06 agosto 2020

IL REGALO PIÙ BRUTTO RICEVUTO





Sono assolutamente convinta che sia capitato a tutti noi.
Il regalo bastardo.

Quello inaspettato, brutto, magari anche costoso. Inappropriato. Ricevuto dal più caro amico/amica, dalla fidanzata, dal marito, dalla compagna.Dalla mamma o dal papà, da un fratello. Dalla suocera. 

Ci cascano tutti prima o poi.

Il regalo di compleanno, matrimonio, anniversario, laurea.

Eh sì, che sóla  quella volta che...

A me è successo, numerose volte. Agevolo alcune occasioni.

Anniversario di matrimonio. Quando mi è stato regalato un elettrodomestico da cucina. Un consiglio mariti: non fatelo mai. Piuttosto un mazzo di fiori. Mica vi devo spiegare il perché, vero? Mio marito è stato perdonato, sono una santa donna. Ma non ci ha provato mai più. RIPETO. MAI PIÙ.

È successo solo una volta ad un mio compleanno. mi è stata regalata una borsa di boh forse plastica (avete presente quel tessuto plastificato della Mandarina Duck?) color cacchina. Una roba indefinibile, orrenda. Appena è andata via la persona che me l'aveva regalata è finita immediatamente nella sacco della indifferenziata, che non avevo capito nemmeno quale fosse il materiale.

Poi c'è Natale. Tra regali evidentemente riciclati e che denotano l'assoluta mancanza di fantasia o di tatto del donatore, nel farvi l'elenco avrei solo l'imbarazzo della scelta. Ma soffermandomi sul Natale scorso, il più brutto è stata quella pietra new age dal colore viola che mi ha lasciato a bocca aperta per almeno un quarto d'ora. Io e il new age siamo una cosa sola, che credete😁 Dopo il momento di smarrimento sono scoppiata in una risata fragorosa. La pietra è finita nell'angolo kitsch di casa mia. Fronte muro e amen.

E voi? 

Dai non fatevi pregare, denunciate pure, senza paura. Vi sentirete subito meglio perché si sa che quei regali lì restano sullo stomaco😎😎😎

38 commenti:

  1. Ma sai che non mi viene in mente niente, almeno durante l'età adulta.
    Da bambina ricordo un paio di delusioni. Agognavo un cane e mi regalarono una ceramica Capodimonte che raffigurave una bambina con un cane in braccio.
    Un'altra volta, avrei desiderato una stilografica e arrivò un carillon che rappresentava la natività. TVB.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che ti hanno regalato una porcellana di Capodimonte per supplire il desiderio di un cane, quando eri una bambina? Ma ora ti piacciono quelle porcellane? ahahahah
      Hai la passione per le penne? Faresti il paio con mio marito che le adora;)
      Ti voglio bene anche io, tanto.
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Cara Mariella, sai i regale spesso arrivano anche se non sono graditi, bisogna ugualmente accettarli a malincuore.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accettarli per forza.
      Poi li abbandoniamo da qualche parte e ce li dimentichiamo, per fortuna.
      Un abbraccio forte e buona giornata.

      Elimina
  3. Da bambino regali ne ho ricevuti pochi, era d'uso darmi i soldi che puntualmente non spendevo ma mettevo da parte, e che al tempo stesso dimostravano quanto i miei parenti non mi conoscessero accompagnando la donazione con "Comprati quello che vuoi."

    Ecco comunque la lista dei regali secondo me sbagliati
    - Alla prima comunione ricevetti ben tre penne Aurora, grazie al cielo diverse tra loro. Per un po' mi sono sforzato di usarne soltanto una, ma avendo il terrore dell'inchiostro che finisce all'improvviso, sono ben presto tornato alle Bic con astuccio trasparente...
    - Alla laurea mi è arrivata una borsa porta documenti a dir poco vintage, un austero set da scrivania e una penna stilografica (che odio).
    - Per ricorrenze che non ricordo bene, la medesima persona ha iniziato a regalarmi libri fantasy, dopo aver azzeccato il primo libro che era di tutt'altro genere: il teorema secondo cui avrei dovuto apprezzare i libri successivi credo fosse che avevo molta "fantasia" e quindi quello sarebbe stato il mio genere! Che poi a me il fantasy piace ma nei film: nella mia libreria ci sono pochissimi romanzi fantasy, a beneficio di horror, fantascienza, gialli, classici della narrativa...
    - Una bottiglia di vino pregiato: sono astemio a parte qualche limoncello o nocino artigianali al termine di un pranzo di festa.
    - Una valigetta ventiquattrore: di sicuro ben si abbina coi miei vestiti "da morto" da indossare in caso di colloqui di lavoro, ma la trovo scomoda e ingombrante rispetto a un'accoppiata zaino e borsa porta pc.

