03 dicembre 2022

[SABATO DI POESIA] Il tempo è di Henry Van Dyke


dalla rete

"Il tempo è
troppo lento per coloro che aspettano,
troppo rapido per coloro che temono,
troppo lungo per coloro che soffrono,
troppo breve per coloro che gioiscono;
ma per coloro che amano,
il tempo non è"


Note biografiche e riflessioni

Henry Van Dyke nasce a Filadelphia nel 1852 e lì muore nel 1933. È stato poeta, scrittore e insegnante. Pastore presbiteriano, considerato tra i migliori dell'epoca. Era celebre per la sua "Storia dell'altro saggio" in cui aggiungeva un quarto Magio a quelli più famosi;  arriva in ritardo all'appuntamento con Gesù  perché si ferma più volte a fare del bene al prossimo. La  poesia di oggi l'ho ascoltata per la prima volta in una riunione in biblioteca. Mi è sempre piaciuta moltissimo e ho voluto proporvela. Mi ritrovo nell'idea del tempo che ognuno di noi percepisce come vuole. Veloce o rallentato. Sempre relativo. E per voi cos'è il tempo?

36 commenti:

  1. Il tempo dopo "una certa" è velocissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato più "veloce" in gioventù!

      Elimina
  2. "un tempo sbagliato, una riga che non è andata a capo, una risacca che si è fermata a parlarci" Dopo il tuo post mi sono preso un po' di tempo per spulciare i miei post sul "tempo".. ho trovato di tutto, ma soprattutto quel tempo voluto per andare a ritroso.. ecco una risposta che voglio immaginare esaustiva alla tua domanda: il tempo è quello che troviamo per rispondere ad una nostra domanda, magari sollecitata (come in questo caso da te e dalla bellissima poesia di Van Dyke), ma che riempie il nostro immaginario e aiuta a crescere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il tempo che troviamo per soffermarci su un pensiero, su un ricordo, su qualcosa che ci riguarda a stretto giro. Per me è un gran regalo.

      Elimina
  3. Il tempo che non è è il mio preferito. 😉
    Bella la storia del Magio in ritardo, grazie, mi è piaciuta tantissimo. Che poi tanto in ritardo non era, forse in anticipo, perché ha trovato Gesù in coloro a cui si dedicava con amore.
    Abbraccio Mariella e buon Sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il trafiletto integrale che ho trovato in rete a proposito del quarto Magio:
      La storia dell'altro saggio (1896), è una parabola sull'altruismo. Con audace originalità, Van Dyke aggiunge un quarto Mago, Artaban, alla storia dei tre Magi. Questo Mago vende ciò che possiede per acquistare tre gioielli preziosi come regalo per il neonato "re degli ebrei", la cui nascita ha dedotto dalle stelle sulla base della religione zoroastriana. Mentre si reca all'appuntamento con i colleghi, viene fermato da un ebreo che ha bisogno del suo aiuto. Di conseguenza, manca l'appuntamento con i suoi colleghi. È anche in ritardo a Betlemme dove salva un bambino dalle mani dei soldati romani con il suo secondo regalo. Nonostante le diligenti indagini in Egitto (Alessandria) e Gerusalemme, la sua ricerca rimane vana. Quando si trova a Gerusalemme nel 33 E.V., muore proprio mentre il re dei giudei sta per essere crocifisso. In una visione, sente la voce di Gesù che dice che i suoi doni sono arrivati ​​perché `` ciò che fai per il più piccolo delle persone conta come se lo facessi per Gesù ''. Questa storia è stata pubblicata in innumerevoli edizioni negli Stati Uniti e in Inghilterra e tradotto in molte lingue. In olandese è diventato noto con il titolo La quarta via dall'Oriente (tradotto da C.M. Vis nel 1905).
      Ci hai preso in pieno cara Pia.

      Elimina
  4. Wao! Bello! Come è tutto vero Mariella!!
    Alla fine il tempo è soggetto alla nostra percezione di esso. 😀
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende tutto da noi, sempre pensato.
      Un abbraccio cara, buona domenica.

      Elimina
  5. Premessa: Gli ultimi due versi finali valgono l'intera poesia. Come avevo scritto in una mia poesia il Tempo è sempre uguale a se stesso, immutabile, costante ed è colpa di noi umani se non sappiamo andare a tempo con il Tempo. Quindi penso che per me il tempo sia una costante variabile della mia esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente "abusiamo" di lui, quindi si vendica come può!

