10 agosto 2020

COSA SARÀ



Scrivere in rete per me è stato come cominciare un'avventura. Partecipare, discutere, ridere, scherzare con altri, molti dei quali non conosco dal vivo  e probabilmente non conoscerò mai.
L'avventura è poi diventata una cosa seria, parafrasando Battisti, perché, innanzitutto, mi ha aiutato a conoscermi meglio e poi mi è servita a fare della scrittura il vero canovaccio della mia vita. A volte scrivo di getto, incurante degli strafalcioni, come adesso.Altre volte, per i post delle mie rubriche che curo fino allo spasmo, viene fuori tutta la perfettina che è in me. Perché ci tengo a che voi leggiate cose interessanti, vere e documentate.

Sacrosanto è il diritto di poter dire quel che mi pare, avendo però cura di mantenermi nei limiti del rispetto sia riguardo gli argomenti o alle persone di cui tratto, sia nei confronti di chi mi legge. Da me difficilmente si incappa in battaglie più o meno cruente, con sangue "virtuale" versato. Credo che in 10 anni di web sia capitato un paio di volte e non per colpa mia.Forse è stata solo fortuna, forse è il modo in cui mi pongo verso gli altri. Non sono presuntuosa, non sono arrogante. Non penso di essere più intelligente di tutti. Ho chiesto scusa quando era doveroso farlo. Ho detto "ho sbagliato" quando avevo sbagliato.
Cosa sarà del mio angolo, non lo so. Spero si possa continuare così assieme a voi, amici miei. Che colorate e arricchite il mio blog e mi regalate intelligenza, sapienza condita con grande sensibilità. 

Intanto, vado via per qualche giorno, sono stati mesi difficili, lo sappiamo bene tutti. Ma resto collegata e cercherò di seguirvi anche da lì.

A tutti, un grande abbraccio circolare, che vi arrivi ovunque siate.

A presto



35 commenti:

  1. In primis goditi questi giorni di relax. Quanto all'avventura qui sopra, credo che abbia fatto evolvere ognuno di noi e significhi molto per la nostra vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo "cresciuti" parecchio, indubbiamente. Un abbraccio e grazie Dani. A presto.
      Mariella

      Elimina
  2. L'attenzione e l'approfondimento con cui curi i tuoi post, sono un indice di serietà. Riposati e stai bene! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, faccio il possibile. Un abbraccio, spero che anche tu riesca a fermarti per qualche giorno.
      Mariella

      Elimina
  3. Cara Mariella, cerca di caricarti per bene, sai noi abbiamo bisogno di te, tutto poi ritornerà normale.
    Ciao e buona settimana ciao un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di riposarmi un po', ne ho davvero bisogno. Grazie Tomaso, abbi cura di te e a presto. Un abbraccio.
      Mariella

      Elimina
  4. Buone vacanze! Aspettiamo con gioia di rileggerti al ritorno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, qualche giorno di riposo e ci risentiamo!

      Elimina
  5. serene vacanze
    e mi raccomando il distanziamento con gli sconosciuti,
    la mascherina nei luoghi chiusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il distanziamento lo mantengo anche con i familiari. Per loro sicurezza;)
      Mariella

      Elimina
  6. Vai tranquilla, che il tuo blog è ormai 'inciso' nell'etere , non solo nel cuore di chi ti segue con simpatia e affetto.
    Buona vacanza!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sapete che vi voglio un gran bene. E non sono solo parole le mie. Spero tu possa passare dei giorni di riposo assieme a tua figlia e alle tue nipoti.
      Mariella

      Elimina
  7. E' sempre un vero piacere leggerti Mariella, ti auguro delle buonissime vacanze, riposati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, grazie di cuore. Ci rileggeremo presto!
      Mariella

      Elimina
  8. Ci sono stati malintesi anche con me.. ma non potevano che risolversi.. ti voglio bene lo sai e spero di incontrarti presto, nella "nostra" Milano.. ;) Buone vacanze intanto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non potevano che risolversi" esattamente. Abbiamo il gran pregio di riconoscere gli errori e chiedere scusa. Nel nostro caso poi, ne valeva assolutamente la pena. Ti voglio bene anche io e non sono solo parole. Vi aspettiamo te e Lulù.
      Buone vacanze anche a te.
      Mariella

      Elimina
  9. Un'avventura, come la mia, che spero duri ancora a lungo, a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che durerà! Non ci sono dubbi.
      A presto:-)
      Mariella

      Elimina
  10. Serenità..e goditi il riposo😘

    RispondiElimina
  11. Quella che hai vissuto fino ad oggi è stata una splendida avventura perché è nata dal cuore e tutte le cose che si fanno mettendoci anima e cuore durano per sempre e danno ottimi risultati.
    Buon riposo, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, sì è così. Un abbraccio e a rileggerci presto.

      Elimina
  12. Buon relax carissima 😘 a presto😉

    RispondiElimina
  13. Ciao Mariella, abbiamo tutti bisogno di serenità e nel tuo blog sincero la si respira.
    A presto, Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serenità è basilare. Specie dopo avere vissuto un periodo estremamente complicato dovuto ad una pandemia a cui eravamo impreparati. Io sono particolarmente stanca, dalle nostre parti è stata più dura. Grazie per apprezzare la mia casa. Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  14. Al tuo Cosa sarà mi verrebbe da rispondere Lo scopriremo solo vivendo!
    Credo che ci sia un alchimia naturale negli incontri veri. Qui mi pare si respiri serenità, amore della verità e rispetto per tutti quindi, a naso, questo posto mi piace.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio, benvenuto da me. Mi fa piacere averti dato una così bella impressione pur da sconosciuta. Le fondamenta della mia "casa virtuale" si basano appunto sul rispetto e la verità. Gran fiuto il tuo. Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  15. Cara Mariella , grazie a te per le belle parole che ci doni, per questo tuo splendido blog .

    Buone vacanze di serenità , ci ritroveremo a presto.

    Un abbraccio con stima.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, per considerare la mia casa un'oasi felice. Ti abbraccio forte💛

      Elimina
  16. Buone Vacanze. Io le mie le sto facendo a casa, come ormai da qualche anno. Una toccata e fuga al mare. Qualche scappata nella mia casa di campagna, che da qualche anno resta chiusa, e per il resto aria condizionata. Poi qualche volta, la sera, ci sediamo al bar.
    Non so se ho paura, ma a casa mia mi sento più protetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco molto bebe, Paola. Niente è più sicuro di casa nostra💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)