07 luglio 2021

[EVERYDAY IS THE RIGHT DAY] DA UN'IDEA DI DANIELE VERZETTI: SENZA TEMPO DI RUPI KAUR

 mi hanno convinta

che mi restassero solo pochi anni buoni

prima di essere scalzata da una ragazza più giovane

come se l'età accrescesse il potere degli uomini

e riducesse le donne all'insignificanza

si tengano le loro bugie

io sono solo all'inizio

mi sento appena uscita dal grembo

i miei vent'anni sono il rodaggio

per ciò che ho davvero in mente di fare

vedrete quando ne avrò trenta

quella sì che sarà una degna presentazione

della donna malevola. selvaggia. che c'è in me

come posso andarmene prima che cominci la festa

le prove cominciano a quaranta

maturo con l'età

non ho data di scadenza

e adesso

viene l'evento principale

su il sipario a cinquanta

che abbia inizio lo spettacolo.

(Rupi Kaur - the sun and her flowers - 2017)


Questo mese partecipo all'iniziativa di Daniele Verzetti postando una delle poesia di cui mi sono innamorata leggendo Rupi Kaur (di cui ho parlato QUI). Noi donne continueremo a combattere contro pregiudizi e violenze di ogni natura, per conquistare i diritti e la giustizia che meritiamo. 



16 commenti:

  1. Le donne continueranno a combattere come hanno sempre fatto, ma sono gli uomini che devono riuscire a comprendere che non sono superiori di una virgola. Anzi. Stando così le cose. Continuiamo a stare molto più di un gradino sotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono diventare più numerosi gli uomini come te, Daniele e gli amici che scrivono sul mio blog. Più si ingrossano le "truppe" più riusciremo a scardinare violenza e ingiustizie!

      Elimina
  2. Straordinaria! Un'ironica ed affascinante arroganza contro quel maschilismo retrogrado di bassa lega. Ottima scelta per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? L'ho trovata ironica ironica deliziosa! Contenta ti sia piaciuta. Il meglio deve ancora venire😉

      Elimina
  3. Le donne sono fantastiche sempre, ad ogni età, in ogni cosa che fanno. Bel post, Mariella. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci dovrebbero essere più persone a capire la lezione. Ma ce la faremo. Un bacio💛

      Elimina
  4. Molto bella! Una orgogliosa consapevolezza della forza femminile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Rupi se ne intende parecchio di orgoglio e consapevolezza. Bacio a te😘

      Elimina
  5. Sempre fantastiche ..noi donne ..
    A qualsiasi età e condizione...
    💕

    RispondiElimina
  6. Grande quest'iniziativa di Daniele.
    Bella scelta Mari.
    Noi donne siamo uniche e vere ad ogni età. Le colonne della vita. Rispettarle ed amarle ad ogni costo, questo bisogna fare, il resto è noia.
    Baci sorella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compito delle donne è non smettere di lottare. Compito degli uomini è quello di crescere.
      Bacio a te e grazie.

      Elimina
  7. Una poesia che è anche voglia di lottare malgrado il trascorrere degli anni, una battaglia questa che riguarda non solo le donne. E un altro motivo per cui bisognerebbe sempre essere uniti dal rispetto e mai sopraffatti dall'odio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, riguarda tutti, la battaglia di cui parla Rupi nella poesia e in generale, nelle sue opere.
      Ma noi l'unità la ritroviamo solo quando giocano le nazionali di calcio.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)