01 agosto 2019

TRA LE STATISTICHE E L'ESTATE



Maremma - foto privata



Non lo faccio mai, ma stavolta non mi trattengo.
Negli ultimo periodo, pur essendo tra quelli più caldi degli ultimi vent'anni, mesi in cui, piuttosto che stare in casa, si preferisce fare altro e non passare il tempo a scrivere sui blog, il mio, che ha ormai nove anni, ha avuto  un'impennata di visualizzazioni  che stentavo a crederci quando, l'altra sera, per curiosità, sono andata a guardare le statistiche. Cosa che non è solitamente in capo ai miei pensieri. Sono andata a curiosare forse  influenzata da alcuni commenti pescati in rete sui flussi di lettori, sui bacini di affluenza, sul pubblico ecc...ecc...ecc... A dire il vero tutta roba che non ho capito fino in fondo e che mi ha pure fatto girare la testa. 

Sono una ragazza semplice io. Scrivo, rispondo ai vostri interventi, mi prendo un po' in giro, vi faccio una testa così con le mie fissazioni e passo a trovarvi per un'unica ragione: mi piacete. Tanto ma tanto. Altri scopi non ne ho. Non ho mai pensato che sarei diventata una fescion blogger da insalata bionda con millemila follower. Però.

Solo nell'ultimo mese ci sono state oltre 16.000 visualizzazioni con una media tra i 500 e mille click giornalieri.
Per non parlare del fatto che quasi la metà del pubblico arriva dagli Stati Uniti.
Epperò, cosa potrà mai interessarli? Onestamente sono rimasta stupita anche perché scrivo in italiano e per la maggior parte dei post parlo dei fatti miei. 
Davvero un mistero.
Questo non toglie nulla alla soddisfazione che mi da la consapevolezza che in oltre nove anni, il mio blog rimane un piccolo luogo in cui si sta davvero bene e dove il confronto, lo scambio di opinioni, la spensieratezza che sono le fondamenta della mia casa, continuino ad interessare e ad incuriosire quel tanto che basta dal volerci essere, dal volerci restare e tornare. 
Un tutti insieme appassionatamente eheheheh


Che posso dire a questo punto se non grazie a tutti
Agli amici sempre presenti, che non mi fanno mai mancare commenti intelligenti e arguti con cui argomentano bene ogni mio post, da quelli smodati a quelli turbolenti.
E a tutti gli altri, compresi coloro che magari arrivano da internet attirati da un titolo o dalla mia follia.
Che poi ci sia chi dica non sia importante tutto questo, non lo nego. Ma io non ci credo.
Ritengo che sia gran parte dell'anima dei blog, la partecipazione.
Non il semplice cliccare.
Perché è verissimo che io scrivo e scriverò perché mi scappa da scrivere e così sarà, fino alla fine del tempo.

Ma il pensiero  che ci sia qualcuno a leggermi mi rende fiera e mi fa continuare a trasferire qui, in casa mia, la passione per la quale ho cominciato.
Era un gioco all'inizio, ora è parte della mia vita.
Come voi.

Buona estate.




PS: vorrei fare una precisazione: in realtà il pubblico estero e quello dagli Stati uniti in particolare, non supera un quinto dell'afflusso. Chissà cosa avevo letto ieri. Resta il fatto che non so bene se e da cosa dipenda. Sicuramente anche dallo spam ma sono più propensa a pensare che dipenda dal browser usato per arrivare da me.

37 commenti:

  1. Cara Mariella, anche io seguo i blog per "semplice" piacere e interesse e perché a volte trovo più materiale per riflettere tra le parole delle persone "comuni" che tra gli editoriali dei celebri opinionisti. Ed è per questo che ti seguo.
    Comunque al tuo posto sarei curiosissima di saperne di più sul pubblico d'oltreoceano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, speravo che qualcuno mi illuminasse sul pubblico d'oltre oceano anche se mi viene da pensare che dipenda da come si arrivi al mio blog e dal browser di utilizzo. Il bello del blog è proprio quello che hai descritto tu. Grazie di esserci💛

      Elimina
  2. Se hai avuto un picco improvviso e l'origine delle visite è reale e non provocata da profili e siti "spam" ti invidio da morire!!! Non vorrei rovinarti la festa ma è probabile (anche se ovviamente ti auguro che non lo sia) che si spieghi così il picco misterioso e per di più di lingua diversa...
    Un saluto e buon agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero non so se si è verificato altre volte non avendo mai avuto interesse per queste cose. Sono io che ho pensato fosse alto, letto il numero. Poi, non so. Per quel che riguarda lo spam, dovrei averne ricevuti parecchi ma non mi pare proprio. Come dicevo ad Hermione sopra, forse dipende dal browser utilizzato per arrivare al mio blog. Un abbraccio!

