29 luglio 2020

PASSIONE PER IL CIOCCOLATO



A quanto pare, oltre al caffè, gli italiani sono innamorati del cioccolato tanto da consumarne circa 4 chilogrammi a testa nel corso di un anno. Anche durante il lockdown non ci siamo fermati ed ora si è deciso di festeggiare questa passione  con la giornata mondiale del cioccolato: il 7 luglio.

A me piace moltissimo e ne consumo parecchio soprattutto nella stagione invernale. Mi piace fondente puro al 70% e fondente con le nocciole. Uno dei miei preferiti è Luisa, il fondente nocciolato della Perugina, che ultimamente sembra sparito dagli scaffali. Ma adoro anche quello di Modica IGP che un  collega siciliano mi porta dalla sua terra. La versione con il pistacchio è favolosa.
Chiaramente mi piacciono anche tutti le varianti. Da quello al peperoncino a quello con l'uvetta, da quello all'arancia a quello con l'anima liquorosa.
Avete presente i RITTER SPORT? Ecco quelli😉 Quando andai a Berlino, tornai con una borsa piena zeppa di tutti i gusti.
Se poi mi voglio coccolare, torno sempre al fondente nocciolato, che sgranocchio nelle sere invernali davanti alla tele mentre guardo un film, magari horror.

La mia scrittrice preferita, Isabel Allende, nel suo romanzo Afrodita in cui raccontava di cibo e passione, aveva trascritto una ricetta di mousse al cioccolato davvero ottima. La linko (qui)

Lei diceva che non c'era niente di più afrodisiaco di una mousse al cioccolato spalmata sulla pelle. Non ho provato ancora ma prima o poi ahahahah

E voi? Siete amanti del cioccolato? Vi piace, lo preferite fondente o al latte? Con le varianti o classico? Vi piace in tazza? O lo preferite in versione gelato?





44 commenti:

  1. AMARO e anche amaro-nocciolato. Anche fra i gelati 'cioccolato e nocciola '
    Forse, d'iverno , ai 4 kg. ci arrivo. Mio genero, che è nel settore bulloneria per auto, a Natale riceve , da un cliente, 'Bulloni al cioccolato' sia fondente che al latte, ma quelli al latte li ignoro.
    Cri
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sei come mio marito, lui lo ha mangiato perfino durante una dieta ferrea a cui si è sottoposto. Il nutrizionista gli concedeva dei quadretti di cioccolato fondente tutti i giorni. Ma che spettacolo i bulloni d'oro!!!

      Elimina
  2. Il cioccolato mi piace molto, con preferenza per il fondente dal 70% in su.
    Mi devo controllare nel mangiarne perché mi causa reflusso, ma fino due "quadratini" non mi arrecano alcun problema... per fortuna che sono buongustaio ma non goloso!
    Quello al latte mi sa troppo di "bambinoso", forse perché l'ultimo della Kinder che ho comprato mi ha quasi disgustato per quanto fosse dolce, io che oramai mi ero abituato al cioccolato fondente!
    Quello bianco non mi piace per nulla, è la parte grassa del cacao, quindi assumerne sarebbe solo per soddisfare uno sfizio che non ho.
    Varianti che apprezzo: con nocciole, gianduia, marzapane, arancia.
    La Ecor produce una deliziosa "Crema di cacao intenso", che costa un po', ma una volta l'anno è uno sfizio che bisogna togliersi, magari spalmata su una fetta di pane e poi cosparsa di noci sbriciolate... 😋 E' la mia crema dolce spalmabile numero uno, assieme alla "Nocciolata" Rigoni. Nutella? Pfui...
    Mi piace anche come gelato, anche se per via del reflusso lo cerco fondente, sennò mi accontento della stracciatella coi pezzettoni di cioccolato, e ci abbino la nocciola.
    Delizioso anche nei cornetti/croissant, magari appena sfornati, con la crosticina croccante e profumata, e quella calda crema fatta apposta per accarezzare il palato. Da preferire con impasto ai cereali o vegan, ovviamente. 🌱
    Per qualche tempo la Ferrero aveva messo sul mercato i Rondnoir: cioccolato amaro in un croccante guscio, con un ripieno cremoso al cioccolato al latte e una perla di cioccolato amaro al centro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, adesso mi segno la cena Ecor, io sono una che mangia Nutella solo d'inverno. Mi piace e non me ne frega assolutamente nulla dell'olio di palma ecc...ecc...ecc.. non ho vizi e la Nutella me la mangio e chissenefrega...
      Però la Ecor la voglio provare.
      Anche io soffro di reflusso ma cerco di stare attenta. adoro i biscotti al cioccolato. Hai mai provato quelli integrali del Mulino bianco Cioccograno? sono deliziosi, da quando li ho scoperti non riesco a farne a meno li sto mangiando pure adesso mentre scrivo ahahah
      I Roindnoir me li ricordo ma sono spariti coma la cioccolata Luisa fondente di Perugina.
      Invece, forse ti stupirò non mi piace il gelato al cioccolato. Io mangio solo il pistacchio, altra "droga" personale.

