04 marzo 2023

[SABATO DI POESIA] L'ultima luna di Lucio Dalla




La 7a luna
Era quella del luna-parkLo scimmione si aggiravaDalla giostra al barMentre l'angelo di Dio bestemmiavaFacendo sforzi di pettoGrandi muscoli e poca carnePovero angelo benedetto.
La 6a lunaEra il cuore di un disgraziatoChe, maledetto il giorno che era nato,Ma rideva sempreDa anni non vedeva le lenzuolaCon le mani sporche di carboneToccava il culo a una signoraE rideva e toccavaSembrava lui il padrone.
La 5a lunaFece paura a tuttiEra la testa di un signoreChe con la morte vicino giocava a biliardinoEra grande ed eleganteNé giovane né vecchioForse malatoSicuramente era malatoPerché perdeva sangue da un orecchio.
La 4a lunaEra una fila di prigionieriChe camminandoSeguivano le rotaie del trenoAvevano i piedi insanguinatiE le mani senza guantiMa non preoccupateviIl cielo è serenoOggi non ce ne sono più tanti.
La 3a luna uscirono tutti per guardarlaEra così grandeChe più di uno pensò al Padre EternoSospesero i giochi e si spensero le luciCominciò l'infernoLa gente corse a casa perché per quella notteRitornò l'inverno.
La 2a lunaPortò la disperazione tra gli zingariQualcuno addirittura si amputò un ditoAndarono in banca a fare qualche operazioneMa che confusioneLa maggior parte prese cani e figliE corse alla stazione.
L'ultima lunaLa vide solo un bimbo appena nato,Aveva occhi tondi e neri e fondiE non piangevaCon grandi ali prese la luna tra le mani, tra le maniE volò via e volò viaEra l'uomo di domani l'uomo di domaniE volò via e volò viaEra l'uomo di domani l'uomo di domani

(L'ultima luna - 1979)



Ricordare Lucio Dalla nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni è il minimo che io possa fare qui, sulle pagine del mio blog.Naturalmente la scelta della canzone non è casuale. Lucio Dalla è la storia della musica, un artista poliedrico impossibile da classificare e da tenere "imprigionato" in un'unica veste. L'estate scorsa sono stata a Bologna e ho visitato la mostra permanente a lui dedicata. Se potete, andate. Buon compleanno Lucio.





Bologna mostra permanente Lucio Dalla











PS: buon compleanno alle bambine del mio cuore. Sono giorni difficili, ma questa canzone è anche per voi. Ce la faremo. Con amore, zia Mari❤.

31 commenti:

  1. E certa musica immortale aiuta davvero tanto.. un abbraccio forte Mariella, anche alle tue nipoti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica è salvifica. L'abbraccio è stato dato😘

      Elimina
  2. Un genio ricco di umanità e fantasia, con capacità canore e musicali non comuni. Quando ero bambino mi piacque subito 4 marzo 1943, poi l'ho seguito e ammirato per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un genio. Immortale come la sua musica. Io non ne potrei fare a meno e spesso sul blog, ho parlato di lui. Ciao Fabio, buona domenica💛

      Elimina
  3. Uno dei miei cantautori preferiti, un genio! All’inizio della sua carriera collaborava per i testi con la poetessa Paola Pallotino, successivamente iniziò un sodalizio artistico con il poeta Roberto Roversi che darà vita al mitico album Automobili che contiene la celebre e meravigliosa canzone “ Il motore del 2000”. Negli anni ‘ 80 arriva la svolta, Dalla inizia a scrivere i testi oltre che la musica. Da qui vengono fuori capolavori pazzeschi, come quello che tu oggi hai pubblicato. Dalla s’immerge totalmente nelle vicende umane trattando anche temi di natura sociale, come in Com’è profondo il mare. Grazie di aver ricordato Lucio, mostro sacro della musica italiana. Ciao, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso gli dedico post, lo amo molto. Ho letto, visto e seguito negli anni le sue evoluzioni. Quando morì mi resi conto che avevamo perso un artista straordinario ed eclettico. Per fortuna ci restano le sue opere e la sua musica. Buon domenica💛

      Elimina
  4. Grazie per aver scelto questo capolavoro per ricordare Lucio Dalla.
    Buon weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho anch'io la foto con Lucio !!! Stessa panchina !!! Io l'ho fatta ai primi di gennaio, quando sono stata a casa della mia amica Gio, che vive a Bologna !!!E poi ho fotografato la casa di Lucio, quella che hai fotografato anche tu, con la sua ombra, che suona il sassofono. Ho visto anche la piazza di Bologna che gli è stata dedicata ma non è che mi sia piaciuta molto, potevano scegliere una piazza più belle !!Le canzoni di Lucio sono immortali !!! Ciao e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sono io andato a Bologna ho visitato il cimitero monumentale e non mi sono fermato fino ad arrivare alla tomba di Lucio, insieme ai suoi genitori.
      Per altro, piazza Cavour è la piazza che gli ha ispirato la canzone "piazza grande".

      podi-.

      Elimina
    2. @Mirtillo, ricordo che ne avevi parlato in un post. Noi andiamo spesso a Bologna e le foto le ho scattate la scorsa estate.

      Elimina
    3. @Podi: la tomba di Dalla non l'ho mai vista. Magari ci andrò una delle prossime volte.

      Elimina
  6. Non era il genere musicale che prediligo, però devo riconoscere che i testi di Lucio Dalla non erano mai banali, avevano sempre quel lirismo poetico che ormai non si trova quasi più nelle parole delle canzoni di oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I testi di Dalla sono sempre molto incisivi e particolari. A me hanno insegnato molto. Se facciamo il paragone con i testi delle canzoni di oggi mi viene da piangere😉

      Elimina
  7. Che vita sarebbe senza questa musica? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Sembra ancora impossibile pensare che non ci sia più!

    RispondiElimina
  9. Futura.. l'anno che verrà..Caruso...e molte altre ancora..grande Lucio!!
    Ho avuto la fortuna d assistere ad un suo concerto in Arena..beh dopo tanti anni è uno dei miei ricordi più belli!
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, immagino sia un ricordo meraviglioso!

      Elimina
  10. Dalla era un grande della musica italiana e le sue canzoni erano pura poesia.
    Grazie per questo Post che hai fatto in suo onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Stefania, sono pura poesia. Grazie a te💛

      Elimina
  11. Ieri il compleanno di un Lucio, oggi di un altro.
    Diversissimi, ma assolutamente geniali entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla e Battisti divisi da un solo giorno. Il genio colpisce non a caso😉

      Elimina
  12. Bellissima la scelta ella canzone. Sì ce la farete!

    RispondiElimina
  13. Intanto bentornata Mariella! ❤️ E non avrei potuto scegliere post migliore per dirtelo! Lucio, questo Lucio, ha rappresentato moltissimo per me, è stato uno dei simboli di una forte amicizia del passato con il mio amico Gianni, di cui ho parlato quando ho aperto questo blog, anche se è stato con quell'altro Lucio che ho iniziato a strimpellare con la chitarra! Buon compleanno alle piccole e in bocca al lupo, è bello essere zii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico, sul mio blog ho parlato spesso di Lucio Dalla, sono molto legata alla sua musica. Io ancora non riesco a riprendere del tutto il mo vagabondare nei blog ma piano piano... Un abbraccio!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)