19 febbraio 2019

IL TWEET DELLA SETTIMANA:#COLLOVATI.


Penso che lo abbiate letto (se non addirittura sentito in diretta come me) quel che è successo domenica pomeriggio durante il programma  "QUELLI CHE IL CALCIO".
Il commentatore sportivo FULVIO COLLOVATI ed ex-difensore di  MILAN-INTER-ROMA-GENOA, tanto per fare qualche nome di società sportiva del cui calcio è stato grande protagonista durante gli anni  '70 e '80 e uno dei miei miti personali, ha detto una delle più grandi castronerie della storia.
La frase è la seguente:

«Le donne non possono parlare di tattica, quando sento che lo fanno mi si rivolta lo stomaco.Se tu parli della partita, di come è andata e cose così, bene. Ma non puoi parlare di tattica perché la donna non capisce come un uomo, non c’è niente da fare».
Il polverone che si è alzato è stato enorme. Tale che, RAI 2, lo ha sospeso per due settimane dal programma domenicale di Luca e Paolo e non potrà più intervenire nemmeno all'interno del contenitore radio di RADIORAI.
Su twitter lui si è scusato ma gli son venute male pure le scuse. Quando qualcuno gli ha fatto notare che sua moglie Caterina, per anni è stata commentatrice in trasmissioni sportive e ora conduttrice a Telelombardia, lui ha aggiunto che, sua moglie, <non si è mai permessa di parlare di tattica>.
Ora, caro Fulvio, io mastico calcio da quando avevo dieci anni, e ho visto la mia prima partita sugli spalti dello stadio dell'Avellino assieme a mio papà e mio zio Agostino, negli anni ruggenti in cui, quella mitica squadra, militava in serie A. E ti ho adorato per una vita intera. Forse, e dico forse, qualcosa ne capisco, e vabbè mi fermo qua.
Lo scivolone ci sta, non la condivido la minchiata che hai detto, ma ci sta. Sai perché? Perché siamo e rimaniamo un mondo profondamente maschilista, da quello che sto leggendo pure a sto giro. Tutti a dire che hai fatto bene, che è la verità, che le donne in tele commentano il calcio senza avere alcuna esperienza e che mica tutti possono fare tutto a prescindere. Del resto in tele noi "fanciulle" andiamo ancora tette al vento e minigonne, per la vostra gioia. Per cui, continuiamo a parlare di doppie punti e smalti, di brodetto di pesce e di scarpe.Che di questo sì, che ce ne intendiamo.E voi di come si può salvare il mondo.A me ha fatto rivoltare lo stomaco quello che ho sentito su di un canale nazionale, in diretta TV. Vorrei non volerla scrivere sta cosa riportando  di rimando il commento di *Regina Baresi: <Il mio voltastomaco dura da ieri. Se volete vi spiego il fuorigioco, la var, il 4-3-3, la difesa a zona e quanto un uomo può essere limitato nel 2019. Ah ragazze, andate a giocarvi i mondiali ma non parlate di tattica...
*Regina Baresi:attaccante e capitano dell'Inter.Figlia di Giuseppe Baresi e nipote di Franco Baresi.WHAT'ELSE?

53 commenti:

  1. Io sicuramente sono più esperta di rossetti che di calcio, ma Collovati non si doveva permettere di dire una cosa del genere, ma dico siamo ancora al medioevo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovunque mi giri mi pare di essere piombata nella preistoria... Come quando Salvini disse a Baglioni di occuparsi di musica e non di altro. Ma dove vogliamo arrivare se non riusciamo nemmeno a partire... bacio.

      Elimina
  2. Le donne che amano il calcio e lo seguono ne capiscono quanto noi maschietti. E poi ci sono molte giornaliste preparatissime la D'Amico docet.

    Ehi anche tu hai visto l'Avellino di Vignola quindi.

    PS:il GENOA non Genova noi genoani a questo ci teniamo tantissimo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'Amico, Clerici,Ventura, Parietti. Per fare anche i nomi di alcune giornaliste sportive dei miei anni. L'Avellino di Vignola e di Tacconi😉 ops mi spiace per la svista so bene quanto ci tenete, correggo subito! Notte...

