Il graffio.online |
Da qualunque distanza arriveremo a milioni di passi,
quelli che vanno in piedi non possono essere fermati.
Voi siete l'alto, la cima pettinata del pianeta
noi siamo i piedi e vi reggiamo il peso.
Lastrichiamo le strade, spaliamo la neve,
allisciamo i prati, battiamo i tappeti,
raccogliamo il pomodoro e l'insulto
noi siamo i piedi e conosciamo il suolo passo a passo.
Non potete sbarazzarvi di noi.
Uno venuto molto prima ha detto
a nome di noi tutti: "Va bene, muoio,
ma in tre giorni resuscito e ritorno".
(Erri De Luca - Solo andata - 2005)
Note biografiche sull'autore:
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. È uno degli autori/scrittori/poeti più ricorrenti nel mio spazio. Che io abbia per lui una spiccata passione è assolutamente vero. Ogni volta che mi soffermo sulla sua poesia e magari rileggo una delle sue opere, mi accorgo che c'è ancora qualcosa che mi è sfuggito, un piccolo diamante che brilla tra le righe. Di lui non sarò mai sazia appartengo a quei milioni di passi che non possono essere fermati. Come i suoi.
Conosco Erri De Luca come scrittore di romanzi, direi che attraverso di lui ho 'imparato' un poco i napoletani.
RispondiEliminaQuesta poesia così dura ed essenziale, dovrebbe farci vergognare, e non solo noi italiani. Il deserto da cui provengono ricorda l'esodo da una Troia in fiamme. Sono gli schiavi del 2000 .
Il suo modo di denunciare fa vergognare solo chi riconosce nei suoi versi la storia che si ripete. Purtroppo siamo in pochi.
EliminaGrido di giustizia e di verità. Una bellissima poesia di un grande scrittore come Erri De Luca. Viviamo in un mondo davvero ingiusto. Questa poesia è una perla. Buona giornata, Mariella.
RispondiEliminaGià riconoscere l'ingiustizia che ci circonda è un gran bel passo. Mi piace tu l'abbia definita una perla. Buon sabato🌻
Elimina"Raccogliamo il pomodoro e l'insulto" Adoro Erri, lo sai. Le sue parole sono armi taglienti per chi può accoglierne la sensibilità. Ma il poeta deve pescare anche dall'asfalto ruvido, far germogliare il suolo più recalcitrante. E spesso Erri riesce. Parlando da povero a povero.
RispondiEliminaE a volte trovano la morte in quei campi, schiavi senza scampo. Basta guardare altrove e si può far finta che non esistano. Erri ci unisce dal primo giorno, arriva dritto al cuore di chi è sempre disposto all'ascolto💛
EliminaAmmiro De Luca da sempre. L'ho incontrato parecchie volte. QUI una delle foto che gli ho scattato.
RispondiEliminaMi fa molto piacere leggere che ti piace. Il mio blog è un po' casa sua. Anche io l'ho incontrato e mi sono sentita così minuscola mentre annegavo nell'azzurro dei suoi occhi limpidi.
EliminaChe bella foto💛
Ho imparato a conoscerlo attraverso i tuoi post!
RispondiEliminaGrazie Sara, che bello quando un amico di blog mi scrive che ha imparato a conoscere qualcuno grazie a qualcosa che ha letto qui💛
EliminaLe poesie di De Luca sono sempre delle piccole grandi meraviglie. Dsvvero una mente ed un cuore speciali.
RispondiEliminaE le sue poesie arrivano ad altrettanti cuori e menti speciali💛
EliminaNon lo conoscevo come poeta..
RispondiEliminaBella scoperta !
Grazie❤💕
Buona domenica Tissi😘
Elimina