti.

      Elimina
  6. Non so che dire, una cosa però è certa, Huawei è comunque una buona marca, i loro cellulari sono ottimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è affatto una cattiva marca, un buon compromesso tra qualità e costo.

      Elimina
  7. L'Italia pregherà che esista un modo per tenere il piede in due scarpe, ma non sarà possibile...
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, l'Italia ci prova sempre a rimanere nel mezzo. Vediamo cosa succederà...

      Elimina
  8. Ciao Mariella, ho l’impressione che sia la solita guerra di potere, Trump accusa i cinesi di fare quello che vorrebbe fare lui, mente i cinesi fanno ciò che vogliono senza guardare in faccia a nessuno.
    Sappiamo (o quantomeno intuiamo) quali intessessi, economici e politici stanno dietro questi scontri, veri o presunti, gli Stati Uniti in un modo e la Cina in un altro controllano e gestiscono i loro loschi interessi in maniera tutt’altro che trasparente, questa era l’occasione per l’Europa di prendere una posizione propria inserendosi come terza forza ma gli egoismi personali impediscono una visione europea unica, ognuno guarda al proprio orticello e il risultato è che dobbiamo, come sempre, subire le decisioni altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricostruzione perfetta caro Romualdo!
      Direi che come al solito per l'Europa è un'altra occasione persa. Lo vediamo quotidianamente che il vecchio continente si perde in ripicche spicciole e interessi personali e non ha mai avuto una lungimirante visione globale. Perderà sempre la guerra con le due superpotenze.
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Alla fine si tratta solo di politica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sembra che stiano giocando a Risiko!

      Elimina
  10. Non credo che l'Italia è nemmeno l'Europa si schierera'contro la tecnologia cinese, abbiamo troppo da perdere e niente da guadagnare.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici Fulvio?
      E cosa avrebbe da guadagnare l'Europa? Ecco questo non riesco a capirlo.. Possibile che non riusciamo ad affrancarci dall'egemonia delle due potenze, quella ad ovest e quella ad est?

      Elimina
  11. Non è sul fronte tecnologico che va combattuta la Cina... Dove sono gli Stati Uniti quando la Cina esporta farmaci contraffatti con conseguenze mortali, o quando produce giocattoli contenenti piombo? Dov'erano gli Stati Uniti quando i cinesi invadevano le altre nazioni coi loro negozi sottocosto mandando in fallimento aziende autoctone e rovinando l'economia di migliaia di famiglie?

    Donald Trump, oltre a essere un pazzo mentecatto, è anche un profondo ignorante poiché non sa distinguere il "prodotto cinese" dalla "cineseria", cioè dal falso spacciato per vero e privo di ogni tracciabilità circa il processo di produzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei cosa aggiungere alla tua disamina, GRAZIE.

      Elimina
  12. Non sò bene dal punto di vista politico come sia la situazione sul 5G, ma credo che i grandi prima di occuparsi del portafoglio dovrebbero pensare alla salute.
    Ho visto parecchi servizi anche in TV sul 5g e devo dire che non sono molto convita della salubrità di questo nuovo sistema di onde elettroniche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche su questo concordo, lo dicevo nel post. Ci preoccupiamo delle guerre economiche ma a nessuno sembrano interessare i pericoli delle nuove onde elettroniche. Del resto non abbiamo ancora idea, delle conseguenze di quelle vecchie che ci martellano da vent'anni.

      Elimina
  13. Vorrei aggiungerti al mio blog roll, ma non so come fare dal cellulare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://acquamari.blogspot.com
      Ciao Paola e benvenuta da me.
      Ti ho lasciato il link così puoi copiarlo da te. Meglio farlo con il fisso però.
      Abbraccio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)