07 aprile 2023

[RIFLESSIONI] La felicità è nelle piccole cose

foto privata

Quando guardi l'orizzonte e pur essendo una giornata uggiosa, le gocce di pioggia sembra quasi ti sorridano. E allora ti chiedi che cosa  manca al giorno per essere completo se non un sorriso. E ti sorprendi ad osservarlo nel riflesso rigato del vetro.

Osservi la tua orchidea bianca che pure quest'anno è rifiorita, facendosi bella per andare incontro alla primavera. I petali delicati e corposi si allargano, quasi a scoccare un abbraccio. La natura ti accoglie sempre.

E cammini con calma evitando di correre almeno oggi, anche se il tuo treno di sicuro non aspetterà. Ma prenderai quello dopo, non pensando al ritardo che a volte ti carica d'ansia inopportuna. Respiri e mantieni lo stesso passo.

Stupisci nel silenzio  quasi anomalo del giorno mentre sei al tuo posto, in ufficio. Sono quasi tutti via e tu ti godi quegli istanti di pace, serena.

E poi arriva la tisana calda che sorseggi la sera mentre, seduta sul divano,  guardi un film. Non ne faresti mai a meno.

Sono tante le istantanee da scattare lungo la giornata. Attimi di pausa, riflessione e pensieri. Ti piacciono e ti rendi conto di averne una necessità impellente. 

I giorni che scorrono non devono essere per forza tutti uguali o anonimi, possono riempirsi di piccoli momenti di felicità, se riusciamo a riconoscerli.


Vi abbraccio tutti, 

Buona Pasqua.

42 commenti:

  1. Quanta saggezza in queste parole. In fondo ogni giorno porta con sé attimi di felicità o di gioia. A volte è il nostro sguardo che non si sofferma sul bello. Sembra strano ma spesso anche la felicità, se pur di breve durata, è una scelta. Tanti auguri di buona Pasqua, cara! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo distratti e non facciamo caso a tantissime cose e ci perdiamo tante emozioni, racchiuse nelle piccole cose. Grazie Caterina, tanti cari auguri anche a te e famiglia.

      Elimina
  2. Questi piccoli momenti di felicità, sono quelli che danno un pò di colore alle giornate e basta poco per sentirsi bene. Buona Pasqua, auguri, auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, dovremmo imparare a riflettere ed apprezzare quei piccoli momenti di felicità quotidiana. Un abbraccio e cari auguri anche a te.

      Elimina
  3. Hai ragione Mariella, spesso la felicità è nelle piccole cose. Basta poco a volte, per avere un pò di felciità. Un saluto ed auguri di buona Pasqua anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta saperli riconoscere quei piccoli momenti che ci regalano gioia. Un abbraccio e cari auguri a te e famiglia.

      Elimina
  4. Buona Pasqua anche a te :-)

    RispondiElimina
  5. Buona Pasqua.
    Hai ragione, ci sono giorni in cui qualsiasi cosa ci può accontentarci; cose che erano già nel giorno precedenti ma che oggi, dove ieri c'era solo un fiore, oggi vediamo un sorriso.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non ci facciamo subito caso ma quando accade il sorriso torna a trovarci. Un abbraccio e cari auguri a te e famiglia.

      Elimina
  6. Hai un bel terrazzo pieno di fiori colorati , complimenti.
    La felicità arriva quando meno te l'aspetti ed è vero , basta poco per essere felici.
    Buona Pasqua a te , a Pia e alle vostre famiglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo il mio terrazzo, lo curo con passione. Un fiore che sboccia mi regala tanta gioia. Basta davvero poco. Grazie Max, un abbraccio e cari auguri a te e famiglia.

      Elimina
  7. Bellissimo il giardino..in piena fioritura..si vede tenuto eccelentemente..
    Un bellissimo posto dove trascorrere "minuscoli" attimi di felicita ..
    Ti auguro una Pasqua Da trascorrere in serenità con chi ami ..🌸🌸🌸🌸
    Abbraccione 💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ci tengo tanto ai miei fiori😉 grazie Tissi, cari auguri anche a te e famiglia😘🌷

      Elimina
  8. Buona Pasqua carissima.. col tempo impariamo che i piccoli attimi, le minime gioie, sono in realtà immensi regali, da custodire con cura.. un abbraccio grandissimo e grazie sempre.. ti sento vicina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dare "corpo" alla felicità è durissima, io faccio molta fatica, ultimamente. Ma saper apprezzare quei momenti che mi regalano gioia e sorrisi, mi fanno sentire bene. E questo penso valga per molti di noi. Hai ragione, sono regali immensi. Ti abbraccio e auguro a te e Lulù una Pasqua serena; vi voglio bene💞

      Elimina
  9. Bastano delle piccole cose per sentirsi meglio. Tanti Auguri di Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così semplice! Un abbraccio Fabio, cari auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.

