30 dicembre 2019

CARO VINCENZO TI SCRIVO




Caro Enzo, eccomi qui a scriverti in questa sera di fine dicembre.
Il Natale è appena passato amico mio, le luci da brillanti si stanno facendo meno intense.
L'euforia data dall'attesa si è andata smorzando, la frenesia dei giorni di festa si è placata.
Tutto tace, sono nuovamente nella mia casa milanese, lontana dalla mia famiglia.
I giorni di festa sono stati belli, un po' sincopati, come al solito troppo veloci.
Sono stata molto bene a casa mia, coccolata e straviziata. E mi sono divertita a coccolare e straviziare anche i "nonni" che non vedevano l'ora di avere un po' di confusione lì da loro.
Sono sempre più "acciaccati" come ho detto ad un'amica comune, qualche giorno fa, mentre eravamo al telefono per gli auguri.
Eppure sono stati felici. Tra figli e nipoti, tutta la tribù. Sono pochissimi i momenti in cui riusciamo a stare insieme, il Natale ad esempio, è quello a cui cerchiamo di non mancare mai.
E anche se gli affanni quotidiani, ci sono e mordono, almeno per quel giorno ce li buttiamo alle spalle.
Ho visto nonna Mimma e nonno Martino stringere al cuore la "piccola" di casa, arrivata a dare nuova gioia poco più di un mese fa. Sorridere orgogliosi mentre ascoltavano le canzoni e le poesie di Natale, delle altre tre "teppe" di famiglia. E poi, sopportare stoicamente, la baraonda globale, i ritardi dei gruppi familiari che arrivavano alla spicciolata, la confusione, le corse tra una stanza e l'alta.
A me, questa giostra, ricorda altre della mia infanzia nella medesima casa, altri nonni e zii ma  la stessa letizia e lo stesso affetto nei cuori. Il motivo per cui, ogni anno, cerco di non modificare neppure di un attimo, la sequenza rituale. Un'abitudine che ha il sapore di serenità e a voler esagerare, anche di piccolissima non trascurabile felicità.

Ora sono di nuovo a Milano, le luci del mio albero di Natale a farmi compagnia.
E penso all'anno che sta per finire lentamente. Ricordo che anche per te era importante tutto quel caos disordinato di affetti. La tua famiglia, figli e gli adorati nipoti. Attimi di serenità.
Quanto manchi amico caro. Manca la tua intelligenza, la tua ironia, il tuo saper prendere in giro, con immoderata sfacciataggine. La tua irruenza, il tuo pestare i piedi con simpatia trascinante. 
Manchi qui da me e nelle case dei nostri amici che sono sicura, condividono ogni mia parola.
Ci sono volute settimane affinché io accettassi di non poterti più ritrovare  sulla tua pagina e sulla mia.
Ci sono voluti mesi perché io giungessi alla conclusione che nulla è finito, niente è perduto. Resta la tua presenza costante, il tuo accento romano che ricordo con affetto e malinconia, le tue poesie immortali, la tua amicizia calorosa e presente.
Resta il web, il mondo al quale siamo affezionati, restano le persone conosciute. Le amicizie che abbiamo coltivato insieme, le belle e  generose presenze. Anche qualche ricordo amaro che abbiamo però saputo gettare alle nostre spalle. 
Tutto è parte della sostanza delle cose e di questa sostanza sei bene essenziale.
Ora e domani.
Per cui ti abbraccio forte amico mio, come sai. Che ti arrivi ovunque tu sia.
E abbraccio tutti gli amici che passeranno di qua, augurando loro di avere attimi di non trascurabile felicità da preservare per il nuovo anno che verrà.

BUON ANNO A TUTTI 




41 commenti:

  1. Cara Mariella, il tuo grande e lungo post, mi ha fatto riflettere, penso che un raccontare ciò che abbiamo varo nel cuore non è sempre facile.
    Devo dirti che tu lo hai fatto molto, bene e mi hai quasi commosso, grazie con tutto, il cuore cara amica di esserci sempre!!!
    Ciao e buona settimana con un con un forte abbraccio re un sorriso:-)  
       Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, scrivere cio' che senti dentro e' la cosa piu' complicata che ci sia. Non so mai se quello che provo riesco a farlo capire fino in fondo a chi passa da qui. Ma leggendo il tuo bellissimo commento penso, questa volta, di esserci riuscita. Grazie a te, caro amico, di passare sempre a leggere i miei pensieri. Ti abbraccio forte, buon Anno a te, Danila e tutta la tua splendida famiglia.