      Elimina
    2. Ah... bei ricordi, l'Avellino di Vignola e Tacconi!! Mio papà andava a volte allo stadio, io non avevo ancora un grande interesse per il calcio, ero una bimbetta agli inizi degli anni 80... ma lo ricordo bene 😍

      Elimina
  3. A me scoccia pagare il canone rai che tra le altre cose finanzia trasmissioni dove gli idioti hanno diritto di parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece, oltre al fatt9 che pago questi emeriti cretini, da fastidio la deriva della nostra società, che si nota ovunque. Ma del resto a guardare la "testa", che cosa possiamo aspettarci?

      Elimina
  4. Brutto scivolone quello di Collovati.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è l'unico, Collovati, a dare aria alla bocca...

      Elimina
  5. Cara Mariella, lo sentito in diretta, al primo momento mi ho fatto un risata, poi mi sono detto quanto stupido e vanitoso sei!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, sono rimasta a bocca aperta, non ci potevo credere... Ti abbraccio forte caro Tomaso. Buona giornata!

      Elimina

  6. Ne parlerò fra poco anche io.
    Il problema non è il sessismo di Collovati, ma quante cazzate dica Collovati.
    E con lui tanti altri opinionisti calcistici della televisione, che sparano a zero proprio perché fa più audience (spesso però sparano a zero su commissione degli amici per contrastare i nemici...).
    Trent'anni fa lo facevano in pochissimi ed erano più delle macchiette, così come una volta c'era solo il processo di Biscardi, che era macchiettistico.
    Negli anni 2000 c'è stato il proliferare dei salotti televisivi.
    Sul mondo del calcio maschilista: sicuramente lo è, ma secondo me il segnale non sono le parole di Collovati o Costacurta, il segnale è che le donne del calcio siano quasi tutte delle modelle e starlette. Meno competenti di altre donne che lavorano dietro le quinte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riky,infatti il problema non è ciò che ha detto, ma la deriva generale. Che non ci sono solo le stronzata di Collovati e Costacurta, come quelle di Renga. È il non consentire alle persone competenti di approcciarsi al mondo televisivo o giornalistico. Perché fa comodo così. Era quello che intendevo quando ho detto che si preferisce ora, più che mai, polemiche da bar per far parlare i pirla e belle "gnocche" in posizione strategica. Tutto il resto va da sé...

      Elimina
  7. Non ho sentito in diretta né avevo saputo di questa assurdità detta da Collovati. Ma che roba è?? No, dico: dopo Renga che afferma che le voci dei cantanti uomini sono più belle ora Collovati sentenzia che di calcio capiscono solo gli uomini e le donne devono limitarsi a fare da "contorno".
    Non faccio fatica a credere che in giro ci siano tanti a dargli man forte purtroppo, perché come ben hai scritto tu, Mari, siamo in un mondo ancora fondamentalmente maschilista.
    Andaee "contro corrente" non è facile per una donna, ma certo i segnali forti devono arrivare in risposta proprio dal mondo del calcio, del giornalismo sportivo ecc. E mi sembra che il tweet di Regina Baresi sia esemplare.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la netta sensazione che si stia facendo di tutto per impoverire l'opinione pubblica attraverso una regressione che colpisca tutti i network compresa la carta stampata. A me pare, spero di sbagliarmi, che ci sia in atto un tentativo, neanche troppo velato, di oscurantismo. Perché ultimamente queste esternazioni escono a raffica. Renga, Collovati, Costacurta ecc... gente che si permette opinioni senza arte né parte. Si colpisce a prescindere, quasi a sollevare apposta polveroni che coprano altro. Ma forse sono io che vedo complotti ovunque e le donne, in generale, messe all'angolo... bacio.

      Elimina
  8. E' vero, ci sono tante donne che non capiscono di tattica, come di motori o di montaggio mensole, ma questo non perché non siano abbastanza intelligenti per affrontare questi argomenti. Semplicemente molte donne, come me, non sono appassionate di calcio (o non abbastanza) e quindi preferirebbero una conferenza sulle tecniche di pesca dell'otaria di San Francisco a un dibattito sulla tattica calcistica. Ciò non toglie che ci siano donne che capiscono di motori, tattica e mensole come, quanto e più di tanti uomini. E' solo questione di "allenamento".
    Poi purtroppo c'è da dire che il ruolo occupato da molte donne in Tv, specie nelle trasmissioni sportive dove fanno più da elemento decorativo, non gioca a favore della nostra credibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, lo penso anche io. Che faccia comodo a tutti lasciarci in un angolino, come delle belle statuine. Oggi, più frequente di ieri, alla faccia dei diritti e della parità.

