20 settembre 2018

INGE FELTRINELLI: STORIA DI UNA PASSIONE.








La notizia è arrivata come una folata di vento improvvisa, in questa fine estate che stenta a tingersi d'arancio.

Ed io sono rimasta lì, muta e immobile.
Ho pensato che non sono riuscita a conoscerla e lo desideravo da tanto tempo.
Eppure ci saremo pure sfiorate in questa città che non ci ha dato i natali  ma che amiamo immensamente.

Io mi sono chiesta come potevo fare a dirle grazie per tutte le parole che mi ha regalato in questi anni.
Allora ho provato così e spero che, ovunque sia, le piaccia.

È bella Maria col sangue che perde e il vino che lo rimpiazza e i capelli neri che mi fanno il solletico sul collo e la bocca che per fare bum,bum, si apre e si chiude con la mossa dei baci. Per imitare il rumore del cuore manda baci al buio. Restiamo alla finestra, intanto sale la frenesia degli spari, Montedidio prova le micce, fa salire la polvere dei colpi. Arrivano da lontano, dalla marina, Rafaniello nel suo ripostiglio sta scaldando le ali, Maria è ora di salire, ci stacchiamo dalla finestra, il bumeràn si sposta dalla costola del cuore.
(ERRI DE LUCA MONTEDIDIO)

Clara rimase lì finché l'aiutante non l'ebbe sollevata fra le braccia con la stessa commovente tenerezza con cui l'avrebbe sollevata per attraversare per la prima volta la soglia di casa se fosse stata la sua sposa. E non poté muoversi finché non furono apparse le prime luci. Allora scivolò fino al suo letto, sentendo dentro tutto il silenzio del mondo. Il silenzio la occupò interamente e non parlò più fino a nove anni dopo, quando tirò fuori la voce per annunciare che si sarebbe sposata.
(ISABEL ALLENDE - LA CASA DEGLI SPIRITI)

L'amicizia di due uomini è più forte di una preghiera, si, ma quando compare Anna e sorride nel sole, allora già in quell'amicizia qualcosa si è incrinata, perché io sono di Anna e Carlone sente che già nel pensiero io lo tradisco, perché un amico vero non sarà mai di una donna, una donna è sporca e insudicia persino le preghiere e Carlone sa che domani Anna sarà più forte di lui.
(LUCIANO BIANCIARDI - LA VITA AGRA)

"Malaussène, lei non dà le dimissioni, sono io che la scatto fuori! Puzza più del suo cane, Malaussène, parla del cuore con una disinvoltura che dà la nausea! È una merda d'uomo, un ipocrita che la vita spazzerà via senza che neanche me ne accorga, fuori dalle palle, perdio, e si aspetti il conto dell'ufficio devastato!
(DANIEL PENNAC - LA PROSIVENDOLA)

Scrivo questa storia perché le persone che ho amato sono morte. Scrivo questa storia perché quando ero giovane avevo una grande capacità di amare e ora questa capacità di amare sta morendo. Ma io non voglio morire.
(AMOS OZ - MICHAEL MIO)


La cosa certa è che era bella. Ma non era una bellezza né tipica né classica, Ciò che possedeva era un'aurea attraente. Sì, più che bella era questo: maledettamente attraente. Poteva imporsi solo grazie alla sua presenza. Però trasmetteva arroganza e, non esagero, perfino durezza. Sarà stato soltanto il frutto della mia immaginazione, del mio desiderio costante di voler riscattare il genere umano, che mi fece percepire in lei una specie di abbandono?
(MARCELA SERRANO)

Tutto quello che esiste passa di qui. Qui dal porto di Napoli. Non v'è manufatto, stoffa, pezzo di plastica, giocattolo, martello, scarpa, cacciavite, bullone, videogioco, giacca, pantalone, trapano, orologio, che non passi dal porto, Il porto di Napoli è una ferita, Larga. Punto finale dei viaggi interminabili delle merci. le navi arrivano, si mettono nel golfo avvicinandosi alla darsena come cuccioli a mammelle, solo che loro non devono succhiare, ma al contrario essere munte. 
(ROBERTO SAVIANO - GOMORRA)


