09 dicembre 2019

LA MAGIA DEL NATALE E AMAZON





È necessaria una premessa al mio post. 
Non amo fare acquisti in rete, preferisco entrare nei negozi, scegliere, provare, pagare ed uscire felice e contenta con quello che ho comprato.
Ma ho le mie eccezioni.
Negli ultimi anni i regali ai miei nipoti li faccio tramite la piattaforma di Amazon. Per una ragione molto pratica. Dovendo partire in treno, diventa complicato aggiungere alle valigie anche i regali che sono ingombranti e fastidiosi da trasportare.
Compro  e spedisco tutto a casa dei miei. Perfetto e comodo.
Poi mi stanno bene tutti i discorsi etici che ci girano attorno, sono la prima a sostenerli. Ovviamente.
La magia del Natale non potrà mai essere scalfita dagli acquisti via internet. 
Perché non c'è nulla di più bello che scegliere e comprare il regalo da fare alle persone care, in negozio. Ma è un dato di fatto che,in caso di necessità,  bisogna pur venire a un compromesso.
Io lo faccio e non me ne pento.
Quando i bimbi apriranno i regali, la luce nei loro occhi sarà la stessa. E la zia meno stanca e altrettanto soddisfatta di avere regalato  l'ennesima gioia facendo un po' meno fatica.
E Amazon, in questo caso, sarà stato lo strumento giusto e inevitabile.
Ben venga allora. Tanto poi, dal 1 gennaio in poi entrerò nei negozi con lo stesso passo deciso come ho sempre fatto e come piace a me.

Amazon resta la riserva perfetta.

Voi che ne dite? Per voi Amazon è una risorsa, un ripiego o da scartare a priori? Credete come me che, a volte, sia inevitabile con buona pace di tutti gli scettici? 

43 commenti:

  1. Ti saprò dire quando avrò curiosato ..mi sembra che fino al 20 dicembre ci siano degli sconti sui regali natalizi , ho sentito prima la pubblicità.
    Se il regalo non riesci a trovarlo in negozio comunque ben venga lo shopping on line.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che ci sono gli sconti e ne ho approfittato!
      Certo, se poi non trovi quel che cerchi in negozio si risolve sulla rete!
      Per esempio a me capita con i libri, che spesso compro in internet!
      Ciaooooooooooo

      Elimina
  2. Cara Mariella, ecco una cosa che sono d'accordo con te, pure io voglio toccare con le mie mani prima di acquistare!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio lo preferisco anche io.
      Un abbraccio caro Tomaso e buona serata.

      Elimina
  3. Bella domanda.
    Amo i negozi, amo la fisicità (specie per il vestiario: trovo ancora impossibile, per me, pensare di acquistare scarpe o maglie online).
    Però ecco, ti posso fare un esempio: proprio ieri sono passato al centro commerciale, entrando casualmente in un negozio dove vendevano ben due articoli che avevo appena preso via Amazon (una cosa strana, per me, che su Amazon compro solo cose introvabili in Italia, come i libri su He-Man).
    Tornando a noi, vedo che questi due articoli costavano, dal vivo, qualcosa in più.
    Idem per un libro.
    A volte c'è anche il fattore risparmio. Ma nulla potrà sostituire il senso magico di un acquisto dal vivo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo perfettamente nel tuo commento. A parte i libri, anche io utilizzo Amazon per trovare articoli altrimenti introvabili, vedi le mie Barbie da collezione o uno dei miei due profumi, che trovo solo a Londra o in internet.
      Il fattore risparmio, come dici bene tu, non è da sottovalutare. È il motivo principale per cui Amazon è leader del settore. Ma non è l'unico colpevole della crisi del commercio, se pensiamo ai centri commerciali e ai prodotti sottocosto. Magari demonizziamo meno, utilizziamolo quando è necessario e continuiamo a comprare in negozio in tutti gli altri casi, perché nulla (mi) da maggior soddisfazione di provare un abito in negozio, vedere bene il capo, valutarne la qualità e decidere di comprarlo.
      E uscire tutta soddisfatta col mio bel pacchetto in mano ;)

      Elimina
    2. Esattamente!
      Io, difatti, compro praticamente in negozio. Ma dopo aver provato Amazon qualche giorno fa, mi domanderò sempre: perché non risparmiare?
      Perché pagare 16€ una cosa che puoi pagare 13.60€? O ancora 4.99 al posto di 9.90, 9.89 al posto di 14.49? Insomma, poi uno due conti se li fa...

