20 agosto 2020

[VACANZE] I COLORI DI ROMA


Era giusto dedicare un post alla bellezza di Roma. Decadente ma piena di poesia. Puntando l'attenzione  sui suoi colori.

Il blu: il cielo di Roma tra nuvole e Pantehon.

Pantheon - foto privata
Oro: della Chiesa simbolo del cattolicesimo: San Pietro.
Altare Bernini - San Pietro - foto privata 
Bianco marmo: Arco di Costantino. Alla fine del Foro romano ti accoglie in tutta la sua abbagliante bellezza.



Arco di Costantino - Roma - foto privata



Arancio: i colori brillanti tra foglie e luci al tramonto
Corte di Cassazione - Roma - foto privata


Rosso: un pantone incredibile il tramonto sul Tevere.





 Voi a Roma ci siete mai stati? L'amate? Cosa ricordate? Per quel che mi riguarda ne apprezzo la storia e i colori ma preferisco altre città italiane.

22 commenti:

  1. Io sono stata a Roma due volte. La prima volta, ero molto giovane ed ed era anche la prima volta che facevo le vacanza con le amiche, invece che coi miei genitori. La seconda volta ci sono andata con i miei genitori e mio fratello, era l'anniversario di matrimonio dei miei. Da allora sono passati moltissimi anni. Sulle foto, mio fratello ha una folta capigliatura, ora è completamente pelato !!! Non ci tengo a tornare a Roma, troppa gente, troppa confusione, preferisco città più tranquille. Tuttavia i suoi monumenti sono unici. Ora c'è la mostra di Raffaello e mi piacerebbe vederla. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, non conto le volte che l'ho visitata. Ho molti zii che abitano in città e dintorni. Quasi sempre d'estate. Forse quest'anno, causa covid, era meno incasinata, pochi turisti stranieri e molti italiani. Abbiamo camminato molto e osservato con più attenzione. Resta sporca e disordinata, lasciata a se stessa come sempre. Luoghi di rilevanza storia come largo Argentina, lì dove fu ucciso Giulio Cesare *solo per fare un esempio, sono completamente abbandonati. Un grandissimo peccato...

      Elimina
  2. Ho visitato Roma e dintorni nel 2014. Cinque giorni intensi che ovviamente non sono bastati per vedere tutto, anche perché ci siamo spostati anche al Parco del Circeo, Sermoneta, Appia Antica, Castel Gandolfo e Lago Albano.
    Siccome sono sempre controtendenza, anche in quel caso mi rimasero impresse due chiese "minori" più di altre: San Pietro in Vincoli e San Pietro in Montorio, perché ci ho respirato l'atmosfera che cerco in un luogo di culto: energie positive, senso di sicurezza, voglia di aprire il proprio cuore a una preghiera...

    Il problema di Roma, dal punto di vista turistico, è che scopri cose da vedere anche durante il percorso per raggiungere qualcosa da visitare, e nel troppo non puoi soffermarti a sufficienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo dedicato il nostro tempo solo ad alcuni punti che volevamo visitare con più attenzione rispetto le ultime volte. Il Ghetto ebraico, Trastevere, la zona di Piazza Venezia, Cinecittà. E intanto abbiamo segnato quel che visiteremo le prossime volte. Le chiese più belle per me questa volta sono state: San Marcello al Corso e Santa Maria di Trastevere!

      Elimina
    2. da romana ti consiglio la centrale di Montemartini ad ostiense... ti assicuro che vale una visita. Ciao

      Elimina
    3. Me lo segno per la prossima volta. È impossibile vedere tutto😉

      Elimina
  3. Uno volta sola ed ero piccolo, ricordo solo il Colosseo, mi piacerebbe tornare ma credo che non accadrà, mi accontento delle immagini, come queste ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mu fa piacere averti riportato, grazie alle immagini, nei ricordi del passato!

      Elimina
  4. io ci sono stata tre volte, ho visitato i luoghi, come dire, più "famosi", le mete turistiche tipiche,tipo il colosseo.
    ci ritornerei volentieri, quando non fa troppo caldo; mi piacerebbe trascorrevi qualche giorno - tipo un week end lungo - e visitarmela con più calma anche perchè tutte le volte che ci sono stata, si era soggetti ad orari di pullman ed ero insieme ad altre persone.
    chissà..., con questi chiari di luna dubito che accadrà a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è stupenda sopratutto in autunno e in primavera, come New York. Speriamo che le cose non peggiorino e che tu possa realizzare il sogno di un week end tutto per te💛

      Elimina
  5. Molte volte e l'ho sempre trovata meravigliosa, credo che per un romano viverci sia complicato ma per chi la vive da turista o meglio da viaggiatore, sia una delle città più belle del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, Daniele. Bella ma invivibile. Solo i romani riescono a sopportare stoicamente tutte le sue complicazioni. Preferisco di gran lunga godermela come turista.

      Elimina
  6. Belle le foto che hai pubblicato. Io sono romana, vivo in periferia e lavoro a Roma centro, trastevere. Sono sempre interessata allo sguardo di chi arriva da fuori, perchè è ovvio che il mio occhio è diverso. E' bella si ma è troppo sporca. A parte alcune zone del centro, quello che io vedo ogni giorno partendo dalla periferia fino a trastevere è solo mondezza. Su bordo strada e sui marciapiedi, senza parlare dei sacchetti persi o abbandonati in giro qua e là. Togliere gli spazzini di quartiere ha devastato questa città, a cui si aggiunge una mancata manutenzione delle aree verdi, ormai gestite da retake. La mondezza nei parchi non si ritira e non parliamo di alcune fermate bus in cui non ci sono i secchioni ed è tutto per terra. Assolutamente degradata e umiliata, Roma non è più la bella città in cui sono nata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scattato centinaia di foto. Sopratutto mi sono persa nei particolari, come se fossi stata un uccellino in volo. Trastevere l'ho girata in lungo e in largo, questa volta ha avuto la priorità. Ma concordo con il tuo occhio da residente. Come dicevo sopra, resta una città sporca e disordinata, un po' abbandonata a se stessa. Davvero triste tornarci ogni volta e avere le stesse conferme... peccato. Capisco perfettamente la tua amarezza.

      Elimina
  7. Mai stata a Roma ma in effetti ho sempre viaggiato molto poco.
    Ora poi con le mie due nonne... rimandiamo ancora.
    I colori che hao fotografato sono stupendi. Danno serenità, gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma ti aspetta ne sono sicura, è solo rimandata. Sono felice che le mie foto ti abbiano regalato serenità e gioia💛

      Elimina
  8. Veramente bella Roma!Saluti OLga

    RispondiElimina
  9. Ho vissuto a Roma per 6 anni, e prima di quell'esperienza ci avevo fatto anche quasi 10 mesi di militare. Città bellissima, affascinante, ma gestita malissimo. Quando ho dovuto decidere della mia vita lavorativa, non ci ho pensato un solo attimo nell'abbandonarla. E, mi costa dirlo per tutte le esperienze comunque belle che mi ha regalato quella città, non ci tornerei mai più a viverci. Visitarla? Assolutamente sì. Continuo a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guido, benvenuto da me. Anche il tuo punto di vista da ex residente, mi conferma che pur essendo Roma, una città unica, è sempre meglio vederla con l'occhio del turista😉 anche io continuo a farlo da molto tempo. Questo mantiene intatta la sua magia💛

      Elimina
  10. Senz'altro incredibilmente bellissima, certo, credo non riuscirei a viverci...
    ma forse anche si. 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto fidati, bella da vedere ma impossibile da viverci😉

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)