15 aprile 2023

[SABATO DI POESIA] Ho sognato di volare di Dacia Maraini



Ho sognato di volare

tante volte in una
una volta in tante,
leggera sopra i tetti
con un sospiro di gioia nera
posandomi sui cornicioni
seduta in bilico su un comignolo
quanto quanto quanto
ho camminato sulle vie
ariose dell’orizzonte
fra nuvole salate e raggi di sole
un gabbiano dal becco aguzzo
un passero dalle piume amare
erano le sole compagnie
di una coscienza addormentata
vorrei saper volare
ancora in sogno ancora,
come una rondine,
da una tegola all’altra
e poi sputare sulle teste
dei passanti e ridere
della loro sorpresa, piove?
O sono lacrime di un Dio ammalato?
Volo ancora, ma nelle tregue del sonno
il piede non più leggero
scivola via, una mano si aggrappa
alla grondaia che scappa
vorrei volando volare
e riempire di allegrie
le spine del buio.

(Dacia Maraini “ho sognato di volare” da “Notti e sogni” Poesie Rizzoli - 1998)


Note biografiche e riflessioni

Dacia Maraini è nata a Fiesole il 13 novembre 1936. Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice. Vincitrice, tra i tanti,   del Premio Cimitile, Campiello e Strega. Di suo ho letto molto, essendo un'autrice che mi piace. Tra i suoi romanzi più belli Bagheria e La Lunga Vita di Marianna Ucria.Ha scritto anche Chiara D'Assisi - elogio della disobbedienza ed è un romanzo che vi consiglio. E' una donna che ama  scrivere  di donne e spesso anche le sue poesie parlano del nostro universo. Il piccolo gioiello di oggi lo dedico innanzitutto a me stessa perché durante l'infanzia e l'adolescenza sognavo spesso di volare. Lo riconduco al mio desiderio di crescere e di diventare indipendente. E ciò che ho realizzato da adulta è un po' lo specchio di quel desiderio. E pure io oggi, vorrei ancora possedere quel "fiato" leggero con il quale "sorvolavo" il mondo. 


15 commenti:

  1. Desideri comuni.. poi, col crescere, spesso ci ritroviamo sempre più spesso a sbattere un'ala su quei comignoli, a cercare una grondaia per tirare il fiato e quelle spine diventano più frequenti delle "vie ariose".. ma siamo qua Mariella cara, abbiamo ancora ben presente i cieli e la leggerezza, spicchiamo ancora il volo per qualche acrobazia e guardiamo dall'alto tanti inchiodati a terra ad agitarsi nel loro nulla, che di quegli spazi non percepiscono neanche l'esistenza.. abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo forse il piede un po' più pesante oggi, come scrive Dacia, ma siamo ancora capaci di librarci in alto, col cuore grande che possediamo. E non è da tutti. Un bacio e buon sabato amico caro❤️

      Elimina
  2. Il sogno di volare è comune a tanti di noi. Dal canto mio penso esprima un bisogno di contemplazione e leggerezza oltre all'esigenza di osservare il mondo con un certo distacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sognavo di girare il mondo perché era un mio desiderio. Forse ora lo farei con maggior distacco. Un abbraccio e buon sabato💛

      Elimina
  3. Ci vedo anch'io il passaggio dall'infanzia alla giovinezza e poi all'età adulta: si smette di illudersi che si possa "volare" (in senso metaforico), però è così bella quell'illusione che si continua inconsciamente a sperare che un giorno ci si riesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, sicuro mi piacerebbe provare quella sensazione che ricordo così vivida, di planare sopra il nostro mondo. Un abbraccio e buon sabato💛

      Elimina
  4. Dacia Maraini la preferisco come scrittrice, le sue note poetiche non cantano in me. È una grande, ma non mi ritrovo nei suoi versi, non mi sento coinvolta. Ti mando un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita lo stesso con altri poeti. Mi fa piacere che tu l'apprezzi come scrittrice. Un abbraccio e buona domenica🌹

      Elimina
  5. Un'attrice della quale ho letto poco, ma conto di compensare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che Dacia Maraini abbia una storia personale e pubblica di alta levatura. Se leggerai qualcosa di lei (magari potresti partire dal libro che ho consigliato) fammi sapere. Un abbraccio e buona domenica🌹

      Elimina
  6. Ho letto un paio di libri della Maraini, tanti anni fa. Non conoscevo questa poesia quindi grazie. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace come scrittrice? Un abbraccio a te e buona domenica.

      Elimina
  7. ahh ..volare leggera sul mondo ..meraviglia guardarlo da lassù!!
    poi per una che soffre di vertigini è il massimo ..ma sto recuperando ..sto attraversando ponti tibetani su orridi..più d'uno ..son andata su torri che fino a qualche anno fà per me era impossibile sto pian piano cercando di VOLARE !!!
    ah ..e vertigini schifose ..ma se vado in aereo ..posto del finestrino .. ok son pazza ..;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un sogno comune ma noto dai commenti che ognuno aggiunge punti di vista molto personali. Io, il posto lato finestrino devo sempre cederlo alla mia metà perché adora guardare il mondo da lassù😘

      Elimina
  8. È ancora una bellissima donna, fine ed elegante!

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)