04 gennaio 2020

RECENSIONE: LORENZO MARONE - TUTTO SARÀ PERFETTO

Con il nuovo anno riparto da quello che mi piace di più, recensire libri. E vi parlo di uno dei libri più belli che ho letto lo scorso anno. 
Buone letture a tutti voi.


Tutto sarà perfetto
di Lorenzo Marone
Edizioni Feltrinelli

pagine 304
€ 16,50 (cartaceo)
€ 9,99 (ebook)








SINOSSI:
Un uomo che ha smesso di crescere. Costruendosi una corazza di superficialità che lo ha aiutato a sopravvivere.Un vecchio che sta cercando di trovare un riparo ai suoi errori.Un figlio che ha sempre odiato il padre.Un padre che non ha mai smesso di amare il figlio.Un'isola che dona rifugio a due anime che stanno cercando risposte.Sullo sfondo, Procida, meravigliosa isola di cuore a cui tornare.Crescere, maturare, dare un  senso, a tutte le domande rimaste in sospeso per oltre trent'anni.Come le tartarughe marine, che si trascinano fino alla riva del mare per lasciare tra la spiaggia, le loro uova, non sapendo se i cuccioli nasceranno, ma sperando; così i due uomini cercheranno di tracciare un'altra vita possibile , non avendo la certezza che il tempo sia così clemente con loro, da lasciare che si compia la magia del ritrovarsi.





DAL ROMANZO:
"Papà si apre in un sorriso e mi abbraccia.. Già, mi abbraccia, come ha fatto solo una volta nella sua inutile vita, tanto che resto immobile, del tutto impreparato. " È la seconda volta che mi abbracci in tutta la tua vita..." commento a denti stretti, per colpirlo. E in effetti ci riesco, perché lui si stacca repentino, apre le porte dell'ascensore e fa: "Sì, hai ragione, mi sono lasciato prendere la mano. Andiamo".
Durante la salita restiamo distanti e in silenzio, guardandoci i piedi, perché non è facile trovare un modo di reagire all'inaspettato, sapere  all'improvviso come comportarti, cosa dire. Perché il nostro abbraccio è stato come un impatto fra asteroidi, un boato sordo che ha cambiato le nostre traiettorie, e ora ci stiamo entrambi avventurando fuori dalla nostra orbita, verso luoghi sconosciuti, senza la minima idea di cosa ci aspetti lì davanti".


CONSIDERAZIONI:
Che io ami tanto quel che scrive Lorenzo Marone, lo sanno tutti quelli che si affacciano da me.
Amo il suo modo unico di tratteggiare i personaggi come fossero dipinti che si animano improvvisamente, trascinandoti con sè. Lo stile scevro, che racconta storie spesso così coinvolgenti che solo la penna di un autore come lui riesce a non far scadere nel patetico, rendendole puramente emozionali. Questa volta, il rapporto tra padre e figlio, in bilico tra incomunicabilità e incomprensioni, sfocerà in una imprevista alleanza e inaspettato amore.  E in quei contrasti, ho rivisto tanto di me e di mio padre. Quel che dissi anche all'autore quando lo incontrai. Sempre generoso Lorenzo. Ed io, mi fido di lui e di quel che scrive, sono casa per me. E cosa sia casa è quello che ha spiegato meglio nel suo ultimo libro. Da non perdere. Un luogo che può sembrare imperfetto ma resta il migliore, nel suo precario equilibrio.


Note bibliografiche dell'autore:

Ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015; Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè corretto città di Cave 2016, 16 traduzioni all’estero), che ha ispirato un film, La tenerezza, con regia di Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016; Premio Como 2016), da cui verrà tratto un film omonimo con regia di Marco Mario De Notaris; Magari domani resto (Feltrinelli, 2017; Premio Selezione Bancarella 2017); Un ragazzo normale (Feltrinelli, 2018; Premio Giancarlo Siani 2018); Tutto sarà perfetto (Feltrinelli, 2019) e il saggio Cara Napoli (Feltrinelli, 2018). Collaboro con “la Repubblica” di Napoli con una rubrica fissa dal titolo “Granelli”

29 commenti:

  1. Cara Mariella, dopo aver letto la recensione, direi che è interessante leggerlo!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
     Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sono davvero contenta.
      La tematica principale è il rapporto tra padri e figli. Mi fa piacere ti abbia interessato.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  2. Ecco un altro autore al quale dare spazio nel 2020 ^_^
    grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina
  3. Mi hai letto nel pensiero, Mari, perchè anche io ho intenzione di ripartire col blog in questo inizio d'anno parlando di libri e letture, pur se in modo un po' generico. Per poi riprendere al più presto anche a condividere sensazioni e riflessioni suscitati da singoli libri.
    "Tutto sarà perfetto" l'ho letto a luglio scorso e mi ha presa e portata in un mondo di emozioni, pagina dopo pagina, come se stessi lì, accanto ad Andrea, a Libero e a tutte le persone che loro incontrano nel loro viaggio verso casa. Credo che, subito dopo "La tentazione di essere felici", questo sia il libro che mi è piaciuto di più di Marone. Insieme a Maurizio De Giovanni è lo scrittore che più sto amando in questi ultimi anni...e tu ne sai qualcosa ;)
    Bacio grande, ti auguro tante buone letture per il Nuovo Anno!

