23 agosto 2020

EQUILIBRI

Per mettere il mondo in ordine, dobbiamo mettere la nazione in ordine. Per mettere la nazione in ordine, dobbiamo mettere la famiglia in ordine, Per mettere la famiglia in ordine, dobbiamo coltivare la nostra vita personale, Per coltivare la nostra vita personale, dobbiamo prima mettere a posto i nostri cuori.”
(CONFUCIO)


Cosa ne pensate della frase che ho postato?
Siete d'accordo?

Io ritengo che l'equilibrio familiare sia la base sulla quale va costruita la persona. Senza, restiamo delle canne al vento. Poi possiamo raccontarcela come ci pare. Millantando sentimenti, persone e situazioni. Favoleggiando su amicizie e relazioni. Ma se mi guardo intorno, la cosa che mi riempie il cuore di tristezza e vedere due fratelli che non si parlano. O dei genitori abbandonati... facciamo ordine nei nostri cuori.

35 commenti:

  1. condivido appieno il tuo pensiero ..
    cerchiamo di far ordine dentro ..poi come quando butti un sasso in acqua...si espande all'esterno tanti "cerchi"
    serena domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella ma metafora dei cerchi nell'acqua. Tutto parte da noi stessi e si propaga intorno.
      Buona domenica💛

      Elimina
  2. Forse non dovrei commentare, perchè la mia immagine è estremamente pessimistica.
    «Nel mondo esiste un unico essere menzognero: l'uomo. Ogni altro essere è genuino e sincero, perché si fa vedere schiettamente qual è, manifestandosi così come si sente L'essere umano appare come una macchia ignominiosa nella natura>> Schopenhauer.Non voglio assolutamente generalizzare, ma penso che la tendenza sia quella di lavare i panni sporchi in famiglia.
    Quando mi trovo in un locale pubblico, a volte osservo le persone e mi chiedo quante di loro siano maligne e bugiarde, quanti uomini abbiano tendenze pedofile , ed è per questo che , il più delle volte, scelgo di starmene a casa.
    Non volermene, cara amica.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accolgo il tuo pessimismo, però se tutti quelli che non sono così negativi stanno a casa non potranno mai incontrare qualcuno di positivo e il mondo peggiorerà sempre più. Per contrastare il male bisogna fare il bene, credo.

      Elimina
    2. @Cristiana, perché non avresti dovuto esprimere il tuo punto do vista. In parte comprendo il tuo pessimismo, visto il degrado sociale a cui siamo costretti ad assistere. Ma come Giorgio ritengo (lo sai, ne abbiamo più volte parlato) che non possiamo abandonarci all'idea che l'uomo sia l'essere peggiore al mondo. Io mi rifiuto di crederci. Attorno a me vedo molto bene, vedo e frequento belle persone. E per contrastare la deriva bisogna ripartire dalle fondamenta. Da noi in primis, dalle nostre famiglie e a seguire alla società. La famiglia dovrebbe tornare ad essere il centro e l'esempio. Questo è il mio parere.

      Elimina
  3. Se stai bene con te stesso, sei in grado di fare del bene, a volte non occorre nemmeno la volontà, semplicemente succede perché attrai bene attorno a te e quindi contagi.
    Vale lo stesso sostituendo "bene" a "male", ma ce ne si rende meno conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è automatico. Stare bene con se stessi ti porta a "diffondere" il bene con il modo di porsi, con l'esempio. Molto più semplice di quello che si pensa.

      Elimina
  4. proprio ieri hanno predicato che abbiamo già consumato tutte le risorse messeci a disposizione dal pianeta e che ora stiamo consumando a debito sul futuro dei nostri figli.
    non credo si possa metter ordine a 'sta cosa, senza aggiungere che bisogna chiudere le frontiere e che ogni stato è responsabile di tener sotto controllo la propria crescita demografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se chiudiamo le frontiere e coltiviamo il nostro orticello, ne verremo fuori😉

      Elimina
    2. Non capisco che c'entrino le frontiere col consumo di risorse del pianeta.
      Mica se chiudi le frontiere Bolsonaro smette di disboscare l'Amazzonia, o i Giapponesi smettono di cacciare cetacei in via di estinzione...
      Se vuoi controllare la crescita demografica abolisci i bonus per chi ha più figli: se il mio vicino vuole una famiglia numerosa, non devo certo mantenergliela io con le mie tasse.

      Elimina
    3. Gas, era una battuta😁

      Elimina
    4. e perché mai bolsonaro dovrebbe smettere di disboscare l'amazzonia ?
      Allora tutte le altre nazioni dovrebbero comprarla e manutenzionarla, altrimenti se prende fuoco si disboscherebbe.
      diciamo che NOI occidentali stiamo consumando più del dovuto ed è per questo che i mortidifame salgono sui barconi , mentre negli USA cercano di costruire il muro, però senza speranza.
      I mortidifame provengono da nazioni in cui non si danno bonus a chi fa figli e giustamente cercano di trasferirsi

      Elimina
    5. Per uno come me che ritiene la specie umana appartenente al Regno Animale, senza alcun diritto di dominare il pianeta a scapito delle altre specie, rattrista molto leggere che una persona che dispone di uno strumento tecnologico come Internet, che potrebbe propagandare messaggi positivi essendo più fortunato della maggioranza dei suoi simili, definisca della gente "mortidifame", per il solo fatto di essere nati dall'altra parte del Mediterraneo.
      Provo compassione per te, perché non ci arrivi al concetto che i muri hanno sempre due facciate, e che con il primo anello è già formata la catena.

