04 ottobre 2023

[BLOG] Scrittori, blogger e tanto altro

 




Ho trovato questa vignetta sul web.  Senza volere polemizzare sulla battuta,  ho riflettuto su quanti abbiano un blog e si sentano scrittori. Su quanti scrittori hanno un blog e su quanti blogger (tipo me) hanno un blog ma non hanno mai nemmeno pensato di essere scrittori per questo. 
E voi, che ne pensate?

45 commenti:

  1. Io ho un blog ma non son certo una scrittrice, è solo un passatempo !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco tu di sicuro, come me, non pensi di essere uno scrittore perché hai un blog. Ma ti assicuro che molti lo pensano😉

      Elimina
  2. Per essere scrittore non basta avere un blog!

    RispondiElimina
  3. Vorresti dire che tutti gli scrittori hanno un blog!!! Nooooo... ma che davvero?
    Ahahahahah...
    Ah già forse intendevi il contrario... perdonami mi son confusa...
    Ahahahah...
    Abbraccio sorellonissima! 🤣😁😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi sembra di avere scritto quello😁

      Elimina
    2. Ma sono contenta se ti ho fatto ridere😉

      Elimina
  4. Bah, è così variegato il mondo dei blog. Ci sono quelli personali, quelli specializzati in determinate tematiche (e in cui si guadagna, ma non per la scrittura in senso artistico ma più per l'utilità che gli articoli danno), quelli appunto "artistici"...
    Ci sono anche blog di scrittori veri e propri, che usano il proprio spazio web per promuovere i propri libri e proporre racconti.
    Io, se devo guardare il mio, ho sempre inteso il blog come uno spazio personale dove condividere pensieri e passioni, ma anche come un posto in cui fare palestra di scrittura (intesa come narrativa). Mi piace scrivere racconti e storie, ma non mi ritengo assolutamente uno scrittore. Non finché con la narrativa non mi ci guadagnerò da vivere oppure finché qualcuno che non sia io mi riconoscerà come scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il tuo commento abbia messo a fuoco il punto: credere di essere scrittori perché si ha un blog non ha molto senso. Ha senso pensare di essere degli scrittori se altri e non te stesso ti considerano tale. Buona giornata!

      Elimina
  5. Ciao. Molti si credono scrittori, ma non credo che lo siano. Un blog è come un passaparola per far circolare idee, non si può essere in automatico anche uno scrittore. La scrittura prevede ben altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere scrittori è altro che avere un blog. Poi, sicuramente, uno scrittore può considerarlo un "veicolo" per le sue idee o per dare informazioni su quel che scrive. Può essere anche il posto giusto per esercitarsi ma di sicuro non sei uno scrittore solo perché hai un blog😉

      Elimina
  6. Ciao Mariella, se mi permetti una battuta penso che in fondo lo scrittore sia colui che scrive, anche la lista della spesa, cosi come chi guida uno scooter è un pilota (di scooter e magari neanche tanto bravo).
    Scherzi a parte hai messo il dito in una piaga sempre più estesa, sono sempre in crescita coloro che si sentono al top qualunque cosa facciano.
    Quanti per il solo fatto di dare due pennellate ad una tela si definiscono artisti? (che anche solo pittori sarebbe fuori luogo). Quanti si definiscono fotografi per aver premuto il fatidico pulsante della fotocamera dello smartphone? Per non parlare del dilagare di filosofi che si autodefiniscono tali solo perché hanno studiato filosofia e magari la insegnano (la citazione di Fossati è palese).
    Questo metro di giudizio vale naturalmente per molti blogger, il fatto di scrivere, magari anche in modo dignitoso, li autorizza a definirsi scrittori, basterebbe che si fermassero a riflettere e a considerare i grandi della letteratura "colleghi" per capire che lo scrittore è qualcosa di ... diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romualdo, la battuta è simpatica e ci sta😉 condivido il tuo discorso visto che pensavo esattamente a questo prima di decidermi a parlarne qui con voi. Ti dirò che, anche e più semplicemente nella quotidianità, a livello di professione, c'è tantissima gente che crede di essere esperta riguardo a quel che fa e poi in realtà è solo presuntuosa e spesso incapace. Per cui un pizzico di umiltà in più non farebbe male a questa "folle" umanità!

      Elimina
  7. Amo la poesia ma non so scrivere versi, amo la pittura ma non so disegnare.
    Ho uno spazio web che presuntuosamente io considero un blog, ma è solo un contenitore di cose che m'incuriosiscono e mi divertono, è un semplice passatempo.
    Ciao cara Mariella, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te riconosco i miei limiti e li accetto. Sono curiosa e mi piace scrivere. Solo per questo decisi di aprire il mio blog. Un abbraccio.

