Non ti chiedo di darmi un bacio.
Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato.
Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno,
non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente
di bello.
Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com’è andata la giornata, né di dirmi che ti manco.
Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando i miei animi sono a terra, e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi
nelle mie decisioni.
Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti.
Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre.
Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più.
(Frida Kahlo)
Note biografiche e riflessioni
Frida Kahlo, (Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón), è stata una pittrice messicana. Il surrealismo pittorico la sua caratteristica peculiare. La sua arte, universalmente riconosciuta, si accompagna ad un percorso di vita costellato da grandi dolori fisici che la costrinsero a letto per lunghi periodi. Quell'immobilità ci ha regalato la maggior parte dei suoi autoritratti e capolavori. La poesia di oggi, tratta dal diario che scrisse durante la sua vita, mi ha colpito perché sprigiona una luce e una dignità incredibile. Una specie di manifesto amoroso carico di rispetto al quale tutti gli esseri umani dovrebbero attingere.
Quello che colpisce di lei è proprio la sua dignità. Di donna forte e vera, con grande personalità. Verissimo, questa poesia mostra il rispetto di un sentimento e di un legame.
RispondiEliminaGrazie di questo regalo Mariella, un forte smack!
i suoi dipinti a volte mi feriscono, altre mi conquistano. Mi ha sempre disorientato la sua arte, così complessa, dolorosa e vera. Per cui non potevo non accostare alle sue parole l'aggettivo dignitoso e coraggioso. Grazie a te, cara.
EliminaBellI questI versi per il marito Diego con il quale ebbe un amore intenso e tormentato.
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Una donna dalla personalità fortissima che ha amato donando tutta se stessa e volendo essere ricambiata in par misura. Suo marito non era alla sua altezza. Un caro saluto e buon fine settimana a te.
EliminaEd ha tutte le ragioni del mondo.
RispondiEliminaChiedere qualcosa che si vorrebbe ricevere spontaneamente non ha alcun senso, anzi da proprio male.
Un abbraccio a te e bentornato al sabato in poesia, che io adoro.
Vero? Raramente riusciamo ad avere accanto persone che comprendano appieno il bisogno fondamentale di non dover chiedere nulla, chi ci conosce bene dovrebbe comprenderlo perfettamente. Un abbraccio cara, buon sabato.
EliminaNella sua linearità è proprio vero: quando si comincia a dover costantemente chiedere, non è più amore.
RispondiEliminaQuando la richiesta è dovuta ad atti di egoismo...
Elimina..anche se poi, la mia Ti chiedo la leggo sulla tua Home, ma giustamente è un chiedere che si ciba già di restituzione, di dono, di reciprocità dettata dall'amore.. un Ti chiedo come una preghiera che vuole solo che lei non abbia bisogno mai di nulla, con me a fianco.. ;)
RispondiEliminaInvece il tuo "ti chiedo" è un atto incondizionato d'amore💙
EliminaCiao Mariella, bellissimi versi che ci indicano quale sia il percorso da intraprendere, quando si arriva al punto di dover chiedere è doveroso (o quantomeno auspicabile) capire che abbiamo sbagliato strada.
RispondiEliminaBuona serata.
Diventa soprattutto frustrante dover chiedere a chi ti dovrebbe conoscere molto bene. Un abbraccio e buona domenica.
EliminaSiempre me han gustado sus cuadros, pero no sabía que también escribía. Te mando un beso. Enamorada de las letras
RispondiEliminaBuongiorno e benvenuta! Anche io amo molto Frida Kalho per i suoi dipinti e il suo diario mi ha incuriosita, lo cercherò per leggerlo. Buona domenica🌟
EliminaConoscevo questa poesia di Fida Kahlo e credo sia meravigliosa, perché descrive come "dovrebbe essere" l' amore
RispondiEliminaIo invece, non la conoscevo. L'ho letta su un sito di poesie che frequento e mi ha stupito. Ora vorrei approfondire leggendo il diario di Frida Kalho. Buona domenica!
EliminaMi sembra giusto, tanti gesti vanno fatti spontaneamente , altrimenti perdono di valore. Ciao e buona settimana.
RispondiEliminaEsattamente. Che poi dovrebbe venire naturale capire chi ci vuole bene.
EliminaSono versi meravigliosi.
RispondiEliminaAnche io sono rimasta incantata. Un abbraccio Cav
EliminaBrava Mariella, per me un'autentica scoperta. Sapevo che fosse una straordinaria poetessa su tela non anche con le parole
RispondiEliminaIdem! E sono felice di avere scoperto i suoi versi e averne parlato qui, per me è voi.
EliminaL' amore e l'interesse verso il prossimo devono essere un moto spontaneo. Diversamente non hanno alcun senso.
RispondiEliminaLa loro spontaneità dovrebbe essere naturale. Un abbraccio e buona settimana.
EliminaConcordo con te ..i suoi quadri ..alcuni veri e propri "cazzotti "nello stomaco ..altri bellissimi ..poi questo suo rapporto con il marito che rasentail masochismo.. ma non si può giudicare...penso però che si dovrebbe vedere in che contesto ,anni..era..molto lontano dai nostri giorni..
RispondiEliminala poesia mi è piaciuta molto ..molto attuale ..se devo chiedere non è amore..
Come va? Bene?
Io penso che nei suoi quadri è facile riconoscersi a volte nella sofferenza a volte nella gioia. Era grande, empatica. Va tra alti e bassi e ti ringrazio per avermelo chiesto. Un abbraccio grande❤️
EliminaUna poesia che non mi stanco mai di leggere. È meravigliosa, com’è meravigliosa lei. Frida è un personaggio complesso, affascinante, una pittrice straordinaria. Un amore forte e tormentato per Diego Rivera. Lui, a modo suo, credo che l’amò. Lei è diventata un’icona, impossibile non esserne affascinati.
RispondiEliminaGli amori tormentati sono quelli che ispirano di più. Impossibile non rimanere stregati dal fascino e dall'arte di Frida Kalho😉
Elimina