      Mariella

      Elimina
  2. Mi unisco al tuo bel pensiero per Vincenzo, che, sono certa, sta annuendo per scappare subito dopo da qualche parte a divertirsi e godersi l’attimo eterno. Buon Anno a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, me lo immagino mentre legge e ride fragorosamente. E poi andare a chiacchierare di politica e di Inter con i nuovi e vecchi amici che ha trovato li', nel luogo che sperava di trovare.
      Un abbraccio a te cara Sinforosa, Buon 2020.

      Elimina
  3. Hai scritto parole bellissime per Vincenzo. Lo ricordo come un uomo intelligente, di grande energia, mi dispiace per lui, per la sua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara. Uno degli amici piu' integri e corretti che io abbia avuto la fortuna di conoscere.
      Ti abbraccio amica bella, buon 2020.

      Elimina
  4. Bello Mari.
    È inutile dirlo, manca tanto anche a me. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So quanto ti manchi Vincenzo, molto di piu' di quanto tu non dica.
      Un abbraccio e buon anno da qui.
      Mariella

      Elimina
  5. Non ho conosciuto Vincenzo ma è molto bello questo tuo ricordo.
    Auguri di un felice Anno Nuovo per te e i tuoi cari.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli volevo molto bene.
      Una delle prime persone conosciute attraverso la rete che mi sono rimaste accanto sempre, costantemente.
      Un amico vero.
      Auguri di Buon 2020 a te.
      Mariella

      Elimina
  6. Come non pensare al mio mentore che a proposito della morte di un amico diceva., se ben mi ricordo, che il grande  dolore che ne deriva sta nel rendersi conto che, vivendo in  ogni  essere qualcosa che  apparteneva solo a lui , tutto ciò va perduto per sempre. Anche Vincenzo cercava la  verità, una verità che potesse dare un'unica risposta in  senso unitario. Tante belle discussioni tra me e lui, io drastica e lui più aperto ad altre possibilità.Sì, mi manca e sempre mi mancherà, ma proprio perchè è stato un privilegio conoscerlo.
    Buon Anno anche a te e a tutta la tua splendida famiglia, carissima Mariella.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro di cuore che l'abbia trovata.
      Quella verit' che sospirava.
      Ricordo perfettamente le vostre discussioni, in cui, a volte mi intromettevo, cosi' quasi per burla.
      Mi appassionavano per l'intelligenza dei contenuti e per l'ironia.
      Ti abbraccio amica mia, Buon 2020.
      Mariella

      Elimina
  7. C'è tutto in questo tuo scritto: tutti i sentimenti agrodolci che suscita il ricordo di una persona che non c'è più. Ma che poi invece c'è, perché ciò che ha costruito e lasciato ai suoi cari non passa, nulla va perduto. Anzi, acquista valore nel tempo.
    Non ho conosciuto Vincenzo così a fondo quanto te, Mari, ma ho ben compreso le tue parole e sai una cosa? Tante volte mi sorprendo amche io a pensare a lui e a cosa avrebbe scritto per commentare un post, a cosa farebbe pubblicato ancora sul suo blog...
    Ti abbraccio forte, insieme alla tua grande e bella famiglia. Andiamo a iniziare un nuovo anno, che possa portare cose buone, a cominciare dalle più piccole gioie fino a quelle più importanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *avrebbe pubblicato

      Elimina
    2. Vero, quello che si e' costruito nel tempo, rimane sempre. Nei ricordi e nella quotidianita', ogni giorno.
      Enzo resta al fianco di ognuno di noi.
      Mi fa piacere leggere che e' cosi' anche per te.
      Ti abbraccio forte, Buon Anno a te e alla tua bellissima famiglia.
      Un abbraccio
      Mariella

      Elimina
  8. Risposte
    1. Anche a te Tissi, Buon Anno.
      Mariella

      Elimina
  9. Cara Mariella commovente il messaggio per il tuo Amico Vincenzo .
    Buon Anno che inizi con tanta serenità per tutti.

    Ti abbraccio

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno nuovo a te, cara Rosy.
      Grazie di essere passata e di avere apprezzato questo post.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Passo per augurarti Mariella a te e sorella felice 2020 pieno di tanto amore . soldi e fortuna!!!
    Anzi auguro la stessa cosa a tutti i tuoi cari lettori e...ciao Vincè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max, ricambio di cuore.
      Che poi a dirla come Troisi, la cosa più importante sarebbe "a salut'"
      Grazie di essere passato e di avere lasciato, con la tua presenza, un pensiero per Vincenzo.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  11. Cara Mariella. Voglio ringraziare te e tutti coloro che spendono ancora queste belle parole per mio padre. Anche da parte di mia mamma e di tutta la famiglia di Enzo. Sono sicuro che lui da qualche parte ci sarà e vedrà l‘affetto che avete per lui. Auguro un buon 2020 a tutti. Un saluto Federico Iacoponi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federico. Tuo padre resterà nel mio cuore per sempre. E questo è per tutti coloro che lo hanno conosciuto, ne sono certa. Un buon 2020 a te, tua madre, tua sorella e tutti i tuoi cari. Abbraccio, ciao.

