12 marzo 2023

[RIFLESSIONI] Il ranuncolo.

 


Il sole del pomeriggio accende il mio balcone che risplende, come una falena. Si posa spavaldo sui fiori che ho piantato da pochi minuti. Mi abbraccia calorosamente, accogliente come una sciarpa di cachemire. Quasi non ci crede che io sia di nuovo lì, circondata da quello che mi fa stare davvero bene. 

I colori gioiscono mentre sono seduta sul mio cuscino preferito circondata da terra, attrezzi da lavoro e vasi di ogni forma e colore; taglio, pulisco, travaso e pianto. Respiro e asciugo con il braccio le piccole gocce di sudore che si sono formate sulla mia fronte. E in quel gesto mi riconosco. Non lo so se sto tornando, non lo so se sto riprendendo il mio cammino. Ma nella primavera anticipata che ha allargato le braccia per accogliermi, ritrovo il mio passo. Quello che ho perso mesi fa, quando nella dannata nebbia di un anonimo martedì d'inverno, la vita della nostra famiglia si è spezzata. Non siamo salvi, non ci siamo liberati dal dolore. Quel cammino è lungo e abbiamo appena cominciato.

Ma il ranuncolo rosso che ho piantato ha un sorriso sfrontato. Non si cura delle nebbie o del vento. Ha deciso di fiorire perché la primavera è la sua stagione. Ha poco tempo e vuole goderselo. E quello che accadrà in futuro non lo riguarda. Vuole vivere e bere tutta la bellezza che la vita gli regala. Proverò a seguirlo dalla mia postazione, fino a quando non ricomincerò a correre.

42 commenti:

  1. Cara Mariella che parole meravigliose hai scritto.
    Spero che questo ranuncolo con la sua tenerezza e la sua vivacità riesca a restituirti un po' di gioia e sia da spunto per la tua felicità futura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel ranuncolo regala speranza. Per ora mi basta. Grazie Stefania💛

      Elimina
  2. hai avuto un lutto anche tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'altro giorno ho letto un libricino dal titolo "appunti sul dolore", la scrittrice parla della perdita improvvisa del proprio amatissimo padre. "La sofferenza è un monumento all'amore. solo chi prova dolore autentico può dire di avere amato davvero". oggi ho mandato a mia figlia questa frase, ma non mi ha risposto, perché al di là della parole ognuno è solo col proprio dolore, e i conti ce li deve e vuole fare da solo.

      Elimina
    2. Cercherò il libro, grazie.

      Elimina
  3. Le perdite sono sempre presenti, come ferite ormai cicatrizzate che però ogni tanto continuano a fare male.
    La primavera però, come la pasqua imminente, ci rammentano che dobbiamo fare del nostro meglio per "risorgere" e andare avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo navigando a vista, ogni giorno serve per ritrovare equilibrio. Andare avanti è l'unica certezza.

      Elimina
  4. Forse c'è un momento in cui, semplicemente, si riprende a vivere un po'. Il che è un bene, perché chi resta in un modo o nell'altro deve andare avanti.
    Il giardinaggio, come sai, piace anche a me. I fiori e la natura sono sempre uno splendido rifugio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i colori e i profumi della natura mi sono sempre ritrovata. È necessario andare avanti ma opportuno, per prima cosa, arrivare all'equilibrio. Un abbraccio a te.

      Elimina
  5. Succede poter fare una svolta radicale al nostro stato emozionale soltanto perche un elemento del nostro intorno - uno spunto primaverile, una carezza ambientale - ci ha dato una spinta.che ci mette sulla strada che ci farà prima galleggiare e poi nuotare con determinazione.

    Speriamo sia così.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa fase si avverte stanchezza e lo stress è più forte. Ma come dici tu, prima si galleggia e poi si ricomincerà a nuotare. Buona settimana🌷

      Elimina
  6. Ma allora era un ranuncolo, non un anemone! In ogni caso sempre di cormi si tratta!
    Le piante hanno un ciclo che un tempo corrispondeva a quello umano: dopo l'inverno più rigoroso, arriva sempre la primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Sara, quello che hai visto su IG è un anemone. Ma al vivaio c'erano così tanti fiori che la primavera potevi toccarla con mano😘

      Elimina
    2. Dovresti vedere le mie mani dopo una domenica trascorsa in giardino! 😄

      Elimina
    3. Ma tu sei una vera giardinicola, hai un mondo meraviglioso da curare. Io ho un balcone e posso indossare dei guanti per limitare i danni 😉

      Elimina
  7. Non è mai facile ricominciare, ho perso mio fratello quattro mesi fa e ti capisco ma si deve reagire e spesso ritrovare le abitudini e la quotidianità interrotta aiuta.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile, ma ad un certo punto devi trovare la forza. Nel caso specifico ci sono anche dei bambini che vanno aiutati oltre che tutelati. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Le nostre piccole o grandi passioni ci salvano dalla tristezza, dal rinchiuderci. Splendidi i tuoi fiori, bellissima la tua forza. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita di essere triste e di fare da cassa di risonanza alla tristezza e al dolore altrui. Lo accolgo e lo faccio mio. Questo mi destabilizza ma fa parte del mio percorso, al momento. Grazie Franco, perché capisci, sempre. Un abbraccio grande💛