      Elimina
  8. Non so, resto un po'spiazzata. Ho sempre pensato che quella di scrittore sia un'attività a tempo pieno, il blogger invece è a tempo perso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari molti lo considerano più di un passatempo ma da qui a pensare di essere scrittori ce ne passa😘

      Elimina
  9. Mary mi si è perdo un commento?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, da tempo sul blog ho messo la moderazione ai commenti.

      Elimina
  10. Beh, penso che ci siano scrittori che scrivono libri e magari anche su un blog. Di sicuro chi scrive solo sul blog non è uno scrittore, ma una persona che ama scrivere e comunicare con gli altri. Io sono già una di questi. Mi piace scrivere e anche leggere ciò che scrivono altri. C'è sempre da imparare. Ma una scrittrice non sarò mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come me, cara Katerine. Il blog per noi è il piacere di scrivere ed è il confronto con altri. Io non chiedo di più. Buona giornata💛

      Elimina
  11. Io mi ci vedo scrittore, nell'atto di scrivere e respirare vita mentre la penna lascia una stria d'inchiostro sulla carta. Una bellezza della quale non smetterò mai di ringraziare, una quiete d'animo che mi investe e mi permea. Certo non mi spaccio per "scrittore" pubblicizzando ogni tanto il blog. Ma in sella al mio scooter, invece, mi percepisco pilota più di tanti altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu, in sella al tuo scooter ti senti un pilota da Moto Gp? Scherzo... tu sei uno scrittore, anche se io preferisco pensarti poeta illuminato. Ed è questa la differenza, quel che pensano gli altri di te, non quello di cui siamo convinti noi... E poi nel tuo blog ami "circuirci" con parole e immagini cariche di quella curiosità che rende alcuni uomini unici. Bacio.

      Elimina
  12. Io ho risolto con una "modifica verbale".
    A parte il blog (che per molti anni si è basato su articoli a proposito di letteratura, di arte e facezie varie, non c'erano i fumetti) io ho anche auto-pubblicato un po' di romanzi e racconti su amazon.
    Essendo auto-pubblicato non mi sono mai azzardato a definirmi "scrittore", ma bensì "scribacchino" (quando ero proprio baldanzoso azzardavo "scrittore dilettante" o "scrittore amatoriale" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, nel tuo caso, è di gran lunga riduttivo definirsi "scribacchino" ma è davvero divertente per cui approvo. No, il punto fermo è quando ci si sente degli scrittori solo perché si ha un blog. E ti assicuro che in questo "pazzo mondo del web" mi è capitato di incontrare dei personaggi che si definivano tali solo perché scrivevano sulla loro piattaforma. E sorrido se ci penso...

      Elimina
  13. A un certo punto qualcuno ti può dire "scrivi bene" ma per ciò non hai diventato uno scrittore. Difatti, quando scrivevo mails ai miei amici - non avevo ancora un blog - un amico disse a me che ero un "lletraferit", che in catalano vuol dire una persona a cui piace giocare con le parole e che un blog sarebbe una cosa benissima per me. Ma no, non sono uno scrittore.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un blog come punto fermo per scrivere o parlare di ciò che ci piace. Un blog come divertimento e svago. E poi un blog può anche veicolare le pubblicazioni se sei uno scrittore. Anche se oggi ci sono canali più specifici e immediati per farli. Interessante come ti avevano definito i tuoi amici e hai fatto benissimo ad aprire il tuo blog che ci fa conoscere tanti posti, parole e pensieri che ami condividere.

      Elimina
  14. Allora sono una scrittrice...boh..mica lo sapevo ...quante cose non so ..allora sono una cuoca ..si cucino spesso...e molto altro che non sto ad elencare ...si si anche pilota guido la mia 500..
    Scherzi a parte ..mai fidarsi di chi si loda troppo o di chi enfatizza parte da un trafiletto scritto nel suo blog ..e +// è candidato al Nobel x la letteratura.una sera son stata ad una conferenza con conoscente ..era interessante sulla carta
    .parlava ..avrebbe dovuto parlare di ;le piante respirano con noi ..
    Prometteva bene ..mi son sorbita un cretino che una parola e io..io faccio questo quello, son laureato, io ..io ..io ..per fortuna c'erano poltrone comode .dalle 21 alle 23,30 ..io io.io..delle piante nemmeno l'ombra...perché non me ne son andata..perché ero in compagnia di signora che ha difficoltà a guidare e l'ho accompagnata...uscite ..ma è stata una c....a pazzesca..lei pensavo ti piacesse..io pensavo piacesse ate..allora siam state qua per un cretino blaterante fino adesso ???
    Quasi mezzanotte..abbiano riso fino a casa 🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che episodio divertente. Ti dirò, io mi sarei alzata prima e sarei fuggita ;)
      Anche io diffido di chi parla di se stesso incensandosi in continuazione. Le persone così mi infastidiscono, apprezzo l'umiltà e delle persone preferisco scoprire da sola quali siano i pregi e le virtù.