34 commenti:

  1. Confesso che conosco poco di Inge Feltrinelli e della sua storia nel mondo dell'editoria, ma leggere questo tuo post mi ha fatto capire che noi appassionati di lettura abbiamo perso davvero tanto ora cge se n'è andata.
    Le tue citazioni sono molto forti.
    Alcune mi sono del tutto nuove, come quella di Amos Oz ad esempio; altre, cone quella di Erri De Luca mi hanno ricordato che ci sono autori meravigliosi che devo riprendere.
    Un abbraccio Mari, immagino che ti sia sentita davvero triste ieri per questa notizia e perciò ancir di più ti ringrazio per aver pubblicato questo post 💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amos Oz è lo scrittore israeliano che amo di più. Un pittore dell'anima e un profondo conoscitore dell'uomo. Se vorrai conoscerlo, ti suggerirò dei titoli. DE Luca riprendilo appena puoi. Sì, quando ieri ho appreso la notizia sono rimasta zitta per un po' quasi non ci credevo. Grazie a te per averlo letto con la consueta attenzione e sensibilità. Ti abbraccio.

      Elimina
  2. Una donna di spessore, non c’è dubbio. Ha avuto una vita grandiosa. Grazie per questo tuo post.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha avuto la vita che voleva senza lasciare indietro niente e vi ha regalato autori che ci accompagneranno per sempre. Grazie per le tue parole.

      Elimina
  3. Ho letto questa notizia ieri sull'ansa.

    Sai qual era il titolo, veramente straordinario, in controtendenza con la tipologia di titoli che va per la maggiore (essendo del settore, purtroppo in prima persona quanto siano necessari certi brutti i titoli, anche se mai ai livelli di certe testate "urlate"):

    "Morta Inge Feltrinelli, voleva cambiare il mondo con i libri".

    Bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riky, ho letto anch'io quello strillo e lo condivido in toto. Se avrai tempo prova ad entrare nel sito web di Erri De Luca che ha raccontato il suo primo incontro con lei. Si capiscono tante cose della sua lungimiranza artistica. Ti abbraccio.

      Elimina
    2. ti lascio il link qui:
      fondazionerrideluca.com/web/inge/

      Elimina
  4. Forse l'ultima persona che davvero voleva pubblicare talenti e non fenomeni commerciali di media o breve durata e di qualità infima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Aveva l'intelligenza e il cuore giusto per comprendere all'istante il talento. Donna grandiosa. Ti abbraccio.

      Elimina
  5. Donna straordinaria che non si faceva influenzare da nessuno. Bello e significativo il tuo omaggio.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una donna coraggiosa e con gran talento, capace di ricominciare da una tragedia assurda e di arrivare fino in cima. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  6. Io nemmeno sapevo che era una donna... pensavo che Feltrinelli fosse un uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu parli di suo marito Giangiacomo Feltrinelli che fondò la casa editrice. Un bacio.

      Elimina
  7. Confesso la mia ignoranza, pur amando i libri, pur andando spesso alla Feltrinelli di Milano vicino al Duomo, pur avendo partecipato con entusiasmo alle edizioni di "Tempo di libri", non conoscevo questa grande donna. Ho sentito ieri la notizia della sua morte e , leggendo qua e là e vedendo le sue foto, mi è sembrata una persona in gamba, soprattutto anticonformista e questa è una qualità che apprezzo molto. Mi ha toccato questo tuo omaggio commosso e sentito. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai descritta molto bene pur non conoscendola. Grazie per Andrè ritenuto importante questo mio piccolo omaggio. Bacio.