      Elimina
    2. Non è che ricevi spam tipo via mail o in altro modo evidente, è che ricevi visite da blog/account che "spammano". Nel senso che generano visite automatiche al tuo blog per farne arrivare di ritorno al loro (o qualcosa del genere, conosco l'argomento molto limitatamente) e a volte sono siti poco raccomandabili.
      Insomma, funziona un po' come i finti like/commenti sui social... siamo tutti sulla stessa barca. Anzi su blogger succede ancora da prima che esistessero i social he he he...
      Spero di essermi spiegata meglio, se no pazienza, con le mie conoscenze limitate di meglio non so fare! Almeno spero di non aver ingarbugliato ancora di più le idee... ooooops! In caso, perdonami.
      Buona giornata! 😊

      Elimina
  3. Ma sono dati di Google Analytic?
    Mi raccomando eh...e sei sicura di quanto i lettori stanno realmente nelle tue pagine , quanto "pesano" le loro visite..eh ?
    E soprattutto non fidarti del numero di commenti che non è mai un dato affidabile per decretare il successo di un blog!
    Hai usato il pallottoliere per contare le visualizzazioni ahahahha!!!

    Cara Mariella pure dall'America ti seguono , ma che vuoi di più?
    Poi reali o meno che te frega...il calore della gente che frequenta la tua casa virtuale e il bene che ti vogliono è la tua più grande vittoria.
    Poi il blog ti serve per vendere Pignatte ..? No !Non scrivi per lucro ( non ho niente contro chi ha un fine economico quando apre un blog eh..basta essere chiari e non prendere in giro chi ti legge sulle tue vere intenzioni)scrivi per te stessa e per il piacere di farti leggere.
    E vedo che ci riesci più che bene , quindi ancora tanti complimenti.
    PS. ma il titolo del post , ti sei ispirata a quella canzone che parlava di granite e granate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che domande, e che ne so? Non ho contato i commenti ma ho visto il numero delle visualizzazione sulle impostazioni del blog! Ci vorrebbe un pallottoliere infinito ahahahhah
      Il blog mi serve per parlare, ridere e discutere (a volte) con voi ma sempre in maniera piacevole che altrimenti banno tutti😁😁😁 figurati se mi metto a vendere a o promuovere non sono proprio il tipo e penso che si sia capito da tempo. Il mio blog è bello e pulito😉
      Grazie di cuore per i complimenti💛 alla canzone di Gabbani dici? Vero ma non ci avevo pensato. Vacanze Max?

      Elimina
    2. Si sì domenica parto per Cesenatico .
      Dieci giorni spaparanzato a non far niente.
      Mare , sole e amore.
      E soprattutto magnare e magnare ancora!!!!
      Mi porterò qualcosa che mi ricorderà per forza la blogsfera da leggere sotto l’ombrellone.
      L’ultimo libro di quel Max Riccardi di Infinitesimale.
      L’eredita’ delle ombre , lo conosci no?
      Ciao Mariella

      Elimina
    3. Dieci giorni di pacchia, magnifico, è quel che ci vuole per staccare un po' la spina e riprendersi! Per me ancora una settimana e poi come te, mare,sole,amore e magnare😁 ottimo proposito quello di leggere Max. Poi mi racconterai le impressioni, visto che, parla pure della vostra città! Un abbraccio Max, buona estate🏊‍♂️

      Elimina
    4. Ho aspettato di finire di leggere il romanzo di Massimiliano prima di risponderti...per capire se ne “L’eredita..” lui avesse parlato di Venezia.
      Ma mi sa che ti sei confusa cara Mariella io non son genovese come lui!!!
      Son veneziano :
      Comunque molto avvincente il romanzo ...merita davvero la lettura.
      Ciao

      Elimina
    5. Ma sai che ero convinta che fossi genovese? Chissà come mai, qualcosa mi deve avere buttato fuori strada😉 scusa il ritardo nella risposta, sono in vacanza, senza pc e non guardo la posta tutti i giorni. Evviva le vacanze e l'estate, che ci permette di staccare e ci ricorda che c'è tanta vita oltre il "blog". Triste non staccare mai perché non si ha niente altro😉😘

      Elimina
  4. Cara Mariella, cerchiamo di state con i piedi per terra, io ti confesso che queste cose non le guardo tanto.
    Cerco di fare quel poco che sono capace, poi se tanti guardano, non è che mi interessa tanto, faccio tutto per passare il tempo...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso anche io non so molto peso a queste cose ma ero curiosa e volevo sapere che cosa ne pensavate voi... Il tuo modo di passare il tempo è bellissimo e sempre molto piacevole per chi passa a trovarti! Un abbraccio grande grande😘

      Elimina
  5. Il tuo spazio virtuale sicuramente ti rappresenta, e il fatto che tu lo gestisca con semplicità ed entusiasmo si percepisce, e questo piace :)

    Complimenti per i tuoi piccoli grandi traguardi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, quando ho aperto questo spazio mi domandai quanto tempo ci sarei rimasta. Sono andata oltre ogni rosea previsione e ne sono felice. Ma non sarebbe stato così se non ci foste stati voi💛 un abbraccio e grazie!