    Tutti regali che, quale prima, quale dopo, ho sbolognato...

    Ci sarebbe da parlare anche delle bomboniere: spesso inutilità che alimentano un marketing che, se mi fossi sposato, avrei contribuito a stroncare facendo bomboniere solidali, checché ne dicano i "grandi" tradizionalisti! Chi vuole imporre la bomboniera agli sposi (generalmente i familiari di lei) si risposassero loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma davvero, a volte penso che le persone, pur frequentandoci, non prestino alcuna attenzione a quel che ci piace o meno. Basterebbe ascoltarci o semplicemente guardarci per capire immediatamente, non è vero?
      Io devo dire che, sono sempre stata molto fortunata, ma come dicevo nel post, è capitato.
      Ti dirò, che per quel che riguarda la borsa regalata, ho sempre sospettato si fosse trattato di un dispetto, perché chi me la regalò mi conosceva benissimo e in precedenza mi aveva sempre fatto regali belli, utili e che incontravano i miei gusti.
      Mi ha fatto sorridere leggere che per la Prima Comunione, ti regalarono tre penne Aurora. Era il regalo tipico degli anni '70 la penna Aurora, anche io ne ho ricevute da conoscenti, chissà che fine hanno fatto.
      Poi, regalare una bottiglia di vino ad un astemio è davvero il colmo!!!
      La valigetta 24ore fa tanto ragionier Filini ahahahah
      Ma sai che io non sono mai riuscita a riciclare i regali? Proprio non ci riesco, anche perché i miei li ho sempre sgamati subito...
      Bella l'idea di un post sulle bomboniere, dai prossimamente ne parliamo ahahahah
      Buona giornata1

      Elimina
  4. Sinceramente no, mai successo, al massimo qualche regalo scherzo, ma non così orrendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i regali scherzo ma quelli ci fanno tanto ridere!
      Buona giornata!

      Elimina
  5. Cestino da cucito ..eta 10 anni ..basta bambole !!!mai usato ..fino in cantina porta chiodi .viti .
    Delusione grande qua porta regali S.Lucia ..ecco da quell'anno ho capito che non esisteva..ma li era che dovevo diventare BRAVA DONNINA..
    Mai diventata!!🤣🤣ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riciclato il cestino da cucito facendolo diventare porta chiodi, ma tu sei un genio!!!
      Per fortuna non sei diventata una "brava donnina" che tristezza sta cosa ahahahah
      Bacio.

      Elimina
  6. Poi cosa che non capisco compleanno giorno di natale..ricevo spesso regali con stelle..campane ...ma non potete farli incartare come regalo neutro??
    Mahhh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io incarto con carta da riciclo e il più possibile neutra. Solo per i bimbi faccio dei grandi pacchi con stelline e pupazzetti ma ci sta, giusto?

      Elimina
  7. Ciao, non esistono regali brutti ma solamente regali che non incontrano il nostro gusto estetico.
    Naturalmente anche io ho ricevuto dei doni esteticamente discutibili per il mio senso estetico, non gli ho graditi come interpretazione personale di bellezza ma come regalo mi hanno fatto comunque piacere.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvio, esistono i regali brutti, davvero brutti. Alcuni anche incomprensibili. Pensa che una volta una coppia di amici, per Natale, ci regalò un piccolo attrezzo da cucina, che non abbiamo capito cosa fosse e ancora adesso abbiamo il dubbio... finito dritto in spazzatura.
      Tu vorresti dire che il tramonto sul mare è bello in maniera soggettiva? Eh no, la bellezza è anche oggettiva. E il pessimo gusto è pessimo gusto e basta.
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
    2. Per il cattivo gusto concordo, per il brutto o il bello no.
      Sono solamente opinioni.
      Cari saluti, fulvio

      Elimina
    3. Eh Fulvio mi sa che rimaniamo distanti sull'idea della bellezza. Per me è armonia, ed in quanto tale, non può essere determinata dal gusto personale. Se fosse così, gli stessi concetti di bello e di brutto non esisterebbero;)

      Elimina
  8. Il mio capo un anno mi ha regalato un puzzle a forma di mondo. Forse un regalo riciclato del figlio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tremendo, no guarda i regali riciclati hanno tutto il mio disprezzo...
      Bacio