      Moz-

      Elimina
  4. Io non amo tanto acquistare su Amazon; come te, preferisco entrare in negozio e uscire con il mio pacchetto . Però ci sono state volte in cui ho fatto acquisti su Amazon : cose che non sapevo dove andare a comprare ed era molto più pratico cercarli su Amazon e farmeli portare. Libri che non trovavo nelle librerie, oggetti per passatempi. Oppure oggetti che vedevo nel catalogo e che mi piacevano. Abiti, scarpe, questo no perchè preferisco provare tutto, prima di comprare. Nel tuo caso, mi sembra una soluzione buona per non viaggiare carica. Fai bene. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Mirtillo, lo stavo proprio scrivendo in coda al commento di Miki, che nulla mi da più soddisfazione di comprare in negozio e uscire col mio bel pacchetto. Ma ritengo che l'acquisto in rete sia a volte indispensabile. E risolve un sacco di impicci, in molte occasioni. Come l'evitare di viaggiare in luoghi ristretti con pacchi ingombranti.
      Grazie!

      Elimina
  5. Io non ho mai acquistato quasi nulla on line, tranne forse un cd anni fa che in Italia non si trovava, tramite un mio amico.Non amo lasciare on line i dati della carta e mi fido poco degli acquisti on line. Poi c'è l'aspetto del gusto di comprare di persona entrando nel negozio e poi l'aspetto sociale. Però non ho mai demonizzato chi utilizza Amazon o cmq fa acquisti on line. Per esempio poi volendo andare a dei concerti acquisti cmq on line i biglietti da ticket one sia che uno usi direttamente la piattaforma on line sia che si telefoni e si scelgano i posti guardando la piantina ma comunicandoli all'operatore, quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi come dicevi in risposta a Moz, un sano equilibrio è la via giusta.

      Elimina
    2. I biglietti dei concerti, giusto! Impossibile trovarli in giro, ormai. Mi ricordo che, qualche anno fa, c'erano dei punti ticket one, in diverse zone di Milano. E lì era possibile acquistarli. Ora sono del tutto scomparsi e se non ci fosse la rete, sarebbe praticamente quasi impossibile un concerto. Poi, possiamo parlare delle furbate collegate agli acquisti dei biglietti, ma fino ad ora non sono mai incappata in una di quelle truffe. Ad una mia amica è successo, comprò dei biglietti per un concerto di Vasco in rete e poi, la sera all'entrata, scoprì che erano falsi... Per cui, come dici tu, fidarsi sì ma con un occhio ben aperto;)

      Elimina
  6. Fino a qualche giorno fa credevo di non avere molto tempo da dedicare alla gioia dei regali. Però qualcosa è cambiato e la magia del Natale mi ha invasa e pervasa, facendomi girovagare tra i negozi.
    Comunque Amazon è molto utile per gli oggetti non bisognosi di prove, come l'abbigliamento. Inoltre c'è un gran risparmio, anche se per me non è fondamentale, ciò che più gradisco e la scelta vasta che solletica il mio gusto personale e l'originalità.
    Interessante post, grazie Mari!
    Buonanotte, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà cambiato qualcosa, lo credo anche io ;)
      Penso che il risparmio in rete non sia da sottovalutare, soprattutto quando le risorse non sono tantissime. Io apprezzo la vastità della scelta per tutti gli articoli per i quali, come dici tu, non è necessario visionarli dal vero. Mai comprerei capi di abbigliamento o scarpe! La mia amica Lu, compra di tutto invece e più di una volta si è trovata alle prese con i resi e non sempre con soddisfazione. Forte di questo esempio, io continuo ad evitarlo. Grazie e un bacio.

      Elimina
    2. Concordo, meglio evitare di restuire con un cambio. 👍😘

      Elimina
    3. Sì, pensa che fatica...compri, non va bene, cambi, non va bene uffa...

