19 febbraio 2018

19 FEBBRAIO.




Vorrei scusarmi con te se, negli ultimi tempi, ti ho trascurato.
Oggi è il tuo compleanno.
E mi ricordo come ci siamo conosciuti, quasi quarant'anni fa.
Tornavo da scuola intorno all'una. Il pranzo era sacro che ci fosse o meno mio padre e a quell'ora dovevamo essere tutti a tavola.
Frequentavo la scuola media e tornavo a casa assieme a mia sorella più piccola di un paio di anni.
Si mangiava intervallando il pasto raccontando la giornata scolastica; uno dopo l'altro. 4 figli e 4 racconti.
Ad un certo punto le voci tacevano e si accendeva la radio; la sintonizzavamo su di una delle radio locali della mia città, le radio libere.
Sempre alla stessa ora, lanciavano uno dei siparietti comici da cabaret di un trio campano, composto da attori giovani e molto bravi.
E noi ragazzi, tutti intorno al tavolo, restavamo in silenzio, ad ascoltare e ridere delle miserie umane che i tre attori mettevano in scena.
Conoscevamo le battute a memoria, esercitandola meglio che con il ripetere le poesie della scuola.
Sembrava burla, cosa da poco  ma era poesia.
Indimenticabile e indimenticata.

Voglio ricordarti con una delle  tue battute più importanti e significative, tratte da Non ci resta che piangere il tuo primo film:

Marta - quando c'è l'amore c'è tutto.

Gaetano - "No chell'è 'a salute".


Già la salute, il tuo terrore, il filo conduttore della tua breve vita.

Ci hai donato tanto e ora ti immagino lassù a cantare e scherzare assieme ad uno dei tuoi più cari amici, Pino.

Lui suona la chitarra e tu canti una delle canzoni più belle al mondo.

Ciao Massimo, buon compleanno.





29 commenti:

  1. Un duetto unico! :) Un abbraccio Mariella!

    RispondiElimina
  2. Mari cara...non hai idea di quanto mi piaccia il video che hai postato...
    Due grandi.
    Auguri Massimo! ❤

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia... Pino e Massimo, insieme.
    Non sapevo che oggi fosse il compleanno del grande Massimo, grazie per averlo ricordato!
    Non dimenticherò mai quando io, mia mamma e mio papà andammo al cinema a vedere Il postino e ci emozionammo fino alle lacrime già dalla prima inquadratura del suo volto sofferente, scavato e provato. Quel ricordo commovente si mischia nella mia mente alle risate di cuore fatte con gli sketch de la smorfia e con gli altri suoi film...
    Un bacione, Mariella. Che bello scoprire di avere questa passione comune per un attore così unico e speciale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti di noi hanno ricordi belli legati a Massimo Troisi.
      Io e i miei fratelli siamo cresciuti assieme agli sketch della "Smorfia" e ti assicuro che ancora oggi, quando siamo insieme, basta "Annunciazione Annunciazione" per farci partire come un treno, tutti e quattro.
      Durante le riprese de "Il Postino" il cuore stava cedendo... Quel suo cuore malandato che gli faceva compagnia dall'infanzia. E infatti morì due giorni dopo la fine delle riprese.
      Ci sono giorni che sappiamo esattamente dove eravamo e cosa facevamo in un particolare frangente, io quel sabato di giugno ero in macchina e ascoltando la radio seppi che era morto.
      Non dimenticherò mai il dolore e le lacrime. Era come un fratello, un pezzo di me che mi stava lasciando.
      Un bacio a te, e grazie per il bel ricordo.

      Elimina
  4. Grande Massimo, io penso che la scena più divertente del cinema l'abbia fatta lui.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo post in memoria di un grande attore ed una persona unica.

    RispondiElimina
  6. Splendido questo omaggio, a un meraviglioso genio dagli occhi dolci e gentili.
    Se permetti mi unisco, sottovoce, e un po' commosso, ma mettendo un sorriso insieme al pianto come piacerebbe a lui.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi soffermo a pensare a chi ha arricchito il mio cammino, cerco di farlo nel migliore dei modi.
      Grazie per avermi accompagnato nel ricordo.
      Ti abbraccio anche io.

      Elimina
  7. Un grande personaggio morto troppo presto e il tuo post gli rende onore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, penso si senta quanto gli volessi bene.

      Elimina
  8. Massimo e Pino , due grandi personaggi, capaci di commuovere e far ridere. Ricordiamoli con affetto. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, più di vent'anni Massimo, tre Pino. Sembra ieri.
      Due grandi personaggi, due belle persone indimenticabili.
      Ti abbraccio e grazie.

      Elimina
  9. Bellissimo post, mi hai fatto commuovere. Massimo era un grande attore, a mia mamma piace tantissimo.
    Ti ho assegnato un premio, sperando di farti piacere.
    Ti lascio il link:

    https://traunlibroelaltro.blogspot.it/2018/02/blogger-recognition-award.html

    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ha segnato la giovinezza di molte di noi, per cui capisco tua mamma.
      Grazie per il premio.
      Passo da te più tardi.
      Bacio.

      Elimina
  10. Indimenticabile Massimo Troisi, così come indimenticabile è anch Pino Daniele: grazie per questo tuo post così bello e sincero.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ofelia, li amavo entrambi.
      Sono la mia gente, il mio vissuto.
      Ti abbraccio anche io e grazie.

      Elimina
  11. Bellissimo questo tuo ricordo (doppio). 19 febbraio, un giorno dopo il grande Faber.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, solo un giorno di differenza.
      Quando si parla di grandi...
      Grazie Riky.

      Elimina
  12. Indimenticabile!un vuoto che non si colma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile che si possa sostituire una così bella persona oltre che un grande artista.

      Elimina
  13. Un post bellissimo per due grandi artisti indimenticabili!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)