Emily Dickinson - dal web |
La Neve che mai si accumula -
la transitoria, fragrante neve
che arriva una sola volta l'anno
morbida s'impone ora -
tanto pervade l'albero
di notte sotto la stella
che certo sia il passo di febbraio
l'esperienza giurerebbe -
invernale come un volto
che austero e antico conoscemmo
riparato in tutto tranne la solitudine
dall'alibi della natura -
fosse ogni tempesta così dolce
valore non avrebbe -
noi compriamo per contrasto - la pena è buona
quanto più vicina alla memoria.
Note biografiche e riflessioni
La grande poetessa statunitense scrisse questa ode nell'inverno del 1868. Tra le righe la meraviglia, l'incanto di una stagione che arriva portando con se un'immagine fresca e delicata di quel mondo che sa d'antico, il mondo che ci regala la neve. Anche adesso, negli anni 2.0, accogliamo con gioia il candido cadere di quei fiocchi che ogni volta riescono a far sussultare il nostro cuore e a farci tornare bimbi. La neve era una compagna molto gradita ad Emily, lei si sentiva protetta e confortata in quel silenzio che comunque, le provocava tante emozioni. Quella purezza che ci racconta ce la rende cara ogni volta che un suo scritto torna ad accarezzarci con le sue parole. Buon dicembre a tutti voi.
Solo una poesia così delicata può farmi piacere la neve! Dalle mie parti, quando capita, si ferma tutto!
RispondiEliminaQui sta arrivando è prevista già domani. Per fortuna non si ferma nulla, ma qualche disagio ci sarà...
EliminaGrandissima poetessa.
RispondiEliminaIo la amo immensamente.
EliminaChe bella !!! Chissà se cadrà la neve, da noi, quest'anno!! Mi piacerebbe tanto vederne almeno una spruzzata !! Ciao e buon sabato.
RispondiEliminaCara, da noi sta arrivando, giusto per il ponte di Sant'Ambrogio. Buona domenica!
EliminaEmily Dickinson aveva uno stile a suo modo criptico, quasi un'ermetica ante-litteram, e anche questa lirica non fa eccezione, leggo e rileggo senza aver mai la sensazione di aver compreso tutto quel che è sottinteso nel testo, e alla fine non sono più certo neppure di quel poco che credevo di aver decodificato.
RispondiEliminaVerissimo, pur conoscendola anche io ho spesso bisogno di rileggerla. Uno stile ermetico, ma una sensibilità profonda. Un abbraccio, buona domenica!
EliminaLa neve mi affascina e le rare volte restiamo incantati "fosse ogni tempesta così dolce
RispondiEliminavalore non avrebbe ", ed Emily ne trasferisce la delicatezza su carta con maestria ed evocazione..
Siamo due bambini mai cresciuti del tutto tu ed io! E la neve sta arrivando, anche qui a Milano😘
EliminaÈ l'ultima parte della poesia che non comprendo. Però la neve dona dolcezza sempre anche se dura poco. Abbraccio Mari e buon prima Domenica d'Avvento. Ciao.
RispondiEliminaIo l'ho interpretata cosi: magari le tempeste della vita fossero così soffici e lievi, potremmo affrontare tutto meglio. Bacio❤️
EliminaGrazie. 😘
EliminaMi piacciono tantissimo le sue poesie, grazie infinite per la condivisione
RispondiEliminaGrazie a te per essere passata💙
EliminaMi piaccionoqueste frasi dedicate all'inverno..stagione fredda.. ma..Coccolosa per me la sera posso mettermi sul divano..libro ..gatti vicino..fuori freddo ..dentro tepore dell camino..dormire sotto il piumone...c'e sempre del bello in ogni cosa/stagione
RispondiEliminaCome va?
Spero sia tutto o quasi ben ...son un po latitante nel blog ..per varie cose..con commenti ..ma leggo sempre
Sono d'accordo: ogni stagione ha la sua bellezza. Spero tutto bene, grazie per avermi chiesto come sto: non benissimo, il mese di dicembre che ho sempre amato ormai non mi rende più felice e serena.
EliminaUna poesia che sfugge a una completa comprensione ma è di una bellezza che trafigge ogni barriera pur di provocare un’emozione pura !! Un abbraccio grande!
RispondiEliminaCome spesso accade con la poesia, non è sempre necessario capire. Basta farsi trasportare dalle emozioni che genera. Un abbraccio a te❤️
EliminaDelicata come la neve, questa poesia.
RispondiEliminaGrazie.
Prego🌟
Elimina