      Elimina
  7. Mi piace entrare in negozio e osservare, toccare, guardare dal vivo, tuttavia acquisto anche in rete, soprattutto cose che difficilmente trovo in negozi. Ciao Mariella, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... è impagabile la scelta in negozio. Se ci tolgono anche questo piacere che divertimento ci sarebbe?
      Certo la vastità degli acquisti in rete resta un'occasione irrinunciabile quando si cerca qualcosa di particolare!
      Grazie Sinforosa, buona serata a te.

      Elimina
  8. Nulla è paragonabile all'acquisto fatto di persona, non solo perchè tocchi con mano, vedi dal vivo, scegli dopo aver magari fatto tirar giàù 100 oggetti o modelli diversi (in caso di abbigliamento). Ma anche perchè ci sono cose a cui è un peccato rinunciare come il contatto umano, lo scambio di parole con il commesso o la commessa, la chiacchieratina, il sorriso... e perfino il nervoso che ti può venire se non c'è sintonia tra le... parti ;)
    Però è vero: a volte è inevitabile scegliere di acquistare online, sia per esigenze come le tue di non poter portare pacchi in giro per l'Italia in treno, sia perchè alcune cose non si trovano facilmente e ovunque. In casa mia è mio marito che più si serve di Amazon e simili, ma anche io ho sperimentato questi mezzi ormai.
    Bacio, buonanotte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, ti dirò che il contatto umano, come le parole scambiate con i negozianti e tutto quello che di bello comporta, qui a Milano è ridotto ai minimi termini. Si entra, si cerca il capo o l'oggetto spesso da soli e senza aiuto, perché chi dovrebbe aiutarti quasi mai è al suo posto... solo per farti qualche esempio. Quello che descrivi tu, lo ritrovo quando sono nella mia piccola città di origine, più a misura d'uomo. Dove i negozi appartengono a famiglie da intere generazioni e alcuni proprietari mi hanno visto crescere. Ma nella bellissima e frenetica città metropolitana, tutto questo è scomparso, o quasi. Ritrovare questo tipo di clima e di orizzonte è stato uno dei motivi che hanno spinto me e mio marito a lasciare la grande città e ad andare a vivere in Brianza. Abbiamo ritrovato le abitudini e le consuetudini care, il panettiere, il giornalaio, la biblioteca pubblica, la farmacia del quartiere. Perfino in banca siamo a nostro agio, con i vari addetti sempre pronti a scambiare quattro chiacchiere con i clienti. La rete è un po' come la città tentacolare, ti attrae con le sue opportunità ma è fredda come le sue luci. Per cui, compriamo se conviene, ma restiamo umani.
      Un bacio amica bella.

      Elimina
  9. Con quello che pagano di tasse i colossi della rete, si capisce come possano fare concorrenza a quelli tradizionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo siano solo loro il problema, pensa alla grande distribuzione. In quanto alle tasse, le cose stanno cambiando.

      Elimina
    2. Il negozio tradizionale ha le tasse da sempre, pure sull'insegna, i collossi pagano ben poco in proporzione.

      Elimina
    3. Il centro commerciale invece, si, paga le tasse e intanto vende con gran ribasso beni che costano di più perfino nei loro spacci.
      Per dire che, va bene riconoscere le mancanze della normativa fiscale a livello europeo sui "colossi" della rete ma neppure è corretto demonizzare. Questo è il mio pensiero.

      Elimina
  10. Compro praticamente tutto, attraverso Amazon, o comunque on line, ora mi diverte di più cercare in internet che andare per negozi. Poi, fino ad ora, mi ha risolto il "problema" del regalo a mio genero che, essendo in prima linea per quanto riguarda la tecnologia, solo su Amazon riesco a trovare qualcosa di un po' speciale. Ad esempio, quest'anno ho comprato una novità nel campo della biologia : un kit per il DNA personale che poi permette di sapere le proprie origi e tutto il parentado anche il più lontano. Che ti sembra come idea?
    Poi ho scoperto un sito - che conoscerai senz'altro- dove trovi tutto a 1/2/3/ euro e quando costa tanto è sui 20 euro.
    Mi è arrivata una giacca fantasy, con interno di pelliccia sintetica che è un amore e mi è costata 8 Euro.
    Un abbraccissimo!
    Cri


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ignoravo l'esistenza del Kit DNA... anche se non saprei davvero a chi regalarlo. Vero, grazie alla rete, abbiamo a portata di "mano" qualunque cosa ci passi per la testa. Forse è eccessivo, ma questo è il progresso. Che ci piaccia o meno.
      La giacca la voglio anche io!
      Bacio Cri.

