16 dicembre 2023

[SABATO DI POESIA] Qui sono le parole che contano di Dino Azzalin





Qui sono le parole che contano,

vanno, vengono, scendono, salgono,

poche volte si fermano al posto giusto.

D'inverno si attorcigliano sulla lingua

come sciarpe, d'autunno sono come fiamme

nel camino. Le cerco, le bacio, le rompo,

sillabe, vocali, amanti, fratelli.

una storia, un dolore, mutano perché una parola 

è stata cambiata di posto o perché un'altra

si è accovacciata come un bimbo dentro

un verso o una frase, dove non era attesa.

quella parola è rimasta ubbidiente a dare un senso

all'istante, al giorno, o alla sola voce,

poi è scappata, come un gioco.

la poesia è mia sorella, mia semina

d'aprile, mia speranza stropicciata

mia eterna fedeltà, e i miei frutti d'estate sono qui

sulla tua bocca, dentro le parole che dirai.

( Dino Azzalin  - "Qui sono le parole che contano" 1979 Crocetti Editore)

Note biografiche e riflessioni

Dino Azzalin è nato a Pontelongo (PD) nel 1953. È medico, poeta, scrittore, editore. Ha pubblicato con l’editore Crocetti di Milano quattro raccolte di poesia: I disordini del ritmo (1985), prefazione di Cesare Viviani; Deserti (1994), prefazione di Mario Santagostini; Prove di memoria (2006), prefazione di Andrea Zanzotto, finalista al Premio Dessì (2°) e vincitore al Giustino de Jacobis (2007). Ho trovato strepitosa questa poesia e vorrei dedicarla al mio blog, lì dove le parole sono preziose e  avvolgono sempre, con cura, attenzione, curiosità, ironia e  spero, intelligenza. Un abbraccio a tutti e buon sabato.

18 commenti:

  1. Sempre sensibile al destino delle parole, come le compongo, come mi si dispongono in attesa, come pretendono ascolto; ma anche - e ben lo sottolinea Azzalin - attenzione a quelle che arrivano, permeate di affetto, attenzione, calore.

    RispondiElimina
  2. È una poesia molto intensa, laddove le parole hanno valore e senso.
    Grazie di avermela fatta conoscere Mariella. Ciao e buona serata! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prestiamo sempre molta attenzione alle parole, sia io che tu❤️

      Elimina
  3. Selezionare accuratamente le parole, scegliere la frase, la sua sintassi, la sua sonorità, è un piacere che può capire solo chi sente la necessità interiore di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è proprio un'esigenza, almeno per quel che mi riguarda.

      Elimina
  4. Autore che non conoscevo, quindi doppio grazie.
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere come sempre. Un grande abbraccio a te, buona serata💛

      Elimina
  5. Una bellissima poesia, molto adatta a rappresentare il tuo blog. Grazie per avercela fatta conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katerine, mi fa molto piacere. Buona serata😘

      Elimina
  6. Risposte
    1. Sono davvero belli.
      un abbraccio e buona serata

      Elimina
  7. Grazie per questa poesia. Le parole forse non sono il senso della vita seppur la denotano di molti significati.
    Sappiamo bene come una parola o un insieme di parole possano renderci felici in alcuni casi e gettarci nello sconforto in altri.
    Io vivo un periodo in cui pronuncio poche parole, rimugino parole come dolore, follia, malvagità e sofferenza. Poi scelgo il silenzio, sperando che un giorno le parole ritornino piene di forza, di verità e di giustizia.
    Cara Mariella, sono passata soprattutto per salutarti e augurarti giorni lieti e sereni.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo ma questi sono giorni pieni e intensi. A volte il silenzio è l'unica soluzione. Un grande abbraccio cara Nou💛

      Elimina
  8. Io mi sono ritrovata molto nella sua poesia, Mariella, è il mio stesso modo di pensare alla poesia e alle parole!!! Tanti auguri di Buon Natale !!! ❤️

    RispondiElimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)