      Elimina
    2. Cioccograno non li ho mai provati, anzi difficilmente acquisto biscotti Mulino Bianco, da quando mi sono accorto che la confezione va nell'indifferenziato. 🙄
      Dopo aver inviato il commento precedente ho trovato i Rondnoir! Sono presenti esclusivamente in scatole assortite della Ferrero, tipo "idee regalo", assieme a Rocher, Raffaello, ecc... Ho scritto alla Ferrero affinché li vendano nuovamente a parte!

      Elimina
    3. Peccato, i biscotti sono buoni. Io ieri li ho finiti ahahah
      Davvero? Allora aspetto che la tua richiesta sortisca l'effetto sperato di rivederli in confezione esclusiva sugli scaffali dei supermercati.
      Grande Gas!

      Elimina
    4. Come temevo questi contatti con le aziende sono quasi sempre freddi e non risolutivi: mi hanno risposto di consultare il catalogo sul sito, come se non avessi già scritto di averlo consultato e che li contattavo proprio perché non trovavo i Rondnoir in confezione dedicata!

      Gli unici che mi risposero dandomi soddisfazione furono quelli dell'Olio Cuore, cui esposi la difficoltà di trovare la loro maionese senza uova nel mio quartiere di Bari: dopo circa due mesi, scusandosi del ritardo, mi elencarono i punti vendita dove, salvo esaurimento scorte, l'avrei trovata.

      Elimina
  3. Come si fa a non amare il cioccolato?! E anche se non mi fa troppo bene allo stomaco ogni tanto me lo concedo, specialmente in inverno e sì, mi piacciono tutti i gusti o quasi...spalmarlo sulla pelle? Meglio mangiarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      anche io me ne frego del riflusso e in inverno me lo mangio. Cerco solo di non esagerare per evitare di passare la notte in bianco.
      Sai, anche a me, quel che dice la Allende sembra eccessivo, però chissà prima o poi ahahahah

      Elimina
  4. Cara Mariella, sai io vivo in un paese dove si consuma molta cioccolata,io poi vivrei solo di cioccolata...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so. Sai quando vengo in Svizzera è praticamente l'unica cosa che compro.
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  5. Io adoro il cioccolato fondente. È sempre scritto nella lista della spesa. Meglio una tavoletta in più piuttosto che trovarsi senza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, benvenuta da me.
      Mi hai fatto ricordare che non ho segnato sulla lista settimanale il pacco dei biscotti cioccograno che ho appena finito;)
      Da me il cioccolato è sempre in frigo anche d'estate.
      Verrò a trovarti, grazie di essere passata.

      Elimina
  6. Ciao Mariella...non bastava la grande voglia di cioccolato che ho sempre. (sigh) Con il tuo post hai acutizzato la voglia e fatto venire l'acquolina in bocca. Anche io adoro il cioccolato fondente, non troppo amaro e in tutte le varianti. Credo che con l'arancia e le nocciole sia il massimo. Una volta lessi che il cacao conteneva degli elementi che inducevano all'assuefazione. Non so se sia vero o si tratti di un'esagerazione, comunque, il cioccolato è la mia rovina. Adoro i mon cheri e i boero e termino qui, perché la lista sarebbe lunga. Un bacio, un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che era un post a rischio per molti di voi, ma che ci posso fare, appena ho letto della giornata mondiale il post è venuto giù da solo ahahahah
      Sono assolutamente convinta che il cioccolato sia una "droga", l'unica alla quale non riuscirei a fare a meno. Non so se ci sono basi scientifiche ma per quel che mi riguarda è verissimo!!!
      I mon chéri sono i preferiti della mia mamma, li adora.
      Bacio grande!

