11 agosto 2022

[POESIA] Sensazione di Arthur Rimbaud


Uno dei miei fiori d'ibisco

Nelle sere d’estate, andrò per i sentieri,
Pizzicato dal grano, pestando i  fili d'erba;
ne sentirò, sognante, il fresco sotto i piedi.
E al vento lascerò bagnare la mia testa.

Non dirò più parole, non farò più pensieri:
Ma un amore infinito mi salirà nel petto,
E andrò molto lontano, sarò come uno zingaro,
come con una donna, per i campi, contento.

(Traduzione di Nicola Gardini - Poesie da spiaggia di Nicola Crocetti e Jovanotti)


Ho pensato di dedicarmi una poesia. L'autore aveva solo 17 anni quando la scrisse. Vi auguro la stessa felicità e identica emozione da provare, nel prossimo futuro.  Penso sia  un bel modo di salutarvi. A rivederci a fine estate.




PS:  Vi consiglio vivamente la raccolta di poesie da cui ho tratto quella di oggi. Un piccolo e meraviglioso balsamo per il cuore da portare con noi ovunque saremo.




24 commenti:

  1. Lieta di rileggere le tue poesie e , più che altro, del tuo ritorno settembrino.
    Un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Dunque, da quello che vedo e leggo in questo post, abbiamo due cose in comune e non soltanto una (la poesia). L'altro è l'amore per le piante e i fiori. Ho un bellissimo ibisco rosso anche io, sebbene quest'anno quello che mi stia dando maggiori soddisfazioni sia quello giallo.
    Grazie per questa poesia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me abbiamo molte altre cose in comune, ma le scopriremo di volta in volta. I miei ibischi rossi quest'anno sono una favola. Anche quello arancio che fa fiorellini più piccoli ma bellissimi. La mia passione smodata per i fiori riempie la mia pagina instagram. Se ci sei anche tu mi trovi come mariellaesseci, passa a trovarmi! Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata😘

      Elimina
    2. Fatto :) appena messo il like... Sono sara... beh, lo vedrai :D baci.

      Elimina
  3. Grazie per questa bellissima poesia!Buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga, spero che anche tu stia passando una buona estate😘

      Elimina
  4. Buona estate, la poesia è sempre un buon viatico per scoprire le emozioni nascoste nei gesti e nelle situazioni apparentemente semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai mi aiuta in ogni momento, da quello belli a quelli più complicati. È una compagna affettuosa, mai invasiva, sempre capace di emozionare. Un abbraccio Ariano e grazie💛

      Elimina
  5. Una bella poesia. Tu, tra l’altro ci proponi sempre quelle che definirei perle del mondo poetico. Mi segno il nome della raccolta. Grazie, Mariella. Buona estate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spesso la sensazione che le poesie sappiano arrivare quando è il momento giusto. E mi sorprendo ogni volta anche se ormai dovrei aspettarselo. La raccolta ti piacerà moltissimo, fammi sapere. Un abbraccio cara, buona giornata😘

      Elimina
  6. Che splendido ibisco! Ha il sole dentro!

    RispondiElimina
  7. Molto positiva, ti attendo a settembre qui su questi schermi 😊

    RispondiElimina
  8. Grazie di avermela fatta conoscere...
    Come va vitaccia? Come stai?

    RispondiElimina
  9. Felice di rileggerti a Settembre e anche che vi siate conosciute con Sara.. sì, avete tanta bellezza in comune, e sensibilità che tracima.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tornata di sabato, il giorno più bello. Ho la netta sensazione che Sara ed io andremo molto d'accordo❤

      Elimina
  10. Complimenti per la foto bellissima. il mio abbraccio Mariella

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)