      Elimina
  5. Non è facile se la famiglia è numerosa. Però bisogna provarci sempre. Ciao Mariiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopratutto dobbiamo avere più fiducia. Famiglia numerosa o meno. È la base e i frutti si raccolgono. Ciaooooo

      Elimina
  6. Risposte
    1. Condividiamo lo stesso punto di vista. Un abbraccio💛

      Elimina
  7. Tema che può risultare scottante, la famiglia, se guardo alla mia non gli si può certo accostare l equilibrio.
    L’ equilibrio personale per fortuna può essere più forte.
    Ti mando tanti abbracci virtuali cara Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nick caro, sempre una grande gioia rileggerti sulla mia pagina. L'equilibrio personale è la base secondo me. Poi sicuramente aiuta per creare armonia in famiglia ma il successo evidentemente dipende da tutti. Come stai? Tutto bene? Ti abbraccio forte forte💛

      Elimina
    2. Tutto tutto bene grazie e tu? Conto di riuscire a tenere l’account in login, che è la vera sfida per me, da sempre 😂

      Elimina
    3. Anche io Nick. Come vedi sono ancora qui. Questo piccolo spazio riesce ancora a distrarmi e divertirmi. Eddai cerca di vincere la sfida mi fa piacere quando torni sul web.

      Elimina
  8. Il principio vale se viene applicato e messo in pratica da ciascun membro della famiglia altrimenti se anche uno solo lo applica ma gli altri no, non è sufficiente per avere un vero equilibrio familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, se non ci si sforza tutti insieme è inutile. Buon inizio settimana caro Daniele💛

      Elimina
  9. La frase credo che incontri un largo consenso fra le persone ms credo che ogni situazione va guardata nella dua particolarità. Non credo che ci siano standard per guardare le famiglie. L'unico riferimento che utilizzo io per analizzare una famiglia e il grado di tranquillità e felicità di ogni individuo di quella famiglia e la voglia che hanno di vedersi e passare del tempo insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardiamo alle famiglie delle ultime generazioni, credo sia diventato tutto più complicato perché molte sono le distrazioni e si è perso il senso dell'unità familiare che era alla base del successo di ogni sforzo. Noi siamo cresciuti con poco e ci bastava, avevamo sotto gli occhi gli esempi dei nostri genitori. Ora a cosa guardano i ragazzi? È questo che mi sconforta... è all'esempio di quei valori che dobbiamo ritornare per riprenderci quel grado di tranquillità e felicità (io preferisco parlare di serenità) di cui parli e a cui tutti dovremmo ambire. Buona settimana💛

      Elimina
  10. Condivido il tuo pensiero anche se per natura sarei più portato a credere di non avere bisogno di nessuno.
    Ma è l'errore più grande e me ne son accorto quando è nata mia figlia .
    Ai primi tempi , quando è nata Aurora mi dava fastidio ( non sto scherzando)l'irruenza di mia madre nel voler essere presente nelle nostre vite.
    Lei lo faceva spontaneamente senza voler di proposito essere invadente e io sta cosa non la capivo all'inizio.
    Ringrazio di non aver mai dato di testa con lei durante quel periodo.
    Mi sbagliavo alla grande per fortuna...la famiglia è importante altro che !
    Puoi anche non sentirli e vederli per mesi ma devi stare sempre in buoni rapporti ,conviene sempre.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensare di riuscire a farcela da soli è un errore in cui incorriamo spesso, non sei mica l'unico. Io me la cavo da sola da quando avevo 19 anni e ho spesso cercato di risolvere tutti i problemi senza l'aiuto di nessuno. A volte sono stata in grado altre volte ho "ceduto" all'aiuto di chi mi voleva bene. Non sono invincibile e con il tempo ho imparato ad apprezzare i consigli degli altri. La maggior parte quelli della
      mia famiglia e di mio marito, la "roccia" che è sempre al mio fianco. A dire il vero nel mio caso sarebbe impossibile stare senza sentirli per mesi *sopratutto i miei genitori. Se capita che non li chiamo un giorno, potrebbero sguinzagliare l'esercito ahahahah
      Ancora in vacanza? Abbraccio💛

      Elimina
  11. No son tornato ...ma è come non averle fatte.
    Quest’anno causa lockdown mia moglie ha tenuto aperto il ristorante i mesi estivi quindi ci siamo concessi solo due weekend al mare .
    Qua in zona .
    Recupereremo la prossima estate.
    Un abbraccio anche a te 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che aver tenuto aperto per tutta la stagione estiva abbia dato un po' di respiro al ristorante di tua moglie. Se non ricordo male è a conduzione familiare. Va bene così dai, vi rifarete il prossimo anno. Almeno speriamo...

      Elimina
  12. Sono ottime riflessioni le tue amche se parzialmente dissento sulla centralità della famiglia.
    Credo che il vivere in accordo con se stessi sia la base di ogni sucesso.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che il conoscere e l'avere fiducia in se stessi è la base, il resto viene quasi sempre da sé. Io do molta importanza alla famiglia, per quel che ho ricevuto e ho dato, almeno fino ad ora. Ciao Fulvio, buona serata.

      Elimina
    2. Sì, sono d'accordo.
      Bisogna rimettere in ordine i notri cuori. Buttare odio e rancore, indifferenza e egoismo.
      Da lì, pooi, ricostruire noi stessi, la famiglia, gli amici, tutti quanti.
      Credo sia l'unica soluzione.
      Bacio

      Elimina
    3. Mica facile cara Pat. La maggior parte di noi ritiene di essere troppo in gamba per comprendere che la famiglia e il proprio cuore sono avanti a tutto. Pensa solo a chi perde tanto di quel tempo sul web da dimenticare che la vita è altro. Ma si riconoscono lontano un miglio quelli che non staccano mai perché non hanno niente altro😉

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)