      Elimina
  10. Ciao Mariella,
    tanti cari auguri per una serena e felice Pasqua.
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, grazie. Spero tutto bene. Un abbraccio e auguri di una serena Pasqua a te e famiglia.

      Elimina
  11. Sono proprio le piccole cose che fanno le giornate, apprezziamole sempre e vivremo appieno il nostro tempo. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, Buona Pasqua a te e famiglia.

      Elimina
  12. Forse il mio commento è finito in spam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, da un po' di tempo ho messo la moderazione ai commenti.

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie Vincenzo, anche a te e alla tua famiglia💛

      Elimina
  14. bellissima foto
    buona pasquetta ormai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, per la Pasquetta ci stiamo organizzando😉

      Elimina
  15. Costruiamo il nostro giardino ogni giorno. Ogni tanto arriva un accidente, una pioggia una gradinata che distrugge, altre volte, più spesso, la dolcezza di un raggio di sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è non perdere la voglia di ricostruire e di ricominciare. Un abbraccio Sara💛

      Elimina
  16. Mary mi sa che mi si è perso un commento! Noi coltiviamo giorno dopo giorno il nostro giardino e andiamo avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo la moderazione da un po' di tempo😉

      Elimina
  17. Ogni giorno merita qualche angolino di felicità, ne sono assolutamente convinta.
    Sai che oggi un'orchidea bianca l'hanno regalata anche a me. Ne sono felicissima.
    Un abbraccio e buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo cura della tua orchidea e vedrai, ti darà tante soddisfazioni. Le mie rifioriscono ogni primavera e mi riempiono di gioia. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Mariella, spero che tu abbia trascorso delle serene giornate in questo periodo Pasquale!
    Le parole con le quali hai chiuso il tuo post fanno riflettere. I giorni non sono mai tutti uguali o anonimi, basterebbe ricordarselo per riuscire ad andarcene a dormire sereni. E invece, nella maggior parte dei casi, quei piccoli particolari che rendono uniche le nostre giornate nemmeno le consideriamo. Troppo facile soffermarsi solo sui momenti negativi o sulla monotonia!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo più memoria per le situazioni negative, che spesso e volentieri ci restano addosso per molto tempo. E non prestiamo abbastanza attenzione ai momenti colmi di bellezza e semplicità. Un abbraccio a te.

      Elimina
  20. Ciao Mariella. Innanzitutto, grazie mille di essere passata da me anche durante la mia assenza. In realtà ti ho sempre letta -te e gli altri- ma, non so, continuo ad attraversare grandi periodi di apatia in cui mi sembra di non aver nulla da dire; che sia meglio rimanere in silenzio piuttosto che lasciare una traccia senza dar nulla solo per far presenza e riceverne in cambio. Mi sono ritrovata molto nel post passato in cui anche tu parlavi della tua assenza nel blog -anche se tu accennavi a motivazioni probabilmente più concrete delle mie e che però spero tu abbia risolto-, ed avrei voluto farti sentire la mia vicinanza ma a che pro, se son stata la prima io a sentirmi lontana da tutti, anche dalle mie stelline luccicanti? Ho deciso di commentare proprio questo post perché sono in uno di quei periodi in cui ho bisogno di sentire le piccole cose, come quelle di cui stai parlando tu, ma proprio non ho la leggerezza per farlo. E la cosa peggiore è che probabilmente sono io stessa ad essermi appesantita così, senza motivo. Probabilmente sono in un momento in cui mi sto impantanando troppo sulle cose che mi aspetto e che non riesco ad ottenere, invece di essere grata di quel che sto ricevendo. Spero di lavorarci in modo proficuo nel nuovo mese che verrà, perché quello appena trascorso mi è sembrato pieno di giorni tutti uguali ed anonimi, invece. Spero anche di riuscire a tornare un po' di più da voi e sul mio blog, è probabilmente la cosa che più mi manca in assoluto. Ti abbraccio forte, forte e ti auguro ancora tante, bellissime, piccole cose davanti a te

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)