      Elimina
  15. Credo che l'errore stia nel fstto che molti pensano di essere scrittori e poeti perché hanno un blog quando invece bisogna invertire i termini dell'equazione e cioe sei già poeta o scrittore ed apri un blog perché il talento non te lo dà il fatto di avere un tuo spazio perché il talento non è erogato dsl blog ma è ingabbiato tra le mura della tua anima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo spazio ci regala respiri, confronti, vie di fuga, parole e passioni. E come dici tu, il talento viene da noi stessi, dalla nostra anima, di certo non è il luogo virtuale che ci fa poeti o scrittori.

      Elimina
  16. Tra blogger e scrittore passa una bella differenza. Il guaio è che ci sono scooteristi che guidano MotoGP, e piloti che guidano scooter. Personalmente preferisco rimanere blogger. Non credo di avere a disposizione tutto il tempo e forse neanche il talento per diventare scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma senza talento possiamo avere tutto il tempo del mondo eppure non saremo mai scrittori o altro;)

      Elimina
  17. Non sono assolutamente uno scrittore, nel mio blog pubblico un po' di tutto, ma soprattutto ho aperto il mio spazio per rapportarmi con gli altri e cercare di migliorarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno spazio come il tuo offre tanta ricchezza a chiunque ci si avvicini. Grazie sempre.

      Elimina
  18. Non mi definirei mai scrittore ma sono certo che fra i blogger c'è chi pubblica contenuti (non solo poesie o racconti, ma anche esperienze personali) che potrebbero essere paragonati a quelli di scrittori. Il solo possedere un blog, purtroppo non basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Pier, ci sono spazi in cui chi scrive è molto vicino all'idea che abbiamo noi di scrittore. Ma giustamente, aprire un blog e scrivere quello che ci pare non ci fa diventare automaticamente degli autori.

      Elimina
  19. Tanti si sentono più di ciò che sono.
    Non basta scrivere per essere scrittori, neanche quando lo si fa decentemente.
    Ci sono dei buoni blog, scritti da persone che sanno il fatto loro. Tuttavia sono una netta minoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto più semplice crederci che essere. Un abbraccio grande.

      Elimina
  20. Tu pensa che io per anni nemmeno dicevo di essere un blogger, limitandomi a dire "ho un blog, gestisco un blog". Poi vedevo che quel termine se lo applicava gente che stava solo su Instagram, due foto senza manco una riga, e si definiva blogger... E allora ho detto che ero blogger anche io 🤣💪
    Sì, il blogger è diverso dallo scrittore, semplicemente si è "creatori di contenuti" e anche lì si potrebbero aprire mille parentesi. Sei scrittore quando -come giustamente dici- sei riconosciuto come tale (o hai dei titoli per esserlo). Prima o poi un libro lo scriverò anche io, comunque!! 🤣💪

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo deprimente e a volte anche surreale che ci siano persone che si definiscono scrittori solo perché "gestiscono" un blog. Forse perché di chi scrive e con merito viene riconosciuto come scrittore, io ho profonda stima. Aspetterò il tuo libro😉

      Elimina
    2. Ahah, per ora dovrai accontentarti di articoli, riviste e volumi di questo tipo 🤣💪
      Comunque, secondo me tanti autodichiaratisi scrittori è perché... scrivono, anche se autoprodotti. Di fatto scrivono, i libri esistono pure, poi bisogna capire il valore di questi.
      Ma conosco persone che hanno pure un sacco di credibilità con questo modo di fare... 😅

      Moz-

      Elimina
    3. Direi che il valore non ce lo possiamo dare da soli😉 come già dicevo in precedenza e non bastano le autopubblicazioni per definirsi scrittori.

      Elimina
  21. Non sono uno scrittore, tutto qui. Restare umili innanzitutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un blogger, molto bravo. Direi che non è poco.

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)