    PS: Che bella la dedica dell'autore sulla tua copia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ad essere un ottimo autore, tra i migliori in Italia, dal punto di vista umano è una persona sensibile e generosa.
      Ricordo con piacere la sua disponibilità al momento della richiesta di intervista.
      Non delude mai.
      De Giovanni, come sai, è un altro autore che amo molto. So che ti è piaciuto e visto che tu hai finito la saga del commissario Ricciardi, ora potresti dedicarti ai Bastardi di Pizzofalcone., anche loro ti potrebbero piacere molto.
      Un abbraccio a te, grande.

      Elimina
  4. Ciao Mari,una ottima e esauriente recensione.Non ho mai letto questo autore,lo conosco solo dalle recensioni,la tua mi ha incuriosito,lo leggerò.
    Cari saluti.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa rubrica nasce proprio con l'intento di incuriosirvi.
      Solitamente non parlo di autori che mi deludono, solo di quelli che mi sono piaciuti molto. E Marone, mi piace moltissimo.
      Fammi sapere se lo leggerai.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Un libro interessante per le tematiche che affronta. Grazie Maris. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Sinforosa, i rapporti conflittuali tra genitori e figli hanno sempre mordente.
      Un abbraccio e buona serata.
      PS: ahahah non sono Maris.

      Elimina
    2. Ma ci somigliamo molto, per chi mi fa molto piacere...

      Elimina
  6. ciao buon anno. Ho sentito parlare di questo scrittore ma non ho mai letto nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, Buon anno a te.
      Spero di averti incuriosito. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  7. Mi hai quasi convinto. Oggi devo andare in libreria (Feltrinelli, corso Buenos Aires) e lo cerco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai preso?
      Fammi sapere, se lo leggi, cosa ne pensi.
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Ho già letto i libri di Marone consigliati da te, una buona lettura capace di scavare tra le molteplici sfaccettature dell'animo umano.
    Ora ordino " Tutto sarà perfetto " tu e Maris mi avete convinta. Amo molto i polizieschi e lo spionaggio, quello che si riferisce alle ingerenze, anche gravi, della CIA, nel mondo attuale.
    Dall'inizio dell'anno, leggo sull' eboock ( si chiama così? ), soprattutto perché , leggendo a letto, le mie dita, con un po' di artrite, sopportano meglio il suo peso leggero.
    Vado , ordino e poi ti dirò.
    Cri



    Un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti leggere De Giovanni, un ottimo giallista.
      Fai bene ad usare ebook, visto che l'artrite è dolorosa.
      Ti abbraccio e fammi sapere.

      Elimina
  9. Confesso di non conoscere questo autore e di non aver mai letto suoi libri. La trama è avvincente , proprio oggi pomeriggio sono andata in libreria ma non avevo ancora letto il tuo post. Bella la pagina con la dedica e la firma dell'autore. Anch'io ho alcuni libri con dedica e firma dell'autore e mi sono ancor più cari, proprio perchè ho potuto conoscere l'autore. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, segnalo per la prossima volta che andrai in biblioteca.
      Ho diversi libri autografati e molti con dedica. Alcuni particolarmente cari perché gli autori non ci sono più, come quelli di Amos Oz.
      Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  10. Le tue recensioni, cara sorella, hanno un'anima. Mi stupisco che nessuno riesca a recepirlo. Le altre sono talmente impersonali...e quindi, per me, fasulle.
    Un bacio, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che non si recepisca l'amore che ho per i libri di cui parlo qui, visto che molti si soffermano a leggere e a commentare in maniera positiva.
      Vero, alcune recensioni sono impersonali, ma io conosco e frequento molti blogger che parlano di libri e tutti trasmettono la passione per la lettura.
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
    2. Mari intendevo l'anima nello scrivere le recensioni e non l'amore per la lettura. Ti abbraccio forte anch'io. Buona serata. Ciao

      Elimina
    3. Ah che bello, non avevo capito.
      Grazie! Un bacio.

      Elimina
  11. Mi hai convinta, se esiste una versione digitale lo leggerò volentieri :)
    Una buona lettura è sempre un investimento redditizio :D
    Un abbraccio e grazie di essere sempre passata da me durante la mia assenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      c'è, trovi tutto anche in versione digitale, vero fa bene allo spirito una buona lettura, oltre ad arricchirti. Peccato che in Italia, siamo sempre di meno a leggere.
      Ti abbraccio anche io e bentornata. Ero un po' in pensiero.

      Elimina
  12. Vero, chi si affaccia da te non può non conoscere il tuo amore per questo autore. Sembra interessante merito sicuramente di Marone ma anche tuo per come l'hai recensito. Buon anno Mariella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!
      Amore e passioni, i miei unici punti di riferimento. Nella vita e nel web.
      Ti abbraccio amico mio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)