03 settembre 2022

[SABATO DI POESIA]: Sonetto di Settembre di Carlo Vallini

 

O Settembre, nel bel parco silente
ove assorto al mio sogno un dí vagai,
fa’ ch’io rivegga ancora dai rosai
fiorir le rose, prodigiosamente.

Ch’io rioda tra i boschi dolcemente
gemer le mie fontane dolci lai
e le gelide statue che mai
mutano gesto, interrogarmi intente.

Irrompa tra i cipressi, per le aperte
finestre, nel castello, la sovrana
fiamma sanguigna del gran sol che muore

e dilaghi via via per le deserte
plaghe, una voce triste che lontana
mi sembri e pianga invece nel mio cuore


Note biografiche e riflessioni

Carlo Vallini  nasce a Milano nel 1885 e lì muore nel 1920. Fu drammaturgo e docente. Poeta delicato seguì la linea crepuscolare di Guido Gozzano di cui fu grande amico. Morì giovanissimo a causa di un'embolia fulminante. I suoi versi malinconici sono perfetti per dare il benvenuto al mese di settembre. 

30 commenti:

  1. Una bella poesia, in stile crepuscolare , abbastanza triste. Io spero in un settembre con temperature miti e belle giornata. Ciao e buon mese di settembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirti, spero anche io in un bel settembre mite. Buon sabato.

      Elimina
  2. Mi piacciono i crepuscolari e poi questa poesia che hai selezionato, almeno nella prima parte, un po'mi appartiene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha molto in comune con te e me la prima parte della poesia. Buon sabato Sara❤

      Elimina
  3. Quanto mi è mancato il tuo sabato di poesie!! Non potevi scegliere una poesia più adatta. Bellissima, molti sentita. Un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riparto con il "mio" sabato di poesia. E grazie per la stima e l'affetto che non mi fai mai mancare. Buon sabato Caterina❤

      Elimina
  4. Il movimento dei cosiddetti crepuscolari è quello che prediligo tra i grandi movimenti poetici della nostra letteratura, infatti ho un'antologia con le migliori poesie. Avevo infatti letto qualche poesia di Vallini, questa però non la conoscevo. Il mio preferito però resta Corrado Govoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono resa conte leggendoti, che devo dare maggior spazio ai crepuscolari. Di Govoni ricordo una poesia bellissima: le cose che fanno la domenica. Ne parleremo presto, lo prometto.

      Elimina
  5. Bentornata Mari! Grande poesia, come sempre. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Bella poesia perfetta per il mese appena iniziato. Speriamo che almeno settembre ci risparmi tutti i guai meteorologici dei mesi precedenti.
    Felice serata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero. Ho voglia di un settembre dolce e malinconico. Un abbraccio a te.

      Elimina
  7. Grazie per gli auguri. La poesia parla del mio mese preferito. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo l'estate e per me settembre ne fa parte. Un abbraccio💛

      Elimina
  8. Risposte
    1. Un bel modo di aprire al mese di settembre. Ciao Stefania💛

      Elimina
  9. Bella poesia, anche se un pò malinconica.
    Per me Settembre è un mese bellissimo con una luce molto particolare, soprattutto al mattino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo la sua luce al mattino, è una bella carezza. Un abbraccio💛

      Elimina
  10. La poesia è bella ma non posso amare in particolare ‘questo’ settembre, preludio dell’odiato inverno. Ci sono anche troppi cattivi presagi che covano dietro l’angolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non ci aspetta un periodo facile... buona serata Filippo, grazie di essere passato.

      Elimina
  11. Una bella poesia dedicata a settembre. Non la conoscevo ed è stata una bella scoperta. Ti ringrazio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, è una poesia leggera come una carezza. Sono contenta ti sia piaciuta. Un abbraccio grande💛

      Elimina
  12. Amo Settembre.. e lo interpreto meno cupamente, ma la malinconia è soggettiva, lo ammetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo in un settembre generoso e tranquillo. Un abbraccio.

      Elimina
  13. Ciao Mariella, bentornata. Ci aspetta un autunno caldo?

    RispondiElimina
  14. Io, in verità, leggendo la poesia ho subito pensato che avrei postato il testo del brano di Alberto Fortis

    RispondiElimina
  15. Non avevo ancora letto niente di questo poeta ma adesso voglio rimediare perché la forza e l'espressività che questo autore mette nelle sue parole, nei suoi versi, è degna di essere letta, provata e riprovata. Un sincero grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha scritto versi bellissimi, contenti che ti abbia conquistato💛

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)