      Elimina
  6. Effettivamente a volte ci sono dei picchi inspiegabili, non per sminuirti ma probabilmente non sono "veri", comunque complimenti per tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e dato che solo ora, da svampita che sono, me ne sto rendendo conto, mi sono fatta delle domande. Che poi, come dici tu, non ha granché importanza se non sono veri, l'importante è, che qui, da me, voi stiate bene. E questo riscontro mi onora. Bacio e grazie💛

      Elimina
  7. E vaiii, grande Mariella! Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Il blogging giusto è questo qui, quello fatto con piacere, fatto per far casino insieme, per divertirsi, per fare rete.
    Il blogging che va oltre il blog, il blogging non freddo, non tecnico, ma tecnicamente divertente e piacevole.
    Nove anni, appunto, non sono pochi. Significa che questo tuo diario è perfetto così com'è :)
    Numeri e visualizzazioni e commenti sono un dettaglio che testimonia qualcosa, ma il resto non è calcolabile.
    Il vero segreto è nel resto, appunto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto non lo so, sicuramente mi rappresenta in modo sincero e onesto. Non ha pretese di nessun genere e lo porto avanti rispettando il concetto di blog che descrivi e in cui credi anche tu, come so bene. Ti abbraccio forte Moz💛

      Elimina
  9. Ciao,come leggo sopra,veri o non veri,l'importante è che tu scrivi per il tuo piacere e noi ti leggiamo per il nostro.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, è esattamente ciò che scrivi quello che voglio per questo luogo. L'importante. Ti abbraccio e grazie💛

      Elimina
  10. Felice per quanto scrivi cara Mariella, un grande abbraccio per una buona Estate.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, mi rendi felice con le tue parole. Ti abbraccio e auguro una buona estate anche a te💛

      Elimina
  11. Brava, complimenti! Vuol dire che chi ti legge riconosce la tua voglia di scrivere e la tua spontaneità. Nove anni sono tanti, ma mai abbastanza. Ti auguro altri millemila visualizzazioni e ospiti che vengono a commentarti.
    E buona estate. Si parte, yeah! 🏖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trasparenza e la spontaneità sono le medaglie da blog di cui vado più fiera in assoluto.
      Grazie per gli auguri, spero anche io di continuare a lungo questo percorso che, come nella vita vera, mi ha visto crescere e cambiare.
      Ancora una settimana e poi anche io finalmente andrò in vacanza!
      Bacio.

      Elimina
  12. Credo che l'unica cosa da statisticare con piacer è quel "mi scappa da scrivere" che ritengo fondamentale nella vita di ognuno oppresso da creatività impulsiva... eppoi l'amore per New York credo abbia influito molto sull'onda dei visitatori d'oltreoceano!!... tutta gente che entrata alla Conchetta non toccherebbe più un hamburgher per tutta la vita... ahahah
    Continua così Marie'... il blog diventa casa, copertina premurosa, sfogo e fonte di serenità... e i tuoi post splendono sempre...come ricorda Emily appena sotto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore per NYC ha influito sugli arrivi da me e sulle ultime partenze di amici e conoscenti, persino di quelli che ritenevano eccessive le mie elucubrazioni sulla grande Mela e mi definivano fissata😁😁😁 la mia copertina di Linus mi aspetta e vi aspetta a braccia aperte. Buona domenica amico mio💛

      Elimina
  13. Quelli che vengono da facebook anche se sono italiani lo indicizza come americani perché la sede là. Poi ci sono i vpn che possono essere cammufati per la sucurezza. Il mio per esempio è il portogallo, quindi se curiosio da te verrà fuori che un utente portogallo ha curiosato da te.

    Questo per soddisfare la tua curiosità^^
    per tutto il resto complimenti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, hai soddisfatto la mia curiosità però ora ti tocca spiegarmi cosa voglia dire vpn. Sono una vera e propria capra in materia. Un abbraccio grande e buona domenica😘💛

      Elimina
  14. Complimenti per i tuoi risultati ma soprattutto per i tuoi contenuti che sono e restano la cosa più importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico caro, grazie per il tuo affetto e per condividere la "crociata" dei contenuti con me. Buona domenica💛

      Elimina
  15. Secondo me se letta perchè redigi i post con cura e approfondimento, non affronti gli argomenti senza averli "studiati". Poi c'è il fatto di metterci te stessa, le tue emozioni, la tua simpatia e la franchezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, che mi conosci da tempo sai bene la cura che ci metto a trattare con rispetto gli amici che passano di qui. La superficialità e l'opportunismo non appartengono a questa casa. Grazie, detto da te che hai la stessa cura in ogni cosa che fai, è un gran complimento. Un abbraccio e buona domenica😘💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)