      Elimina
  9. Non guardo quella trasmissione, e il caso fu che un giorno lo accessi e lo misi in quel canale e subito subito lo cambiai dicendo "che trasmissione stupida". Avevo ragione in parte: se gli argomenti trattati sono questi... è peggiore. Non ho sentito nulla della frase se non qui, ancora una volta noto che molti vogliono e vivono nella mentalità medioevale. Che disastro. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trasmissione non è stupida, anzi io trovo i conduttori (tutti e tre) ironici, intelligenti e molto competenti. La tristezza sta tutta nei commentatori di cui Collovati è solo un esempio. E qui ci rimette la rete e la sua credibilità. Certo che altrove, sugli altri canali, non è che ci siano interessanti alternative. Il problema è che è quello che vuole la gente. Sconfortante.

      Elimina
  10. Mi si sono rovesciate le budella. Sentire uno dei miei miti dire una stronzata immane mi ha ferito profondamente.
    Come uomo innanzitutto;
    come interista assaissimo quale io sono;
    come raffinato intenditore di calcio (non del tutto. Ammetto che quando si parla di pigiamati indegni di esistere o di rossoneri io non distinguo tra uomini e donne: sono tutti bastardi e bastarde).
    Dire che le donne non siano in grado di capire di TATTICA è una porcheria, signor mio. Conosco donne con le quali puoi discutere ore non solo di tattica ma di FUORIGIOCO e delle mille nuove regolette. Ne sanno quanto noi e più di noi, e questo dovrebbe saperlo il nostro, che a casa sua risponde a Caterina Collovati, sempre "SISSIGNORA" sbattendo i tacchi.
    Una cosa volevo aggiungere visto che tu hai citato Regina Baresi. Forse non sai che i due fratelli Baresi, Franco aveva due anni meno di Giuseppe, furono portati alle giovanili dell'Inter ed il solito CRETINO scartò Franco perché troppo gracile. Solo da noi succedono queste cose. Immagina una difesa sì fatta: Franco tra Tarcisio e Giacinto accanto a Guarneri. Il padre per farlo stare zitto lo portò al Milan. Visto che gracile che era?
    Comunque ascolta Regina quando parla di calcio: io ho sempre pensato che sarebbe un'ottima allenatrice di prima squadra.
    Gli uomini non vogliono donne a dettare schemi e gioco. Perché hanno paura delle donne che ne sanno più di loro.
    Grazie comunque Mariella di avermi dato l'opportunità di esprimermi sull'argomento più sventolato sotto il naso dalla stragrande maggioranza di noi uomini, quelli che non capiscono che le donne li prendono per il culo facendo loro credere di essere loro le cretine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Collovati non è nuovo alle gaffe. Non fu lui che disse in diretta che la Grecia era una squadra di emme? Poi vado a cercare meglio e ti dico. Io penso che tutto dipenda dalla passione che ci metti nelle cose che fai che sia lavoro o svago. Per cui, che tu sia uomo o donna, penso che non ci possano essere distinzioni di genere sulle competenze. E che a volte bisognerebbe semplicemente contare fino a dieci prima di parlare. Che poi detta da me che arrivo all'uno Ahahah. Comunque ci siamo capiti. Ma quante ne sai? Stasera chiedo anni marito se conosce questa storia sui due Baresi. Che io ho un milanista in casa... brava e in gamba Regina Baresi. Buon sangue non mente. Bacio.

      Elimina
    2. UN MILANISTA IN CASA? O povera cara! E come resisti? E non ti à mai venuta la voglia di scalciarlo fuori dal letto, quando si corica col sorriso spalancato sulla faccia dopo un vittoria rapinosa -scegli pure hanno un c**o come un garage comunale,
      e lo dimostra la milanesità di tuo marito che ha scovato una come te-. Io però mi posso vantare di avere messo al mondo due maschi palluti assai. Alessandro ha sposato Edyta, polacca, che stravedeva per la Roma e adesso stravede per l'Inter. Federico ha sposato una patita patitissima juventina. Ci credi che mia nuora ha daa anni cornificato la Rube ed ha addirettura maglie di Zanetti? E due figli interisti.
      Questi sono figli che danno soddisfazioni, credi ammé.
      Ciao. Bellissima serata ieri sera, no?