      Elimina
  6. La conoscevo ma non ricordavo fosse sua. Il tempo è uno strano concetto e siamo tutti qui ad interrogarci su cosa sia, come si possa davvero racchiudere o classificare. Questo suo modo è un po' semplicistico ma piuttosto aderente alla realtà. Un bacio e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia davvero complicato racchiuderlo o classificarlo. Ci appartiene e ci rispecchia, che vada avanti velocemente o a rallentatore. Dipende sempre da noi. Un bacio a te, buona domenica.

      Elimina
  7. Conoscevo questi versi ma non sapevo chi li avesse scritti !! Ha ragione, non è facile definire il tempo, lo percepiamo in modo diverso, a seconda di ciò che viviamo, a seconda del momento. In realtà credo che il tempo sia qualche cosa di ben definito , scandito in ore, giorni.... ma siamo noi che ne abbiamo una percezione soggettiva . Per quanto mi riguarda, posso dire che, da quando sono in pensione, il tempo passa ad una velocità impressionante !!! Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me passa troppo in fretta solo quando lo dedico alle persone care. Diventa velocissimo, una girandola di emozioni. Spero sia più clemente con me, quando finalmente, sarò in pensione. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  8. Conoscevo Van Dick per la sua storia. Una poesia splendida che racchiude il suo significato tutto nella chiusa. Cos’è il tempo per me? È quella cosa che abbiamo tra le mani a disposizione e che spesso sprechiamo perché pensiamo a cose che non sono più o che non sono ancora. Buon sabato, Mariella! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, spesso lo sprechiamo in azioni e pensieri superflui. A volte mi siedo a pensare alle cose belle e preziose e allora non è mai speso male. Un abbraccio a te e buona domenica.

      Elimina
  9. Van Dike*… spesso il correttore automatico non ci è amico!

    RispondiElimina
  10. Molto belli questi versi che non conoscevo!Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Il tempo è quella cosa che passa spesso inavvertitamente, e di cui mi rendo conto solo quando accade qualcosa che mi fa temere che i giorni che verranno non saranno così piacevoli da vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, possiamo sentirlo quasi come un incubo quando temiamo per il futuro. Un abbraccio grande.

      Elimina
  12. Spazio e tempo sono le coordinate del movimento: il movimento è la vita che viviamo nel mondo. La percezione che ne abbiamo è funzione della emozione che ci pervade. La poesia è molto bella. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta anche io che la percezione del tempo dipenda dalle nostre emozioni. Buona domenica e un grande abbraccio.

      Elimina
  13. Il tempo la"cosa "più preziosa che possediamo..e spesso lo"consumiamo" in malo modo ...se pensassimo quanto ci è prezioso lo consumeremo con più attenzione
    💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo dargli la giusta importanza senza sprecarlo!
      Ps: continuano a sparire i miei commenti sul tuo blog, sto perdendo la pazienza😞

      Elimina
    2. Spesso succede anche a me.in vari blog..poi magicamente ritornano attivi..ma non demordo ..se si pubblicano ok..trjmenti tento al prossimo😉😉

      Elimina
  14. Il tempo è il presente. E' essere ora, il meglio che si può.
    Il tempo è ricordo e pensieri nel passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo ha indosso il vestito che ci piace di più. Lo specchio di noi. Un abbraccio cara Elisa❤

      Elimina
    2. bellissima frase... Grazie

      Elimina
    3. Bella poesia, l'ultimo verso magnifico.
      Io vorrei avere il tempo per fare tutto e poi avanzarne ancora un poco per per stare coi miei pensieri, ma difficilmente ci riesco.

      Elimina
  15. Buon Natale a te e a tutti coloro che porti nel cuore.

    RispondiElimina
  16. Ciao Mariella❤️
    Buon Natale🌲🎅🌲⛄🌲🎉

    Il tempo mi ha assillato per tanti anni
    Mi ha corso incontro, mi ha spinta in avanti e indietro, mi ha attanagliata, si è messo al mio fianco rare volte. Ad un certo punto ho cominciato a pensare che non esista... Invece esiste: è ora, solo ora e lo amo.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
  17. Grazie a quei pochi ma cari amici blogger che si sono ricordati di passare da me durante le feste e nonostante il mio silenzio.Il periodo personale è drammatico, ma ho apprezzato. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)