      Elimina
  7. Io adoro il cioccolato e mi sono immediatamente appuntata che il 7 luglio è la giornata mondiale del cioccolato.
    Il cioccolato che preferisco è quello al latte o meglio ancora quello bianco.
    Lo sò entrambi il cacao lo hanno appena visto di striscio ma che ci posso fare? Il fondente non fà per me, anche se nel caso in cui rimanga solo quello, lo magio ugualmente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i gusti sono gusti, se il cioccolato che preferisci è quello al latte o il bianco che importa?
      Non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace ahahahah
      Fino a qualche anno fa anche io preferivo quello al latte, poi mi sono convertita al fondente, nel mio caso ho semplicemente cambiato gusto, come per tanti altri alimenti.
      Bacio grande;)

      Elimina
  8. Ho sempre amato il cioccolato, di tutti i tipi, un pò meno quello fondente. Mi piace moltissimo quello di Modica . Quello della Lind , credo sia il mio preferito, tutti quei cioccolatini con una vasta gamma di gusti, che bontà !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty, anche a me piace il cioccolato Lindt, adoro quello classico fondente;)
      Vabbè ma qual è quello che non mi piace ahahahah
      Bacio grande.

      Elimina
  9. Io amo il cioccolato, non quello bianco però, e non tanto quello al latte, soprattutto quello fondente, ma non troppo amaro. Alle varianti non troppo favorevole, quello in tazza poche volte (al contrario Ciobar molte volte) ma non ne vado ghiotto, mentre il gelato certo che sì ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ti piace il fondente al 50% allora ti consiglio, se non lo hai mai assaggiato, quello della Lindt di cui parlavo sopra con Mirtillo.
      Invece io Cameo Ciobar non lo sopporto proprio... e men che meno il gelato al cioccolato.
      Ma tu sei gggiovaneeeeeee
      Bacio grande

      Elimina
  10. Con giudizio, solo e sempre fondende da 70 al 90 %.
    Dai tuoi dati sul consumo comprendo la percentuale sempre in aumento di obesi
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di fondente dal 70% in su, il fondente Venchi cuor di cacao è semplicemente eccezionale.
      Lo conosci Fulvio? Ma no, il cioccolato fondente non fa ingrassare!
      Bacio grande.

      Elimina
  11. Purtroppo lo amo anche io.. nocciolato al latte quello preferito.. ma farei un bagno nella Nutella... una volta, con un bagnoschiuma al cioccolato, ho rischiato davvero di fare confusione sotto la doccia... ti consiglio Eurochocolate a Perugia, con soggiorno al Chochotel.. una libidine senza senso.. con le pareti che colano di cioccolato dipinto... slurp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché "purtroppo" amico mio? Il cioccolato accarezza l'anima, tu sei un poeta, non puoi non amarlo. Tra amici d'inverno, la cosa più bella e che più scalda il cuore è chiacchierare al tavolino di un bar con accanto una tazza di cioccolata calda con un po' di panna a parte. Io faccio così. Come diceva la nostra Alda "la dolcezza del cuore viene da dolci bevande nere come la notte, bianche come il paradiso..."
      Sono stata ad Eurochocolate a Perugia, qualche anno fa, è stata un'esperienza indimenticabile. Ma anche Torino, con la sua fiera del cioccolato non è da meno. Speriamo che il tempo del covid finisca presto prima che i ricordi di tali bellezza si perdano...
      PS: comunque io amo anche il tiramisù di Pompi: do you know???? ahahahah

      Bacio grande.

      Elimina
    2. Pompi a Piazza re di Roma sempre incasinato come pochi.. anche in tempi di distanziamento.. ma a pochi metri c'è Rivareno, gelateria fantastica.. leggo che c'è anche a Milano: Brera e Porta Ticinese.. da provare assolutamente, se non già fatto!!