      Elimina
    3. La squadra del cuore non si tradisce. Le tue nuore non dovevano essere delle vere appassionate. Io, se mio marito in questi anni avesse tentato di portarmi dalla sua parte, forse avrei lasciato lui. Ma la mia squadra mai.

      Elimina
  11. Eh beh, ha detto una minchiata abonorme e appunto nelle scuse ha fatto peggio XD
    Più che dal retaggio maschilista, penso che la sua "sparata" derivi dal pensiero comune che le donne di calcio non capiscono niente. Insomma, per me il problema è tutto nell'ambiente stesso del calcio, che deforma più di una realtà.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto è un cretino. Poi possiamo discutere del resto. Anche se il problema è più ampio Moz. E va al di là del mondo del calcio, sicuramente uno dei più ambigui😂😂😂

      Elimina
  12. Grazie al progresso tecnologico i paradigmi caratteriali si son sempre piu' affinati. Una volta si generalizzava sugli italiani, poi si e' scesi piu' nel dettaglio: i napoletani, i siciliani, i muletti sardi, i fanfaroni toscani...
    Oggi si e' arrivati al dettaglio: i renzi, i collovati, i berluschi e fortunatamente anche i mortidifame con un carattere superiore possono ambire all' elezione.
    C'e' gente poi troppo seria da farsi sfuggire tutte queste opportunita' offerteci dal fattore maximo per strapparci quel piccolo sorriso riconciliatore sul nostro drammatico passaggio.
    Per me er Collo lo hanno messo li' proprio per questo e magari neanche se ne sono accorti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente c'è spazio per tutti. E tutti hanno diritto ad esprimere le loro opinioni. Si chiama democrazia ad minchiam.

      Elimina
  13. La battuta è stata brutta, inutile e stupida. Denota anche una mentalità ancora maschilista. Il problema non riguarda solo il mondo del Calcio in Tv o la parità tra uomo e donna, ma l'intero sistema degli "opinionisti" onniscenti, che poi alla fine sono sempre gli stessi, girano semplicemente per programma ed argomenti. Si parla di giovani e dei loro problemi col lavoro?
    Ecco in televisione apparire i vari Signorini, Don Mazzi ,Mughini e via dicendo che sproloquiano per ore e ore del nulla, oppure un tenerissimo virgulto come Roberto Gervaso che fa lezioni di vita ai giovani ricordando che ai suoi tempi lui faceva tre lavori...peccato che siano passati decenni da quando Gervaso era giovane e che i tempi sa allora siano profondamente cambiati.
    Intervistare un raider,no eh? Fare servizi sui precari, sullo sfruttamento, sul perché della fuga dei cervelli, no? E così vale per tutti gli argomenti.
    Lo stesso vale per il Calcio o per il rispetto delle Donne.
    Hai notato per esempio che quando si parla di femminismo o di rispetto delle donne, in certi programmi vengono ospitate le solite tre o quattro signore che credono di essere ancora negli anni '60 lasciando fuori tutte le donne di oggi che potrebbero parlare con cognizione di causa dei problemi e delle sfide attuali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al "tenerissimo virgulto" sono scoppiata a ridere. Mi hai fatto pensare a tutte quelle mummie che da secoli ci propinano in televisione come se fossimo tutti decerebrati. Concordo con te: siamo alla tragedia pop. Parlare del nulla equivale a tenere i riflettori spenti lì dove sarebbe necessario, senza affrontare i veri problemi.dove ci dovrebbe essere la competenza lasciano a vagare le povere molecole di sodio.

      Elimina
  14. Nooooooooooo... questa me la son persa! 0-0... Io di tattica non me ne intendo, ma il calcio ci sono state annate che l'ho seguito bene ed andavo pure a scommettere alla SNAI - com'è o come non è, ci prendevo pure. La squallida e triste verità, Mariella mia, è che il nostro mondo è sì maschilista e lo rimane pure: ci sarebbero mille e più aspetti di maschilismo cronico su cui si potrebbe dibattere. Certo, se non altro l'eleganza di contenersi in tutta la propria ignoranza... I "masculi", che brutta razza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignoranti, meschini e bulli. Ma la cosa che mi fa più schifo di tutte è (nei casi specifici e anche no) il sostegno delle loro compagne. Per fortuna ci sono molte eccezioni tra gli uomini. Ma davvero eri tutta presa dal brivido della scommessa? Ahahah non riesco ad immaginarti😁

      Elimina
  15. Se un argomento ti appassiona, ne sai parlare.
    Sennò, è meglio che chiudi bocca.
    Indipendentemente dall'identità di genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma qui si mettono in dubbio le competenze basandosi sui pregiudizi.

