L'unico posto dove
voglio stare nell'universo
è nell'esatto punto
in cui la mia mano
si fa carezza sul tuo viso.
Vorrei vivere rannicchiata lì
dove abitano tutte le albe
e i tramonti
in questo solo gesto
semplice e divino.
(Antonella Radogna - Ciò che sai amare - Passigli Poesia)
Ho scelto nuovamente dei versi dalla raccolta di Antonella Radogna che ho terminato di leggere questa estate. La casa editrice fondata da Mario Luzi ha regalato questo spazio fulgido alle belle poesie della poetessa materana ed io ho letto con passione e curiosità ogni verso. La poesia di oggi ci racconta l'amore attraverso un unico gesto che tanti di noi dedicano alla persona che amano e in quel dolce movimento c'è la felicità.
L'epilogo non mi convince, forse evocare il divino stride un attimo con l'innocenza e tutta la genuinità prettamente umana del gesto, ma ognuno di noi si riserva impressioni e reazioni ad ogni lettura e, come capita, se un testo non mi acchiappa neanche ci arrivo, all'epilogo.. ;)
RispondiEliminaL'importante è che ti abbia colpito, come sappiamo bene ognuno attinge dalla poesia quello che percepisce. A me il connubio è piaciuto;)
EliminaUn gesto semplice e divino, ha ragione.
RispondiEliminaQuesta volta mi hai trovata impreparata, non conoscevo questa splendida poesia.
Grazie Mariella. Buon sabato.
Io non so se quel gesto ti è familiare, come lo è per me. Semplice e divino mi è sembrato perfetto. Grazie a te, sempre un gran piacere discorrere di poesia con chi la sa apprezzare. Ti abbraccio forte.
EliminaUn amore assoluto, bei versi ma faccio fatica a farli miei!
RispondiEliminasembra così, assoluto. E quell'assoluto mi ha conquistata. La poesia è così a volte ti abbraccia forte, a volte ti sfugge. Buon sabato ragazza bella.
EliminaGrandi versi d'amore.
RispondiEliminaRendono l'idea dell'amore💛
RispondiEliminaBella poesia davvero. Hai fatto un'ottima scelta!
RispondiEliminaTi ringrazio. Benvenuta da me💛
EliminaBonito poema el cual me lleva a reflexionar de la vida, del mundo, del universo entero en el que estamos sumidos. Y la reflexión es calma, alegría, serenidad. Hay que coger lo mejor de la vida.
RispondiEliminaCiao e benvenuto da me. Non conosco bene lo spagnolo ma da quello che comprendo parli di una riflessione generale sulla vita a cui ti ha spinto la poesia. Ti ringrazio e alla prossima.
EliminaVersi che esprimono sensazioni che un tempo ho provato ma ora, ahimé, non mi appartengono più.
RispondiEliminaTi auguro ti tornare a sentire presto quelle emozioni😘
EliminaMeraviglia
RispondiEliminaQuesto esprimono queste parole💖
In quanto poco spazio può entrare tutto l'amore del mondo❤️
Elimina