30 settembre 2023

[SABATO DI POESIA] L'unico posto di Antonella Radogna






L'unico posto dove 

voglio stare nell'universo

è nell'esatto punto

in cui la mia mano

si fa carezza sul tuo viso.

Vorrei vivere rannicchiata lì

dove abitano tutte le albe

e i tramonti

in questo solo gesto

semplice e divino.

(Antonella Radogna - Ciò che sai amare - Passigli Poesia)


Ho scelto nuovamente dei versi dalla raccolta di Antonella Radogna che ho terminato di leggere questa estate. La casa editrice  fondata da Mario Luzi ha regalato questo spazio fulgido alle belle poesie della poetessa materana ed io ho letto con passione e curiosità ogni verso. La poesia di oggi ci racconta l'amore attraverso un unico gesto che tanti di noi dedicano alla persona che amano e in quel dolce movimento c'è la felicità.



16 commenti:

  1. L'epilogo non mi convince, forse evocare il divino stride un attimo con l'innocenza e tutta la genuinità prettamente umana del gesto, ma ognuno di noi si riserva impressioni e reazioni ad ogni lettura e, come capita, se un testo non mi acchiappa neanche ci arrivo, all'epilogo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che ti abbia colpito, come sappiamo bene ognuno attinge dalla poesia quello che percepisce. A me il connubio è piaciuto;)

      Elimina
  2. Un gesto semplice e divino, ha ragione.
    Questa volta mi hai trovata impreparata, non conoscevo questa splendida poesia.
    Grazie Mariella. Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se quel gesto ti è familiare, come lo è per me. Semplice e divino mi è sembrato perfetto. Grazie a te, sempre un gran piacere discorrere di poesia con chi la sa apprezzare. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Un amore assoluto, bei versi ma faccio fatica a farli miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra così, assoluto. E quell'assoluto mi ha conquistata. La poesia è così a volte ti abbraccia forte, a volte ti sfugge. Buon sabato ragazza bella.

      Elimina
  4. Rendono l'idea dell'amore💛

    RispondiElimina
  5. Bella poesia davvero. Hai fatto un'ottima scelta!

    RispondiElimina
  6. Bonito poema el cual me lleva a reflexionar de la vida, del mundo, del universo entero en el que estamos sumidos. Y la reflexión es calma, alegría, serenidad. Hay que coger lo mejor de la vida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto da me. Non conosco bene lo spagnolo ma da quello che comprendo parli di una riflessione generale sulla vita a cui ti ha spinto la poesia. Ti ringrazio e alla prossima.

      Elimina
  7. Versi che esprimono sensazioni che un tempo ho provato ma ora, ahimé, non mi appartengono più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro ti tornare a sentire presto quelle emozioni😘

      Elimina
  8. Meraviglia
    Questo esprimono queste parole💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto poco spazio può entrare tutto l'amore del mondo❤️

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)