      Elimina
  16. Collovati era quello che si aggiustava i capelli dopo ogni colpo di testa...sicuramente di parrucchieri ne sa più lui... comunque hai ragione, è la deriva che preoccupa, ed anche il fatto che domenica aumenteranno gli ascolti per la trasmissione... certe uscite valgono share, ed a pensarla male, spesso ci si azzecca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, dovrò chiedere a lui se decido di abbandonare la mia di parrucchiera😎 sullo share hai ragione, domenica prossima faranno il botto...

      Elimina
  17. Collovati e gli uomini che lo appoggiano non hanno gli strumenti necessari per capire che quando i maschietti parlano di tattica, le donne l'hanno già messa in pratica da un pezzo e loro che non se ne sono accorti non sanno perché si ritrovano confusi con il sederino per terra. Possedere i codici per decifrare e riconoscere una tattica femminile è un'abilità che quei signori non riescono nemmeno a sognare e non riguarda solo il calcio mentre è molto più semplice per le donne anticipare e smantellare una tattica maschile senza tanti giri di parole.
    Bacio Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...Sciarada ti adoro!!! 😁😘

      Elimina
    2. Cin tutto il rispetto pe la donna Sciarada, rileggi il mio commento e non ti allargare troppo: se alludi ai giovani fessi che pullulano, hai regione, ma non mischiarci piccola quelli che hanno grappoli di palle, che sono passati attraverso tutte le battaglie e che di tattica NON PARLANO MAI. Ti dice niente questo? Tra quelli come me e le donne come te c'è una sostanziale differenza: TU ce l'hai nel tuo DNH, come tutte le donne; quelli come me ci sono arrivati attraverso dure esperienze, decisive. Chi sopravvive trionfa, giovinetta.

      Elimina
    3. @Sciarada cara, del resto sono anime semplici. Non è che abbiamo mai capito in realtà chi decide cosa da migliaia di anni e a dirla tutta a noi fa comodo cosi😉 però se mi manchi di rispetto, amico caro, ti mando a stendere, senza se e senza ma...

      Elimina
    4. @Enzo, Sciarada era ironica, dai che ci sta tutta... Che poi, si sa benissimo che gli uomini(come le donne) non sono mica tutti uguali😁😁😁

      Elimina
    5. Con tutto il rispetto per l'uomo Vincenzo, ma non è che ti starai allargando troppo tu con " piccola e giovinetta " ? Io non ho generalizzato, mi riferivo a una situazione che richiede una tattica, a Collovati e agli uomini che la pensano come lui.
      Sai qual è un'altra differenza tra quelli come te e quelle come me? Voi sostenete che " le donne... prendono per il culo i giovani fessi che non hanno i grappoli di palle facendo loro credere di essere loro le cretine " mentre noi affermiamo che non facciamo credere niente a nessuno, fanno tutto da soli.
      Ti auguro una buona giornata e in questo caso senza ironia. Un abbraccio a te Mari e a te Pia!

      Elimina
    6. Sciarada@ Mi sono permesso di darti della piccola e giovinetta perché tale tu sei per me (che poi mai e poi mai una donna si adirò se qualcuno le dava della "giovane"), cosa vuoi, dall'alto dei miei 85 suonati voi colleghe di blog siete tutte ragazzine.
      Ci sarebbe un'altra differenza? Ma no. Lo vedi che parli sempre dei giovani fessi di cui sopra? Una gran bella ragazza con cui stavo insieme e che stavo per sposare -mamma mia che sarebbe successo se fosse avvenuto- mi disse una sera in tutta sincerità che noi PENSAVAMO di essere NOI coloro che sceglievano, mentre invece eravate sempre voi a scegliere da chi essere scelte. Quella notte, mentre lei dormiva beata io cominciai a pensare, finché capii. Avevo 22 anni. Guarda un po' Sciarada da quanto tempo che lo so.
      Con simpatia.

