11 febbraio 2024

[SANREMO] La triste storia del 74esimo festival di Sanremo

Questa è la storia triste dello spettacolo di varietà che amavo di più al mondo. Ma cinque Festival consecutivi hanno avuto l'effetto di ridimensionare l'autorevolezza e la credibilità del presentatore e direttore artistico più amato d'Italia che è cascato definitivamente  su una penna d'oca e un paio di scarpe da ginnastica. Tra nani e ballerine, cococococonduttrici e varie, cantanti che presentano altri cantanti, Fantasanremo e punti, che confusione e balli del qua qua, si conclude l'ultimo giro di giostra del carrozzone di Amadeus e Fiorello. 

La prima cosa bella (cit.) La vittoria di Angelina Mango. La ragazza è brava, tiene il palco da professionista navigata e ci regala una delle emozioni più forti nella serata cover, cantando suo padre Pino Mango. Forse non avrebbe meritato la vittoria che a mio parere era di Ghali, ma certamente il suo è un talento limpido e dovremo lasciarle il tempo di diventare "grande".

Sicuramente ricorderemo Teresa Mannino, talmente straordinaria da meritarsi un palcoscenico tutto per sé.

E Marco Mengoni, il re dei re. La stella cometa.

Giorgia,  la sua voce meravigliosa e la classe indiscutibile.

La serata delle cover, quest'anno al suo momento  più alto e allo stesso tempo al suo più basso a causa della vittoria immeritata di Geolier.

Ghali e il suo Italiano vero, scacco matto al potere. Mai un passo indietro, testa alta e animo fiero. #stopalgenocidio


Purtroppo vorremo dimenticare la sudditanza di Amadeus nei confronti di Fiorello,  la pesantezza dei siparietti di cui siamo esausti. Travolta e la sua arroganza.  I monologhi inutili sulla pelle delle donne che è una cosa seria e non va data in pasto a chi deve pubblicizzare una fiction.  Ma siamo pronti a perdonare tutto ai due mattatori della serata finale che hanno comunque costruito un festival dei record negli ultimi cinque anni. In bocca al lupo a chi verrà dal prossimo  perché sarà difficile superare i numeri di questo. E anche le polemiche.



E stato il Festival delle donne, sono davvero contenta🌟



17 commenti:

  1. gli spettacoli troppo lunghi son difficili da rendere appetibili, io ieri sera mi son alleato con mediaset e ho sopportato 4 ore dei Titanic strappacore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un film visionario, sotto questo punto di vista di gran lunga migliore di Sanremo😆

      Elimina
  2. La serata che ho preferito è stata quella delle cover, è sempre quella che guardo con più partecipazione , mi piace riascoltare canzoni che conosco, cantate da ottimi artisti. Per il resto, devo dire che Amadeus è bravo ma, ora , forse è troppo !! Ci ha messo di tutto di più in questo festival , troppo !! L'anno prossimo non ci sarà, a quanto pare, vedremo chi lo sostituirà !!Mengoni mi piace, basta che non si presenti con la gonna !! Io , Angelina Mango , non la conoscevo ma non conoscevo neanche metà dei cantanti in gara !! Sono contenta , comunque che abbia vinto lei, ha una bella voce, farà la sua strada. Tanti siparietti hanno un pò stufato, comunque questo festival mi ha tenuto compagnia e mi è piaciuto guardarlo. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Mengoni con la gonna è piaciuto di brutto😆 per il resto forse rimpiangere l'impero degli "Amarello"😄

      Elimina
  3. Non l'ho visto. Ascolterò alcuni brani musicali su YouTube selezionando. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte canzoni meritano, passa a farmi sapere quali saranno le tue preferite. Buona domenica!

      Elimina
  4. Tutto nella norma dai.. figuracce e canzonette.. quest'anno peggio del solito.. se pensi a Due vite in confronto alla vincitrice dell'altro ieri!! Emozione per Vecchioni e Alfa, bellezza per E poi di Giorgia, azzeccata la Mannino, buono Ghali.. Ama non l'ho mai retto, senza Fiorello è un nulla cosmico.. ma tant'è..
    Dimenticavo: Bolle e Ravel da urlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è sempre domenica anche a Sanremo ahahah e Bolle dal vivo è ancora più "marziano"!!!

      Elimina
  5. Buongiorno Mari. Questo Festival l'ho gradito tanto. Ci sono stati in tutte le puntate alti e bassi, come sempre. Ma il programma è stato troppo lungo e seppur ben distribuito e piacevole, l'ho trovato troppo pesante. I cantanti in gara erano troppi e non sono riuscita a seguire tutto e bene in diretta. Per il resto le mie preferenze erano diverse. Anche se in cuor mio speravo di no, credevo nella vincita di Fiorella fortemente. Ma in effetti i suoi testi hanno sempre una tematica simile, le donne, quindi magari questo l'ha penalizzata di brutto. Poi in realtà ha fatto cose molto più elevate. E sospettavo la vincita di Angelina che sicuramente merita perché bravissima alla sua età, ma non la canzone per me. Le mie preferenze, sempre non proprio popolari sono sul mio blog. In fin dei conti uno dei migliori festival da tanto, per cui va bene così.
    Vedremo chi condurrà il prossimo anno ma forse non potrà mai superare il successo di quest'anno. Una sfida sicuramente, staremo a vedere.
    Ti abbraccio e buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30 canzoni sono davvero troppe, speriamo che Cattelan, il prossimo anno, ridimensioni il numero. Per me Ghali doveva vincere questo Sanremo ma la canzone è troppa roba per la kermesse. Un abbraccio a te!

      Elimina
  6. Amadeus non mi ha stancata, Fiorello invece si, e dal primo anno. Per cui figurati a sopportarlo per cinque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiorello ha stufato un po' tutti anche se quest'anno ha saputo limitare la sua presenza...

      Elimina
  7. Mi sa che è scomparso il mio commento. Vabbè 😘

    RispondiElimina
  8. Ogni anno guardo Sanremo, più che altro per scovare qualche nuovo artista che potrebbe piacermi, anche se di rado la musica che mi piace passa di lì. Però questi Sanremo con Amadeus non mi sono dispiaciuti, penso che lui abbia fatto un buon lavoro, che abbia condotto con garbo e portando sul palco la musica dei giovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amadeus ha fatto un ottimo lavoro in questi anni. Speriamo di non rimpiangerlo...

      Elimina
  9. Perdono Fiorello ma non Amadeus...che finalmente se ne va. Comunque meglio Angelina che quell'altro.

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)