      Elimina
  9. Ce ne sono a bizzeffe di regali che non ho gradito... è vero che dovrebbe bastare il pensiero, e che non dovremmo mai formalizzarci su ciò che riceviamo.. ma troppo spesso (e succede anche a noi) si fanno regali sulla propria misura e sui propri gusti, e quindi pensiamo debbano piacere per forza, e magari ci spend(ono)iamo anche tanto!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io saprei come farti felice, un bel folletto di quelli giusti da mettere in uno degli angolini della nuova casetta.
      Verissimo quello che dici, spesso dimentichiamo che stiamo facendo il regalo a qualcuno diverso da noi...
      Un abbraccio forte.

      Elimina
  10. Il regalo. Quanto difficile sia farlo...
    Comunque ti autorizzo a riciclarlo regalandomi l'ametista... ahahahahah...
    ti dissi che mi piace, amo i minerali come anche quel suo colore. 😁
    Però è vero. Comprendo che i regali se fatti col cuore debbano essere sempre accettati ma bisogna tener conto soprattutto della persona che li riceve. Informarsi prima è meglio. 😉
    Spero solo che nei momenti di rabbia non lo scagli addosso a qualcuno, potrebbe farsi veramente male... ahahahahah... 😂
    Bacio splendore di sorella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ametista è tua, aggiudicata!
      Informarsi se non si conosce bene oppure se pensiamo di fare un regalo che potrebbe essere a rischio.
      Ma che vuoi scagliare ahahahah
      Un bacio grande.

      Elimina
  11. Vogliamo parlare poi di quei fenicotteri lì... guarda che te li regalo eh! 😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣

    RispondiElimina
  12. Ne ho almeno un paio che ricordi: il primo è un orologio da polso, non tanto brutto ma pacchiano, di quelli che si usavano qualche anno fa, con il vetro del quadrante tagliato a diamante. Davvero pesante ed impegnativo. Il secondo è un maglioncino con zip, modello adatto a mio zio di 80 anni, ma color salmone fluo, che probabilmente avranno notato anche dallo spazio 😅 Mai indossato. Non conto i profumi poco gradevoli!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sai che il maglioncino con la zip color salmone è stato regalato anche a mio marito, che non è riuscito a smorzare lo sguardo inorridito quando ha aperto il pacchetto? Pensa che gli stessi amici si sono affrettati poi a dire "ma se non ti piace il colore, lo cambiamo non c'è problema" il fatto è che a parte il colore anche il modello non era il massimo ahahahah
      Spezzerei "un'arancia" sul discorso profumi. Come dicevo sopra, è uno dei regali più complicati da fare. Visto che gli aromi sono così personali (a parte anche il discorso delle allergie)per cui vanno evitati a meno che non si regali proprio il profumo preferito. Abbraccio Pier!

      Elimina
  13. Boa noite. Esse carioca lhe deseja sucesso em tudo o que você postar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luiz! Ricambio il tuo augurio con tutto il cuore.
      Buona giornata!

      Elimina
  14. Anchio non ho grossi ricordi,non che non abbia ricevuto regali poco belli ma non sono mai stati così orribili da segnare in modo indelebile la mia mente 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunello... Vuol dire che le persone li fanno considerando te e i tuoi gusti. Mica facile eh...
      Buona giornata.

      Elimina
  15. Ma io dico: regalare una borsa è davvero complicato. Diciamo che le metto alla stregua del profumo personale. Quindi, se non conosci più che bene la persona a cui la vuoi regalare, bisognerebbe evitare. Non credi? A me è capitato di regalare borse ma solo alle persone della mia famiglia, mamma e sorelle.Ma le conosco benissimo;)
    La bistecchiera invece mi pare proprio un regalo utilissimo e se tua mamma non la usa hai fatto benissimo a fartela regalare.
    Io, quest'estate porterò a casa un'affettatrice che i miei non usano e che invece a casa mia sarà ben accetta!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Io non faccio regali, a meno che mi costringano.

    RispondiElimina
  17. Non mi vengono in mente regali così brutti, ma i tuoi mi hanno fatto molto ridere! Beh la pietra al limite la puoi tenere come fermacarte, se per caso apri la finestra e ti volano via i fogli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pietra ormai è stata opzionata da mia sorella che l'ha chiesta.
      Per fortuna c'è qualcuno che l'apprezza.
      Ahahahah

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)