      Elimina
    2. Caro Federico, trovarti sulla mia pagina è un piacere immenso.
      Grazie di cuore per le tue parole. Volevo un gran bene a tuo padre, un amico che, mi è stato accanto, per tanto tempo, di cui ho apprezzato sempre la coerenza e l'intelligenza che metteva in tutto quel che faceva. Di cui ammiravo la cultura e il genio.Penso come te che lui, ovunque sia, legga ogni cuore e veda ogni cosa. Noi gli vorremo sempre bene e non lo dimenticheremo mai.
      Un abbraccio a te, a tutta la famiglia, a tua madre.
      Buon Anno Nuovo.
      Mariella

      Elimina
  12. Un pensiero molto bello, Buon anno cara Mariella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno a te caro Pietro. Grazie per essere passato e per aver lasciato, con la tua presenza, un pensiero dedicato a Vincenzo.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  13. Buon Anno Mariella!
    Molto belle le tue parole per Vincenzo, parole che ci coinvolgono in un grande abbraccio tutti insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nou, sono contenta di ritrovarti da me. Grazie anche a te per le belle parole e per il ricordo dedicato a Vincenzo.
      Un abbraccio grande.
      Buon Anno.

      Elimina
  14. Unisco al tuo, il mio pensiero per Vincenzo...

    Buon anno cara Mariella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere, Angela.
      Grazie per essere passata a lasciare un pensiero per Vincenzo.
      Buon Anno a te.

      Elimina
  15. Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
    Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
    Buon 2020!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo, non chiedo nulla di speciale, non faccio bilanci e spero solo in un anno sereno.
      Ricambio gli auguri.
      Buon 2020.

      Elimina
  16. Un post bellissimo Mariella !!! Siamo tutti addolorati quando qualcuno di caro ci lascia ... qualcosa di nostro si spezza per sempre ...il tempo pare fermarsi.... e deve passare tanto, tanto tempo per ritrovare lo stimolo...Vincenzo sarebbe comunque molto contento anzi lo è... in un angolino è sempre presente nel tuo cuore e nelle persone che lo hanno conosciuto anche solo per un po'... ci ha accompagnati per un tratto della nostra vita ... Buon Anno ... un abbracccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo cara giusi, le persone care non ci abbandonano mai, restano sempre accanto a noi, le portiamo nel cuore.
      Spero tutto bene a te, ricambio gli auguri e grazie per il bellissimo pensiero che hai dedicato a Vincenzo.
      Ti abbraccio forte, Buon Anno.

      Elimina
  17. Manca molto anche a me, più di quanto riesca a dire con le parole. Bella la tua lettera aperta ed a lui rivolta. Buon 2020 Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra perfetto ciò che hai scritto, non sempre sono necessarie le parole.
      Grazie di essere passato a lasciare un ricordo di Vincenzo.
      Ti abbraccio e buon anno!

      Elimina
  18. Bello spaccato di vita reale! Bella manifestazione di affetto eterno e sincero, di amore sopra le cose terrene.
    La famiglia è un bene unico e non va perduto ma coltivato come un seme prezioso.

    Per quanto riguarda Vincenzo, apprezzo e concordo con le tue parole. Manca tanto anche a me il mio Vincenzino stai buonino, Ciantin sei terribile eccetera e via le risate aperte e vere.
    Però... però qualche tempo fa l'ho sognato. Non so dover eravamo. So che mi ha guardata e ji ha detto "credevi di avermi perso ma io son sempre qua e torno. Ciao piemontesa|"
    Che sia sempre con noi ne sono sicura e mi fa piacere. E' un grande!
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, si fa il possibile per non perdere quella coesione sedimentata nel tempo. Non sempre ci si riesce mica sono tutte rose e fiori. Ma ci si vuol bene, questo è certo, per cui cerchiamo di proteggerlo quel bene.
      Che bei ricordi mi hai provocato, le vostre schermaglie (te e Vincenzo) erano davvero divertenti e intelligenti! L'hai sognato? Ahahah allora è vero che non ti molla mai...
      Un amico vero, una persona bellissima e unica, ci mancherà sempre.
      Sì, è con noi.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)