      Elimina
    7. E io senza essere adirata mi sono permessa di giocare insieme a te sul come le cose possono essere fraintese e credo che si possa fare solo con le persone intelligenti.
      Ricambio la simpatia e mi allargo ancora un po' mandandoti un abbraccio!

      Elimina
    8. Ecco la bellezza dell'intelligenza. Bravi😘

      Elimina
  18. Sono rimasto davvero spiazzato, cioè non si può dire una cosa del genere, anche se effettivamente un fondo di verità c'è, e tuttavia non si può fare tutta l'erba un fascio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, il fondo di verità sarebbe cosa, che le donne di 4-3-3 o di 4-4-2 non ci capiscono nulla? Ahahah attento a te😜😘

      Elimina
  19. Mi scuso con tutto voi, perché ho dei problemi di collegamento internet a casa e dal cellulare non riesco ad essere "sul pezzo" come vorrei e a rispondervi!

    RispondiElimina
  20. Commento stupido:
    Quindi Collovati sta anche dicendo per esempio che il ginecologo uomo non dovrebbe esistere per esempio :D
    Mi fa troppo ridere se rivisito il concetto in questi termini.
    Va beh, comunque queste cose fanno pena, dimostrano che alla fine non si tratta di guerra dei sessi ma di lotte contro un povero imbecille (lui e quelli che lo sostengono). Se fossi stata la moglie o la sorella o la figlia di questo scempio dell'umanità lo avrei costretto a chiedere scusa in ginocchio perché è per menti bacate come la sua se io, a parità di competenze, a lavoro prendo uno stipendio inferiore di quello del mio collega maschio e via dicendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta pure dicendo che i pompieri possono essere solo "masculi" e che le estetiste possono farlo solo le donne. Che di moda si possono occupare solo le fanciulle e di ingegneria molecolare solo gli uomini. Tanto per sbizzarrirci nella grettezza della stupidità umana. Nel caso specifico,la moglie, che si occupa di calcio da tempo, ha sostenuto la sua tesi. Come direbbe Sgarbi: CAPRE CAPRE CAPRE. Sulla tua ultima frase mi trattengo, altrimenti potrei mordere... Bacio.

      Elimina
    2. @Paola S. Comprendo il tuo sdegno, ma per quel che riguarda Caterina Collovati, avendo compreso il tipo, sono sicuro che per due settimane lui dovrà andare a consumare i suoi pasti in ristorante e alla sera vada a dormire in un divano.
      @Mariella. Un classico: quello dei coglioni fregati e infasciati. Io sono stato un A.U.C. (allievo ufficiale di Complemento) Ce lo hanno fatto grosso così e ti garantisco che fa male. La nostra reazione: bestemmie e piagnistei. Ricordo un certo Maggi, anconitano, un Cristo di due metri con spalle da Orso marsicano, che piangeva come un bimbetto di un anno con noi che lo consolavamo. La nipote di mio cugino ha fatto lo stesso corso AUC -dove adesso sono per il 30% ragazze, e mi raccontava degli sforzi enormi e delle marce notturne e che lei e le altre soccorrevano i "moribondi", tutti maschi. Perché le donne stringono i denti e non la vogliono dare vinta e farsi vedere più deboli e piagnone.
      Questa è la stessa cosa che se ad un padre nasce una figlia tutti i suoi amici lo consoleranno dicendogli " tieni duro, prima o poi crescerà la tua pisciona. Solo chi abbia avuto maschi e femmine sa quanto siano piscioni i maschietti, che se la fanno addoso fino a quattro anni, mentre alle mie bambine AM tolse i pannolini/oni prima dei due anni.
      Pregiudizi. Aiuti che NOI ci diamo liberamente e siamo tutti contenti. Ciao.

      Elimina
    3. ... quindi essendo uomini i grandi chef, nemmeno in cucina le donne devono stare XD

      Elimina
    4. Vincenzo come leggi dalla risposta di Mariella la moglie non ha avuto la reazione che avrebbe dovuto...E questa è la cosa peggiore..che le donne stesse pensano di doversi limitare a certi campi...

      Michele siete voi che allora siete nel posto sbagliato :-D La cucina era nostra, voi tornate alla clava ed alla caccia, viaaaa

      Elimina
    5. E Paola sistemò Vincenzo e Michele ahahahah

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)