      Elimina
  8. Hai trovato il modo più significativo per rendere omaggio a questa grande donna che ci ha lasciato: dare la parola a scrittori e far rivivere personaggi.Alcuni li conosco bene , altri meno, ma sono la testimonianza di una vita spesa per la divulgazione della vera cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Marilena, non si faceva condizionare da nulla e difficilmente si sbagliava. Grazie cara per avere apprezzato il mio post.Un abbraccio.

      Elimina
  9. Sinceramente non la conoscevo, bello però il tuo "omaggio" nei suoi confronti, attraverso lo stesso mezzo che, entrambe, amate, ovvero i libri

    RispondiElimina
  10. Una di quelle figure che pensi eterna, che ci sia per sempre.
    Un grazie a questa donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io pensavo che sarebbe vissuta per sempre. E mi pare impossibile che non ci sia più. Ti abbraccio.

      Elimina
  11. Avevo conosciuto suo marito quasi per errore, molto prima dell'incidente. Lei la incontrai alla Fenice dove insieme a due colleghi stavamo montando la scenografia del primo atto di Tosca per la scenografia di Ezio Frigerio. Era una pittrice dilettante ma intensa. Portava sempre dietro alcune foto di suoi quadri, nature morte e marine. Le dissi che scrivevo e mi invitò alla sua casa editrice. Mi promise di leggere il mio manoscritto. Ma io poche settimane dopo partii per Francoforte e non ci pensai più. Forse la cosa più stupida che ho fatto, lei ci teneva personalmente ai suoi autori. Credo che me ne sia assai pentito e che me ne debba pentire ancora di più.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci posso credere. Quello che racconti conferma ciò che si pensa di lei: il talento lo riconosceva immediatamente. Sapevo che era una fotografa e pittrice. Che fortuna averla conosciuta, che sciocchezza non avere colto al volo quella grande opportunità.
      Ps: come stai?

      Elimina
    2. Mi strapazzo, m'incazzo e poi mi scazzo. Non posso fare altro.
      Monotono, non è vero?
      PS. te lo dico a parte.

      Elimina
    3. Monotono, questa me la segno!
      Bene, fammi sapere.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  12. Già pensare di voler cambiare il mondo è un pensiero fantastico, pensare di volerlo cambiare con i libri è...meravigliosamente umile e sapiente.
    Un abbraccio Mariella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, che piacere ritrovarti sul mio blog.
      Spero tutto bene e grazie per essere passato.
      Inge Feltrinelli era una Persona Speciale.

      Elimina
  13. Una grande donna, giusta omaggiarla con questo post.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Enzo, mi è parso naturale farlo nel modo che ho creduto migliore.
      Buon sabato!

      Elimina
  14. Ciao Mariella piacere di conoscerti! Sono approdata nel tuo blog, dopo aver letto un tuo commento nel mio! Ti ringrazio e piacere di conoscerti allora :) Vedo che leggi molto e questo mi piace, lasci tante recensioni utili a darci consigli ed ad indirizzarci su cosa vale la pena leggere e cosa no. Blog di utilità :) Mi piace leggere, e se spesso mi butto sul genere thriller ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, è uscito un se che non c'entrava nulla col discorso!

      Elimina
    2. Ciao Luna B, benvenuta da me!
      Mi è piaciuta tanto la tua casa, ma non sono riuscita a trovare i followers per iscrivermi e allora mi sono aggiunta alla tua cerchia.
      Leggo molto e il mio blog parla di questa mia passione.
      Ti ho inserito nel mio blog roll e ci rivedremo presto.
      Un abbraccio e grazie per essere passata.

      Elimina
  15. Molto bello questo collage di libri Feltrinelli, un omaggio perfetto per una donna che amava e credeva nella bellezza dei libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gulia, benvenuta da me!
      Grazie per il bel complimento, ho cercato di onorare una donna che amava tantissimo gli autori e non guardava alle regole del mercato.
      A presto!

      Elimina

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.
(Emily Dickinson)