      Elimina
  11. A parte che in questo caso hai fatto bene, io non uso per niente Amazon o qualunque altra cosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che avrei scommesso il contrario? Pensavo che per te la rete fosse comoda per gli acquisti.

      Elimina
  12. Amazon è un negozio come tanti che propone la sua merce,è il futuro,anche se io lo sfrutto poco e non per una presa di posizione ma semplicemente perché amo frequentare o negozi dove vedo,provo e tocco .
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare un ottimo equilibrio, sei uno dei pochi uomini che conosco che preferisce girare per negozi!
      Ciao.

      Elimina
  13. Una volta comprai dei libri su internet. Non era Amazon, mi pare fosse libraccio.it. Mi arrivarono a casa tramite corriere; scartai il pacco, li aprii... ma sentii che mi mancava qualcosa: il piacere di perdersi in una libreria o in una biblioteca, passare in rassegna i libri, aprirli, sogliarli, annusarli, leggerne qualche pagina. Sono un inguaribile romantico, quando si tratta di libri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo restando che, anche io, adoro le librerie e i libri (motivo per cui non ho mai posseduto un iBook) mi è capitato di acquistare in rete libri che altrimenti avrei fatto fatica a trovare in negozio.
      PS: anche io annuso i libri...
      Bacio.

      Elimina
  14. Ciao! Amo anch'io acquistare nei negozi, è così bello entrare, curiosare... Però in effetti nel tuo caso Amazon risulta comodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah curiosare l'adoro. Magari non compro nulla ma trovo in alcuni negozi delle atmosfere fantastiche.
      Nel mio caso, faccio di necessità virtù!
      Bacio Sara.

      Elimina
  15. Io sono rimasto all'antica, continuo ad andare nei piccoli negozi, i prezzi sono piu alti ma le chiacchere che si scambiano non hanno prezzo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi in una città a misura d'uomo e questo è un gran vantaggio.
      Fai bene ad andare per negozi!
      Buona serata.

      Elimina
  16. In generale non mi piace fare acquisti e andare in giro per negozi, quindi diverse cose che compro le prendo tramite Amazon perché faccio prima e perché magari sono cose che dovrei andare in giro a cercare chissà dove. Però mi rendo conto che Amazon sta inglobando troppo e questo non va bene. Bisognerebbe cercare alternative, sempre online e non usare sempre e solo Amazon. Mi dicono che sia possibile comprare online senza avvalersi del colosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordo sull'alternativa. C'è ancora troppo poco in rete a parte Amazon ed è un peccato.
      Un abbraccio.

      Elimina
  17. Anche a me piacciono molto di più i negozi fisici, ma io la penso cosi: se una cosa può semplificarci la vita, ben venga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, per prima cosa benvenuta da me.
      Sono d'accordo, in un mondo che ogni giorno diventa sempre più complicato, avere la possibilità di risolvere al meglio alcuni problemi è sicuramente positivo.
      A presto!

      Elimina
  18. In effetti non ha senso caricarsi di regali se non hai una slit... Ehm, se puoi farli spedire da Amazon.

    In genere acquisto online solo libri e fumetti, in campo tecnologico becco puntualmente qualche relativa fregatura, tipo il recente acquisto del nuovo masterizzatore per il portatile che funziona benissimo ma non gli si può innestare una specie di maniglia che nel vecchio usciva fuori quando scattava il carrello. Così ogni volta che devo mettere o togliere un disco, devo sollevare un po' il portatile per tirare fuori il carrello da sotto. 😒
    In passato acquistai una porta infrarossi con attacco USB garantita universale, ma il mio pc non la riconosceva... Nessun disco di installazione, nessun foglio di spiegazioni...
    Quindi NON fare regali tecnologici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah per la slitta mi tocca attrezzarmi, ma come mi piacerebbe...
      Nessun regalo tecnologico solo giochi per bimbi, Lego, pattini a rotelle e Barbie. Si può fare:-) I miei nipoti sono come la famiglia, tradizioni e passioni.
      Caspita che disastro con il masterizzatore! Penso che continuerò ad usare Amazon solo in caso di necessità!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)