      Elimina
  9. La vita è breve e bisogna cercare di viversela al meglio possibile.
    Il dolore resta e avrai tempo per metabolizzarlo e insegnargli a farti stare meno male.
    I bambini hanno bisogno di positività e per esperienza personale incredibilmente sanno reagire con più forza di noi adulti alle terribili vicende che la vita ci sbatte davanti.
    Scambiatevi energia positiva tra di voi aiuterà entrambi.
    C'è bastato un raggio di sole e un fiore a farti "risorgere" non voltarti indietro e guarda avanti .
    E' difficile ma provaci e non demordere.
    Un abbraccio a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel raggio di sole è servito a confortarmi e quel "lavoro" ha placato per un po' la tristezza. Ci stringiamo forte e cerchiamo di guardare avanti. Grazie Max💛

      Elimina
  10. Cara Mariella mi spiace per la tua perdita! Non si guarisce mai veramente da questi dolori, semplicemente si impara a conviverci perchè la vita deve andare avanti. Le nostre passioni ci aiutano, anche a me piace curare i fiori del mio piccolo giardino. In questi giorni ho portato fuori tutti i vasi che avevo ritirato per l'inverno. Sono tantissimi e, ora, si preparano a fiorire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occupare la mente con quello che più ci fa stare bene mi sembra un'ottima opportunità per mettere da parte almeno per un po' la sofferenza. Vero, non guariremo mai ma si spera di riuscire a conviverci. Un abbraccio❤

      Elimina
  11. Il ranuncolo rosso è bellissimo !! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Contro la nebbia che non guarda in faccia a nessuno un coloratissimo, luminoso, sgargiante, sfrontato e vivace ranuncolo. Non sarà nè potrà fungere da antidoto miracoloso al dolore, ma forse saprà portare nei vostri cuori un flebile ma sereno raggio di luce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono alla ricerca di raggi di sole per me e per la mia famiglia💛

      Elimina
  13. Leggerevolare13/3/23 4:17 PM

    bellissima riflessione cara... e adoro i ranuncoli, ma anche i tulipani. Ciao, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere è catartico. Lo stavo dimenticando. Bacio🌷

      Elimina
  14. mi dispiace tanto, le tue sono parole meravigliose. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Il contatto semplice con la natura che nella sua bellezza e spontaneità può curarci dal dolore. Belle le riflessioni del tuo post, piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa, benvenuta da me. Le cose semplici sono le migliori, restano dentro a lungo. Grazie, appena riesco, passerò a trovarti.

      Elimina
  16. I fiori ispirano i più bei sentimenti e originano le più belle creazioni e le tue parole ne sono la prova. Questo fiore è molto delicato e piacevole però non mi è mai capitato di averne uno. Spero di poter ammirare il tuo bellissimo ranuncolo anche in futuro in tanti altri tuoi post.
    Un bacio e un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  17. Son le piccole cose che ci aiutano a riprendere forza e andare avanti. Il contatto con la natura, il discorrere con persone amiche e anche prendersi cura di una pianta o di un piccolo fiore. Ci vuole tempo e pazienza. Il dolore, di tanto in tanto si ripresenta ma, piano piano, ci si risolleva. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro davvero, caro Fabio. Auguro ai miei cari e a me stessa di trovare calma e sollievo. Un abbraccio💛

      Elimina
  18. La natura ci insegna che; ok abbiam avuto un inverno duro, ci ha spezzati non solo metaforicamente. Ci siamo piegati ,,rannicchiati stretti stretti per sfuggire al freddo ed al dolore ...ma poi il tepore arriva e piano scioglie il dolore ..il cuore si apre leggermente ad un piccolo raggio di sole .. ed il ranuncolo sboccia a dirci che la vita nonostante tutto è meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita Tissi, non è meravigliosa. Questo luogo comune ormai l'ho scavalcato. Però penso che valga sempre la pena di andare avanti tra alti e bassi. E spesso i bassi sono di più. Ma a salvarci ci dobbiamo pensare da soli, al massimo qualcuno può stringerci forte per darci un po' di coraggio😘

      Elimina
    2. Io credo che sia meravigliosa la vitaccia .. anche in questo momento ..tosto ..x me ..ma passerà..voglio crederci ..e poi ritornare a veder le stelle
      Ci voglio credere con tutta me stessa🤨💖

      Elimina
  19. Mariella, ti giunga il mio abbraccio e con esso il mio desiderio di darti forza. Mi dispiace tanto per quanto stai attraversando. Ognuno vive in proprio i dolori della vita ed è assolutamente così pur se non mi è troppo difficile immedesimarmi avendone passati anch'io nel corso della mia già datata età.
    Non sono molto brava con le parole
    Avrei preferito abbracciarti in silenzio.... Ti auguro di trovare presto il giusto equilibrio. Ti sono vicina, ciao Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nou, i dolori nella vita sono tanti per tutti. Purtroppo ci tocca affrontarli, con forza variabile. Ma le parole sono sempre bene accette qui sul mio blog. E grazie per il tuo abbraccio virtuale. Arriverà anche l'equilibrio, spero. Buona domenica.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)