      Elimina
    3. Si Rivareno in Brera! Ma da Pompi ci rivado ad agosto;)

      Elimina
  12. Fondente!
    Non sono grande amante del cioccolato...poi come gusto nel gelato l’ho sempre evitato , quando potevo.
    Nelle torte è diverso , una fetta di Serva Nera o di Saker o semifreddo...posso anche cedere.
    Ecco il salame al cioccolato ( fondente)..mia nonna ci metteva pure la grappa è una squisitezza.
    Nelle brioche o nei bignè non mi piace.
    Quello al latte lo detesto , il bianco non parliamone, proverò quei biscotti del Mulino Bianco ...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al "serva nera" sono scoppiata a ridere per almeno un minuto ahahahah
      Sai che sono anni e anni che chiedo a mio marito di portarmi in Austria e l'unico motivo d'interesse che mi spinge a farlo è assaggiare una torta Sacher nel suo paese di origine? In famiglia l'adoriamo ma lui dice (dato che c'è stato) che quella austriaca sia inimitabile...
      No, per me niente salame al cioccolato, ma adoro sia le brioche che i bignè.
      I biscotti provali, poi mi dici?
      Hai ordinato il Passalacqua? Anche di quello vorrei avere il tuo parere.
      Bacio grande.

      Elimina
  13. Selva ..non Serva ahahah!!! Sennò chissà cosa vai a pensare..😀

    RispondiElimina
  14. Ciao Mari. Il cioccolato mi piace ma non ne abuso. Il fondente lo mangio più di quello al latte, anche se adoro il cioccolato bianco e soprattutto il Lindt.
    Non sopporto proprio i variegati oppure il salame di cioccolato. Il cacao puro non credo si possa gustare davvero con contaminazioni di altri generi, tranne se accompagna il caffè, allora posso dire che 'tutto è sublime!".
    Bacio al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non abusi con nulla, mai visto una più equilibrata di te con il cibo;)
      Anche io, come dicevo a Max, non sopporto il salame al cioccolato, proprio non lo capisco come dolce...
      Sì io amo una spolverata di cacao amaro sul caffè macchiato, quando vado al bar o sul cappuccino!
      Bacio grande a te!

      Elimina
  15. Boa tarde. Desculpe não ler o texto. Seus chocolates são maravilhosos. Amo o branco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luiz, dispiace a me se non sei riuscito a leggere. In alto a destra c'è il traduttore forse non ci hai fatto caso. Se torni prova ad usarlo.
      Parliamo dell'amore degli italiani per il cioccolato. Vedo però che anche a te piace e preferisci il bianco!
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
    2. Mariella aqui no Brasil temos grandes produtores de Cacau: Bahia, Espírito Santo e Pará.

      Elimina
    3. E lo esportate in tutto il mondo. Grazie!!!

      Elimina
  16. Ogni anno, mio marito ed io acquistiamo le uova di cioccolata dell' AIL almeno due, una per ciascuno. Quest'anno non abbiamo potuto e allora abbiamo contribuito alla ricerca facendo la donazione online. Io poi, non resisto alla tentazione di comprare l'uovo fondente alle nocciole della Perugina (Luisa).
    Di solito la cioccolata dura una settimana, la spezziamo e la mettiamo in una vaschetta che resta in frigo alla quale attingiamo in continuazione ahahah
    Bacio grande.

    RispondiElimina
  17. Se lo amo??? siamo un tutt'uno, altrochè *_*
    sono passata dal preferire quello bianco, alla fase intermedia del cioccolato al latte... ed ora fondente ^^
    se poi c'è un ripieno, tipo caramello o altro, apprezzo comunque eh
    quelli che amo meno sono le tavolette con ripieni alla frutta, tipo fragola ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto come me, sei partita con quello più zuccheroso e poi è stata una escalation fino al massimo, quello fondente ahahahah
      I ripieni anche io li adoro, amo solo l'arancia tra quelli alla frutta, gli altri sono troppo dolci.
      Bacio grande!

      Elimina
  18. Io adoro il cioccolato soprattutto d'inverno ed amo le torte al cioccolato vedi la Sacher. Pasta e cioccolato e potrei vivere nutrendomi così per sempre. Tra l'altro ho adagiato la pasta con anche scaglie di cioccolato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la passione per la Sacher! Ma la pasta con il cioccolato non l'ho mai assaggiata...

      Elimina
    2. Ahahahahah...
      @Daniele con la tua pasta con rimasta basita! Praticamente come la pizza al cioccolato...ahahahahahah...
      De gustibus...😂😂😂
      Mari se provi sta pasta ti vengo a manganellare per farti rinsavire. 😂🤣
      #Daniele sei troppo forte, sto scherzando eh! Bacio ad entrambi.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)